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Ma secondo voi ha senso? [copricinghie in carbonio]
12084123
12084123 Inviato: 5 Lug 2011 9:11
Oggetto: Ma secondo voi ha senso? [copricinghie in carbonio]
 

Dico, ma secondo voi ha senso comprarsi i 3 pezzi in carbonio che vanno a comporre il copricinghie? Tanto se ne vede solo uno...
E secondo voi ha senso spendere il doppio per avere i 3 pezzi con le feritoie di aerazione come quelli della versione R? Tanto non è che la rotazione delle cinghie sprigioni un calore incredibile...

O è meglio spendere solo 50€ (ebay) e prendersi solo il copricinghie del cilindro verticale che poi è l'unico che si vede??? Io propendo per questa ipotesi...

La vita è piena di problemi... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12085688
12085688 Inviato: 5 Lug 2011 13:19
 

Con questo discorso ogni modifica potrebbe essere opinabile icon_rolleyes.gif , e soprattutto le modifiche non vanno fatte perchè si devono vedere o per avere un chissà quale miglioramento, le si fanno perchè si ama la propria moto e si è disposti a spendere molto denaro per renderla il più bella possibile, anche "sotto"..

0510_saluto.gif
 
12085814
12085814 Inviato: 5 Lug 2011 13:37
 

...la conformazione dei copricinghia della R è fatta in modo che prende aria fresca della bocca posta anteriormente sotto il radiatore per uscire dal coperchio del cilindro verticale, ovvio che il passaggio dell'aria più o meno fresca aiuta a far lavorare le cinghie in condizioni decenti...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12085914
12085914 Inviato: 5 Lug 2011 13:48
 

0509_banana.gif OK ora mi sento maggiormente giustificato a puntare quelle areate, set completo 0509_up.gif
 
12086041
12086041 Inviato: 5 Lug 2011 14:03
 

Se è solo per estetica, puoi mettere solo il coperchio verticale. Come ti hanno già detto, montarli tutti ha una motivazione diversa. Considera che se hai il 2003, che io sappia, per mettere i coperchi del 2005 devi modificare quello del cilindro verticale. Alcuni l'hanno divuto fare perchè non entrava, altri no. Non so da cosa dipenda.

Se metti quello del 2003 puoi sempre fare dei fori per l'entrata e l'uscita dell'aria. Se vai sul topic della mia moto li puoi vedere.
 
12086135
12086135 Inviato: 5 Lug 2011 14:19
 

Sono armato di dremmel, ammè nulla mi spaventa 0509_pernacchia.gif

Epperò dimmela sta "motivazione diversa"... e per quanto riguarda il "bello anche sotto" io sono uno che appena preso il 999 ha smontato le carene e le ha lavate. Internamente. Perchè fuori eran già pulite icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12086294
12086294 Inviato: 5 Lug 2011 14:47
 

denta ha scritto:
Sono armato di dremmel, ammè nulla mi spaventa 0509_pernacchia.gif

Epperò dimmela sta "motivazione diversa"... e per quanto riguarda il "bello anche sotto" io sono uno che appena preso il 999 ha smontato le carene e le ha lavate. Internamente. Perchè fuori eran già pulite icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif


...non sei il solo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12086365
12086365 Inviato: 5 Lug 2011 15:00
 

0509_doppio_ok.gif
 
12086608
12086608 Inviato: 5 Lug 2011 15:48
 

Santo Dremel !!!
La motivazione è la maggiore leggerezza (anche se parliamo di poco) e il non dover vedere un copricinghie in carbonio unito coni restanti in plastica, oltretutto neanche troppo belli. Certo, costano. Ho avuto la fortuna di pagarli 50€, originali Ducati!

Sono gusti, a me quelli 2005 non mi piacciono tantissimo perchè non posso aprirli per lasciare le pulegge a vista
 
12086650
12086650 Inviato: 5 Lug 2011 15:56
 

Ma tu hai veramente troppo cul... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif
Io ho trovato il kit a 150euri spedito... e son pure tarocchi ma a meno non si trova nulla...
 
12086692
12086692 Inviato: 5 Lug 2011 16:05
 

Sì, quello è stato proprio cu--!!!
Una sola offerta, la mia!
 
12089816
12089816 Inviato: 6 Lug 2011 7:56
 

Mi permetto di porre un'osservazione in generale sull'aftermarket in genere....

