Leggi il Topic


articolo 218 comma 2 (15 giorni per l'arrivo della notifica)
12068021
12068021 Inviato: 1 Lug 2011 18:26
Oggetto: articolo 218 comma 2 (15 giorni per l'arrivo della notifica)
 

Ciao a tutti.. ho cercato e non ho trovato nulla che risponesse alla mia domanda..

Lunedi 20 giugno mi hanno sospeso la patente. Ho letto l'articolo 218 comma 2 che dice:
L’organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Entro il termine di cui al primo periodo, il conducente a cui è stata sospesa la patente, solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente, può presentare istanza al prefetto intesa ad ottenere un permesso di guida, per determinate fasce orarie, e comunque di non oltre tre ore al giorno, adeguatamente motivato e documentato per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non propri, ovvero per il ricorrere di una situazione che avrebbe dato diritto alle agevolazioni di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l’ordinanza di sospensione, indicando il periodo al quale si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati da ogni singola norma, è determinato in relazione all’entità del danno apportato, alla gravità della violazione commessa, nonché al pericolo che l’ulteriore circolazione potrebbe cagionare. Tali due ultimi elementi, unitamente alle motivazioni dell’istanza di cui al secondo periodo ed alla relativa documentazione, sono altresì valutati dal prefetto per decidere della predetta istanza. Qualora questa sia accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso. L’ordinanza, che eventualmente reca l’autorizzazione alla guida, determinando espressamente fasce orarie e numero di giorni, è notificata immediatamente all’interessato, che deve esibirla ai fini della guida nelle situazioni autorizzate. L’ordinanza è altresì comunicata, per i fini di cui all’articolo 226, comma 11, all’anagrafe degli abilitati alla guida. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l’ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura. Il permesso di guida in costanza di sospensione della patente può essere concesso una sola volta» (1-bis).


oggi e venerdi.. e nel week end la posta non dovrebbe arrivare in teoria.. quindi Lunedi prossimo saranno 15 giorni dalla sospensione della patente.. Il mio dubbio ora è questo, i 15 giorni sono da contare dal giorno che la multa è stata spedita dalla prefettura o i 5 giorni iniziali sono 'standard'?.. perchè nel primo caso martedi dovrei andare subito dalla prefettura e fare ricorso per cercare di farmi restituire la patente..

grazie mille..
 
12068069
12068069 Inviato: 1 Lug 2011 18:31
 

5 giorni per l'invio alla prefettura, 15 giorni di tempo per la prefettura per emanare il decreto.
Totale: 20 giorni.
Quindi, se al 21° giorno non è ancora stato emesso il decreto di sospensione, puoi chiedere la restituzione con semplice istanza (attenzione che devi esser tu a chiedere la restituzione, non viene disposta automaticamente).
Ah, vedendo il titolo del topic ti consiglio di leggere bene la parte che hai grassettato: sono 15 giorni per l'emissione, non per la notifica.
 
12068109
12068109 Inviato: 1 Lug 2011 18:37
 

numberinn ha scritto:
5 giorni per l'invio alla prefettura, 15 giorni di tempo per la prefettura per emanare il decreto.
Totale: 20 giorni.
Quindi, se al 21° giorno non è ancora stato emesso il decreto di sospensione, puoi chiedere la restituzione con semplice istanza (attenzione che devi esser tu a chiedere la restituzione, non viene disposta automaticamente).
Ah, vedendo il titolo del topic ti consiglio di leggere bene la parte che hai grassettato: sono 15 giorni per l'emissione, non per la notifica.

si il fatto che dovevo farlo io lo avevo letto, se arriva dopo senza che io faccio nulla non posso fare niente..
ah quindi non dipende dal fatto che arriva a casa mia o no ma se la prefettura abbia o meno emesso il verdetto?
 
12068921
12068921 Inviato: 1 Lug 2011 21:07
 

Esattamente icon_smile.gif
 
12070058
12070058 Inviato: 2 Lug 2011 7:01
 

allora mi sa che c'è poco da fare.. Sabato provo comunque se non mi è arrivato ancora niente a casa.. Grazie mille
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©