Leggi il Topic


problema rs.....moto fiacca....[cause???]
12064160
12064160 Inviato: 1 Lug 2011 0:39
Oggetto: problema rs.....moto fiacca....[cause???]
 

ciao a tutti, ho una rs 125 con carburatore 34,filtro aperto,giannelli street,lamelle in carbonio, ripotenziamento....il blocco è stato rifatto circa 4000km fa, e la moto andava da dio.....premetto che la carburazione è ok, il fatto che adesso non sento piu la moto scattante e non mi da piu la botta forte che mi dava prima in apertura rave (non è rave sporca perchè raggiunge 13giri di strumento quindi apre)....addirittura oggi ho montato una rapportatura cortissima 14-42 e la moto ancora non mi da quella botta significativa, non tenta minimamente di alzarsi.....l'allungo è sempre buono (parlo di prima con 17-42) ma è come se si fosse spompata....il discorso è che ho la frizione un bel po consumata (infatti le molle sono state spessorate) però guidandola non mi sembri slitti.....allora potrebbe essere la frizione che anche non accorgendomene slitti o magari le fasce(vertex grafitato bi-fascia)grazie mille a tutti
 
12064182
12064182 Inviato: 1 Lug 2011 1:37
 

Se la frizza è consumata con le molle + dure cosa risolvi ? I dischi sono sempre consumati, e di conseguenza la frizione slitta uguale . . .
Se come dici te la frizione non ti slitta allora non influisce sul tiro dopo la Rave, perché una volta che ha attaccato per farti partire non ti da + problemi ( la frizione ) ovviamente sempre se non slitta.

Dal nuovo a 4000 km la moto un po' comincia a farsi sentire che "perde", ma non così drasticamente come dici te, quindi non credo proprio siano le fasce .

Che la moto arrivi sino ai 13mila non significa che la valvola non sia sporca, può darsi che essendo un po' incrostata dalla combustione dell'olio apra più lentamente, e quindi anche se arrivi ai 13mila però ti sale lentamente, di conseguenza non senti + la spinta che avevi prima .

Sei sicuro che la moto sia carburata bene . . . il 34 confronto al 28 è + rognoso da carburare, soprattutto ora, che un giorno fa caldo asciutto e l'altro fa caldo umido, controlla la the color of spark 0509_up.gif

Posso darti un piccolo consiglio su questo problema . . . fai 2 prove, rimetti le lamelle originali, e prova anche il 28, capito ? Prova le lamelle originali col 34, e poi con il 28, prova anche il 28 con le lamelle che monti ora .

Ultima cosa, hai una rapportatura troppo corta, riavvicinati all'originale, con un 16-40 o 17-40, e lavora facendoti abbassare lo Squish lavorando sulla cupola della testata, e da quello che ho capito visto che ti piace molto la botta sotto e dai meno peso all'allungo, fatti abbassare o la testata o il basamento cilindro, in modo tale da aumentare il Rapporto di Compressione, e quindi ottenere una bella spinta 0509_doppio_ok.gif
 
12064184
12064184 Inviato: 1 Lug 2011 1:41
Oggetto: Re: problema rs.....moto fiacca....[cause???]
 

skizzo63 ha scritto:
ciao a tutti, ho una rs 125 con carburatore 34,filtro aperto,giannelli street,lamelle in carbonio, ripotenziamento....il blocco è stato rifatto circa 4000km fa, e la moto andava da dio.....premetto che la carburazione è ok, il fatto che adesso non sento piu la moto scattante e non mi da piu la botta forte che mi dava prima in apertura rave (non è rave sporca perchè raggiunge 13giri di strumento quindi apre)....addirittura oggi ho montato una rapportatura cortissima 14-42 e la moto ancora non mi da quella botta significativa, non tenta minimamente di alzarsi.....l'allungo è sempre buono (parlo di prima con 17-42) ma è come se si fosse spompata....il discorso è che ho la frizione un bel po consumata (infatti le molle sono state spessorate) però guidandola non mi sembri slitti.....allora potrebbe essere la frizione che anche non accorgendomene slitti o magari le fasce(vertex grafitato bi-fascia)grazie mille a tutti



non potrebbe essere ''SPOMPO'' ????? quanti chilometri ha????? potrebbero essere le fascie consumate?? icon_smile.gif
 
12064194
12064194 Inviato: 1 Lug 2011 2:00
 

ciao vendicatoreRS.....domani provo a cambiare tutta la frizione e vediamo un po....che interventi mi consigli di fare al cilindro per darli piu coppi (o botta come dico io???) cioè cosa dovrei dire a un centro rettifica???di abbassare cosa e di quanto???grazie mille
 
