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GS500F, mi dite la vostra? [stabilità precaria]
12073676
12073676 Inviato: 3 Lug 2011 1:16
Oggetto: GS500F, mi dite la vostra? [stabilità precaria]
 

Ciao a tutti!


Per i mod gentilmente non accodatemi al post "PRESENTAZIONE MOTO", io qui oltre a presentarmi, espongo UN PROBLEMA!


Intanto mi presento, sono Carlo e sono di Roma.
Da circa 10 giorni sono il proprietario di questa moto e, ci tengo a sottolinearlo, SONO FOGLIO ROSA, mai avuta una moto, nemmeno il motorino insomma VERGINE TOTALE!

Dunque, premetto che fino ad oggi c'ho fatto non più di 50Km sempre vicino a casa (per ovvi motivi tecnico-amministrativi, vedi foglio rosa) e sempre ad una velocità mai superire a 70 Km/h. Giusto una volta ho dato una tiratina di 3a ed ho sfiorato i 100 (contestualmente ma la stavo facendo sotto... )

La moto di motore mi sembra perfetta. L'ho fatta portare ad un amico che guida moto da 15 anni e mi ha detto che in linea di massima è tutto ok, il motore va bene, i pezzi sono tutti originali, non sembra mai caduta. Anche la carena non ha un graffio. L'unica cosa che ha notato è che gli sembra "poco stabile" anche se lui fa il confronto con la sua Z750 (vedi gomme grandi il triplo).

Oggi l'ho presa dopo un paio di giorni che era ferma. A Roma, rispetto agli altri giorni il clima è stato un po' più "fresco" (25° rispetto agli oltre 30° dei giorni scorsi), tirava anche un po' di vento e mi ha fatto una brutta impressione! Premesso che avevo le gomme fredde, ho fatto un sorpasso su un curvone veloce, velocità con superiore ai 70Km/h, sono andato a toccare la doppia linea bianca centrale (quella che divide la carreggiata) e in quel momento la moto m'è sembrata LEGGERISSIMA! Come se mi stesse per scappare!

Voi che dite? Che è successo? La cosa è normale? Sono io che non sono buono? Erano le gomme fredde? La moto c'ha qualche cosa?


Le gomme sono nuove...ma vecchie! Nel senso: la moto è stata presa da un concessionario che me le ha montate nuove (Dunlop Arrowmax GT501), hanno ancora i piroletti e la spalla è immacolata, ma ho notato che il dot è 08, quindi sono del 2008.

Please, date una mano ad un nuovo adepto della Giessina!
 
12073765
12073765 Inviato: 3 Lug 2011 6:26
 

ciao e 0509_welcome.gif , "Gatto".......

premesso che , raccontata così , non è facile capire se il "problema stabilità" è reale oppure una semplice sensazione dovuta ad inesperienza...... icon_rolleyes.gif , io inizierei con l' effettuare , in ordine , i seguenti controlli , che quando "non a posto" danno sensazioni di poca stabilità direzionale :

- pressione delle gomme......., soprattutto quando è eccessiva......

- allineamento ruote......, verifica che i registri dei tendicatena posti sul forcellone siano regolati in egual modo.....

- cuscinetti di sterzo......, se regolati ad una tensione non corretta , pur se in buone condizioni , possono "regalare" sensazioni di scarsa stabilità e/o inerzia direzionale......

discorso gomme : un pneumatico con 3 anni di vita non dovrebbe essere da buttare , se usato o tenuto correttamente......

ad ogni modo , se dopo le verifiche di cui sopra avrai ancora "brutte sensazioni" , un cambio gomme , magari scegliendo prodotti dal profilo ancor più direzionale delle GT , potrebbe forse migliorare la situazione.......
ultime cose da verificare , anche se non per importanza , sarebbero l' efficienza e la taratura delle sospensioni , così come la posizione della forcella nelle piastre di sterzo......

se il precedente proprietario (....o chi per esso....) ha "pasticciato" , pure questo potrebbe causare il problema da te menzionato....... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12073848
12073848 Inviato: 3 Lug 2011 8:21
 

e comunque la linea bianca è una delle cose più scivolose che ci siano in strada....
se è appena appena umida diventa anche pericolosa....
magari è stato solo quello...
 
12074328
12074328 Inviato: 3 Lug 2011 11:14
 

Il topic te l'avevo spostato io, così com'era formulato era una presentazione.

