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Aiuto cbr 900 rr fireblade 1996! [valutazione riparazione]
12095445
12095445 Inviato: 7 Lug 2011 9:05
Oggetto: Aiuto cbr 900 rr fireblade 1996! [valutazione riparazione]
 

Ciao a tutti amici!
Ho bisogno di un vostro parere/consiglio!
La storia della mia povera CBR è questa: 3 mesi fa dei balordi me l’hanno rubata nella zona di Cinisello Balsamo, e quando ormai avevo perso le speranze è stata ritrovata dai carabinieri!! Gioia a mille ovviamente! È bastato cambiargli le candele ed è partita al primo colpo!
In pratica è stata 3 mesi all’aperto a prendere pioggia, grandine, sole e chissà cos’altro…
Ovviamente ha tutti i blocchetti rotti (accensione, serbatoio e sella posteriore) però non sembra caduta e visibilmente non ha grossi danni…
La cosa più grave però (ed è qui che chiedo consigli a voi) è che l’anteriore sembra aver passato una brutta mezz’ora: c’è da rifare cuscinetti di sterzo, paraoli e cuscinetti di ruota…sperando che i dischi freno non siano stati rovinati rompendo il blocca disco… Il meccanico mi ha preventivato una cifra intorno ai mille euro… icon_sad.gif icon_sad.gif
Secondo voi è plausibile? So che è un lavoro lungo ma paraoli e cuscinetti non mi pare costino così tanto…o sbaglio?!
Secondo quesito: non potendola provare senza ammazzarmi alla prima curva ho potuto far girare il motore solo da fermo e sembra tutto ok, il dubbio è che però sti maledetti ci abbiano impennato come dei dannati o comunque non l’hanno certo trattata coi quanti…come posso capire se il cambio/frizione ha subito grossi danni??
Grazie a tutti amici, confido nei vostri consigli esperti!
So che 1000 euro per iniziare il restauro di una moto che ne vale probabilmente 1500 sembra una pazzia…non si sa che altri danni possano saltar fuori…ma è un pezzo di cuore! E prima di arrendermi vorrei sapere che ne pensate…
Ne vale la pena secondo voi?
icon_sad.gif
 
12095515
12095515 Inviato: 7 Lug 2011 9:17
 

be per il cambio devi provarlo... per i paraolio e cuscinetti ruota puoi far il lavoro tranquillamente te, non è difficile e con 150 sacchi te la cavi alla grande. scaricati il manuale d officina dal forum della tua moto.. mentre per lo sterzo non so che dirti mai fatto icon_sad.gif
anche i blocchetti puoi fare te, il tuo modello non ha il cip nella chiave quindi niente menate elettroniche...
 
12095564
12095564 Inviato: 7 Lug 2011 9:25
 

Io avevo il modello 94 ed anche io avevo subito il furto... poi ritrovata in buone condizioni dopo 10 mesi e rivenduta (anzi regalata) a 1300 euro... che eroore madornale!

Anche io ti do il consiglio di devil, tutto quello che puoi riuscire a fare da solo fallo! invece di dare soldi ai meccanici ti compri gli attrezzi ed avrai molte più soddisfazioni.

Se poi non ti senti in grado cercati una avantreno completo della tua moto... ti costerà sicuramente molto meno di 1000 euro! io ne sto cercando uno per la mia R1 che ha gli steli rigati e se ne trovano molti da 200 euro in su! credo che per il fireblade (che è più vecchio) il discorso sia lo stesso....

in bocca al lupo
 
12095850
12095850 Inviato: 7 Lug 2011 10:12
 

ok, grazie ragazzi! cercherò in giro...so già che ci vorrà un sacco di tempo purtroppo prima di vederla correre ancora in giro... icon_sad.gif
motori così non ne faranno mai più!
 
12095883
12095883 Inviato: 7 Lug 2011 10:19
 

Zakk non disperare!! guarda questo annuncio qui sotto... è del 93 ma se non sbaglio è quasi identica a quella del modello 95-96 ed è sicuramente compatibile.

Link a pagina di Subito.it

Magari la prendi e la monti con un amico che abbia un cavalletto anteriore... poi se hai qualche soldino in più da spenderci gli metti delle molle e dei pompanti "seri" e stai sereno!
 
