12103338
Inviato: 8 Lug 2011 13:10 Oggetto: Guida costruzione sottocoda in plexyglass
buongiorno a tutti visto che in molti mi chiedono come costruire un sottocoda in plexyglass ho deciso di fare questa guida che oltretutto è la prima che faccio.
Ma perchè farlo in plexyglass? Innanzi tutto il plexyglass è più leggero della vetroresina+stucco che si usa di solito e poi in questo modo il sottocoda si potrà togliere e mettere a piacere invece solitamente quelli in vetroresina sono fissi alla carena.
Vediamo l' occorrente:
Una lastra di plexyglass o policarbonato (molto simile) da 2mm/3mm di spessore e della metratura che ci serve per esempio 2Mx1M per essere sicuri.
Seghetto alternativo con lama "fine" cioè con i dentini molto piccoli.
dremel con lama da intaglio e punta da smeriglio (solo se volete fare degli intagli).
carta vetrata 80p e 400p.
cartone.
trapano.
vernici, aggrappante, trasparente protettivo (lucido o opaco).
accendino o fiamma se dovete fare delle pieghe MOLTO accentuate.
Come procedere:
Prima di tutto dovete fare un "prototipo" con un pezzo di cartone stando attenti a segnare anche gli eventuali fori da fare per ammortizzatore e eventuali pezzi di telaio.
Fatto questo poggiate il prototipo sul foglio di plexyglass e segnate a pennarello la sagoma (un consiglio:durante tutta la lavorazione tenete attaccata la pellicola protettiva e cercate di tenere la parte che poi sarà a vista molto protetta).
Ora dovete tagliare con il seghetto alternativo la sagoma cercando di stare all'esterno piuttosto che fare il pezzo troppo piccolo, fate particolarmente attenzione quando magari vi fermate magari per fare una pausa perchè se il pezzo si incastra sulla lama inizierà a saltellare e si potrebbe scheggiare o addirittura fare crepe molto grandi.
Arrivati a questo punto avrete un pezzo grezzo che dovrete provare e levigare con la carta vetrata nei punti giusti quindi dovrete armarvi di pazienza e fare molte prove.
Quando avremo un pezzo che entra perfettamente nella sede dobbiamo segnare i punti dove forare per inserire le viti che servono a sostenere il pezzo, questa operazione risulterà semplice dato che il plexyglass è trasparente e quindi basterà inserire il pezzo in sede e segnare i punti.
Se le viti non bastano procederemo a costruire dei "ganci che andranno a incastrasi nella carena, questi potete costruirli usando gli scarti del taglio del plexyglass facendo dei rettangolini che incollati (usate attack e colla a caldo) tutto intorno al perimetro del sottocoda poi incastreremo nella carena laterale dello scooter. (non so se sono stato chiarissimo)
Dopo aver provato per bene se il sottocoda sta attaccato bene lo verniciamo per farlo dovremo per prima cosa pulire bene la superficie poi mettere l' aggrappante e lasciare fermo per una nottata.........ora possiamo verniciare del colore che più preferite dando più mani (2 o 3) a una distanza di 20 minuti una dall'altra. Infine passiamo due mani di traparente protettivo.
Ecco ora potete montarlo il lavoro è finito!
Alcuni accorgimenti:
-il materiale è relativamente fragile quindi mettete delle "bacchettine" metalliche nella parte non a vista del sottocoda per aumentare la resistenza (io non l' ho fatto ma lo consiglio.
-prima di verniciare date una mano di nero nella parte nascosta così la luce non fa vedere dietro il sottocoda.
-se non sapete dove mettere la targa potete risolvere in due modi o la mettete sul carter con l'apposto porta-targa oppure attaccate un portatarga da moto o artigianale a staffa sul sottocoda.
Un saluto a tutti e spero di essere stato utile se avete dei consigli per migliorare la guida benvenga!
Ultima modifica di antoniocozza il 8 Lug 2011 16:49, modificato 1 volta in totale
antoniocozza
Derapata
Ranking: 448
12103484
12103484
Inviato: 8 Lug 2011 13:29
bravo, grande!!! il tuo è venuto davvero uno spettacolo!!! bella guida
pieraerox
Ospite
Ranking: -
12103493
12103493
Inviato: 8 Lug 2011 13:30
grazie mille
antoniocozza
Derapata
Ranking: 448
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi