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taratura aerox gianelli
12102110
12102110 Inviato: 8 Lug 2011 10:26
Oggetto: taratura aerox gianelli
 



ho un aerox con :
-gianelli silencers
-variatore polini (6 gabbie)
-frizione fly
-cinghia malossi
-red sponge

quale sarebbe una buona taratura?
 
12102399
12102399 Inviato: 8 Lug 2011 11:06
 

Gianneli reverse si chiama, comunque : rulli 5gr. mollette verdi e molla bianca
Monta il prima possibile un 17.5 phbg 0509_up.gif
 
12103142
12103142 Inviato: 8 Lug 2011 12:47
Oggetto: Re: taratura aerox gianelli
 

fededido ha scritto:
ho un aerox con :
-gianelli silencers
-variatore polini (6 gabbie)
-frizione fly
-cinghia malossi
-red sponge

quale sarebbe una buona taratura?


Suppongo che con quella marmitta tu abbia gt originale, in quel caso prova come ti hanno detto su tranne che per le mollette, io le metterei gialle, verdi sono troppo dure per una soft.
 
12103211
12103211 Inviato: 8 Lug 2011 12:57
Oggetto: Re: taratura aerox gianelli
 

grein ha scritto:


Suppongo che con quella marmitta tu abbia gt originale, in quel caso prova come ti hanno detto su tranne che per le mollette, io le metterei gialle, verdi sono troppo dure per una soft.

rotfl.gif La scala dalle più morbide alle più dure:
Originali
Bianche
Verdi
Gialle
Rosse
Blu
Nere
icon_asd.gif
 
12103222
12103222 Inviato: 8 Lug 2011 12:59
 

ok proverò e vi saprò dire comunque per il 17.5 ci sto lavorando perchè voglio fare anche i cerchi.... si comunque è un 50
 
12103310
12103310 Inviato: 8 Lug 2011 13:08
Oggetto: Re: taratura aerox gianelli
 

Nrg_mc3 ha scritto:

rotfl.gif La scala dalle più morbide alle più dure:
Originali
Bianche
Verdi
Gialle
Rosse
Blu
Nere
icon_asd.gif


Le gialle sono più morbide delle verdi icon_lol.gif
 
12103332
12103332 Inviato: 8 Lug 2011 13:10
Oggetto: Re: taratura aerox gianelli
 
 
12103333
12103333 Inviato: 8 Lug 2011 13:10
Oggetto: Re: taratura aerox gianelli
 

grein ha scritto:


Le gialle sono più morbide delle verdi icon_lol.gif

no è giusto l'elenco che ha riportato lui
le gialle sono piu dure delle verdi
comunque la taratura ideale sarebbe (come ti ha gia detto) molla di contrasto bianca, mollette verdi e rulli intorno ai 5 grammi
 
12103456
12103456 Inviato: 8 Lug 2011 13:24
Oggetto: Re: taratura aerox gianelli
 
 
12103631
12103631 Inviato: 8 Lug 2011 13:49
 

comunque io ho quella taratura cioè mdc bianca mdf verdi e rulli 5.5 e con la giannelli + il multivar non va bene, perchè parte in sottocoppia fino ai 10 km/h poi attacca e verso i 50 smette, fino ai 65 e lento, e poi attacca fino agli 80 e ci mette molto ad andare avanti, io te la butto li una taratura strana che potrebbe andare bene, mdc gialla, mdf bianche, rulli pprova 5g, 5,5g o dei 6g
 
12103653
12103653 Inviato: 8 Lug 2011 13:51
 

aerox955 ha scritto:
comunque io ho quella taratura cioè mdc bianca mdf verdi e rulli 5.5 e con la giannelli + il multivar non va bene, perchè parte in sottocoppia fino ai 10 km/h poi attacca e verso i 50 smette, fino ai 65 e lento, e poi attacca fino agli 80 e ci mette molto ad andare avanti, io te la butto li una taratura strana che potrebbe andare bene, mdc gialla, mdf bianche, rulli pprova 5g, 5,5g o dei 6g

sembra strano che non vada bene
pero secondo me dovresti provare con molla di contrasto bianca, rulli da 5 (piu o meno) e mollette frizione a questo punto prova le gialle se parte in sottocoppia
 
