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differenze rulli variatore
12075733
12075733 Inviato: 3 Lug 2011 17:52
Oggetto: differenze rulli variatore
 

ciao ragazzi ormai è tanto tempo che mi interesso di motorini ma c'è una cosa che non ho mai capito: i rulli esistono di diverse dimensioni (15x12;16x13 ecc.) ma cosa cambia? cambiano solo le dimensioni o anche influiscono sulle prestazioni? in che modo?
per favore non ditemi di usare la funzione cerca perchè ho gia fatto sia quello sia ho letto i F.A.Q. sulla trasmissione e non ho trovato nulla di soddisfacente icon_sad.gif
grazie per l'aiuto in anticipo 0509_up.gif
 
12075753
12075753 Inviato: 3 Lug 2011 17:57
 

ogni variatore ha la propria dimensione dei rulli,su un originale metti i 15x12(minarelli sul malossi i 16x13 ecc.
 
12075764
12075764 Inviato: 3 Lug 2011 18:00
 

dipende dal variatore che menti ognuno ha le propie dimensioni come spazio rulli
 
12075800
12075800 Inviato: 3 Lug 2011 18:08
 

ah ok grazie icon_eek.gif icon_eek.gif
sinceramente pensavo che fosse qualcosa di piu' complicato -.-
vabbè ad ogni modo grazie mi avete tolto un dubbio 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
13802041
13802041 Inviato: 29 Set 2012 15:47
Oggetto: differenze tra rulli 5,1 e 5,5
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti volevo sapere se secondo voi montando dei rulli del peso di 5,1 gr o 5,5 gr vi sono delle differenze tra ripresa e allungo abbastanza marcate o se le differenze sono minime e futili, grazie a tutti in anticipo!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
13802095
13802095 Inviato: 29 Set 2012 16:17
 

hai lo scooter originale?
 
13802179
13802179 Inviato: 29 Set 2012 17:07
Oggetto: Re: differenze tra rulli 5,1 e 5,5
 

sofoklys ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se secondo voi montando dei rulli del peso di 5,1 gr o 5,5 gr vi sono delle differenze tra ripresa e allungo abbastanza marcate o se le differenze sono minime e futili, grazie a tutti in anticipo!!!!!! icon_mrgreen.gif

non esistono tarature da ripresa e allungo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13802218
13802218 Inviato: 29 Set 2012 17:21
 

come ha detto runnerista..l'unica differenza è la grammatura diversa, che si adatta meglio o peggio a seconda della tua elaborazione icon_rolleyes.gif
 
13802220
13802220 Inviato: 29 Set 2012 17:23
 

Dallo28 ha scritto:
come ha detto runnerista..l'unica differenza è la grammatura diversa, che si adatta meglio o peggio a seconda della tua elaborazione icon_rolleyes.gif

appunto 0509_up.gif
 
13803150
13803150 Inviato: 30 Set 2012 8:59
 

la mia elaborazione su un booster spirit 50cc è:

multivar
molla bianca
frizione fly con mollette bianche
leovince zx

secondo voi una differenza di grammatura pari a 2,4 gr. (ovvero 33 gr. totali contro i 30,6 gr.) incide parecchio o è lievissima?

Ultima modifica di sofoklys il 30 Set 2012 17:26, modificato 1 volta in totale
 
13803409
13803409 Inviato: 30 Set 2012 10:59
 

ma perche vuoi cambiare il peso? lo scooter va male?
 
13804390
13804390 Inviato: 30 Set 2012 17:25
 

runnerista96 ha scritto:
ma perche vuoi cambiare il peso? lo scooter va male?


semplicemente vedo che tutti dicono che con la mia elaborazione il peso ottimale dei rulli dovrebbe essere 5,5 gr. ed io li ho da 5,1 gr e lo scooter va a 65Km/h al max; volevo sapere se montando i 5,5 gr. noterei qualche differenza o probabilmente le cose rimarrebbero come ora!!!! 0510_help.gif
 
15542369
15542369 Inviato: 26 Gen 2016 22:15
 

Da quello che ho avuto modo di appurare io, facendo ricerche e chiedendo a chi ho ritenuto dare risposte con un certo senso, bisogna tener conto del numero dei giri in cui il motore riesce a sviluppare tutti i suoi cavalli, e scegliere quindi i rulli migliori che gli permettano di raggiungere nel giusto tempo i giri di cui ha bisogno: diminuendo il peso dei rulli, avremo bisogno di più giri affinché il variatore si apra del tutto; in caso di pesi più pesanti il motore impiegherà meno tempo a raggiungere i giri di cui ha bisogno.

Spero di essere stato di aiuto come altri lo sono stati per me.
 
15542416
15542416 Inviato: 26 Gen 2016 23:21
 

EmanueleGurini ha scritto:
Da quello che ho avuto modo di appurare io, facendo ricerche e chiedendo a chi ho ritenuto dare risposte con un certo senso, bisogna tener conto del numero dei giri in cui il motore riesce a sviluppare tutti i suoi cavalli, e scegliere quindi i rulli migliori che gli permettano di raggiungere nel giusto tempo i giri di cui ha bisogno: diminuendo il peso dei rulli, avremo bisogno di più giri affinché il variatore si apra del tutto; in caso di pesi più pesanti il motore impiegherà meno tempo a raggiungere i giri di cui ha bisogno.

Spero di essere stato di aiuto come altri lo sono stati per me.

No .
Con rulli pesi il vario apre prima e allungando il rapporto lo fa in minor tempo a minor numero di giri, rapporto lungo, motore spesso sotto coppia.

Con rullo leggero o giusto , tende ad aprire meno e rimanere su un rapporto più corto , aumentando il regime per poter portare allo stesso valore la distanza dei piattelli, e li va lavorato per avere uniformità nell'erogazione, motore in coppia.
Poi entra in gioco anche molla del correttore tipo di correttore e tipo di cinghia
 
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