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Primo Acquisto Cross
12064608
12064608 Inviato: 1 Lug 2011 8:57
Oggetto: Primo Acquisto Cross
 

Ciao a tutti, sono Christian di Perugia.
Dopo anni passati dalla vendita del mio 748 ho deciso di riacquistare una due ruote. Per motivi di tempo, lavoro ed altre passioni, volevo buttarmi nel mondo del cross. Un mio cugino mi sta facendo provare una bellissima yamaha yz 250 2t del 2004 ignorante da paura, forse anche troppo e visto il poco tempo che comunque potrei concedere all'apprendimento direi anche piuttosto complicata da guidare.
Mi stavo interessando anche ad una honda crf 250 4t del 2005. Ancora devo provarla, ma sicuramente sarà più facile nella guida anche se magari sarà penalizzata da una brillantezza agli alti un pochino soffocata.
Il mio dubbio è questo: meglio sacrificare più uscite per imparare a domare la 2 tempi o meglio godersi il poco tempo fin da subito??
e soprattutto, monetizzando il tutto, una HONDA CRF250, quanta manutenzione ha???

Scusate ragazzi, ma è un bel dilemma... anche perchè non vorrei prender una moto e poi pentirmi dell'acquisto nn usandola..

Ciaooo e grazie a chi mi saprà consigliare
Chris icon_biggrin.gif
 
12064620
12064620 Inviato: 1 Lug 2011 9:02
 

l'honda in questione è una gran moto ma ha anche tanta manutenzione....per iniziare ti consiglio un 125...poca manutenzione e buon divertimento
 
12064631
12064631 Inviato: 1 Lug 2011 9:05
 

Esatto.
La 125 non ti strappa le braccia come la 250 2t, te la godi e non ha una manutenzione onerosa come quella di un 4t.
 
12064642
12064642 Inviato: 1 Lug 2011 9:07
 

Avevo pensato ad un 125, poi la bilancia ha detto che nn è il caso (non sono un fuscellino), la spolmono al volo....
Quando dici 'tanta manutenzione' cosa intendi???

Scusa ma sono un pochetto digiuno di certe cose...

Chris
 
12064650
12064650 Inviato: 1 Lug 2011 9:07
Oggetto: Re: Primo Acquisto Cross
 

chris748 ha scritto:
Il mio dubbio è questo: meglio sacrificare più uscite per imparare a domare la 2 tempi o meglio godersi il poco tempo fin da subito??
e soprattutto, monetizzando il tutto, una HONDA CRF250, quanta manutenzione ha???

Il 250 2T è una vera bestia, difficile da guidare anche per chi ha diversi anni da esperienza, lo escluderei quindi a priori!

Per iniziare, l'ideale sarebbe un 125 2T o 250 4T: io penso sia meglio iniziare col 125 2T, sia perchè impari meglio a guidare (il 250 4T è molto più facile, avendo maggior vigore ai bassi) e sia perchè secondo me, a livello di guida, è molto più divertente del 4T!

Mettici poi che sono moto molto leggere (la mia YZ 125 del 2006, con telaio in alluminio, pesa meno di 90 kg), e che la manutezione non ha costi proibitivi, e hai chiuso il quadro: 125 2T 0509_up.gif
 
12064654
12064654 Inviato: 1 Lug 2011 9:08
 

quoto ... un 125 2t ... ti assicuro che per iniziare basta ed avanza ... i primi anni non riesci a sfruttarlo completamente...

un 250 4t ha molta manutenzione
 
12064663
12064663 Inviato: 1 Lug 2011 9:09
 

chris748 ha scritto:
Avevo pensato ad un 125, poi la bilancia ha detto che nn è il caso (non sono un fuscellino), la spolmono al volo....
Quando dici 'tanta manutenzione' cosa intendi???

Scusa ma sono un pochetto digiuno di certe cose...

Chris


Bè, il fatto che tu non sia un fuscellino vuol dire poco e niente: un discorso sarebbe se parlassimo di strada/asfalto, ma in pista da cross le cose cambiano! 0509_up.gif
Le 125 da cross hanno comunque potenze non indifferenti, non stiamo parlando di enduro stradali che usano i 16nni!
 
