Leggi il Topic


Ogni moto ha un casco specifico?
12099570
12099570 Inviato: 7 Lug 2011 19:29
Oggetto: Ogni moto ha un casco specifico?
 

Potete dirmi per i vari tipi di moto
(i maggiori se ne esistono troppe tipo cross, sport, enduro, motard, scooter...)
quale casco sarebbe l'ideale o è nato proprio per quel tipo di moto?


Chi fa cross ha questi per esempio
(link a pagina di google) Link a pagina di Google.com
 
12099596
12099596 Inviato: 7 Lug 2011 19:35
 
 
12099687
12099687 Inviato: 7 Lug 2011 19:49
 

Non c'è un casco specifico per uno specifico tipo di moto, ognuno è libero di prendere quello che più preferisce.
Certo chi fa enduro solitamente indossa i caschi senza visiera e mette la mascherina ma per un utilizzo su strada, qualunque casco va bene.
I caschi modulari avendo la mentoniera apribile hanno alcuni vantaggi tipo che alle soste puoi aprirlo senza dover toglierti il casco, ecc.
I caschi Jet non avendo la mentoniera sono più freschi in quanto arriva più aria però bisogna dire che i caschi più sicuri sono quelli integrali, in caso di caduta tutta la faccia è protetta e i rischi sono molto minori.
Una mia compagna è caduta con lo scooter a velocità bassa e indossava un jet, bè una grattatina alla guancia l'ha data e anche se non era una cosa grave, con un integrale non sarebbe successo nulla.
Personalmente io consiglio sempre e solo integrale.
 
12100169
12100169 Inviato: 7 Lug 2011 21:28
 

kekambas83 ha scritto:
Non c'è un casco specifico per uno specifico tipo di moto, ognuno è libero di prendere quello che più preferisce.
Certo chi fa enduro solitamente indossa i caschi senza visiera e mette la mascherina ma per un utilizzo su strada, qualunque casco va bene.
I caschi modulari avendo la mentoniera apribile hanno alcuni vantaggi tipo che alle soste puoi aprirlo senza dover toglierti il casco, ecc.
I caschi Jet non avendo la mentoniera sono più freschi in quanto arriva più aria però bisogna dire che i caschi più sicuri sono quelli integrali, in caso di caduta tutta la faccia è protetta e i rischi sono molto minori.
Una mia compagna è caduta con lo scooter a velocità bassa e indossava un jet, bè una grattatina alla guancia l'ha data e anche se non era una cosa grave, con un integrale non sarebbe successo nulla.
Personalmente io consiglio sempre e solo integrale.


Daccordo in tutto e per tutto al 100%!
Io ho una custom e mi son preso un integrale. Tutti mi dicono ci stia meglio un jet o comunque uno che non sia integrale (o da cross), ma io preferisco la sicurezza, e poi, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze! 0509_banana.gif
 
12100185
12100185 Inviato: 7 Lug 2011 21:32
 

Non sono d`accordo.
Scooter = Casco Jet
chiedilo a chi ha perso i denti....
 
12100496
12100496 Inviato: 7 Lug 2011 22:33
 

io su una motard usavo l'integrale stradale.. ognuno usa cio che preferisce, vige la regola del basta che sia omologato, poi uno sceglie se avere fresco o riparare i denti icon_wink.gif
 
12100609
12100609 Inviato: 7 Lug 2011 22:55
 

Il casco deve proteggere e non abbinarsi al veicolo,quello che protegge di più è l'integrale,stop....tutto il resto sono solo chiacchiere.
 
12101047
12101047 Inviato: 8 Lug 2011 0:27
 

Cristian72 ha scritto:
Il casco deve proteggere e non abbinarsi al veicolo,quello che protegge di più è l'integrale,stop....tutto il resto sono solo chiacchiere.


e aggiungerei moda (vedi momo design e simili)....
 