12103678
12103678 Inviato: 8 Lug 2011 13:54
 

pol_aerox_blu ha scritto:

sembra strano che non vada bene
pero secondo me dovresti provare con molla di contrasto bianca, rulli da 5 (piu o meno) e mollette frizione a questo punto prova le gialle se parte in sottocoppia


ho già la molla bianca, le gialle attaccano ancora a giri più alti essendo più dure delle verdi, molti dicono sempre mdc bianca, mdf verdi o bianche e rulli da 5 o 5,5g per tarare queste marmitte come la reverse o l'arrow ma non è sempre così.
 
12104939
12104939 Inviato: 8 Lug 2011 17:35
 

aerox955 ha scritto:


ho già la molla bianca, le gialle attaccano ancora a giri più alti essendo più dure delle verdi, molti dicono sempre mdc bianca, mdf verdi o bianche e rulli da 5 o 5,5g per tarare queste marmitte come la reverse o l'arrow ma non è sempre così.

ma se parte in sottocoppia le mollette della frizione vanno indurite non alleggerite
 
12106712
12106712 Inviato: 8 Lug 2011 23:18
 

il ragionamento che faccio io è questo, se le mollette verdi attaccano a un certo numero di giri, esempio 5000, le gialle attaccano tipo a 6500, quindi mi migliora agli alti, non ai bassi, lo scooter al minimo non mi parte a 6500 giri, quindi se metto le gialle peggiora ancora no? eusa_think.gif
 
12107573
12107573 Inviato: 9 Lug 2011 10:40
 

aerox955 ha scritto:
il ragionamento che faccio io è questo, se le mollette verdi attaccano a un certo numero di giri, esempio 5000, le gialle attaccano tipo a 6500, quindi mi migliora agli alti, non ai bassi, lo scooter al minimo non mi parte a 6500 giri, quindi se metto le gialle peggiora ancora no? eusa_think.gif

non proprio
è vero che se e mollette verdi attaccano a un certo numero di giri, esempio 5000, le gialle attaccano per esempio a 6500
è pero sbagliato dire che ti migliora agli alti e non hai bassi
in pratica con le mollette piu morbide parti prima ma piu lento, con mollette piu dure parti dopo ma piu veloce (è come partire in seconda)
 
12108254
12108254 Inviato: 9 Lug 2011 12:53
 

si ma non puoi pensare di mettere mollette troppo dure, se no devi mettere rulli leggeri per aumentare l'accelerazione, tipo se metti le gialle parti dopo più veloce, allora metto le rosse che parto ancora dopo e vado ancora più forte, poi con le verdi la reverse parte già un pelino tardi, infatti le verdi attaccano ai 65 km/h se le gialle attaccano ancora dopo, attaccano verso i 75-80 km/h forse hai più allungo, ma prima che arrivi agli 80 senza entrare in coppia ci metti una vita, e in città non avendo coppia e ripresa stai sempre in mezzo alle p**** degli automobilisti
 
12108293
12108293 Inviato: 9 Lug 2011 12:59
 

aerox955 ha scritto:
si ma non puoi pensare di mettere mollette troppo dure, se no devi mettere rulli leggeri per aumentare l'accelerazione, tipo se metti le gialle parti dopo più veloce, allora metto le rosse che parto ancora dopo e vado ancora più forte, poi con le verdi la reverse parte già un pelino tardi, infatti le verdi attaccano ai 65 km/h se le gialle attaccano ancora dopo, attaccano verso i 75-80 km/h forse hai più allungo, ma prima che arrivi agli 80 senza entrare in coppia ci metti una vita, e in città non avendo coppia e ripresa stai sempre in mezzo alle p**** degli automobilisti

infatti è così
ma le gialle su quella ela non sono troppo dure, perchè se con le verdi parte in sottocoppia vanno indurite
e poi non puoi mettere mollette durissime e rulli leggerissimi, devi fare una cosa equilibrata sennò avrai dei grandi squilibri
 