12096201
12096201 Inviato: 7 Lug 2011 11:01
 

Ciao, anch'io ti consiglio di cercare di fare il più possibile senza passare dai meccanici.
Comunque per quanto credo possano aver maltrattato il motore e il cambio non credo che in così poco tempo possano aver distrutto totalmente un motore, soprattutto perchè la moto è partita subito e comunque gira...
Comunque per i laderi 0509_mitra.gif potrebbe essere anche una moto da 5€ ma nessuno autorizza questi Bas****i a romperci le scatole...a me capitò la stessa cosa con la macchina (una vecchia 500 secondo modello) il giorno che presi la patente, tornai a casa e non c'era più...ritrovata dopo un mese con i blocchetti serratura distrutti (cacciavite nell'accensione) ma sostanzialmente ancora funzionante e in buone condizioni.
Comunque che bella moto che hai complimenti davvero, torna presto in sella e in bocca al lupo per tutto doppio_lamp_naked.gif
 
12096287
12096287 Inviato: 7 Lug 2011 11:15
 

eh, purtroppo non sono molto ben attrezzato a livello di officina...finchè si tratta di fare tagliandi o piccole riparazioni ok, ma mettere mano alle forcelle...non l'ho mai fatto!
Però mi rincuora il fatto che mi sosteniate! finora ho sentito solo frasi tipo: "non conviene, vendila a pezzi, comprane un'altra, ecc"!!
Però comincerò a cercare pezzi in giro, poi una soluzione si troverà...
Ma a voi torna un preventivo sui mille euro per un intervento simile?
 
12096357
12096357 Inviato: 7 Lug 2011 11:24
 

ZAKK_79 ha scritto:
eh, purtroppo non sono molto ben attrezzato a livello di officina...finchè si tratta di fare tagliandi o piccole riparazioni ok, ma mettere mano alle forcelle...non l'ho mai fatto!
Però mi rincuora il fatto che mi sosteniate! finora ho sentito solo frasi tipo: "non conviene, vendila a pezzi, comprane un'altra, ecc"!!
Però comincerò a cercare pezzi in giro, poi una soluzione si troverà...
Ma a voi torna un preventivo sui mille euro per un intervento simile?


Se ti cambia le forcelle con delle forcelle nuove (se si trovano nuove questo non so sinceramente) ti fa un buon lavoro, aggiusta bene i cuscinetti, controlla il disco che se eventualmente storto va cambiato e diciamo revisiona lo stato totale della moto, quindi ci aggiungi manodopera e varie ed eventuali io dico che il prezzo non è ne basso ne altro...io sinceramente faccio tutto da me perchè ho uno dei miei migliori amici che è nato meccanico e fa questo di mestiere quindi ogni problema si porta nel suo giardino, si fa insieme e ce la si cava con una birretta insieme dopo (offerta da me naturalmente icon_mrgreen.gif ).
Secondo me forse puoi trattare un pò il prezzo e arrivare sui 700/800€ oppure puoi procurare te i pezzi (risparmiando il più possibile) e chiedere solo il montaggio al meccanico.
Io non ti dico "non ne vale la pena" "vendila a pezzi"...Io ti dico FALLO ASSOLUTAMENTE...perchè secondo me è una gran bella moto, pensa un po di tempo fa la cercavo da prendere per me ma per vari motivi non l'ho più presa....poi considera che se paghi quello detto dal meccanico con 1000€ (se non è trattabile il prezzo del lavoro e non riesci a farlo da solo) riavrai la TUA moto come fosse nuova mentre con gli stessi soldi vorrei sapere che moto ti porti a casa...
Queste sono solo mie considerazioni però credo sia un discorso non proprio da buttare icon_asd.gif

Ultima modifica di frone89 il 7 Lug 2011 12:21, modificato 4 volte in totale
 
12096467
12096467 Inviato: 7 Lug 2011 11:39
 

eheh! direi di no! tra viaggi, gite, pioggia, neve...con questa moto ho passato di tutti i colori e non mi ha mai tradito! icon_biggrin.gif
direi che mi sono convinto! comincio a metter via i soldi icon_wink.gif
 
12101821
12101821 Inviato: 8 Lug 2011 9:42
 

non serve un officina, per togliere l avantreno e sostituire i cuscinetti forche e ruota bastano 2 bussole, 3 chiavi 1 brugola e un cacciavite a taglio... quando inizi il lavoro se non hai il cavalletto da canotto, la alzi su quello dietro poi punta il crik sotto la coppa dell olio (metti un pezzo di gomma o legno Tra le 2 parti) e alza... in un pomeriggio fai tutto, poi la provi magari i cuscinetti sterzo sono buoni.. e vedi anche il freno nel collaudo icon_wink.gif
 
12102212
12102212 Inviato: 8 Lug 2011 10:39
 

mmmm...non lo so...preferirei farlo almeno con qualcuno un po' più esperto!
non avendolo mai fatto come intervento non vorrei fare qualche cagata!
Chi l'ha avuta ha mai avuto qualche problema con questa moto? Io sono ancora sorpreso dalla bellezza di questo motore! Unico neo forse il cambio un po' duro e di inverno un po' di fatica per farla scaldare (se ferma da un po' parte a tre e poi piano piano entra anche il quarto!)...
 
