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Inviato: 3 Lug 2011 12:54
Oggetto: R6 01 Due problemi elettrici uno dopo l'altro[statore?]
Salve a tutti e bentrovati.
Sono anni che leggo il forum e ho imparato molte cose ma per la cosa che mi è successa ieri non trovo qualche discussione.
Comincio per ordine:
Dopo che la moto è stata ferma da 6 mesi la metto in moto facendo ponte con la batteria della macchina e dopo averla scaldata ed aver' percorso circa 20km senza tirarla la moto parte da sola. Lo stesso giorno faccio circa 250km di autostrada (max 150km/h su 3 corsie) e non vedo problemi neanche il giorno dopo che faccio altri 100km circa in strade trafficate e piene di semafori con zavorrina a seguito che con le braccia e gambe stanche si muove come un barile semipieno. (trovare il tempo giusto per mettere la prima da fermo è un terno al lotto fare un curva lenta senza correggere la traiettoria è impensabile)
Comunque il terzo giorno la moto non parte piu', faccio ponte e faccio un giretto, a meta' strada provo a metterla in moto da sola e va, torno a casa e non riparte.
Ieri sono andato a misurare l'impendenza dello statore che deve essere di 0,27-0,33 Ohm ma il mio misuratore ha solo una cifra dopo lo zero e non è professionale quindi mi da una impendenza di 0,9 Ohm e non mi da' massa con il telaio quindi suppongo sia a posto. La batteria sta a quasi 11 Volt.
Provo a fare ponte con la batteria della macchina per mettere in moto la moto per misurare che tensione mi da' il regolatore di tensione e la moto non parte. Il motorino fa' mezzo giro ed ha un assorbimento esagerato. Allora metto in moto la macchina e riprovo ma appena provo a fare partire la moto si sente che la macchina quasi si spegne. Ho provato a staccare la batteria della moto attaccando solo la batteria della macchina ma non cambia niente.
Il motore non è bloccato perche ho messo la terza ed ho spinto la moto e si sente che gira e tra l'altro non aveva nessun' comportamento strano in precedenza.
Mi sono spostato da poco e non ho nessuno che mi dia una mano a metterla in moto a strappo e non ho neanche una discesa vicino.
Non voglio pensare che sia il motorino d'avviamento. Perche avrebbe scelto di rompersi il giorno dopo del regolatore, alternatore o batteria? (probabilemente il regolatore)
Qualcuno ha mai sentito o sa' cosa puo' essere che non mi parte la moto?
lamps ...... ops ... non ho corrente per lampeggiare quindi è meglio che saluto.
Un saluto e grazie a chi mi da' qualche idea.