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R6 03 - Bullone mancante mi devo preoccupare?
12076605
12076605 Inviato: 3 Lug 2011 20:53
Oggetto: R6 03 - Bullone mancante mi devo preoccupare?
 

Ciao a tutti, ho da circa una settimana una R6 '03 0509_doppio_ok.gif , ieri ho notato che manca un bullone, sapete dirmi a cosa serve? che bullone è? e se è pericoloso girare senza?
Questa è la foto per farvi capire meglio : Link a pagina di Imageshack.us il bullone mancante è proprio al centro della foto.
Un saluto a tutti lamps doppio_lamp.gif
 
12076663
12076663 Inviato: 3 Lug 2011 21:03
 

Ciao! Premetto dicendo che non so bene a cosa possa servire il bullone mancante, quindi se ricevi risposte migliori la mia scartala, ma se è solo quello che manca prendi una rondella ed un bullone della misura giusta e inseriscili icon_smile.gif
Può darsi che si siano persi a causa delle vibrazioni!!
 
12076668
12076668 Inviato: 3 Lug 2011 21:04
 

se chi ha inventato quel motore ha messo quel bullone forse serve a qualcosa 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif quindi per la proprieta dei grandi numeri non credo sia buona cosa girare senza eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif in fondo hao spesa 4000 EU per la moto che diffarenza fa 50 cent per un bullone 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12076710
12076710 Inviato: 3 Lug 2011 21:09
 

Saikow ha scritto:
Ciao! Premetto dicendo che non so bene a cosa possa servire il bullone mancante, quindi se ricevi risposte migliori la mia scartala, ma se è solo quello che manca prendi una rondella ed un bullone della misura giusta e inseriscili icon_smile.gif
Può darsi che si siano persi a causa delle vibrazioni!!

me ne sono accorto ieri perchè ho girato cm per cm tutta la moto...
piciul ha scritto:
se chi ha inventato quel motore ha messo quel bullone forse serve a qualcosa 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif quindi per la proprieta dei grandi numeri non credo sia buona cosa girare senza eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif in fondo hao spesa 4000 EU per la moto che diffarenza fa 50 cent per un bullone 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

sicuramente lo metterò è posso dirti che non è caduto il filetto perchè dal lato sinistro sbatte contro la staffa del cavalletto icon_confused.gif ed ho l'impressione che sia un bullone sinistro..

doppio_lamp.gif
 
12076790
12076790 Inviato: 3 Lug 2011 21:24
 

a me sembra che sia uno dei buloni di ancoraggio del motore,però te hai perso il dado,e tranquillo il filetto è destro 0509_up.gif
 
12076818
12076818 Inviato: 3 Lug 2011 21:30
 

Penso sia il bullone di uno dei supporti del motore.
 
12076842
12076842 Inviato: 3 Lug 2011 21:34
 

grazie a tutti per le risposte, siete stati molto veloci... ma per il bullone ne va bene uno qualsiasi o devo prendere accorgimenti particolari?
doppio_lamp.gif
 
12076906
12076906 Inviato: 3 Lug 2011 21:44
 

vai in una classica ferramenta e dai la misura (mi pare mia un M8) e lo fissi.....magari ci metti una goccia di frenafiletti....niente da preoccuparsi.........ciao ciao
 
12076953
12076953 Inviato: 3 Lug 2011 21:52
 

PIMANrs ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, siete stati molto veloci... ma per il bullone ne va bene uno qualsiasi o devo prendere accorgimenti particolari?
doppio_lamp.gif



Ma hai domandato se anno messo le mani al motore?
ad destra vedo un coperchio con due bulloni diversi....
comunque il bullone che viene fuori dovrebbe essere il
perno supporto posteriore motore.
Strano che da solo venga fuori così, di solito quei dadi sono
autobloccanti.
E' possibile che il passo sia sx.
 
12077240
12077240 Inviato: 3 Lug 2011 22:52
 

Beh una vite diversa non vuol dire che siano state messe mani al motore.
Magari aveva messo delle orride viti in ergal e quando le ha tolte una vite non si trovava più.
Oppure ha perso quella e l'ha rimpiazzata con la prima che ha trovato.