12101853
12101853 Inviato: 8 Lug 2011 9:48
 

chrismeloni ha scritto:
io su una motard usavo l'integrale stradale.. ognuno usa cio che preferisce, vige la regola del basta che sia omologato, poi uno sceglie se avere fresco o riparare i denti icon_wink.gif


Quindi non sono in pochi a non avere il casco cross sulle cross/enduro/motard, pensavo la consideraste un eresia, credo farò anche io così
 
12101884
12101884 Inviato: 8 Lug 2011 9:52
 

Non è una eresia usare il casco da enduro. 0510_saluto.gif
 
12101909
12101909 Inviato: 8 Lug 2011 9:55
 

Il casco è come l'elmo dei cavalieri medievali, non si sceglie perchè fa pendant con il cavallo icon_cool.gif
 
12102057
12102057 Inviato: 8 Lug 2011 10:21
 

matteo392 ha scritto:


ma anche no.

cadere a 50kmh in scooter non fà meno male di cadere a 50kmh in moto.


frabiker ha scritto:
Non sono d`accordo.
Scooter = Casco Jet
chiedilo a chi ha perso i denti....


*

Cristian72 ha scritto:
Il casco deve proteggere e non abbinarsi al veicolo,quello che protegge di più è l'integrale,stop....tutto il resto sono solo chiacchiere.


*
 
12104286
12104286 Inviato: 8 Lug 2011 15:32
 

chrismeloni ha scritto:
io su una motard usavo l'integrale stradale.. ognuno usa cio che preferisce, vige la regola del basta che sia omologato, poi uno sceglie se avere fresco o riparare i denti icon_wink.gif


questo si`, ma quello che volevo dire io e` che e` idiota pensare che scooter = casco jet
per un abbinamento puramente estetico o culturale.

Quando gli scooteristi che viaggiano in citta` hanno sicuramente piu` necessita` di un casco integrale buono, rispetto ai piloti della motoGP che piu` che scivolare su sterminate praterie non fanno (nella media degli incidenti). In citta` c`e` gente che ha spaccato in 2 il casco o l`ha divelto, e migliaia non l`hanno mai potuto raccontare (fonte: le statistiche pubblicate ogni anno).

Questo per chi pensa che l`integrale sia esagerato su di uno scooter
(a volte viene richiesto qui sul forum). Che poi con gli scooter di oggi (0-100 in pochi secondi)
e mediamente velocita` da 130 km/h (i numerosi T-Max e compagnia pure oltre e con accelerazioni da missile terra/aria), non capisco perche` non si debba indossare il casco integrale, per farsi del male? Concordo con T3O, e` ignoranza. L`asfalto non controlla se hai i semimanubri e le carene quando cadi, e non e` che se sei in scooter ti fa evitare i marciappiedi o le cancellate o i cofani delle macchine o i vetri perche` dice: tanto e` in scooter ed e` piu` sicuro. Ma dove? sai quanta gente rianimata sul luogo dell`incidente ho visto con i miei occhi? Una volta un anziano (piu` casino c`e` e piu` ci si fa male) con una vespetta ridicola e con uno dei caschi /da scooter/ caduto a velocita` bassissima (altro che SS) e l`ho visto in terra col muso grondante di sangue, e gli va bene che l`ambulanza e` arrivata subito, essendo vicina (con quel traffico...) se no moriva dissanguato.
Uno con una SS non avrebbe fatto la stessa fine, per il solo fatto di avere un casco normale.

Per questo quando mi dicono: l`integrale e` esagerato, o Jet + Scooter
mi faccio una risata, purtroppo l`Italia e` anche questa. A volte provo a spiegarlo, ma l`ignoranza e` dura da debellare.

Allora li` si`se uno vuole provare puo` farlo, gli basta correre ( a piedi ) e sbattere di muso contro un palo di acciao, questa e` la prova empirica che dimostra che il casco integrale e` il minimo (logico) a partire dal 50 cc in su`. Perche` fare la stessa prova ai 40 km/h non lo consiglio.....poi se invece si pensa di essere parecchio fortunati, allora si puo` sempre fare affidamento sulla fortuna...ma anche qui le statistiche dicono che spesso la fortuna tradisce i piu` fedeli.

I caschi da cross (o come si chiamano) sono cosi` per un discorso credo di fango sulla visiera,
ma e` normale che l`integrale risulti il casco migliore e piu` sicuro. La visiera chiusa e` gia` un fattore di protezione. Ho sentito di uno col casco da cross caduto, scivolato, la marmitta della macchina davanti gli e` entrata dentro il casco rompendogli il naso. Ragazzi queste cose non sono barzellette, gli i ricoveri in ospedale giornalieri non si contano, e a volte la gente non ci esce viva.

Fare il motociclista e` piu` pericoloso che fare il Carabiniere, o il militare in missione all`estero.
la gente dovrebbe capirlo e quantomeno accendere il cervello (prima, dopo e durante), se si vuole tornare interi. Capire che la spesa grossa e` l`attrezzatura, solo dopo viene il mezzo.
 
