LordGiammy ha scritto:
Ciao a tutti, quest estate ho intenzione di acquistare una moto da cross. Ho iniziato a fare cross con una moto 50 un paio d anni fa. Ora ho intenzione di iniziare a fare cross sul serio. Ho pensato prima di tutto di comprarmi una moto usata per iniziare (le moto a cui pensavo sono le "classiche" moto da cross, cioè il ktm, il kawasaki, il suzuki, l hm o la yamaha, tutte e cinque 125 2t). Per il momento penso di iniziare a correre nei campi o in qualche "pistino" attorno casa per fare un po di pratica, poi più avanti penso di andare in pista ed iniziare a fare qualcosa di più impegnativo e magari fare anche qualche corso di cross. Volevo quindi sapere che documenti e licenze mi servono per correre in pista. Infine volevo sapere qualche consiglio sull acquisto della moto (senza spendere molto per ora). Grazie e ciao.
a parte i minicross, che ricordo brevemente al nostro amico appassionato HM, che il 150crf corre nelle categorie junior e senior MINICROSS con gli 85, monta ruote 16-19 e non ha niente a che fare con i 125, che corrono nella categoria under17, con ruote 19-21.
il mio consiglio è di trovarti un 125 giapponese, perchè il ktm, anche se ha molto fascino non è una moto per principianti, le jap sono, sotto questo punto di vista, più facili da guidare, stiamo parlando di moto non nuove, e le ktm hanno tutte il PDS, che non è proprio la felicità di tutti i piloti, per le licenze potresti cominciare con la AICS Motociclismoaics.it però potresti avere qualche difficoltà a girare in tutte le piste, altrimenti la FIM Federmoto.it è la licenza per antonomasia, la + titolata e tutte le piste l'accettano.
Per esperienza aggiungo che quando si comincia, si da molta poca importanza alla propria protezione personale con l'abbigliamento adatto, ecco... questo è un errore che non devi fare, statisticamente, gli infortuni peggiori, incorrono proprio nei principianti.
Elenco brevemente quello che secondo me devi ASSOLUTAMENTE avere:
1 buon casco (lasciando perdere le grafiche e le mode)
1 pettorina con paraschiena (non integrale che impedisce i movimenti, e mai nessuno è morto per una sbucciatura ai gomiti)
1 collare (meglio di ultima generazione, ma meglio di niente quelli morbidi)
1 paio di stivali con la protezione della caviglia (altrimenti è come avere quelli per funghi)
1 pantaloni in cordura (no nylon)
1 mutanda con coccige imbottito
1 collare
per approfondire sull'abbigliamento apri magari un altro topic