12064199
12064199 Inviato: 1 Lug 2011 2:05
 

skizzo63 ha scritto:
ciao vendicatoreRS.....domani provo a cambiare tutta la frizione e vediamo un po....che interventi mi consigli di fare al cilindro per darli piu coppi (o botta come dico io???) cioè cosa dovrei dire a un centro rettifica???di abbassare cosa e di quanto???grazie mille

onestamente io direi subito una controllatina alle fascie come prima cosa!!!!! anche perchè sono loro che si usurano più facilmente!!!!!!!!!!!!
icon_smile.gif se invece le fascie sono a posto vedi frizione e il resto!!!!!
 
12064200
12064200 Inviato: 1 Lug 2011 2:09
 

Allora intanto fa quelle prove che ti ho detto con le lamelle e con il carburatore, prima di spendere soldi.
La rettifica può abbassarti la testata ed il basamento cilindro, non so se ti modifichi anche lo Squish lavorandoti la cupola della testata.
E che gli devi dire, quella è una rettifica non un preparatore icon_mrgreen.gif , devi sapere tu a quanto portare il Rapporto di Compressione e lo Squish, fatti 2 calcoli icon_mrgreen.gif . Sennò senti se in zona da te c'è qualche preparatore 2 Tempi e fatti dare consiglio da lui icon_biggrin.gif
 
12064202
12064202 Inviato: 1 Lug 2011 2:10
 

Se le fasce hanno soltanto 4000 km non possono essere quelle icon_biggrin.gif
 
12064205
12064205 Inviato: 1 Lug 2011 2:12
 

VendicatoreRS ha scritto:
Se le fasce hanno soltanto 4000 km non possono essere quelle icon_biggrin.gif



ahh ok pensavo ne avessero di più!!! scusate!!!
 
12064210
12064210 Inviato: 1 Lug 2011 2:21
 

E che c'è da scusarsi, non hai detto e ne fatto nulla di male icon_biggrin.gif
 
12064633
12064633 Inviato: 1 Lug 2011 9:05
 

il 28 non ce l'ho piu e neanche le lamelle originali.....senza dubbio con il 28 la spinta aumenterà (perchè il 34 lavora in alto) ma se è sempre andata bene con 34 e lamelle non vedo perchè adesso sia diventata fiacca.......grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12064641
12064641 Inviato: 1 Lug 2011 9:07
 

skizzo63 ha scritto:
ciao vendicatoreRS.....domani provo a cambiare tutta la frizione e vediamo un po....che interventi mi consigli di fare al cilindro per darli piu coppi (o botta come dico io???) cioè cosa dovrei dire a un centro rettifica???di abbassare cosa e di quanto???grazie mille

Che la moto ti faccia 13.000rpm non è così nella norma eh icon_lol.gif
Prova a cambiare la frizione, che se è consumata, sicuramente ti slitta. Spessorare le molle aiuta molto, ma se i dischi sono al limite c'è poco da fare icon_asd.gif
Lascia perdere la rettifica, da quello che ho capito non sei un mago dei motori...manda tutto a un preparatore (se ti servono info ti indirizzo io).
Ovviamente devi smontare la tua termica per poterla elaborare icon_asd.gif
 
12064998
12064998 Inviato: 1 Lug 2011 10:00
 

Ciao skizzo63 io ti darei un piccolo consiglio..tu hai detto che la rave non è sporca,l'hai controllata?io direi prima di eseguire queste manovre di controllarla e accettarti che non sia quella,poi da li potresti iniziare a controllare l'altre cose..comunque come fai a raggiungere i 13.000 rpm !? icon_eek.gif
 
12065227
12065227 Inviato: 1 Lug 2011 10:30
 

Thenegoziator ha scritto:

Che la moto ti faccia 13.000rpm non è così nella norma eh icon_lol.gif


Penso che se sapessi leggere l'italiano avresti compreso che parlo di giri di strumento(chiamasi contagiri) e non reali....

Thenegoziator ha scritto:

Lascia perdere la rettifica, da quello che ho capito non sei un mago dei motori...manda tutto a un preparatore (se ti servono info ti indirizzo io).


