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Problema valvola di scarico - kx 125
12066765
12066765 Inviato: 1 Lug 2011 14:23
Oggetto: Problema valvola di scarico - kx 125
 



Ciao a tutti, ho un kx 125 che è stato di recente completamente revisionato, con banco, biella e pistone rifatti. Il motore gira bene, carburata con uno scoppio regolare.. L'unico problema che ha è che non prende coppia e non allunga le marce e subito ho pensato alla valvola di scarico. Prima di rimontare il cilindro dopo aver sostituito il pistone l'avevo disassemblata e pulita con la benzina pezzo per pezzo, inoltre la sua sede sul cilindro era stata "rettificata" perchè non era più perfettamente regolare. Nel riassemblarla ho poi lubrificato tutto per bene. Ho solo trovato due cose che mi insospettiscono: la prima è che l'alberello della valvola è segnato in vari punti e la seconda è che effettivamente non riesco a farlo ruotare a mano così da fare aprire la valvola.. mentre se anche semplicemente ribalto il cilindro le due valvole si spostano senza alcuna difficoltà, solo per forza di gravità. Dopo aver collegato l'alberello al suo braccio (quello che finisce nel blocco per intenderci) tramite la apposita vite, ho provato con la chiave a fare leggera forza su quest'ultima in senso orario dopo che l'avevo serrata e a fatica la valvola si muove. Volevo chiedervi se tutto ciò è relativamente normale e in caso contrario (come credo) che cosa potrebbe essersi danneggiato ed eventualmente come procedere.
Grazie!
 
12066799
12066799 Inviato: 1 Lug 2011 14:28
 

La valvola si deve aprire con le mani
 
12066834
12066834 Inviato: 1 Lug 2011 14:33
 

tabiotto ha scritto:
La valvola si deve aprire con le mani
Toccando su che punto, albero o i due pistoncini? Agendo sul primo con la chiave riesco ad aprirla a fatica mentre se ribalto il cilindro orizzontalmente anche se non tocco nulla la valvola scorre solo per forza di gravità..
 
12067149
12067149 Inviato: 1 Lug 2011 15:30
 

Nessuno ha avuto esperienze dirette o sa come metterci le mani?
 
12067996
12067996 Inviato: 1 Lug 2011 18:24
 

io si nel mio caso avevo semplicemente stretto troppo la viteche collega la valvola con l'alberino che entra nei carter, svitala del tutto e riavvitala quando la stai avvitando tieni l'alberino spinto verso il basso, e non serrarla troppo. fammi sapere 0509_up.gif
 
12068954
12068954 Inviato: 1 Lug 2011 21:13
 

RikySpecialGuest ha scritto:
io si nel mio caso avevo semplicemente stretto troppo la viteche collega la valvola con l'alberino che entra nei carter, svitala del tutto e riavvitala quando la stai avvitando tieni l'alberino spinto verso il basso, e non serrarla troppo. fammi sapere 0509_up.gif
Aaahn interessante, io invece l'ho stretta più che potevo... Domani faccio qualche prova e poi ti dico, così vedo se ho ben capito quello che mi dici
Grazie intanto!
 
12073051
12073051 Inviato: 2 Lug 2011 21:47
 

Purtroppo non cambia nulla, la vite l'ho svitata e adesso è solamente infilata per tenere assieme il braccio, l'ho lubrificata ancora ma niente... Ma in che senso quando avvito quella vite devo tenere verso il basso l'alberino? Non si può muovere in basso!
Poi ho nontato che in parte a questa vite ce n'è una seconda, che però ha la testa rivolta verso il cilindro quindi non c'è modo di allentarla o robe simili.. anzi sempre che sia una vite perchè mi sembra di ricordare che fosse tipo un perno..
Non so che fare, di sicuro così non la lascio perchè oltre ad avere una moto ridotta ad uno scooter a marce, non prendendo coppia ho paura che l'olio non bruci bene e si impasti tutto il cilindro e il resto del motore..
Come procedo??
 
12073588
12073588 Inviato: 3 Lug 2011 0:18
 

ma togliendo il cilindro l'alberino che esce dai carter si muove liberamente! se è stato aperto il blocco magari non è stato rimontato bene l'ingranaggio, oppure hai rimontato male la valvola
 
12073999
12073999 Inviato: 3 Lug 2011 9:41
 

RikySpecialGuest ha scritto:
ma togliendo il cilindro l'alberino che esce dai carter si muove liberamente! se è stato aperto il blocco magari non è stato rimontato bene l'ingranaggio, oppure hai rimontato male la valvola
Ma anche se scollego il braccio dall'alberino pur lasciando il cilindo montato si dovrebbe muovere comunque... scusa ma non riesco a capire questo passaggio del tenere l'alberino spinto verso il basso, dici di tenerlo girato in modo che la valvola sia chiusa e poi stringere la famosa vite dopo aver collegato il braccio??
Però comunque sia quell'alberino non lo riesco a girare a mano e non so se il meccanismo riesce a far più forza di me e a girarlo..
Secondo me il problema o è quello oppure è rotto qualcosa dentro il blocco, però quando il mio amico me l'ha rimontato non mi ha detto niente, beh in questi giorni gli porto la moto e controllerà
 
