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Carburazione grassa,come fare?
12073661
12073661 Inviato: 3 Lug 2011 1:03
Oggetto: Carburazione grassa,come fare?
 

Ciao, ho una pitbike con motore YX160, carburatore Molkt 26 e dopo qualche giro ho constatato che tiene male il minimo, ho regolato il comando del gas ma non va bene poichè se sterzo si tende il cavo e sale di giri. Ho smontato la candela e l'ho trovata annerita, indice di carburazione grassa. Sul carburatore ci sono tre viti: una grande centrale con una molla che dovrebbe comandare l'apertura dello spillo, dico bene? un'altra stà vicino il filtro dell'aria e regola l'aria. Una terza sta sulla vaschetta e credo sia quella della benzina. Io procederei svitando di un quarto quella dell'aria, se non bastasse potrei avvitare quella sulla vaschetta sempre di un quarto. Se la cosa non cambia posso agire sulla vite centrale, quella con la molla? Prima di recarmi dal meccanico vorrei provare da me, segno le posizioni originali con un pennarello così posso ritornarci. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. eusa_clap.gif 0510_inchino.gif
 
12075139
12075139 Inviato: 3 Lug 2011 14:41
 

Evidentemente le pit non interessano la moltitudine, nel frattempo ho risolto, è stato abbastanza semplice ma visto che non interessa ad alcunchè me lo tengo per me (scusate la rima) icon_biggrin.gif
 
12078210
12078210 Inviato: 4 Lug 2011 9:22
 

come hai risolto?

io ho un altro problema:
tiene il minimo ma quando do gas dopo un po' si affoga
penso sia carburazione grassa..

ho motore yx150

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12078895
12078895 Inviato: 4 Lug 2011 11:19
 

ciao Infante.... innanzi tutto questo è un forum non una chat, quindi i tempi si possono allungare....sopratutto se il tuo messaggio è scritto alle 2 di notte e nel week end!!! icon_asd.gif

poi sempre se ti interessa, potrei darti maggiori info sulle tre viti che trovi nel carburatore......ma visto che fai tanto l'offeso non so' se te le dico !!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



daaaaaaaaaaaiiiiii.......su', non fare il permalosetto !!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


la vite piu' grande (con la molla) è la vite del minimo, non regola lo spillo ma l'apertura minima della ghigliottina. Ed é su questa vite che devi intervenire per risolvere il problema del minimo basso.
avviti = il minimo sale
sviti = il minimo scende

la regolazione al manubrio regola il GIOCO del filo dell'acceleratore.
la manopola deve avere un minimo di gioco altrimeti, come hai già notato, accelera da sola se giri il manubrio...


la vitina vicino al filtro dell'aria serve per effettuare regolazioni di fino sulla carburazione....ovvero dopo aver trovato i getti giusti e aver regolato lo spillo....se si cerca la perfezione assoluta si interviene sul quella vitina...



la terza vite sulla vaschetta, serve per svuotare la vaschetta del carburatore senza smontare tutto...


spero di esserti stato utile !!! 0510_saluto.gif
 
12078916
12078916 Inviato: 4 Lug 2011 11:21
 

Matt-Er6n ha scritto:
come hai risolto?

io ho un altro problema:
tiene il minimo ma quando do gas dopo un po' si affoga
penso sia carburazione grassa..

ho motore yx150

0510_saluto.gif



per smagrire la carburazione senza cambiare i getti, prova ad abbassare lo spillo
ovvero, devi mettere il fermo una tacca piu' su' di dove si trova ora
 