Ricordati comunque che è vietato riaprire topic chiusi/doppi e che prima bisogna sempre chiedere il parere ai moderatori via messaggio privato.

Ultima modifica di Blueyes il 4 Lug 2011 10:08, modificato 1 volta in totale
 
12074805
12074805 Inviato: 3 Lug 2011 13:03
 

Intanto grazie a tutti:

@ansetup: intanto GRAZIE per la risposta molto esaustiva e a 360°! Premetto che l'ipotesi dell'inesperienza è CERTA icon_asd.gif e di sicuro è una componente essenziale, ti rompo le scatole un'altro po'... icon_biggrin.gif

1) Sai per caso quale è la pressione migilore per la Giessina? Come si misura? A moto sul cavalletto centrale oppure con le ruote appoggiate a terra?;

2) Registro catena: ho proprio l'impressione che la catena sia un po' lenta. Da quello che c'è scritto nel libretto tagliandi della moto, corana, catena e pignone hanno 2000Km. Come faccio a capire se la catena è lenta? Quanto deve muoversi?;

3) Cuscinetti sterzo: l'altra sensazione strana è proprio quella di avere l'avantreno "leggero". Se dò gas (capitava soprattutto le primissime volte), il manubrio tende a scuotersi (ora che c'ho preso un po' di mano lo fa meno, ma lo fa..). Come faccio a regolare i cuscinetti? (o a capire se sono da regolare);

4) La forcella è parecchio morbida, ma da quello che ho letto e da altre GS che ho visto, più o meno ci siamo...la moto a 33.000Km;


@molghix: me ne sono accorto e confermo! Il sorpasso l'ho fatto quasi tutto sulla linea e dunque davo gas..mi sembrava come se stessi fluttuando sulla strada (una sensazione orrenda!);

@Blueyes: ciao, mi spiace aver "forzato" di nuovo il post. Certamente il titolo poteva trarre in inganno ma il testo originario (che è il medesimo di questo post), non era una semplice presentazione (e non voleva esserlo). Comunque mi scuso per l'accaduto e quanto prima provvederò a presentarmi a dovere!

Grazie a tutti!
 
12075875
12075875 Inviato: 3 Lug 2011 18:29
 

ti rispondo in ordine :

1) la pressione và misurata "a freddo" , quindi con la moto ferma da almeno mezz' ora , posta all' ombra , posizionata indifferentemente con ruote a terra o sollevate dal suolo......
non conosco i valori consigliati da Suzuki (.....che sarebbero comunque i più indicati.....) , ma "azzardo" un 2.2 anter. / 2.4 posteriore , che non dovrebbe discostarsi troppo dai valori consigliati dalla casa....... icon_rolleyes.gif

2) per verificare il gioco (....sempre a freddo.....) della catena , senza avere il libretto di uso e manutenzione , puoi adottare questo metodo....., empirico ma abbastanza corretto :
con la collaborazione di un amico , siediti sulla moto cercando di far gravare il tuo peso il più possibile sulla sella , in modo da causare l' affondamento del mono sotto un carico più "simile" possibile a quello di lavoro......
fai comprimere il ramo inferiore della catena verso l' alto , agendo nel punto di mezzeria fra pignone e corona......
l' escursione della catena in quella zona , dovrebbe essere di 2 o 3 cm......

3) difficile dire se le oscillazioni che avverti siano dovute a problemi di cuscinetti di sterzo , oppure al fatto che tu , in modo ovviamente inconsapevole , tendi ad "attaccarti" al manubrio , destabilizzando l' avantreno....... icon_rolleyes.gif
ad ogni modo , per verificare "grossolanamente" se i cuscinetti di sterzo sono troppo lenti , dovresti , con la ruota anteriore sollevata da terra , afferrare le 2 estremità inferiori della forcella , provando poi a muoverle in senso longitudinale alla moto.....
se avverti gioco , è certo che i cuscinetti di sterzo sono lenti o "andati"......

4) con quel chilometraggio "sul groppone" , se ancora non è stato fatto , è certo che le sospensioni avrebbero bisogno almeno di olio nuovo..... eusa_think.gif
non credo che il mono sia rigenerabile , ma per la forcella la sostituzione dell' olio è un ' operazione abbastanza semplice e poco onerosa (.....50 euro , dalle mie parti , dovrebbero essere sufficienti.....) , oltre che "tonificante" per l' efficienza della sospensione.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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