12108319
12108319 Inviato: 9 Lug 2011 13:02
 

pol_aerox_blu ha scritto:

infatti è così
ma le gialle su quella ela non sono troppo dure, perchè se con le verdi parte in sottocoppia vanno indurite
e poi non puoi mettere mollette durissime e rulli leggerissimi, devi fare una cosa equilibrata sennò avrai dei grandi squilibri

però quello che penso io è questo, in molti topic dicono di tarare come ho fatto io, il problema è che a me va male lo scooter, cioè va bene, però potrebbe andare meglio, e anche alcune persone che conosco che hanno marmitte come reverse o arrow quindi con la stessa pancia hanno delle tarature diverse da questa che è quella che suggeriscono in molti, quindi mi viene da pensare che la gente dice di tarare in un modo solo per sentito dire, anche se non sanno che lo scooter può andare male...

ora a casa io ho:
mdc bianca e gialla
mdf bianche, verdi, gialle
rulli 5gr. e 5,5 gr.

bisognerebbe fare un pò di prove eusa_think.gif
 
12108374
12108374 Inviato: 9 Lug 2011 13:11
 

aerox955 ha scritto:

però quello che penso io è questo, in molti topic dicono di tarare come ho fatto io, il problema è che a me va male lo scooter, cioè va bene, però potrebbe andare meglio, e anche alcune persone che conosco che hanno marmitte come reverse o arrow quindi con la stessa pancia hanno delle tarature diverse da questa che è quella che suggeriscono in molti, quindi mi viene da pensare che la gente dice di tarare in un modo solo per sentito dire, anche se non sanno che lo scooter può andare male...

ora a casa io ho:
mdc bianca e gialla
mdf bianche, verdi, gialle
rulli 5gr. e 5,5 gr.

bisognerebbe fare un pò di prove eusa_think.gif

come fai a consigliare una taratura per sentito dire?? non ha senso secondo me
il fatto è che solitamente se cambi mìsolo marmitta e variatore (come nel tuo caso) è inutile stravolgere la taratura perchè avevndo il resto originale non cambia tanto e si rischia anche di far danni
detto questo se fossi in te rimetterei la molla di contrasto originale perchè è inutile mettere la bianca per cosi poco
le mollette verdi a me sembrano giuste ma se parti in sottocoppia esse vanno indurite e di conseguenza si arriva alle gialle
infine i rulli provali entrambi
 
12108405
12108405 Inviato: 9 Lug 2011 13:17
 

pol_aerox_blu ha scritto:

come fai a consigliare una taratura per sentito dire?? non ha senso secondo me
il fatto è che solitamente se cambi mìsolo marmitta e variatore (come nel tuo caso) è inutile stravolgere la taratura perchè avevndo il resto originale non cambia tanto e si rischia anche di far danni
detto questo se fossi in te rimetterei la molla di contrasto originale perchè è inutile mettere la bianca per cosi poco
le mollette verdi a me sembrano giuste ma se parti in sottocoppia esse vanno indurite e di conseguenza si arriva alle gialle
infine i rulli provali entrambi


infatti non parlavo di me!! dicevo di molta gente nel forum che consiglia taratura sbagliate, io non ci rimetto niente se sbaglio taratura, posso provarne altre, comunque con marmitta e variatore devi tarare, avevo le mollette originali e fino ai 45 km/h sembrava di camminare, fai tu...
 
12108427
12108427 Inviato: 9 Lug 2011 13:20
 

aerox955 ha scritto:


infatti non parlavo di me!! dicevo di molta gente nel forum che consiglia taratura sbagliate, io non ci rimetto niente se sbaglio taratura, posso provarne altre, comunque con marmitta e variatore devi tarare, avevo le mollette originali e fino ai 45 km/h sembrava di camminare, fai tu...

e io sono d'accordo in pieno con te
ma infatti io ho detto MOLLA originale e mollette della frizione gialle (se con le verdi parti in sottocoppia)
 
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