12080881
12080881 Inviato: 4 Lug 2011 16:54
 

Grazie Chiodo, io ho fatto dei segni col pennarello nero sulle viti per avere un riferimento e poter tornare indietro alla posizione originale. Poi visto che le due viti di ottone non cambiavano nulla, le ho rimesse al punto di partenza, mentre avvitando in senso orario quella vite grande con la molla, il minimo si è aggiustato e ho regolato a dovere il registro sulla manopola del gas in modo da non avere inutile gioco ma nemmeno di accellerare sterzando. Per il problema di Matt credo che debba smontare la ghiera e fare l'operazione che dice Chiodo. Ho trovato la pipetta della candela non perfettamente inserita sulla stessa: forse è per quello che la candela era un poco nera, ci avrò fatto circa 3-4 km. Poi ho rischiato di fare il Pirla. Quando ho montato la pit, c'è lo spioncino e per vedere l'olio dovevo piegare molto la moto. Ho rabboccato un poco di olio e ho messo in moto facendo 2 volte il giro della piazza. Ho rischiato di fare l'arrosto perchè poi cambiando l'olio, dentro ce n'era poco più di un bicchiere. Ora hol'olio nuovo a livello(ricopre lo spioncino a moto dritta) ho il minimo giusto, sono a posto. Il mono l'ho messo a quattro atmosfere col compressore, non so se ho fatto bene, voi che dite? Comunque grazie, io naturalmente scherzavo. icon_redface.gif
 
12080945
12080945 Inviato: 4 Lug 2011 17:08
 

fare dei segni prima di modificare le regolazioni è sempre una buona abitudine 0509_up.gif

la candela nera, di solito significa carburazione un pelo grassa.....ma meglio grassa che magra (la carburazione eh....mica altro icon_asd.gif )
il fatto che la pipetta non fosse perfettamente inserita non centra con il colore...


controlla spesso il livello dell'olio e cambialo ogni 5 o 6 ore di moto....soprattuto all'inizio perchè gli ingranaggi devono rodarsi e formano un sacco di smeriglio

magari in futuro compra un tappo olio magnetizzato, è una piccola accortezza che allunga la vita del motore...


x la presione del mono non so aiutarti... 0510_inchino.gif 0510_help.gif


HAVE FUN.....Braaaaap !!! doppio_lamp.gif tie.gif
 
12081409
12081409 Inviato: 4 Lug 2011 18:37
 

Il tappo magnetizzato c'è di fabbrica in tutti i motori Yx almeno dal 2011, meno male. Per l'olio farò un paio di pieni e ricambio subito con un buon 10w 40, ora ho il Motul ma un rivenditore ladretto lo vende a 18,20 euri. Potrei mettere il Mobil sae 10 w40 a 15 euro, visto alla stazione di servizio, ed è apposta per moto 4t. Uno dei due senz'altro. Ciao
 
12085155
12085155 Inviato: 5 Lug 2011 12:02
 

per l'olio devi assicurarti che sia per motori con FRIZIONE a BAGNO D'OLIO


la motul fà due linee di olio
la 5100 = prezzo max 12/14 euro
il V300 = anche 20/23euro
 
12087196
12087196 Inviato: 5 Lug 2011 17:53
 

Bravo! Sono Loro! Solo che dal mio rivenditore di "fiducia" devi aggiungere 4/5 euro a quelli da te indicati. O lo prendo su Biolla o vedrò .. L'olio Motul 5100 per 4t 10w40 esiste una sola versione che io sappia, giusto? Il V300 mi sembra sprecato per la pit. Il Mobil dal benzinaio, specifico per moto 4t viene 15, credo che vada benissimo, sempre meglio di tanti oli comprati sugli scaffali dei supermercati icon_wink.gif Ora il cruccio più grosso è portare la moto dai suoceri in campagna. Da lì posso scorazzare a mio piacimento. Qua per andare in una strada sterrata devo attraversare e percorrere 200 metri di provinciale. Non mi sento sicuro. Per metterla nella Punto credo che smonterò la ruota davanti, il mono solo da una parte e dovrebbe entrare, proprio non mi andrebbe che me la sequestrino.. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
12088611
12088611 Inviato: 5 Lug 2011 21:40
 

nella putno entra al 100%....

togli la ruota anteriore e abbasi al manubrio e riesci a metterla anche in piedi !!! io così caricavo una polini 14-12 taaaaac !!!