12064680
12064680 Inviato: 1 Lug 2011 9:12
 

chris748 ha scritto:
Avevo pensato ad un 125, poi la bilancia ha detto che nn è il caso (non sono un fuscellino), la spolmono al volo....
Quando dici 'tanta manutenzione' cosa intendi???

Scusa ma sono un pochetto digiuno di certe cose...

Chris


non so quanto pesi , ma non credo farà molta fatica a portarti un 125 ... sembrano cilindrate piccole e poco potenti per chi non le ha mai provate o viste all'opera, ma quando li provi ti accorgi che bestie sono 0509_up.gif
 
12064698
12064698 Inviato: 1 Lug 2011 9:15
 

Innanzi tutto, siete strepitosi... appena postato un dubbio e subito 7 risposte... Grazissime a tutti...
Per seconda cosa: MI AVETE INCASINATO LE IDEE ANCORA DI PIù!!!!!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però (e qui si vede la mia ignoranza in materia) un 125 ha un motore che gira sempre ad alti regimi, quindi in caso di 'errore umano' meno disposta a perdonare?? E poi sempre per lo stesso motivo, dovrei buttarmi su un modello nuovo e non ho tutta sta voglia di acquistare uno...

Help please....

Riciao
Chris
 
12064704
12064704 Inviato: 1 Lug 2011 9:15
 

wizz ha scritto:


Bè, il fatto che tu non sia un fuscellino vuol dire poco e niente: un discorso sarebbe se parlassimo di strada/asfalto, ma in pista da cross le cose cambiano! 0509_up.gif
Le 125 da cross hanno comunque potenze non indifferenti, non stiamo parlando di enduro stradali che usano i 16nni!


bhe le enduro dei 16 possono essere anche come la mia , che ho 16 ... è un cross in piena regola ( rm 125 ) però con la targa che è l'unica cosa insieme alle luci che lo fa chiamare enduro e non cross ... per il resto , settaggi compresi è uguale al modello cross ... poi si ci sono anche enduro 125 che sono proprio morti però non tutti...
 
12064715
12064715 Inviato: 1 Lug 2011 9:17
 

chris748 ha scritto:
Innanzi tutto, siete strepitosi... appena postato un dubbio e subito 7 risposte... Grazissime a tutti...
Per seconda cosa: MI AVETE INCASINATO LE IDEE ANCORA DI PIù!!!!!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però (e qui si vede la mia ignoranza in materia) un 125 ha un motore che gira sempre ad alti regimi, quindi in caso di 'errore umano' meno disposta a perdonare?? E poi sempre per lo stesso motivo, dovrei buttarmi su un modello nuovo e non ho tutta sta voglia di acquistare uno...

Help please....

Riciao
Chris


puoi prendere un usato ... e comunque credo che perdona più del 250 ...
io lo ho preso come prima moto , venivo da uno scooter 50 e sono passato ad un rm 125 che uso solo in pista ... non sono bravo , però sto iniziando a tenerlo , non a farlo andare dove vuole ... e io sono basso 1,70 per 60 kg ... se tu sei più alto e grosso lo tiene bene
 
12064736
12064736 Inviato: 1 Lug 2011 9:20
 

60 kg in terza elementare.... icon_biggrin.gif ora sono un simpatico e rubicondo 35enne di una 90 di kg...
 
12064780
12064780 Inviato: 1 Lug 2011 9:29
 

chris748 ha scritto:
60 kg in terza elementare.... icon_biggrin.gif ora sono un simpatico e rubicondo 35enne di una 90 di kg...

90 kg ... vai tranquillo ... 0509_up.gif 0509_up.gif quando non hai detto il peso ho pensato : forse se va molto oltre i 100 quindi 130 ... magari eri un omone di 2 metri e qualcosa per 130 avevo paura che più che altro le sospensioni andassero a fondocorsa ogni salto ....

conosco un ragazzo che che ha un kappa e sarà alto 1.95 minimo ... ed è bello tondo ... peserà più di te ... e va tranquillo ...
 
