electro1976 ha scritto:
Come ampiamente discusso nei precedenti post, i test di altroconsumo appaiono poco credibili, sia per la metodologia alquanto improvvisata, sia perchè altroconsumo si è rifiutata di dichiarare l'ente che ha effettuato il test e di partecipare ai test di risposta effettuati dalle case e da Motociclismo.
Se vuoi avere una valutazione super partes dei caschi che intendi comprare, vai sul sito sharp
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
Inoltre un appunto: io non parlerei di "caschi che vanno bene per la città".
Capisco la necessità di comfort, ma cadere alla velocità di 50 km/h e colpire un marciapiede o un lampione, oppure tamponare o essere tamponati da un'auto è potenzialmente letale.
Se il casco da città è meno protettivo, allora non va usato. Serve solo ad evitare la multa, ma va bene solo finchè non si cade.
Siamo esseri estremamente fragili, e le forze in gioco, già a 30 km/h, sono molto elevate.
Cerca sempre la massima protezione possibile
Diciamo che ogni fonte è utile per farsi un'idea, soprattutto se si leggono i risultati con spirito critico e si procede ad un confronto di quei dati con altri di altre fonti.
Sulla "bontà" dei dati di Altroconsumo non ci metto la mano sul fuoco, però credo che difficilmente possano dare informazioni del tutto errate (forse sono più buoni con qualcuno più "meritevole" ma non credo che arrivino a bocciare i corretti... si tirerebbero dietro denunce su denunce). Inoltre ho sentito obiezioni anche sulla validità dei test sharp, che dicono soffrire degli stessi mali di Altroconsumo.
Alla fine ho orientato la mia scelta verso un 5stelle sharp, ho visto che Altroconsumo non me lo tacciava di infamia, Snell lo portava tra i suoi e Dot lo dava come omologato. Morale della favola credo di aver preso un buon casco, ma spero di non sapere mai se realmente sia così