12075650
12075650 Inviato: 3 Lug 2011 17:30
 

se non si muove l'alberino...o è stato riasse4mblato male il blocco o c'è qualcosa di rotto
 
12076254
12076254 Inviato: 3 Lug 2011 19:44
 

RikySpecialGuest ha scritto:
se non si muove l'alberino...o è stato riasse4mblato male il blocco o c'è qualcosa di rotto
Io sta moto l'ho guidata talmente poco e con intervalli talmente grandi che non ricordo se prima dell'ultimo cambio del pistone apriva o meno la valvola, quindi non so se è un problema che ha da sempre oppure solo da quando ho fatto rifare il banco.. Ha avuto mille problemi dal primo giorno che l'ho presa, ma precisiamo, prima che qualcuno si faccia strane idee (le solite cazzate che girano sulle racing e le moto in generale), che è perchè è stata usata da cani dal vecchio proprietario... Finchè son nuove anche se si trattano male reggono ma dopo anni di maltrattamenti i problemi si accumulano ed escono tutti assieme, questa volta è capitato con me 0509_down.gif
Adesso io sarei fortemente tentato dall'aprire il blocco e controllare di persona, la soddisfazione sarebbe ineguagliabile... Però ho paura di fare tanto lavoro per poi scoprire che il problema non è quello... Quindi dai la lascio al mio amico, sarà per la prossima volta.
Riky comunque grazie, ciao!
 
12124179
12124179 Inviato: 12 Lug 2011 20:08
 

Ciao, volevo provare un ultimo tentativo prima di arrendermi. Questo perchè sono quasi sicuro che il problema sia l'alberino.. mi sono ricordato della fatica che avevo fatto a sfilarlo dalla sede del cilindro (con una pinza e 2 hl di lubrificante) l'ultima volta che ho pulito la valvola... Secondo voi, e se io con della carta vetrata fine, levigassi l'alberino in corrispondenza delle sue 2 sedi nel cilindro, riducendone così il diametro? Sarebbe libero di girare in questo modo... Farei un'idiozia o potrebbe funzionare?? Attendo risposte, grazie mille
 
12124315
12124315 Inviato: 12 Lug 2011 20:26
 

se ha quelle dimensioni ed è stato progettato così si vede che deve essere di questa grandezza l unica cosa che farei io è pulire ancora meglio e ingrassare il tutto per bene e poi serrare tutte le viti con la giusta coppia
 
12126061
12126061 Inviato: 13 Lug 2011 8:47
 

Ok va bene, ma devo utilizzare il grasso propriamente detto o solamente del lubrificante spray??
 
12127467
12127467 Inviato: 13 Lug 2011 12:26
 

io userei dell olio per miscela o se no del grasso che regga alte temperature
 
12127477
12127477 Inviato: 13 Lug 2011 12:28
 

vabbene dopo ci provo, grazie
 
12151407
12151407 Inviato: 18 Lug 2011 17:17
 

Ciao, nessuna novità, ho pulito tutta la sede della valvola, i suoi pistoncini, l'alberino e i fori dove è infilato con lo svittol (o come si chiama, comunque sia pulisce benissimo) facendo colare fuori l'olio bruciato, ma la moto è uguale a prima... Mi era parsa più libera appena l'ho accesa, cioè che le marce allungasserò un pò di più, ma la spinta è inesistente... O forse non è cambiata proprio per niente...
Con la mano adesso l'alberino della valvola riesco a farlo ruotare, però non so se dovrebbe scorrere ancora meglio, dovrei confrontarla con una che funziona bene... Magari potrebbe essere la molla troppo rigida??? Perchè quando l'alberino è collegato al braccio che entra nel blocco e tento di farlo ruotare facendo leva con la chiave sulla vite che è infilata nell'alberino (non so se avete capito) sento che oppone molta resistenza, cioè bisogna fare abbastanza forza per farlo girare, e poi ad un certo punto quando la valvola è aperta quasi completamente si blocca e facendo ulteriore forza sento una specie di "clack" e continua poi la sua corsa ancora per un pezzetto, fino a toccare il coperchietto della valvola. Ecco non so se la valvola dovrebbe fermarsi al "clack" oppure continuare ad aprirsi senza questa interruzione. Però ho paura che la valvola sta proprio immobile anche col motore alto di giri.. Boh... un'altra cosa è che bisogna stendere per bene il braccio della valvola e tirare per agganciarlo all'alberino, e per questo motivo una volta agganciato mi sa che tira verso di sè l'alberino e quindi gli fa fare troppo attrito sui fori in cui è infilato.. Può essere?
Ah però ho scoperto che su 'sti kx non serve togliere il cilindro per pulire la valvola perchè il coperchietto si riesce a sfilare senza toccare niente, basta togliere l'espansione..
Ciao a presto
 