12064785
12064785 Inviato: 1 Lug 2011 9:30
 

LoLLoSValenti ha scritto:

bhe le enduro dei 16 possono essere anche come la mia , che ho 16 ... è un cross in piena regola ( rm 125 ) però con la targa che è l'unica cosa insieme alle luci che lo fa chiamare enduro e non cross ... per il resto , settaggi compresi è uguale al modello cross ... poi si ci sono anche enduro 125 che sono proprio morti però non tutti...

Sì, bè, il mio era un discorso generale! 0509_up.gif

Io quando ho preso la Yamaha 125 sono rimasto veramente di m***a: tira di brutto e sfruttarla non è così facile come sembra, penso che mi ci vorranno diversi anni prima di desiderare "qualcosa di più"!

Anche l'altra sera, ad esempio, sono uscito da una curva di seconda, sfrizionando (parte fangosa), e appena drizzata la moto, era su una parte con fondo duro, la moto mi si è impegnnata: ho buttato dentro la terza e la ruota anteriore ha continuato a salire regolare, come niente fosse icon_eek.gif




chris748 ha scritto:
60 kg in terza elementare.... icon_biggrin.gif ora sono un simpatico e rubicondo 35enne di una 90 di kg...

Guarda, un mio collega ha iniziao 5-6 anni fa proprio col 125, ed era 120 kg!
Un altro mio amico inizerà a breve e sta cercando un 125... 100/110 kg i stazza
Ho detto tutto icon_wink.gif
 
12064837
12064837 Inviato: 1 Lug 2011 9:37
 

E un bel 144-150 2t no? Se vuoi uno di questi due sei obbligato a prendere un KTM o un TM ma ti assicuro che sono ottime mot e viaggiano un bel po', inoltre hanno qualcosa in più rispetto ai 125 anche sotto! Pensaci un po' te...
 
12064864
12064864 Inviato: 1 Lug 2011 9:42
 

fantic80cc ha scritto:
E un bel 144-150 2t no? Se vuoi uno di questi due sei obbligato a prendere un KTM o un TM ma ti assicuro che sono ottime mot e viaggiano un bel po', inoltre hanno qualcosa in più rispetto ai 125 anche sotto! Pensaci un po' te...

questo è vero

se non mi sbaglio il ktm però usa il blocco del 125 cambiandoci solo il motore mentre tm cambia tutto ... sbaglio?
 
12064867
12064867 Inviato: 1 Lug 2011 9:42
 

puoi anche prendere un 125 e quanto ti stufa prima di passare al 250 lo porti a 144...
 
12064979
12064979 Inviato: 1 Lug 2011 9:56
 

Prendere un 4 tempi usato è sempre un rischio,specialmente se è uno dei primi prodotti.La maggior parte delle volte vengono vendute perchè sono arrivate alla fine e costano troppo per sistemarle.
Un 250 2 tempi è una moto molto impegnativa in pista.
Un 125 sarebbe l'ideale però se sei orientato sui 4 tempi cerca di prendere qualcosa di recente.
Si trovano moto nuove anche con 5000 euro.
 
12065853
12065853 Inviato: 1 Lug 2011 12:15
 

LoLLoSValenti ha scritto:

questo è vero

se non mi sbaglio il ktm però usa il blocco del 125 cambiandoci solo il motore mentre tm cambia tutto ... sbaglio?


Sì e no. Sì per il 144, no per il 150. Alla fine il K 150 o il TM 144 sono il miglior compromesso, soprattutto per gli amatori.
 
12065891
12065891 Inviato: 1 Lug 2011 12:19
 

fantic80cc ha scritto:


Sì e no. Sì per il 144, no per il 150. Alla fine il K 150 o il TM 144 sono il miglior compromesso, soprattutto per gli amatori.

spiegati meglio grazie icon_smile.gif
 
12066174
12066174 Inviato: 1 Lug 2011 13:02
 

io posso citarti la mia esperienza..

