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FZ6 - Kit Forcelle Matris [quale gradazione di olio?]
12070080
12070080 Inviato: 2 Lug 2011 7:31
Oggetto: FZ6 - Kit Forcelle Matris [quale gradazione di olio?]
 

Salve, ho comprato il kit Matris per la modifica delle forche ma non contiene l'olio. Vorrei acquistare il Bardahl ma ho visto che lo produce di diverse gradazioni (5, 10 e 20). Vorrei un consiglio su quale acquistare secondo l'esperienza di chi gia usa questa modifica. Grazie.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12074322
12074322 Inviato: 3 Lug 2011 11:11
 

ciao ti consiglio di prendere l'ohlins gradazione 10w doppio_lamp.gif
 
12074497
12074497 Inviato: 3 Lug 2011 11:52
 

Intanto grazie per la risposta.Ma tu lo usi? Perchè vorrei sapere le impressioni di chi questi olii li usa. Vedi, così come te le da mamma Yamaha le forke sono ottime per i viaggi, specie con la zavorrina. Ma vorrei fare un compromesso tra viaggio e divertimento, diciamo "strada di montagna... icon_asd.gif ". E probabilmente il 10 è quello che va bene per questo. Credo che il 5 cambierebbe la situazione di poco mentre il 20 andrebbe benissimo per il divertimento ma a scapito del confort durante i viaggi.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12075959
12075959 Inviato: 3 Lug 2011 18:49
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Intanto grazie per la risposta.Ma tu lo usi? Perchè vorrei sapere le impressioni di chi questi olii li usa. Vedi, così come te le da mamma Yamaha le forke sono ottime per i viaggi, specie con la zavorrina. Ma vorrei fare un compromesso tra viaggio e divertimento, diciamo "strada di montagna... icon_asd.gif ". E probabilmente il 10 è quello che va bene per questo. Credo che il 5 cambierebbe la situazione di poco mentre il 20 andrebbe benissimo per il divertimento ma a scapito del confort durante i viaggi.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io ti consiglio di mettere un po di olio in più in ogni forca.
L'ho fatto sulla mia originale.....ha solo alcuni spessori sotto ai tappi.

Netto miglioramento!!!!!!!

p.s. non me lo sono inventato, ma mi è stato consigliato da un ragazzo del forum 0509_lucarelli.gif
 
12085001
12085001 Inviato: 5 Lug 2011 11:32
 

assieme al kit dovresti avere anche tutte le istruzioni del caso, io l'ho fatto installare due anni fà e l'olio è quello 10 w
vedrai che a fine lavoro magari abbinando una gomma performante tipo m3 o m5 ti troverai da dio il mono posteriore, se ancora buono, con un peso medio di 85 kg portalo alla 4-5 tacca.
ti invio link di KriSSandKriSS

FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]

1) In riferimento all'olio SAE 10 vorrei sapere se parlate dell'olio a base sintetica o a base minerale.
RISPOSTA>>> base sintetica

2) In riferimento al Regolatore di flusso vorrei sapere se è proprio necessario smontare tutta la forcella
per montare questo componente, perchè da quello che ho capito leggendo e guardando il disegno,
sembra che questo regolatore di flusso vada messo proprio sotto la molla (cioè dalla parte del piffero).
RISPOSTA>>> è possibile anche senza lo smontaggio completo.
RISPOSTA>>> si consiglia (ma non obbligatorio) lo smontaggio per una pulitura accurata della forcella prima di inserire il kit.

3) Poi per il serraggio del gruppo tappo forcella è richiesto uno specifico serraggio con chiave dinamometrica
(nel manuale officina per i tappi originali indicano 24Nm), oppure come è scritto nelle istruzioni
basta un "serraggio a mano"?
RISPOSTA>>> è sufficente il serraggio a mano ... già la piastra chiude la forcella.

Cordiali saluti

Spero che queste informazioni possano servire a tutti quelli che hanno il Kit della Matris, comunque in allegato al kit hanno messo tutti i dettagli necessari per l'installazione, compresi il livello dell'olio.
 
12085538
12085538 Inviato: 5 Lug 2011 12:57
 

ote ha scritto:
assieme al kit dovresti avere anche tutte le istruzioni del caso, io l'ho fatto installare due anni fà e l'olio è quello 10 w
vedrai che a fine lavoro magari abbinando una gomma performante tipo m3 o m5 ti troverai da dio il mono posteriore, se ancora buono, con un peso medio di 85 kg portalo alla 4-5 tacca.
ti invio link di KriSSandKriSS

FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]

1) In riferimento all'olio SAE 10 vorrei sapere se parlate dell'olio a base sintetica o a base minerale.
RISPOSTA>>> base sintetica

2) In riferimento al Regolatore di flusso vorrei sapere se è proprio necessario smontare tutta la forcella
per montare questo componente, perchè da quello che ho capito leggendo e guardando il disegno,
sembra che questo regolatore di flusso vada messo proprio sotto la molla (cioè dalla parte del piffero).
RISPOSTA>>> è possibile anche senza lo smontaggio completo.
RISPOSTA>>> si consiglia (ma non obbligatorio) lo smontaggio per una pulitura accurata della forcella prima di inserire il kit.

3) Poi per il serraggio del gruppo tappo forcella è richiesto uno specifico serraggio con chiave dinamometrica
(nel manuale officina per i tappi originali indicano 24Nm), oppure come è scritto nelle istruzioni
basta un "serraggio a mano"?
RISPOSTA>>> è sufficente il serraggio a mano ... già la piastra chiude la forcella.

Cordiali saluti

Spero che queste informazioni possano servire a tutti quelli che hanno il Kit della Matris, comunque in allegato al kit hanno messo tutti i dettagli necessari per l'installazione, compresi il livello dell'olio.


Come dicevo sopra, sarei orientato ad inserire olio Bardahl con gradazione 10W, in quanto credo che con il 5W la situazione cambi poco e con il 20W forse starei da Dio nel misto e misto-stretto, ma penalizzerei nelle uscite tranquille (eccessiva rigidità) il fondo schiena della zavorrina icon_asd.gif Per le gomme quello che ho sotto (e sta per finire... 0509_down.gif ) è il secondo treno di M3 con cui mi trovo benissimo, e visto che un pò sono calate, il terzo è praticamente cosa fatta... 0509_doppio_ok.gif Comunque non vedo l'ora di poter montare il tutto. 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12101608
12101608 Inviato: 8 Lug 2011 8:58
 

già con 10W sono sufficientemente rigide e 5 tacche fuori del precarico, ti consiglio di rivestire il cavo acceleratore con un proteggi guaina(quelli a spirle) bastano 3 -4 cm di lunghezza, perchè forse tocca la vite del precarico dx.
 
12106191
12106191 Inviato: 8 Lug 2011 21:28
 

ote ha scritto:
già con 10W sono sufficientemente rigide e 5 tacche fuori del precarico, ti consiglio di rivestire il cavo acceleratore con un proteggi guaina(quelli a spirle) bastano 3 -4 cm di lunghezza, perchè forse tocca la vite del precarico dx.


Grazie per il suggerimento. Il problema è che le ho ordinate il 24 giugno sulla baia e ad oggi ancora nisba, non so nemmeno quando arriveranno.... icon_evil.gif icon_evil.gif . Oggi per tentare di stare dietro a mio figlio che ha un Monster ho preso un'altra imbarcata che ho consumato tutto il calendario... 0509_down.gif 0509_down.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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