Salve a tutti!
Riesumo questa discussione per fornire qualche indicazione a chi voglia cimentarsi nel montaggio di un bauletto sulla GS500/E/F.
Ebbene sì, anch'io ho ceduto e ne ho montato uno sulla mia moto...
Stavo iniziando a patire il fatto di non avere spazio dove metter la roba, io sono uno "pratico" e vorrei a volte che la moto fosse un'auto a due ruote
E per evitare di cadere in tentazione ricomprando uno scooterone, oplà! mi son munito di bauletto.
La scelta è caduta su un Givi, che credo sia la marca più diffusa.
Anzi, ad essere precisi ho comperato un bauletto Kappa con agganci tipo Monolock e l'ho montato su una piastra Givi sistema Monolock anch'essa; Kappa e Givi sono marchi dello stesso fabbricante, e i sistemi Monolock dei due marchi sono tra loro compatibili, e lo stesso vale per la linea Monokey.
Ma come orientarsi?? Vediamo un po'.
Bauletto: quale prendere?
Dipende un po' dalle esigenze e dagli usi, ne esistono parecchi da 28 a 46 litri di capacità.
Tanto per rendersi conto, uno da 30 litri conterrà un casco integrale e null'altro, uno da 46 litri può contenerne anche due ma ad alcuni può sembrare enorme e fare il classico effetto "un melone su una noce" dato che la GS è una moto piccolina.
Personalmente ho optato per un Kappa da 35 litri sistema Monolock che ho trovato su eBay ad un buon prezzo, lo ritengo un buon compromesso tra dimensioni e capacità, contiene senza troppi sforzi il mio casco più il giubbotto traforato, un K-way ed il mio paraschiena "mini". Provato ieri sul campo
Ora, di norma il bauletto viene venduto con allegata una simpatica piastra d'aggancio universale, munita dei propri attacchi, e destinata ad essere avvitata su un portapacchi/rack che di norma uno ha sulla propria moto o scooter.
Ma sulla GS non c'è nulla di tutto questo.
Quindi: o ci si può procurare il rack portapacchi originale Suzuki, che si avvita ai due bulloni del maniglione passeggero, e che però è oramai quasi introvabile perchè fuori produzione;
oppure si può comprare (trovato anch'esso su eBay) un bel rack della SW-Motech fatto apposta per la GS, piccolo compatto e carino ma che però ha un difetto: costa tipo sui 110 euro e più
;
oppure, per spendere qualcosina meno (soluzione che ho adottato io) ci si procurano le staffe e la piastra apposita, dato che in tale caso la piastra "universale" non ci servirà a nulla.
Dunque, le staffe Givi:
per la GS 500 ne esistono due tipi della serie Monorack F:
524F se la vostra è una GS 500 E 1989-2000,
526F se invece è una GS 500 (dal 2001) o GS 500 F carenata (dal 2004).
Per quanto concerne la piastra, dipende da che bauletto avete o comprerete:
se è un sistema Monolock, alle staffe 524/526 deve essere abbinata una piastra Monolock MM,
se è un sistema Monokey, allora ci si deve abbinare una piastra M2 o M3, la differenza tra le due (che io sappia) essendo nel materiale, l'una nylon, l'altra alluminio.
Avendo io una GS 500 '01, la scelta è stata semplice e obbligata: staffe 526F e piastra MM.
Adesso abbiamo tutto, baule staffe e piastra: ecco come montare il tutto (GS del 2001).
E' abbastanza semplice come procedura e non richiede attrezzi particolari.
-Si toglie la sella
-Si smonta il codone: togliere il maniglione passeggero, poi le 4 viti che tengono le plastiche della coda al telaietto. Può essere d'aiuto svitare anche solo una delle due vitine che tengono su il pezzettino che unisce i due fianchetti, posto al disopra del faro posteriore, così avrete più movimento. Bisogna anche sganciare il cavetto che aziona l'apertura a chiave della sella: è MOLTO importante ricordarsi di riagganciarlo PRIMA di richiudere la sella (come giustamente fatto notare già da qualcuno), altrimenti è un bel casino e tocca forzare la sella o quasi. Per precauzione, io dopo aver tolto il cavetto ho chiuso con del nastro adesivo i due buchi in cui si aggancia la sella, per non rischiare.
Si sfilano le carene, et voilà!
-Si montano i due supportini ausiliari fatti a "omega", che vanno avvitati vicino al faro posteriore (vedere le istruzioni delle staffe)
-A questo punto rimontate le carene prima di mettere su le due staffe principali di sostegno, perchè altrimenti se montate prima le staffe non si riesce a rimetter su le carene (o perlomeno è immediato).
-Ora si montano le due staffe principali, i loro snodi e poi la piastra; si stringe il tutto, si monta il bauletto e via!!
Qualche foto per mostrare il risultato finale:
Immagine: Link a pagina di I204.photobucket.com Immagine: Link a pagina di I204.photobucket.com Immagine: Link a pagina di I204.photobucket.com
Costi indicativi:
-bauletto: normalmente si spendono ben che vada sui 55-60 € per un 30 l, sui 75 per un 35 l. Io ho trovato un bel prezzo per il mio (57 euro compresa spedizione)
-staffe: listino 48 €
-piastra: sui 30-35 €.
I marchi citati sono proprietà delle rispettive Case costruttrici.
Saluti