Comprato crf 250 2005 nel marzo 2010

Fin'ora c'ho speso circa 1000 € dietro, ho rifatto un paio di volte le forcelle, cambiato un pistone, qualche controllo valvole.. pastiglie freni.. più altre cose minori.. è la moto più facile che abbia mai provato, mi permette di divertirmi in ogni condizione..

Il problema è che ha un costo mensile di 100 € di media

olio motore e cambio sempre sostituiti (5/10) h, pulire sempre il filtro..
 
12066212
12066212 Inviato: 1 Lug 2011 13:05
 

Blackbeater ha scritto:
io posso citarti la mia esperienza..

Comprato crf 250 2005 nel marzo 2010

Fin'ora c'ho speso circa 1000 € dietro, ho rifatto un paio di volte le forcelle, cambiato un pistone, qualche controllo valvole.. pastiglie freni.. più altre cose minori.. è la moto più facile che abbia mai provato, mi permette di divertirmi in ogni condizione..

Il problema è che ha un costo mensile di 100 € di media

olio motore e cambio sempre sostituiti (5/10) h, pulire sempre il filtro..


Bè, le forcelle sono lavori che si fanno un po' su tutte le moto, dipende cosa si vuole ottenere! icon_wink.gif

Il filtro va pulito e lubrifcato anche sulle 2 tempi!
 
12066251
12066251 Inviato: 1 Lug 2011 13:09
 

wizz ha scritto:


Bè, le forcelle sono lavori che si fanno un po' su tutte le moto, dipende cosa si vuole ottenere! icon_wink.gif

Il filtro va pulito e lubrifcato anche sulle 2 tempi!

si , ma aprire il motore 2t è più semplice ... un cambio pistone sul 2t è più facile ... sul 4t non ho idea di come si faccia ... magari è uguale però non so ... e i costi di manutenzione sono più alti sui motori 4t spinti
 
12066320
12066320 Inviato: 1 Lug 2011 13:19
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si , ma aprire il motore 2t è più semplice ... un cambio pistone sul 2t è più facile ... sul 4t non ho idea di come si faccia ... magari è uguale però non so ... e i costi di manutenzione sono più alti sui motori 4t spinti

Sì, ma infatti è anche da questo che deriva la maggiore manuntenzione: i motori a 4 tempi sono più complessi, quindi i lavori che magari sul 2 tempi uno si fa anche in casa, sul 4 deve portare il motore fuori... Aggiungici che ci sono più pezzi da controllare e il gioco è fatto!

Poi oh, dal punto di vista pratico, il 4 tempi in pista è molto più efficace... Si va sicuramente molto più forte con meno fatica, però a coloro che lo fanno solo per divertimento dovrebbe interessare relativamente 0509_up.gif
 
12066895
12066895 Inviato: 1 Lug 2011 14:43
 

wizz ha scritto:

Bè, le forcelle sono lavori che si fanno un po' su tutte le moto, dipende cosa si vuole ottenere! icon_wink.gif


Si certo io volevo solo riportare i miei costi generali icon_smile.gif senza appunto approfondire il discorso! Son sempre quelle le cose che diciamo ormai a riguardo icon_smile.gif

Che all'amatore l'efficacia in pista interessi relativamente non è così scontato 0509_up.gif Siamo tutti differenti, e c'è chi col 2t proprio non ci va d'accordo, e magari a quel punto si fa due conti in tasca e vede lui se ne vale la pena.

Poi stiamo parlando dello sport più bello del mondo, 2 o 4 t uno si diverte una follia uguale icon_asd.gif

wizz ha scritto:
Si va sicuramente molto più forte con meno fatica


Chiamalo poco icon_smile.gif

Per mia modestissima opinione, il vantaggio astronomico dei 2t sui 4t è la superiore rivendibilità dell'usato e minor deprezzamento! Per farla breve, investirci dei soldi sopra ad un 2t, anche di qualche anno è un investimento migliore che farlo sul 4t.