E' la seconda moto che prendo, (749 e multi), sulla quale esiste la predisposizione per montare un parafango posteriore....ma non e' montato di serie! icon_eek.gif
Non che non sia necessario, anzi a mio avviso e' vitale per salvaguardare tutta la zona del mono, ma mamma Ducati, non lo monta, delegando l'utenza a metterselo se vuole....e prova poi a trovarne uno in materiale plastico a prezzo umano se ci riesci!!! No, solo carbonio al prezzo di un tagliando dei 20.000 Km!!!! 0509_down.gif
Esteticamente sara' anche bello, ma ragazzi....non si finisce piu'!
Anche i copricinghie.....ma porc....carbonio, ok, ma non sarebbero piu' belli in un bel plexi fume' chiaro, che fa vedere l'interno, a prezzo piu' umano magari?
 
12090155
12090155 Inviato: 6 Lug 2011 9:02
 

trinita1966 ha scritto:
Mi permetto di porre un'osservazione in generale sull'aftermarket in genere....

E' la seconda moto che prendo, (749 e multi), sulla quale esiste la predisposizione per montare un parafango posteriore....ma non e' montato di serie! icon_eek.gif
Non che non sia necessario, anzi a mio avviso e' vitale per salvaguardare tutta la zona del mono, ma mamma Ducati, non lo monta, delegando l'utenza a metterselo se vuole....e prova poi a trovarne uno in materiale plastico a prezzo umano se ci riesci!!! No, solo carbonio al prezzo di un tagliando dei 20.000 Km!!!! 0509_down.gif
Esteticamente sara' anche bello, ma ragazzi....non si finisce piu'!
Anche i copricinghie.....ma porc....carbonio, ok, ma non sarebbero piu' belli in un bel plexi fume' chiaro, che fa vedere l'interno, a prezzo piu' umano magari?

Hai ragione!
Ma purtroppo lo fanno per ridurre i costi di produzione e purtroppo per noi sanno benissimo che un 999 senza parafango posteriore non si guarda!! e qua via di euro!

Sicuramente non conviene comprare degli accessori originali Ducati perchè costano uno sproposito! 0510_saluto.gif
 
12090180
12090180 Inviato: 6 Lug 2011 9:05
 

s76r ha scritto:
...la conformazione dei copricinghia della R è fatta in modo che prende aria fresca della bocca posta anteriormente sotto il radiatore per uscire dal coperchio del cilindro verticale, ovvio che il passaggio dell'aria più o meno fresca aiuta a far lavorare le cinghie in condizioni decenti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa configurazione, ottima, è stata adottata su tutte le versione restyling dal 2005 in poi, oltre che alla esclusiva versione R.

Nella cartella del cilindro orizzontale (quella che pesca aria), è stato anche messo, all'ingresso del canale di circolo aria, un filtro in spugna, molto poroso per prevenire che entrino oggetti strani nelle vicinanze delle nostre amatissime icon_asd.gif e fragilissime 0509_banana.gif cinghie! 0509_up.gif
 
12095123
12095123 Inviato: 7 Lug 2011 7:22
 

aleventu ha scritto:

Nella cartella del cilindro orizzontale (quella che pesca aria), è stato anche messo, all'ingresso del canale di circolo aria, un filtro in spugna, molto poroso per prevenire che entrino oggetti strani nelle vicinanze delle nostre amatissime icon_asd.gif e fragilissime 0509_banana.gif cinghie! 0509_up.gif


Visto che io prenderò i carter non ufficiali Ducati non credo avranno questo filtro... Posso sapere qualcosa di più per modificare le mie? Ad esempio questo filtro e' rimovibile?
 
12095641
12095641 Inviato: 7 Lug 2011 9:42
 

penso proprio di si! Ma non avendole mai smontate non ti so dare la certezza assoluta.. Mi raccomando non montarle senza filtro, pensa se entra un sassolino dentro la cartella delle cinghie!
 
12095735
12095735 Inviato: 7 Lug 2011 9:55
 

Infatti, sicuramente mettero' qualche cosa, anche solo una spugnetta bloccata con un giro di silicone eusa_think.gif però se riuscissi a sapere più nel dettaglio com'e' sui carter originali...

Magari esiste anche come ricambio questo filtro... eusa_think.gif
 
12095843
12095843 Inviato: 7 Lug 2011 10:11
 

Ma siamo poi sicuri che sia necessario il filtro??

E chi non monta i copricinghia come in questo caso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come fa?

O chi i copricinghia li sforacchia come il mitico 0510_inchino.gif Anomico 0510_inchino.gif ? eusa_think.gif
 
12096195
12096195 Inviato: 7 Lug 2011 11:01
 

attento a non confondere dei buchi laterali con Una presa frontale dove prende tutto lo sporco possibile e immaginabile..
 
