EmanueleGurini ha scritto:
Da quello che ho avuto modo di appurare io, facendo ricerche e chiedendo a chi ho ritenuto dare risposte con un certo senso, bisogna tener conto del numero dei giri in cui il motore riesce a sviluppare tutti i suoi cavalli, e scegliere quindi i rulli migliori che gli permettano di raggiungere nel giusto tempo i giri di cui ha bisogno: diminuendo il peso dei rulli, avremo bisogno di più giri affinché il variatore si apra del tutto; in caso di pesi più pesanti il motore impiegherà meno tempo a raggiungere i giri di cui ha bisogno.
Spero di essere stato di aiuto come altri lo sono stati per me.
No .
Con rulli pesi il vario apre prima e allungando il rapporto lo fa in minor tempo a minor numero di giri, rapporto lungo, motore spesso sotto coppia.
Con rullo leggero o giusto , tende ad aprire meno e rimanere su un rapporto più corto , aumentando il regime per poter portare allo stesso valore la distanza dei piattelli, e li va lavorato per avere uniformità nell'erogazione, motore in coppia.
Poi entra in gioco anche molla del correttore tipo di correttore e tipo di cinghia