Ultima modifica di Blackbeater il 1 Lug 2011 14:52, modificato 1 volta in totale
 
12066931
12066931 Inviato: 1 Lug 2011 14:49
 

ringrazio nuovamente tutti.. davvero molto utili, ma black ha centrato un attimo le mie perplessità...

Quanto ci giri mediamente?? io ho il problema che in determinati mesi dell'anno sono sempre in giro per lavoro anche nei week end, mentre in altri son più tranquillo...

credo che una media 5-8 ore al mese, non di più...
 
12066954
12066954 Inviato: 1 Lug 2011 14:53
 

chris748 ha scritto:
ringrazio nuovamente tutti.. davvero molto utili, ma black ha centrato un attimo le mie perplessità...

Quanto ci giri mediamente?? io ho il problema che in determinati mesi dell'anno sono sempre in giro per lavoro anche nei week end, mentre in altri son più tranquillo...

credo che una media 5-8 ore al mese, non di più...


cerco di tenere una media minima di un'uscita settimanale e quando università e lavoro me lo permettono faccio un'uscita extra. Ovviamente dicembre e gennaio esclusi. In un anno faccio in media 40 h di utilizzo!
 
12067040
12067040 Inviato: 1 Lug 2011 15:06
 

da quello che dici, le 8 ore mensili son anche troppe per me... mi sa che mi hai convinto comunque... secondo te, dato che domani pomeriggo ho l'appuntamento per veder questa moto, di cosa dovrei tener conto??

Ciao chris
 
12067749
12067749 Inviato: 1 Lug 2011 17:46
 

...di una vagonata di cose!

parto in ordine ma è facile che mi dimentichi qualcosa
- controlla che le forcelle scorrano bene senza rumori strani, e controlla che non perdano olio
- la moto deve andare in moto subito, qualche pedalata deve bastare sennò sono da registrare le valvole (100€), o la candela (50€). Si si non scherzo 50 euri di candela!!
- lo scoppio deve essere regolare
- prova a sterzare da fermo, lo sterzo non deve far rumore e non deve impuntarsi (cuscinetti)
- controlla le pastiglie dei freni
- controlla corona catena pignone
- chiedigli lo stato del motore, quante ore hanno albero, biella e pistone
- controlla che il mono posteriore sia fluido nella corsa
- cerca di sentire se la ruota posteriore ha gioco
- controlla che non perda olio dalla guarnizione del leveraggio della frizione sul carter sinistro
- se la provi in moto le marce devono entrare tutte senza alcuno sforzo.. le crf hanno un cambio di burro e preciso, se così non fosse c'è qualcosa che non va
- controlla lo stato dei cerchi, controlla se hanno crepe

L'incognita dei 4t è il motore

Io con la mia (e per ora è andata bene così) ho fatto un cambio pistone dopo 40 h, cambio olio motore e cambio ogni 4 (ogni 2 volte filtro olio). Sappi che albero motore e biella vanno fatti ogni 2 pistoni circa, e solo pezzi sono 500 € (e non parlo di originali).

Può essere che le valvole ogni 20 h necessitino di una registrata.

Se il precedente proprietario ti vende una moto con un pistone di 40 h e albero e biella che ne hanno 100.. purtroppo i soldi che devi investirci sono subito tanti icon_sad.gif E non ho parlato di valvole fuori tolleranza e quant'altro..

Se la moto è PER ASSURDO a posto di tutto 2300 € li potrebbe anche valere, se non lo fosse fai la detrazione dei costi di quello che non va icon_sad.gif

Hai capito perchè il 2t è la moto dell'amatore? Molti meno rischi sull'usato.. molti molti meno.. io quando ho fatto la mia scelta ne ho viste tante prima di scegliere questa.. e mi p andata "bene"
 
12067759
12067759 Inviato: 1 Lug 2011 17:49
 

ma state scherzando??? un 2t a parità di cilindrata va mooolto di più di un 4t.. icon_eek.gif e ha anche molta più manutenzione.. altrimenti perchè nelle gare i 125 2t vanno contro i 250 4t ecc.ecc??
ps non lo dico solo per quello, ovviamente..
 
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