C'è anche da dire che se a questo si associa la mancanza di uno dei bulloni che si dovrebbe svitare per ultimo...

comunque la moto va guardata centimetro per centimetro prima di comprarla.

Io ne ho fatto le spese già una volta, quando acquistai la mia prima moto e solo dopo averla portata a casa mi sono accorto che aveva il serbatoio bozzato in un punto poco visibile.
 
12077718
12077718 Inviato: 4 Lug 2011 7:11
 

6thgear ha scritto:
Beh una vite diversa non vuol dire che siano state messe mani al motore.
Magari aveva messo delle orride viti in ergal e quando le ha tolte una vite non si trovava più.
Oppure ha perso quella e l'ha rimpiazzata con la prima che ha trovato.

C'è anche da dire che se a questo si associa la mancanza di uno dei bulloni che si dovrebbe svitare per ultimo...

comunque la moto va guardata centimetro per centimetro prima di comprarla.

Io ne ho fatto le spese già una volta, quando acquistai la mia prima moto e solo dopo averla portata a casa mi sono accorto che aveva il serbatoio bozzato in un punto poco visibile.


Bè ti posso dire che sono il 4° proprietario e la moto ha 25500 Km, sicuramente ne ha vissute, ma per il prezzo penso che l'avrebbe presa chiunque...
 
12078074
12078074 Inviato: 4 Lug 2011 8:54
 

Fossi in te mi farei un giro di TUTTI i bulloni e brgole... vedo che alcuni sono stati sostituiti con altri... Controlla bene tutto.
 
12078468
12078468 Inviato: 4 Lug 2011 10:17
 

PIMANrs ha scritto:
6thgear ha scritto:
Beh una vite diversa non vuol dire che siano state messe mani al motore.
Magari aveva messo delle orride viti in ergal e quando le ha tolte una vite non si trovava più.
Oppure ha perso quella e l'ha rimpiazzata con la prima che ha trovato.

C'è anche da dire che se a questo si associa la mancanza di uno dei bulloni che si dovrebbe svitare per ultimo...

comunque la moto va guardata centimetro per centimetro prima di comprarla.

Io ne ho fatto le spese già una volta, quando acquistai la mia prima moto e solo dopo averla portata a casa mi sono accorto che aveva il serbatoio bozzato in un punto poco visibile.


Bè ti posso dire che sono il 4° proprietario e la moto ha 25500 Km, sicuramente ne ha vissute, ma per il prezzo penso che l'avrebbe presa chiunque...


Allora il discorso cambia radicalmente.
 
12078493
12078493 Inviato: 4 Lug 2011 10:23
 

mi sembra di averla vista in vendita su subito.it questa moto...la ricordo appunto per quell 'occhio sul frontale...
comunque sia inutile dire guardala bene ecc...se va bene basta...inutile farsi paranoie ora...
 
12078627
12078627 Inviato: 4 Lug 2011 10:49
 

FraXJ6 ha scritto:
mi sembra di averla vista in vendita su subito.it questa moto...la ricordo appunto per quell 'occhio sul frontale...
comunque sia inutile dire guardala bene ecc...se va bene basta...inutile farsi paranoie ora...
Beh, farsi un giro dei bulloni, non è una perdita di tempo...nemmeno su una moto nuova icon_wink.gif
 
12078650
12078650 Inviato: 4 Lug 2011 10:51
 

noo era nel senso che ormai l'ha già acquistata...e quindi solo di godersela...per l'occhiata nel senso di fare un bel tagliando...quello si! 0509_doppio_ok.gif
 
12079358
12079358 Inviato: 4 Lug 2011 12:18
 

FraXJ6 ha scritto:
mi sembra di averla vista in vendita su subito.it questa moto...la ricordo appunto per quell 'occhio sul frontale...
comunque sia inutile dire guardala bene ecc...se va bene basta...inutile farsi paranoie ora...

si si la moto è proprio quella, ho già ordinato i fari, mi devono arrivare dagli stati uniti, con un faro solo non mi piace 0510_sad.gif , ho già cambiato la batteria, poi mi rimane di cercare su ebay il dbkiller (perchè non lo ho), per il resto è tutto ok già controllato icon_asd.gif
 
