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Portatarga moto svizzera [regolare in Italia?]
12061631
12061631 Inviato: 30 Giu 2011 16:26
Oggetto: Portatarga moto svizzera [regolare in Italia?]
 

Ciao a tutti,
una domandina veloce:
ho la moto targata svizzera, con il portatarga aftermarket (+ ovviamente cataringrangente e luce targa omologato), frecce piccoline ma omologate (mi sembrano un po' troppo chiare, ma sono pur sempre omologate).
In Svizzera ho passato tranquillamente il collaudo (e sono fiscali..), ma in italia potrebbero far storie?

Me lo stavo chiedendo perché sono praticamente sempre li e non vorrei che si inventino qualcosa di strano.. icon_asd.gif

Grazieee
 
12061689
12061689 Inviato: 30 Giu 2011 16:35
 

butto li un concetto base...
che vale ovunque icon_asd.gif

puoi avere anche la testa omologata, ma se non è segnata sul libretto come accessorio per la tua moto non conta proprio nulla che sia omologata.

certo...
tra dire e fare c'è di mezzo il mare, infatti in italia siamo tutti a mare icon_lol.gif icon_lol.gif
ma sulle etichette degli accessori, c'è sempre scritto per uso pista icon_asd.gif icon_asd.gif

detto ciò.
una moto per essere in regola (ovunque) deve essere come mamma casa l'ha fatta.

per la storia svizzera
cosa sarebbe il collaudo?
forse intendi revisione? eusa_think.gif
 
12061696
12061696 Inviato: 30 Giu 2011 16:36
 

Link a pagina di Youtube.com

Guarda questo video, fuga molti dubbi sul portatarga...il tuo inoltre ha passato anche il collaudo in svizzera (anche se è da capire a cosa corrisponda in Italia il collaudo svizzero)...però se trovi il rappresentante delle Fdo un pò più pignolo o "zelante" degli altri comunque multa e manda la moto in revisione straordinaria alla motorizazzione.
Qui inoltre c'è la circolare ministeriale che parla dei portatarga AfterMarket:
Link a pagina di Img101.imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Spero di esserti stato utile
doppio_lamp_naked.gif
 
12061823
12061823 Inviato: 30 Giu 2011 16:54
 

Grazie per le risposte,
allora il collaudo non so, penso corrisponda alla revisione: lo fai quando prendi la moto, cambia propietario, ogni tot di anni, oppure se ti fermano e c'è qualcosa che non va. (Ad esempio se vai su tipo con le frecce senza il codicino (e3 o che..) ti mandano a casa..)

Intanto guardo il video!
 
12061875
12061875 Inviato: 30 Giu 2011 17:03
 

zooombie ha scritto:
Grazie per le risposte,
allora il collaudo non so, penso corrisponda alla revisione: lo fai quando prendi la moto, cambia propietario, ogni tot di anni, oppure se ti fermano e c'è qualcosa che non va. (Ad esempio se vai su tipo con le frecce senza il codicino (e3 o che..) ti mandano a casa..)

Intanto guardo il video!


Sisi allora è revisione, qua si fa la prima dopo 4 anni dalla prima immatricolazione della moto e poi ogni 2 anni e "in teoria" non si passa se la moto non è in regola (fari rotti, non omologati...)
 
12061891
12061891 Inviato: 30 Giu 2011 17:07
 

Grande! Il video ha fugato i miei dubbi:

Il portatarga è nero opaco, senza viti (da noi non ci sono buchi sulla targa eusa_think.gif )

Cata presente e perpendicolare, luce targa c'è, e non è assolutamente inclinata in modo brutale.

Le freccie hanno l'omologa sul vetrino..

Non penso che ci siano problemi allora, tanto tutto il resto è originale..



La cosa che mi turba è cosa farebbero se mi trovassero non in regola (o c'è il bas***** di turno) sopratutto calcolando che in Svizzera sono in regola..
 
12061955
12061955 Inviato: 30 Giu 2011 17:17
 

zooombie ha scritto:
Grande! Il video ha fugato i miei dubbi:

Il portatarga è nero opaco, senza viti (da noi non ci sono buchi sulla targa eusa_think.gif )

Cata presente e perpendicolare, luce targa c'è, e non è assolutamente inclinata in modo brutale.

Le freccie hanno l'omologa sul vetrino..

Non penso che ci siano problemi allora, tanto tutto il resto è originale..



La cosa che mi turba è cosa farebbero se mi trovassero non in regola (o c'è il bas***** di turno) sopratutto calcolando che in Svizzera sono in regola..