12106218
12106218 Inviato: 8 Lug 2011 21:32
 

kli_GSR600 ha scritto:


e aggiungerei moda (vedi momo design e simili)....

Stupendiosi,meglio ancora i D&G icon_lol.gif
 
12106789
12106789 Inviato: 8 Lug 2011 23:50
 

Cristian72 ha scritto:

Stupendiosi,meglio ancora i D&G icon_lol.gif


Citando dalla Bibbia: " perdonali, perché non sanno quello che fanno... ".
 
12106822
12106822 Inviato: 8 Lug 2011 23:59
 

frabiker ha scritto:


questo si`, ma quello che volevo dire io e` che e` idiota pensare che scooter = casco jet
per un abbinamento puramente estetico o culturale.

Quando gli scooteristi che viaggiano in citta` hanno sicuramente piu` necessita` di un casco integrale buono, rispetto ai piloti della motoGP che piu` che scivolare su sterminate praterie non fanno (nella media degli incidenti). In citta` c`e` gente che ha spaccato in 2 il casco o l`ha divelto, e migliaia non l`hanno mai potuto raccontare (fonte: le statistiche pubblicate ogni anno).

Questo per chi pensa che l`integrale sia esagerato su di uno scooter
(a volte viene richiesto qui sul forum). Che poi con gli scooter di oggi (0-100 in pochi secondi)
e mediamente velocita` da 130 km/h (i numerosi T-Max e compagnia pure oltre e con accelerazioni da missile terra/aria), non capisco perche` non si debba indossare il casco integrale, per farsi del male? Concordo con T3O, e` ignoranza. L`asfalto non controlla se hai i semimanubri e le carene quando cadi, e non e` che se sei in scooter ti fa evitare i marciappiedi o le cancellate o i cofani delle macchine o i vetri perche` dice: tanto e` in scooter ed e` piu` sicuro. Ma dove? sai quanta gente rianimata sul luogo dell`incidente ho visto con i miei occhi? Una volta un anziano (piu` casino c`e` e piu` ci si fa male) con una vespetta ridicola e con uno dei caschi /da scooter/ caduto a velocita` bassissima (altro che SS) e l`ho visto in terra col muso grondante di sangue, e gli va bene che l`ambulanza e` arrivata subito, essendo vicina (con quel traffico...) se no moriva dissanguato.
Uno con una SS non avrebbe fatto la stessa fine, per il solo fatto di avere un casco normale.

Per questo quando mi dicono: l`integrale e` esagerato, o Jet + Scooter
mi faccio una risata, purtroppo l`Italia e` anche questa. A volte provo a spiegarlo, ma l`ignoranza e` dura da debellare.

Allora li` si`se uno vuole provare puo` farlo, gli basta correre ( a piedi ) e sbattere di muso contro un palo di acciao, questa e` la prova empirica che dimostra che il casco integrale e` il minimo (logico) a partire dal 50 cc in su`. Perche` fare la stessa prova ai 40 km/h non lo consiglio.....poi se invece si pensa di essere parecchio fortunati, allora si puo` sempre fare affidamento sulla fortuna...ma anche qui le statistiche dicono che spesso la fortuna tradisce i piu` fedeli.

I caschi da cross (o come si chiamano) sono cosi` per un discorso credo di fango sulla visiera,
ma e` normale che l`integrale risulti il casco migliore e piu` sicuro. La visiera chiusa e` gia` un fattore di protezione. Ho sentito di uno col casco da cross caduto, scivolato, la marmitta della macchina davanti gli e` entrata dentro il casco rompendogli il naso. Ragazzi queste cose non sono barzellette, gli i ricoveri in ospedale giornalieri non si contano, e a volte la gente non ci esce viva.

Fare il motociclista e` piu` pericoloso che fare il Carabiniere, o il militare in missione all`estero.
la gente dovrebbe capirlo e quantomeno accendere il cervello (prima, dopo e durante), se si vuole tornare interi. Capire che la spesa grossa e` l`attrezzatura, solo dopo viene il mezzo.

allora forse non ci siamo capiti, il mio messaggio era un quotare il tuo non una correzzione icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12107375
12107375 Inviato: 9 Lug 2011 9:48
 

frabiker ha scritto:
...


Quoto al 100%. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©