Perchè te lo sei????? non mi pare sia vero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Thenegoziator ha scritto:

Ovviamente devi smontare la tua termica per poterla elaborare icon_asd.gif


Davvero????penso di aver smontato piu volte io la mia termica che te la tua fidati......se non conosci stai zitto e non dire fesserie o scrivere citazioni che possono metterti solo in ridicolo..... 0509_up.gif
 
12065460
12065460 Inviato: 1 Lug 2011 11:06
 

Bè le molle frizione se anche le spessori per un po' tengono, ma alla lunga coi dischi usurati c'è poco da fare!
Ma che c'entra elaborare il cilindro??
Citazione:
allora potrebbe essere la frizione che anche non accorgendomene slitti o magari le fasce(vertex grafitato bi-fascia)grazie mille a tutti

...mi pare che Skizzo63 abbia solo chiesto un parere sulla frizione, o sbaglio?
 
12065584
12065584 Inviato: 1 Lug 2011 11:27
 

infatti....... comunque a me tirando le marce non mi sembra che la frizione slitti c'è un modo per sapere se slitti realmente?
 
12065701
12065701 Inviato: 1 Lug 2011 11:52
 

Stai molto calmo eh...e abbassa questo tono prepotente, che ho solo cercato di aiutarti. Se scrivi che per aumentare potenza alla moto mandi la termica in rettifica non mi sembra che ne capisci molto.
Io non sono preparatore, ma ti avrei indirizzato da chi poteva aiutarti. Evidentemente non sono l'unico che non sa leggere icon_rolleyes.gif
I contagiri (su una moto del genere) non sballano di 1.000rpm, altrimenti staremo freschi.
Hai smontato tante termiche e non sai come si fa a vedere se i dischi frizione sono rovinati? ...bizzarra come cosa.

Pat-2t ha scritto:
...mi pare che Skizzo63 abbia solo chiesto un parere sulla frizione, o sbaglio?

skizzo63 ha scritto:
ciao vendicatoreRS.....domani provo a cambiare tutta la frizione e vediamo un po....che interventi mi consigli di fare al cilindro per darli piu coppi (o botta come dico io???) cioè cosa dovrei dire a un centro rettifica???di abbassare cosa e di quanto???grazie mille

Leggeteli tutti i post... icon_neutral.gif
 
12066325
12066325 Inviato: 1 Lug 2011 13:19
 

infatti Thenegoziator ti ha dato solo un consiglio..non c'è bisogno girarsi in questo modo..e comunque 13.000 rpm mi sembrano un po tantini...anche se sono segnati dal contagiri mi sembra strano anche perchè come detto Thenegoziator la strumentazione che monta l'rs non dovrebbe sballare per niente..o se sballa non saranno mai di 1.000 rpm..ma di pochissimo al max
 
12066381
12066381 Inviato: 1 Lug 2011 13:27
 

Thenegoziator ha scritto:
Stai molto calmo eh...e abbassa questo tono prepotente, che ho solo cercato di aiutarti. Se scrivi che per aumentare potenza alla moto mandi la termica in rettifica non mi sembra che ne capisci molto.
Io non sono preparatore, ma ti avrei indirizzato da chi poteva aiutarti. Evidentemente non sono l'unico che non sa leggere icon_rolleyes.gif
I contagiri (su una moto del genere) non sballano di 1.000rpm, altrimenti staremo freschi.
Hai smontato tante termiche e non sai come si fa a vedere se i dischi frizione sono rovinati? ...bizzarra come cosa.


Leggeteli tutti i post... icon_neutral.gif



allora stai calmino anche te......l'avrei portata da un preparatore della mia zona ho scritto"rettifica" in generale ma non mi sono riferito al centro rettifica....avevo solo chiesto cosa dire al preparatore (di quanto abbassare il basamento ecc)....fidati che sono capace di vedere se i dschi frizione sono consumati....sono abbastanza consumati ma intanto che mi arrivano i dischi nuovi volevo essere sicuro che sia li il problema....a essere consumati lo sono (altrimenti non penso che li avrei cambiati) è solo che non mi sembra che slitti la frizione....
 
12066527
12066527 Inviato: 1 Lug 2011 13:46
 

skizzo63 ha scritto:



allora stai calmino anche te......l'avrei portata da un preparatore della mia zona ho scritto"rettifica" in generale ma non mi sono riferito al centro rettifica....avevo solo chiesto cosa dire al preparatore (di quanto abbassare il basamento ecc)....fidati che sono capace di vedere se i dschi frizione sono consumati....sono abbastanza consumati ma intanto che mi arrivano i dischi nuovi volevo essere sicuro che sia li il problema....a essere consumati lo sono (altrimenti non penso che li avrei cambiati) è solo che non mi sembra che slitti la frizione....