12154585
12154585 Inviato: 19 Lug 2011 11:45
 

fai questa prova semplice.. visto che hai la valvola meccanica non montare il carterino laterale.. accendi la moto e sgasa (dopo averla scaldata)..
vedi subito se le valvole si muovono
 
12157525
12157525 Inviato: 19 Lug 2011 20:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
fai questa prova semplice.. visto che hai la valvola meccanica non montare il carterino laterale.. accendi la moto e sgasa (dopo averla scaldata)..
vedi subito se le valvole si muovono
Hai ragione buona idea, domani ci provo, grazie!
 
12161928
12161928 Inviato: 20 Lug 2011 19:25
 

Ho fatto la prova e il braccio della valvola si muove senza problema... Come mai allora la spinta non la sento quando è in marcia??? può darsi che l'albero non fa abbastanza lavoro da far muovere sia la valvola che la ruota (domanda random, ma non si sa mai...)??
Domani tolgo la valvola e vedo se c'è qualcosa di consumato che non la fa muovere
Grazie a presto
 
12162034
12162034 Inviato: 20 Lug 2011 19:50
 

Tricuspide ha scritto:
Ho fatto la prova e il braccio della valvola si muove senza problema... Come mai allora la spinta non la sento quando è in marcia??? può darsi che l'albero non fa abbastanza lavoro da far muovere sia la valvola che la ruota (domanda random, ma non si sa mai...)??
Domani tolgo la valvola e vedo se c'è qualcosa di consumato che non la fa muovere
Grazie a presto

ma sei sicuro di averla montata bene? se muovi il braccetto la valvola deve muoversi sennò hai toppato qualcosa icon_wink.gif
 
12162069
12162069 Inviato: 20 Lug 2011 20:00
 

dalcanaleluca ha scritto:

ma sei sicuro di averla montata bene? se muovi il braccetto la valvola deve muoversi sennò hai toppato qualcosa icon_wink.gif
Ti giuro domani la tolgo e la rimonto perchè sono troppo curioso, però di averla montata male non credo perchè c'è solo un modo... Beh comunque spero sia quello il problema che è il male minore
Grazie ancora, ciao
 
12162084
12162084 Inviato: 20 Lug 2011 20:03
 

di che?? facci sapere se risolvi icon_wink.gif
 
12173429
12173429 Inviato: 23 Lug 2011 11:39
 

Ancora boh... Ho tolto tutto e ripulito ancora, controllato la molla e l'alberino... Unica cosa non sono riuscito a togliere i due pezzi della valvola che scorrono e che dovrebbero far prendere coppia spostandosi verso l'esterno (non si riesce a svitare una vite se non avendo il cilindro sfilato). Però quelli scorrono senza il minimo attrito e poi è impossibile che siano stati messi storti perchè la loro sede è praticamente il loro stampo, quindi non ci sarebbero 2 modi diversi di infilarceli dentro. Poi di sicuro si muovono perchè se si muove l'alberino devono per forza spostarsi pure loro.. 0510_confused.gif
 
12179585
12179585 Inviato: 25 Lug 2011 9:15
 

Ma se muovi la leva le valvole si muovono?
 
12185359
12185359 Inviato: 26 Lug 2011 10:16
 

dalcanaleluca ha scritto:
Ma se muovi la leva le valvole si muovono?
se giro l'alberino che le collega si, si muovono.. Dopo faccio l'ultima prova di bloccare le valvole in modo da tenerle sempre aperte e vedere se cambia qualcosa
 
12214383
12214383 Inviato: 31 Lug 2011 20:31
 

Oggi ho fatto 'sta prova di tenere la valvola sempre aperta e allunga per bene finalmente.. da un lato sono contento perchè almeno ho la prova che il resto della moto è ok, c'è solo 'sta valvola che chissà perchè non si vuole schiodare.
Comunque il divertimento che dicono che si prova a tenere la valvola sempre aperta.. non esiste! Leggevo di gente che sosteneva che si sente molto di più lo strappo per via del fatto che passando da zero bassi si arriva di colpo a potenza piena.. ma a logica la botta non dovrebbe esserci proprio perchè con la valvola bloccata a fine corsa il motore dovrebbe essere "settato" da allungo, perciò lineare a salire di giri.. ed effettivamente a me sembra così!
Voi confermate?? 0510_help.gif
 
12247750
12247750 Inviato: 8 Ago 2011 12:46
 

ma è molto strano come cosa.. se l'laberino non collegato si muove non saprei più cosa consigliarti
 
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