12112641
12112641 Inviato: 10 Lug 2011 17:41
 

Il motore del CBR 900 sia in versione 898 che in versione 919 è tra i migliori motori mai costruiti.
Quindi io direi che puoi provare il cambio sul cavalletto centrale (con le dovute precauzioni e senza esagerate).

Se funziona sei a posto.

Per quanto riguarda le forcelle, molto meglio cambiarle da solo, tutte.

Poi su quelle che hai potrai fare pratica scaricando il manuale d'officina.
 
12126665
12126665 Inviato: 13 Lug 2011 10:31
 

il problema è anche solo tenere sollevata la moto in sicurezza! inoltre il mio box è assai piccolo...comunque grazie per le dritte, mi muovendo almeno per vedere ti trovare qualche pezzo...poi vedrò di contrattare col meccanico oppure di convincere qualcuno ad aiutarmi! icon_wink.gif
per ora la bimba è al calduccio e soprattutto al sicuro! forse per questa stagione non sarà sui passi ma piano piano tornerà in piedi!
 
12131648
12131648 Inviato: 14 Lug 2011 7:32
 

fallo con Un amico che ti aiuta così vi divertite e seccate un sacco di birrette;) ti aiuto io se non abiti lontano.. di dove 6??
 
12131800
12131800 Inviato: 14 Lug 2011 8:20
 

ahah! la parte delle birrette mi piace!
io sono di milano!
 
12131860
12131860 Inviato: 14 Lug 2011 8:39
 

ZAKK_79 ha scritto:
ahah! la parte delle birrette mi piace!
io sono di milano!


Non troppe però senò partite lavorando sul CBR e alla fine vi ritrovate con una macchina da formula 1 fra le mani 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque novità?
 
12132799
12132799 Inviato: 14 Lug 2011 11:47
 

per ora niente purtroppo...sto cercando un avantreno intero come mi avete suggerito ma ancora niente...a proposito...modelli compatibili col CBR? non mi ricordo dove, avevo sentito che col VFR di qualche anno fa c'erano alcune cose intercambiabili! almeno allargo la rosa di pezzi a disposizione!
 
12169332
12169332 Inviato: 22 Lug 2011 12:36
 

ciao zakk!!! io ho la tua stessa moto e dopo un'incidente l'ho voluta rimettere in piedi perchè questa moto per me è LA VERA MOTO!!!! 0509_doppio_ok.gif
morale ho speso 1000 eurozzi tra verniciarla,carene,forcelle ecc. (faccio il meccanico e anche se di auto la sono messa in piedi da me)

io le forcelle le trovai a 100 euro usate e tutti gli altri ricambi li ho presi da internet.

il consiglio migliore a mio parere è trovare un'avantreno completo e glie lo butti sotto,se cerchi su ebay o subito.it sono sicuro che troverai quello che fa al caso tuo con poca spesa...
poi non necessita di chissà quale attrezzatura e se sei uno pratico non dovresti avere problemi particolari!!

questa moto merita assolutamente di essere rimessa su strada!!!!!!!!! la sua carriera non può finire in questo modo!!!!!!!! eusa_naughty.gif

ps. se ti va di vedere la mia guarda questo link

Link a pagina di Youtube.com

buon divetimento!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12186320
12186320 Inviato: 26 Lug 2011 13:05
 

molto bella complimenti!
una vera rinascita!!
grazie, mi rincuorate e di certo non mi fate perdere la speranza!
purtroppo rimando il tutto a settembre per motivi di soldi...ma quest'inverno, con il favore anche della brutta stagione, vedrò di chiudermi in box!!!
 
12348044
12348044 Inviato: 1 Set 2011 11:41
 

La revisone della forcella della sua moto è assai più semplice di quello che crede e i costi sono sostenibilissimi; tra paraoli e cuscinetti di sterzo (le consiglio senz'altro il cambio con altri a rulli conici) non spende oltre le cento euro; i paraoli non è necessario comprarli originali, li produce ad esempio la italianissima Ariete, ma anche altri; per i cuscinetti li ordini a campione portando i suoi (cuscinetti e sedi superiore e inferiore) una volta che li avra smontati.
Una guida alla revisione se vuole gliela fornisco io ricavandola dal manuale...
 
12403368
12403368 Inviato: 13 Set 2011 7:43
 

mi sarebbe utilissima, grazie!
 
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