Io non mi sono agitato per niente. Al preparatore non gli deve dire quello che deve fare...gli devi solo dire cosa vuoi da quella termica, al resto ci pensa lui icon_wink.gif
Scusa ma quanti km ha la tua moto in totale?
 
12066743
12066743 Inviato: 1 Lug 2011 14:18
 

in totale 38.000km però il blocco è stato fatto per intero 4000km fa e un'altra volta intorno ai 20k da precedente proprietario....perchè??? icon_wink.gif
 
12066837
12066837 Inviato: 1 Lug 2011 14:33
 

skizzo63 ha scritto:
in totale 38.000km però il blocco è stato fatto per intero 4000km fa e un'altra volta intorno ai 20k da precedente proprietario....perchè??? icon_wink.gif

Mmmm...ma rifacendo il blocco la frizione non è stata mai toccata?
Perche se è stata sostituita 4.000km fa, almenoche non fai partenze moto gp tutti i giorni, è impossibile che si sia consuma.
 
12067058
12067058 Inviato: 1 Lug 2011 15:09
 

secondo me non è mai stata sostituita icon_asd.gif icon_asd.gif ....a casa ho una frizione completa di un rotax 123 (è nuova ci avrò fatto col blocco vecchio 5000km) però è compatibile ???o magari metto solo i dischi senza la campana...
 
12067229
12067229 Inviato: 1 Lug 2011 15:45
 

skizzo63 ha scritto:
secondo me non è mai stata sostituita icon_asd.gif icon_asd.gif ....a casa ho una frizione completa di un rotax 123 (è nuova ci avrò fatto col blocco vecchio 5000km) però è compatibile ???o magari metto solo i dischi senza la campana...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..mai sostituita? Beh allora credo sia proprio arrivata! Allora mi sembra che le frizioni non sono compatibili per niente...per i dischi non ti so dire. Ma se li hai a casa non vedo perché non tentare..anche se ne dubito eusa_think.gif
 
12067670
12067670 Inviato: 1 Lug 2011 17:28
 

skizzo63 ha scritto:
infatti....... comunque a me tirando le marce non mi sembra che la frizione slitti c'è un modo per sapere se slitti realmente?



ad esempio te ne accorgi quando ti trovi con il motore a giri medi-alti (ovviamente andando avanti e nn in folle) e se apri di colpo il gaso e senti che la frizione attacca subito facendo prendere giri normalmente segnifica ke non slitta mentre se noti che aprendo il gas sente un attacco diverso ( tipo quando cerchi di sfrizionare) significa che la frizione slitta!! 0509_up.gif


lo so che forse nn si capisce tanto ma non è semplice da spiegare!!

comunque te ne accorgi ai medi e agli alti !!!! lo devi sentire tu sulla tua moto!!!!! icon_biggrin.gif
 
12068775
12068775 Inviato: 1 Lug 2011 20:30
 

Skizzo controlla la Rave, e visto che ci sei anche il solenoide, che una volta a me è successa + o meno la tua stessa cosa, ed alla fine avevo il solenoide sporco, e quindi non scendeva bene, impedendo alla Rave di aprirsi velocemente e completamente.

Il contagiri del modello vecchio può sballare, può sballare ecccccooome icon_eek.gif , un mio amico col modello vecchio ad ogni tiro di marcia mi indicava che la portavo sempre a 13'000 - 13'500, ma non sembrava proprio che il motore spingesse così tanto. quindi per quanto ne so, il modello vecchio può sballare e come di 1000 giri icon_eek.gif

Matteo una volta che la moto è partita, anche se i dischi della frizione sono finiti, essa ( la frizione ) non influisce + sul tiro della moto . . . . .
 
12070537
12070537 Inviato: 2 Lug 2011 10:43
 

io invece ho il problema contrario ..la mia rave sento la botta forte però prima che apra gracchia !che cos'è? pero poi dopo schizza subito sui 10.000rpm..comunque io controllerei prima la rave!
 
12071340
12071340 Inviato: 2 Lug 2011 13:43
 

Un'altra prova che puoi fare per vedere se i dischi sono usurati è questa: ti fermi su una strada in salita (ovviamente quando è libera sennò ti suonano quelli dietro icon_lol.gif ) e provi a partire da fermo, se la moto parte normalmente e sale di giri in maniera regolare, allora la frizione è ancora in buono stato; invece se senti che aumentavelocemente di giri ma sei praticamente fermo, allora è tempo di sostituire i dischi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©