12081271
12081271 Inviato: 4 Lug 2011 18:16
 

manca anche una vite della carena un po piu' in basso a sinistra. per le viti sulla destra quella e' la pompa dell'acqua e le viti sono le sue nn sono state cambiate
 
12081392
12081392 Inviato: 4 Lug 2011 18:35
 

erresei03 ha scritto:
manca anche una vite della carena un po piu' in basso a sinistra. per le viti sulla destra quella e' la pompa dell'acqua e le viti sono le sue nn sono state cambiate
si me ne sono accorto e quella l'ho già cambiata, ma non riesco ad avvitare quella del supporto motore, devo tirare giù il cavalletto per stringerla bene...
 
12081691
12081691 Inviato: 4 Lug 2011 19:17
 

Dalla foto non si capisce bene ma io vedo troppo spazio tra il foro e il bullone, cioè il foro è grande per quell' bullone e se la foto non inganna credo che ci vada qualcosa specie gommino prima di mettere il dado.

Se vedi qualche moto come la tua fermala per strada e guarda bene cosa ci va' o fatti mandare una foto dettagliata da erresei03. Il dado prendilo assolutamente in acciaio e non zincato ma prima guarda di che tipo e altezza è l'originale. Dalla foto si vede che la filettatura ha un passo "normale" ed è destra.

Saluti.
 
12083771
12083771 Inviato: 5 Lug 2011 7:10
 

EDR6 ha scritto:
Dalla foto non si capisce bene ma io vedo troppo spazio tra il foro e il bullone, cioè il foro è grande per quell' bullone e se la foto non inganna credo che ci vada qualcosa specie gommino prima di mettere il dado.

Se vedi qualche moto come la tua fermala per strada e guarda bene cosa ci va' o fatti mandare una foto dettagliata da erresei03. Il dado prendilo assolutamente in acciaio e non zincato ma prima guarda di che tipo e altezza è l'originale. Dalla foto si vede che la filettatura ha un passo "normale" ed è destra.

Saluti.

Grazie del consiglio, ho notato anche io che c'è davvero troppo spazio saranno 4cm di filetto per quello ho chiesto aiuto, adesso provo a contattare erresei03

lamps doppio_lamp.gif
 
12085361
12085361 Inviato: 5 Lug 2011 12:33
 
 
12088118
12088118 Inviato: 5 Lug 2011 20:33
 

le due viti ke mancano sono qll di fermo dei semimanubri ke comunque se sono stretti nn dovrebbero muoversi. per quanto riguarda la vite di ancoraggio del motore dalla parte opposta nn ce bisogno di levare il cavalletto per fermarla, devi solo levare la plastica ke protegge il telaio dalla catena . e' un vite con testa esagonale da 8. per lo spazio di la' nn mi ricordo bene ma dovrebbe esserci una specie di vite ke fa da distanziale mobile avvitata nel telaio ke serve per mettere in posizione il motore. dai un occhio dentro dove ce lo spazio e vedi se piu' in fondo poggia. domani faccio una foto alla mia cosi' confrontiamo
 
12089127
12089127 Inviato: 5 Lug 2011 22:46
 

erresei03 ha scritto:
le due viti ke mancano sono qll di fermo dei semimanubri ke comunque se sono stretti nn dovrebbero muoversi. per quanto riguarda la vite di ancoraggio del motore dalla parte opposta nn ce bisogno di levare il cavalletto per fermarla, devi solo levare la plastica ke protegge il telaio dalla catena . e' un vite con testa esagonale da 8. per lo spazio di la' nn mi ricordo bene ma dovrebbe esserci una specie di vite ke fa da distanziale mobile avvitata nel telaio ke serve per mettere in posizione il motore. dai un occhio dentro dove ce lo spazio e vedi se piu' in fondo poggia. domani faccio una foto alla mia cosi' confrontiamo

Grazie mille, così vedo se c'è anche una guarnizione, ma per i semimanubri mi consigli di metterle?
 