ovviamente non posso consigliari di rischiare.....e fare la "bravata"


have fun 0510_saluto.gif
 
12088747
12088747 Inviato: 5 Lug 2011 21:54
 

infante ha scritto:
Bravo! Sono Loro! Solo che dal mio rivenditore di "fiducia" devi aggiungere 4/5 euro a quelli da te indicati. O lo prendo su Biolla o vedrò .. L'olio Motul 5100 per 4t 10w40 esiste una sola versione che io sappia, giusto? Il V300 mi sembra sprecato per la pit. Il Mobil dal benzinaio, specifico per moto 4t viene 15, credo che vada benissimo, sempre meglio di tanti oli comprati sugli scaffali dei supermercati icon_wink.gif Ora il cruccio più grosso è portare la moto dai suoceri in campagna. Da lì posso scorazzare a mio piacimento. Qua per andare in una strada sterrata devo attraversare e percorrere 200 metri di provinciale. Non mi sento sicuro. Per metterla nella Punto credo che smonterò la ruota davanti, il mono solo da una parte e dovrebbe entrare, proprio non mi andrebbe che me la sequestrino.. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


spingerla a piedi per 200m? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

comunque sembrerà banale, ma attendot che se la sdrai o inclini dal lato sbagliato ti piscia olio 0509_up.gif metti sotto un bel sacco di plastica a scanso di equivoci.

per l'olio va benissimo, penso di averlo usato anche io e se avessi avuto qualche problema me lo ricorderei icon_wink.gif
ps: da me si trova il bardhal xtc60 a 12,90€ 0509_pernacchia.gif
 
12119968
12119968 Inviato: 12 Lug 2011 0:26
 

Ho fatto 23 km per lo spostamento, tutto pianificato, tragitto su strade di campagna salvo brevi tratti a "rischio", giunto a destinazione. Scelto orario impossibile, 12,30-13-30 di una domenica dove per ogni CC che si rispetti il pranzo domenicale è sacrosanto. Ora mi farò i miei giri in santa pace, ho a disposizione km e km di strade bianche e mulattiere, farò il rodaggio come si deve e a fine stagione metterò la pit nella punto smontata come pianificato perchè il tragitto "bravata" a ritorno è molto più a rischio. Comunque mi sono comportato benissimo, se incontravo gente a cavallo, rallentavo e stavo al minimo per non impaurire le bestie. Sconsiglio caldamente chiunque a fare una cosa del genere, anche a me mi è servito come prova e lezione eusa_naughty.gif . La moto va benissimo, è proprio a puntino, solo la catena credo sia da rivedere perchè sembra troppo lenta, ho messo i 5 cm di gioco come da libretto ma mi sa che sono troppi. Il rombo che fa è strepitoso, un mio vicino ha una Yamaha Dragstar credo sia 600 e gli ho detto, "senti qua che roba" il rombo era quasi il doppio della sua.

Ho trovato l'olio Repsol Full Sinthetic 10w40 a 8 € il litro 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ora cercherò delle candele di scorta, forse vado su delle NGK Iridium. Grazie a tutti per i consigli Ciao e buone vacanze 0510_saluto.gif
 
12120859
12120859 Inviato: 12 Lug 2011 10:19
 

5 cm di gioco sono un po troppi...riducili a 3

le candele "iridium" l'ho prvate.....e sinceramente non mi sono piaciute un gran che....poi và a gusti icon_xd_2.gif


allora....buone sgasate Braaaaaaappp !!!! doppio_lamp.gif
 
12144897
12144897 Inviato: 16 Lug 2011 23:56
 

Ciao Chiodo, ti aggiorno, ho regolato la catena e come ho letto qua sul Tinga, un sistema sicuro è scollegare ilo mono e allineare pignone,perno-forcellone e corona così allineato lasciare 1,5/2 cm. Infatti a moto scarica il gioco è 4 cm, con me sopra si tende con 2-3 cm. Buono, perchè basta tenderla un millimetro di più e quando tiro il bullone ruota, si tende a morte.

La candela era una Denso, non male ma l'ho sostituita con una NGK e va meglio, è sempre scura ma asciutta, penso vada bene, se è un poco scura credo sia dovuto al fatto che faccio molti tratti in discesa e uso il freno motore. Magari un po di olio finisce anche in camera di scoppio.

Mi sono divertito a percorrere le strade limitrofe, sterrate naturalmente, dove non si incontra mai una macchina, caso mai ci vanno col fuoristrada. La moto va bene, cosa volere di più?

Speriamo di divertirci questa estate, a proposito BUONE VACANZE. 0509_up.gif
 
12144904
12144904 Inviato: 16 Lug 2011 23:58
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

have fun dude!!!
 
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