Onestamente io un parere (un po da esterno), lo ho.
E' passato qualche anno da che ho iniziato a frequentare il tinga e ho girato un po' di regioni, ovunque sono andato mi sono inserito molto facilmente in una comunity che non è ristretta alla singola zona, ma possiede valori che sono condivisi, o meglio devono essere condivisi a livello nazionale.
Sono convinto che ogni gruppo, di qualsiasi tipologia sia, è giusto che esista e che faccia essere orgoglioso sia della zona in cui uno vive, sia della moto che possiede, come dei viaggi e delle esperienze che ognuno condivide. L'orgoglio di essere di bergamo o bologna come di avere una bmw o una ducati è giusto che esista, ma quest'orgoglio deve essere subordinato all'orgoglio di appartenere al Tinga.
Ho partecipato ad un tour per l'Europa con tingavertinani di varie zone, mai visti prima e dopo esserci presentati nessuno ha mai accennato a qualche differenze, nord centro sud est ovest non erano mai un problema, anzi un modo per scambiare qualche battuta e raccontarsi le differenze reciproche, ma qualcosa sin dal primo momento ci ha unito.. era il simbolo del tinga e lo spirito con cui ognuno di noi vive la moto e tutto cio' che ne consegue.
Ora sottilizzare tutto il discorso sulla composizione di due parole (Emilia e Romagna) se unirle o separarle, a mio parere sminuisce e non poco i fondamenti di base che stanno alla base di questa comunity. Fondamentalmente cambia molto poco, ed è chiaro che se qualcuno a Rimini organizza un giro è normale che partecipino piu' probabilmente persone che vivono in quelle zone, che siano di Pesaro o di Cesena, poco importa. Stesso esempio per Reggio o altre zone.
Se ci limitassimo ad analizzare come problema la divisione di gruppi semplicemente in base all'orgoglio regionale o ancor peggio di una determinata zona, tutto ciò che sta alle fondamenta del Tinga verrebbe meno.
Tutti questi "problemi" (son ben altri i problemi), li risolverei strutturando tutto il forum diversamente, eliminerei le denominazioni tradizionali liguria, piemonte, emilia, romagna, lazio, sicilia... andando a formare dei gruppi in base ai punti di raccolta.. tutto cio' allo scopo di non far si che uno che è della provincia di pesaro e vive a 10 min da Rimini ma a 1 ora da Ancora, non debba sentirsi "escluso" (se proprio vogliamo dirlo) dal fatto che li c'e' il gruppo Romagna o EmiliaRomagna chicchessia e non il gruppo Marche..
va bhe ho scritto anche troppo
sarà che io mi sento molto più Italiano che ligure/emiliano/romagnolo/reggiano/modenese.