12090224
12090224 Inviato: 6 Lug 2011 9:13
 

Cioa, ti conviene passare per bene tutta la moto perchè mi sembra ci siano parecchi cose strane...... controlla il telaio, il telaioetto posteriore e i fine corsa dello sterzo che non siano spezzati.
Il telaietto posteriore non deve avere saldature.
Ti dico questo perchè la mancanza di viti vuol dire che ci hanno messo le mani e può essere che questo sia accaduto dopo una caduta e bisogna valutare bene i danni al telaio.
Parlo per esperienza personale...........
 
12093084
12093084 Inviato: 6 Lug 2011 18:11
 

whooring ha scritto:
Cioa, ti conviene passare per bene tutta la moto perchè mi sembra ci siano parecchi cose strane...... controlla il telaio, il telaioetto posteriore e i fine corsa dello sterzo che non siano spezzati.
Il telaietto posteriore non deve avere saldature.
Ti dico questo perchè la mancanza di viti vuol dire che ci hanno messo le mani e può essere che questo sia accaduto dopo una caduta e bisogna valutare bene i danni al telaio.
Parlo per esperienza personale...........

come faccio a controllare queste cose, scusami ma sono completamente neofita, devo smontare il codone?

Lamps doppio_lamp.gif
 
12095434
12095434 Inviato: 7 Lug 2011 9:03
 

I fermi dello sterzo li vedi guradando tra gli spazi nella zona del contachilometri. I fermi sono due "pezzetti" di alluminio che escono dal telaio, uno a DX ed un a SX del canotto dello sterzo; nella moto che ho risciato di prendere erano spezzati.......
Per il telaietto posteriore togli il sellino del passeggero, togli tutto quello che hai nel porta oggetti e guarda che il telaietto non abbia saldature o sia piegato o rovinato a causa di un raddrizzamento; nella moto che ho quasi preso si vedevano saldature ed una raddrizzatura molto vistosa ed in più il sellino resta alto rispetto la linea originale.
Poi mancavano delle viti sul serbatoio (smontato per essere riverniciato), una vite della pompa ed altre sotto la carenatura, insomma chi l'ha sistemata era stato anche poco furbo perchè poteva almento rimontarla e comprare un telaietto usato su ebay.
La moto la vendeva un tipo da La Spezia (non è che il primo propritario della tua è da quelli parti vero.....?) su ebay e dopo averla quasi venduta a me come perfetta e mai incidentata (gli ho minacciato una denuncia perchè non voleva riprendersela dopo che l'ho provata e visionata) l'ha rimessa in vendita con la stessa inserzione e visto che sono un bastardo e controllavo gli annunci tutte le settimane (ebay e subito) l'ho fatto bannare da ebay 0509_doppio_ok.gif
 
12100152
12100152 Inviato: 7 Lug 2011 21:23
 

ho misurato quanto esce fuori la vite del motore rispetto al telaio, sono 1,5 cm circa dalla testa della vite al telaio. le viti dei semimanubri sono delle viti a brugola con testa da 5mm.
 
12105683
12105683 Inviato: 8 Lug 2011 19:51
 

erresei03 ha scritto:
ho misurato quanto esce fuori la vite del motore rispetto al telaio, sono 1,5 cm circa dalla testa della vite al telaio. le viti dei semimanubri sono delle viti a brugola con testa da 5mm.

Sei stato molto gentile, non so proprio come ringraziarti, appena ho tempo vado in ferramenta, oggi ho sostenuto l'esame per l'A3 e non ho avuto tempo, 20 min dopo ha grandinato eusa_wall.gif icon_evil.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
12105940
12105940 Inviato: 8 Lug 2011 20:48
 

huh, scusate l'OT ma mi hai ricordato il mio di esame.

Eravamo in tre e pioveva senza smettere. A fine esame avevo anche le mutande bagnate di quanta acqua ho preso. A meta' strada ho dovuto cambiare la radio ricevente che non andava piu' che era entrata acqua.
E pensare che l'esaminatore per fortuna ci ha ragionato e ci ha fatto fare il giro breve dopo la prova del percorso tracciato.

Che giornata!
 
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