frabiker ha scritto:
questo si`, ma quello che volevo dire io e` che e` idiota pensare che scooter = casco jet
per un abbinamento puramente estetico o culturale.
Quando gli scooteristi che viaggiano in citta` hanno sicuramente piu` necessita` di un casco integrale buono, rispetto ai piloti della motoGP che piu` che scivolare su sterminate praterie non fanno (nella media degli incidenti). In citta` c`e` gente che ha spaccato in 2 il casco o l`ha divelto, e migliaia non l`hanno mai potuto raccontare (fonte: le statistiche pubblicate ogni anno).
Questo per chi pensa che l`integrale sia esagerato su di uno scooter
(a volte viene richiesto qui sul forum). Che poi con gli scooter di oggi (0-100 in pochi secondi)
e mediamente velocita` da 130 km/h (i numerosi T-Max e compagnia pure oltre e con accelerazioni da missile terra/aria), non capisco perche` non si debba indossare il casco integrale, per farsi del male? Concordo con T3O, e` ignoranza. L`asfalto non controlla se hai i semimanubri e le carene quando cadi, e non e` che se sei in scooter ti fa evitare i marciappiedi o le cancellate o i cofani delle macchine o i vetri perche` dice: tanto e` in scooter ed e` piu` sicuro. Ma dove? sai quanta gente rianimata sul luogo dell`incidente ho visto con i miei occhi? Una volta un anziano (piu` casino c`e` e piu` ci si fa male) con una vespetta ridicola e con uno dei caschi /da scooter/ caduto a velocita` bassissima (altro che SS) e l`ho visto in terra col muso grondante di sangue, e gli va bene che l`ambulanza e` arrivata subito, essendo vicina (con quel traffico...) se no moriva dissanguato.
Uno con una SS non avrebbe fatto la stessa fine, per il solo fatto di avere un casco normale.
Per questo quando mi dicono: l`integrale e` esagerato, o Jet + Scooter
mi faccio una risata, purtroppo l`Italia e` anche questa. A volte provo a spiegarlo, ma l`ignoranza e` dura da debellare.
Allora li` si`se uno vuole provare puo` farlo, gli basta correre ( a piedi ) e sbattere di muso contro un palo di acciao, questa e` la prova empirica che dimostra che il casco integrale e` il minimo (logico) a partire dal 50 cc in su`. Perche` fare la stessa prova ai 40 km/h non lo consiglio.....poi se invece si pensa di essere parecchio fortunati, allora si puo` sempre fare affidamento sulla fortuna...ma anche qui le statistiche dicono che spesso la fortuna tradisce i piu` fedeli.
I caschi da cross (o come si chiamano) sono cosi` per un discorso credo di fango sulla visiera,
ma e` normale che l`integrale risulti il casco migliore e piu` sicuro. La visiera chiusa e` gia` un fattore di protezione. Ho sentito di uno col casco da cross caduto, scivolato, la marmitta della macchina davanti gli e` entrata dentro il casco rompendogli il naso. Ragazzi queste cose non sono barzellette, gli i ricoveri in ospedale giornalieri non si contano, e a volte la gente non ci esce viva.
Fare il motociclista e` piu` pericoloso che fare il Carabiniere, o il militare in missione all`estero.
la gente dovrebbe capirlo e quantomeno accendere il cervello (prima, dopo e durante), se si vuole tornare interi. Capire che la spesa grossa e` l`attrezzatura, solo dopo viene il mezzo.
allora forse non ci siamo capiti, il mio messaggio era un quotare il tuo non una correzzione