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R6 01 Due problemi elettrici uno dopo l'altro[statore?]
12074765
12074765 Inviato: 3 Lug 2011 12:54
Oggetto: R6 01 Due problemi elettrici uno dopo l'altro[statore?]
 

Salve a tutti e bentrovati.
Sono anni che leggo il forum e ho imparato molte cose ma per la cosa che mi è successa ieri non trovo qualche discussione.

Comincio per ordine:
Dopo che la moto è stata ferma da 6 mesi la metto in moto facendo ponte con la batteria della macchina e dopo averla scaldata ed aver' percorso circa 20km senza tirarla la moto parte da sola. Lo stesso giorno faccio circa 250km di autostrada (max 150km/h su 3 corsie) e non vedo problemi neanche il giorno dopo che faccio altri 100km circa in strade trafficate e piene di semafori con zavorrina a seguito che con le braccia e gambe stanche si muove come un barile semipieno. (trovare il tempo giusto per mettere la prima da fermo è un terno al lotto eusa_wall.gif fare un curva lenta senza correggere la traiettoria è impensabile)

Comunque il terzo giorno la moto non parte piu', faccio ponte e faccio un giretto, a meta' strada provo a metterla in moto da sola e va, torno a casa e non riparte.

Ieri sono andato a misurare l'impendenza dello statore che deve essere di 0,27-0,33 Ohm ma il mio misuratore ha solo una cifra dopo lo zero e non è professionale quindi mi da una impendenza di 0,9 Ohm e non mi da' massa con il telaio quindi suppongo sia a posto. La batteria sta a quasi 11 Volt.

Provo a fare ponte con la batteria della macchina per mettere in moto la moto per misurare che tensione mi da' il regolatore di tensione e la moto non parte. Il motorino fa' mezzo giro ed ha un assorbimento esagerato. Allora metto in moto la macchina e riprovo ma appena provo a fare partire la moto si sente che la macchina quasi si spegne. Ho provato a staccare la batteria della moto attaccando solo la batteria della macchina ma non cambia niente.

Il motore non è bloccato perche ho messo la terza ed ho spinto la moto e si sente che gira e tra l'altro non aveva nessun' comportamento strano in precedenza.
Mi sono spostato da poco e non ho nessuno che mi dia una mano a metterla in moto a strappo e non ho neanche una discesa vicino.

Non voglio pensare che sia il motorino d'avviamento. Perche avrebbe scelto di rompersi il giorno dopo del regolatore, alternatore o batteria? (probabilemente il regolatore)

Qualcuno ha mai sentito o sa' cosa puo' essere che non mi parte la moto?

lamps ...... ops ... non ho corrente per lampeggiare quindi è meglio che saluto.

Un saluto e grazie a chi mi da' qualche idea.
 
12076913
12076913 Inviato: 3 Lug 2011 21:45
 

Vedo che qualcuno è intervenuto modificando il titolo aggiungendo "[statore?]"

Inanzitutto grazie per l'intervento, ma come dicevo non ho un buon misuratore ma comunque non mi da' massa con il telaio ed il valore è uguale per tutti a due gli avvolgimenti. Spero che non sia quello ma se non riesco a metterla in moto non posso effetuare i dovuti controlli.

Il problema principale rimane il fatto che il motorino d'avviamento ha un assorbimento strano. Possibile che si sia rotto il giorno dopo del sistema di produzione corrente/carica batteria?

Quali controlli si effetuano in questi casi?
 
12087180
12087180 Inviato: 5 Lug 2011 17:51
 

Sono completamente un neofita, ma avevo i tuoi stessi sintomi dopo 3 giorni che ho comprato la moto usata, ho cambiato batteria e tutto si è risolto...

lamps doppio_lamp.gif
 
12087250
12087250 Inviato: 5 Lug 2011 18:04
 

Ho letto che hai provato a staccare la batteria della moto e a metterti solo con quella dell'auto...giusto? sicuro di averlo fatto correttamente? perchè così escludiamo DI SICURO la batteria. Anche se, potrebbe essere comunque compromessa quella che c'è sulla moto.
 
12087601
12087601 Inviato: 5 Lug 2011 19:08
 

Grazie per le risposte ragazzi.

Si l'ho proprio staccata la batteria proprio per escludere che assorbi tutta quella potenza ma non cambiava niente.
Ho staccato anche lo spinotto del regolatore di tensione per escludere il regolatore e lo statore ma neanche cosi' cambiava niente.

Il problema del sistema di produzione corrente e caricamento batteria è lo statore, il regolatore di tensione o la batteria ma se non metto in moto la moto non riesco a testare questi elementi e trovare il colpevole.

Il motorino fa mezzo giro e e si sente come se gli mancasse la potenza elettrica per girare ancora e se tengo il pulsante di avviamento premuto, dopo 3 secondi si sentono i tickettini del relè del motorino come quando la batteria è scarica. Questo succede a macchina accesa ed ho una batteria nuova di 60A. I cavi con i quali faccio ponte sono a posto per il fatto che si sente l'assorbimento dalla parte della moto.

Non so' proprio come sia possibile.
 
12091816
12091816 Inviato: 6 Lug 2011 13:54
 

Stacca il connettore del regolatore/raddrizzatore attacca la batteria della macchina e riprova. Così escludi tutta la parte raddrizzatore/regolatore e statore.
 
12097962
12097962 Inviato: 7 Lug 2011 15:04
 

Grazie del suggerimento gigyz ma nel post precedente avevo specificato che lo avevo tolto anche questo connettore ma non cambiava niente.

Proprio per questo mi sembra strano ma puo' darsi che è il motorino d'avviamento e io abbia il culo piu' culo del culo a rompere due pezzi in due giorni.
 
12099921
12099921 Inviato: 7 Lug 2011 20:33
 

ciao sono gianni da BL avevo un r6 del 2000 simile alla tua ma da pista e in 5 anni ha sempre girato senza problemi unica particolarità sostituivo la batteria ogni anno e mi è capitato anke di trovarmi a inizio stagione con la bat. ko e accenderla a spinta e riavviarla in quella giornata sempre in quella maniera quindi per mè la bat forse non è il tuo problema ps avevo r6 perckè sono scivolato in pista il 2 giugno e i danni di estetica e ciclistica mi hanno portato x la radiazione e ora è completamente smontata se ti interessasse 3474472335 ciao
 
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