12096259
12096259 Inviato: 7 Lug 2011 11:11
 

Bravo hai ragione!! 0509_doppio_ok.gif

Però resta sempre il problema di chi i copricinghi li toglie.... ma anche qui si potrebbe dire che l'eventuale monnezza passa e va, non resta imprigionata, mentre con i carter che respirano se entra qualcosa resta dentro e fa danni...

Sì serve un filtro o simili!!!

A meno di non togliere il copricinghia del cilindro verticale (almeno).... sarebbe proprio un bel vedere...
 
12097344
12097344 Inviato: 7 Lug 2011 13:40
 

Chi li toglie si assume i rischi. Non c'è altra soluzione!
Di solito non accade nulla, ma non si può mai sapere. In pista non è preferibile, se fai un dritto e vai nella ghiaia . . .

Sulla mia volevo farli come l'RS, che ha un piccolo pezzo sul cilindro verticale e basta. L'RS però ha un mega radiatore che copre e sulla mia non monto neanche il triangolo radiatore. Ho ripreso, allora, le prese d'aria in stile Rs e ho fatto dei fori di apertura sul bordo frontale del cilindro orizzontale e delle aperture sui dadi pulegge. Così, l'aria entra ed esce e i rischi per la distribuzione sono davvero minimi.

Se vai sul sito Ducati ci sono i cataloghi ricambi e puoi vedere la spugna, ma di sicuro è cambiabile. Prima o poi poitrebbe essere da sostituire. In alternativa, va bene anche una retina molto stretta o una spugna molto aperta
 
12097418
12097418 Inviato: 7 Lug 2011 13:50
 

Visto che alla fin fine la uso poco mi sta proprio venendo voglia di toglierli... modifica economica e di gran goduria... 0509_doppio_ok.gif
 
12097498
12097498 Inviato: 7 Lug 2011 14:01
 

Guarda, se li vuoi levare del tutto ti consiglierei di lasciare almeno i due pezzi finali, come sull'RS. Gli originali li ho fatti così e li trovi sul topic. Li ho ancora, se ti interessano, solo che uno non l'ho tagliato con la stessa inclinazione del telaio . . . non c'avevo pensato!
 
12097552
12097552 Inviato: 7 Lug 2011 14:08
 

Il problema è che odio la plastica nera... voglio togliere almeno tutta quella in vista e sostituirla con il carbonio... o con nulla a seconda dei casi... quindi i copricinghie o li tolgo per un po' e vedo come va o li prendo in carbonio... eusa_think.gif eusa_think.gif

E a tagliare quelli originali non ci penso proprio... eusa_liar.gif

Poi secondo me le cose migliori sono:

0509_up.gif tenerli chiusi
0509_doppio_ok.gif toglierli

le vie di mezzo mi convincono poco perchè ho paura che se effettivamente qualche cazzatina dovresse entrare poi avrebbe difficoltà ad uscire e resterebbe in zona a far danni...

Ultima modifica di denta il 7 Lug 2011 14:09, modificato 1 volta in totale
 
12097559
12097559 Inviato: 7 Lug 2011 14:09
 

se vuoi proprio le cinghie a vista prendi il coprìcinghie della rizoma, se non ricordo male, che ha il plexyglass trasparente nella cartella che si vede..
 
12097614
12097614 Inviato: 7 Lug 2011 14:16
 

aleventu ha scritto:
se vuoi proprio le cinghie a vista prendi il coprìcinghie della rizoma, se non ricordo male, che ha il plexyglass trasparente nella cartella che si vede..


Credo sia quasi più economico prendere quelli in carbonio icon_asd.gif
 
12097657
12097657 Inviato: 7 Lug 2011 14:22
 

anche a me non piace! Però poteva essere Una soluzione al tuo problema.. Sicuramente sono molto più belle le cartelle in carbonio!
 
12097658
12097658 Inviato: 7 Lug 2011 14:22
 

Diciamo che la produzione Rizoma passata e presente non rispecchia appieno i miei e sottolineo MIEI gusti. icon_rolleyes.gif
 
12097728
12097728 Inviato: 7 Lug 2011 14:31
 

Capito tutto! Tieni almeno il triangolo radiatore che ti protegge dalla ruota anteriore.
Vedi anche su ebay.de. Li trovi anche sui 100€ (i 2003)
 
12097772
12097772 Inviato: 7 Lug 2011 14:38
 

Ma il triangolo radiatore ce l'ho mica devo comprarlo... o ti riferisci a qualcosa che non è "di serie"?
 
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