Se non sei in regola (freccia non omologata o specchietto non omologato o anche silenziatore non omologato ecc ecc) ti fanno una multa che va da una somma da euro 398 a euro 1.596 e la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria alla motorizzazzione (cioè non puoi usare la moto fino a quando non passi questa revisione "speciale" nella quale dovrai avere tutto originale o comunque in regola).
Comunque vorrei precisare che nonostante sembri tutto cosi chiaro non è cosi.
Perchè pur essendoci la circolare pur essendoci video esplicativi comunque so e conosco persone che rispettando quei limiti (catarifrangente, luce targa e inclinazione) si sono visti applicare multa e revisione poichè il rappresentante dell Fdo in questione affermava che comunque cambiava la lunghezza della moto avendo cambiato il portatarga o cambiava la distanza della targa da terra...
Quindi tu ti chiederai cosa vuoi dirmi? ti dico che "in teoria" sei in regola e rispetti la legge ma siccome la legge nella sua applicazione è soggetta a interpretazione non sarai mai tranquillo al 100% (considera che anche io giro con portatarga AfterMarket e comunque ho paura possano contestarmi qualcosa)
 
12062734
12062734 Inviato: 30 Giu 2011 19:50
 

Mmh capisco, peró non mi tornano i conti:
come possono fare storie se nel paese dov'è targata e omologata la moto è tutto in regola? Non possono farmi fare una revisione in italia..
Sarebbe come se ho una moto depo targata CH che non è omologabile in italia e me la sequestrano dicendo che è illegale.
 
12063217
12063217 Inviato: 30 Giu 2011 21:24
 

zooombie ha scritto:
Mmh capisco, peró non mi tornano i conti:
come possono fare storie se nel paese dov'è targata e omologata la moto è tutto in regola? Non possono farmi fare una revisione in italia..

Esatto... un mezzo immatricolato all'estero, e che risponde alle specifiche di controllo/verifica/omologazione del paese in cui e' immatricolato, puo' circolare in qualsiasi altro paese.
Altrimenti, per andare in Francia, chi ha una supersportiva dovrebbe depotenziarla a 100 CV...
 
12063529
12063529 Inviato: 30 Giu 2011 22:19
 

42 ha scritto:
zooombie ha scritto:
Mmh capisco, peró non mi tornano i conti:
come possono fare storie se nel paese dov'è targata e omologata la moto è tutto in regola? Non possono farmi fare una revisione in italia..

Esatto... un mezzo immatricolato all'estero, e che risponde alle specifiche di controllo/verifica/omologazione del paese in cui e' immatricolato, puo' circolare in qualsiasi altro paese.
Altrimenti, per andare in Francia, chi ha una supersportiva dovrebbe depotenziarla a 100 CV...


Ah tutto questo non lo sapevo, chiedo scusa allora 0510_inchino.gif

Quindi in teoria se in svizzera si potesse tenere la targa a 80° (per fare un esempio) si potrebbe andare in giro anche in italia con la targa a 80° (naturalmente se la moto è targata svizzera)?
 
12063634
12063634 Inviato: 30 Giu 2011 22:35
 

frone89 ha scritto:
Quindi in teoria se in svizzera si potesse tenere la targa a 80° (per fare un esempio) si potrebbe andare in giro anche in italia con la targa a 80° (naturalmente se la moto è targata svizzera)?

0510_sorriso.gif

La realta', alla fine e' un po' diversa.
Piano piano (almeno per quanto riguarda l'Europa), le normative vanno pian piano adeguandosi verso una serie di regole comuni.. ad esempio, la Finlandia ha dovuto "cedere" sulla velocita' massima dei ciclomotori. Il loro cds prevedeva una velocita' massima di 40 Km/h... hanno dovuto alzarla a 45 per allinearsi al resto dell'Europa.
 
12063671
12063671 Inviato: 30 Giu 2011 22:42
 

42 ha scritto:

0510_sorriso.gif

La realta', alla fine e' un po' diversa.
Piano piano (almeno per quanto riguarda l'Europa), le normative vanno pian piano adeguandosi verso una serie di regole comuni.. ad esempio, la Finlandia ha dovuto "cedere" sulla velocita' massima dei ciclomotori. Il loro cds prevedeva una velocita' massima di 40 Km/h... hanno dovuto alzarla a 45 per allinearsi al resto dell'Europa.


Capito grazie, non si smette mai di imparare.
Si il processo di armonizzazzione della UE un pò lo conosco (studio giurisprudenza e mi è toccato sia diritto internazionale che pubblico comparato che comunitario) però credevo che si dovessero rispettare le regole (in questo caso di conformità) del paese in cui si circola effettivamente...però evidentemente non è così, meglio per il nostro amico e per me che ho imparato un altra cosa icon_wink.gif
 
12063710
12063710 Inviato: 30 Giu 2011 22:51
 

frone89 ha scritto:
credevo che si dovessero rispettare le regole (in questo caso di conformità) del paese in cui si circola effettivamente..

Le regole di conformita' vanno rispettate se vuoi commercializzare (vedi limite dei 100 CV per le moto in Francia...).
Quelle che invece vanno rispettate sono invece le regole di comportamento (giusto per dirne una.... se un inglese viene in Italia sara' meglio - moooooooooolto meglio! - che tenga la destra e sorpassi a sinistra icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
12063725
12063725 Inviato: 30 Giu 2011 22:53
 

42 ha scritto:

Le regole di conformita' vanno rispettate se vuoi commercializzare (vedi limite dei 100 CV per le moto in Francia...).
Quelle che invece vanno rispettate sono invece le regole di comportamento (giusto per dirne una.... se un inglese viene in Italia sara' meglio - moooooooooolto meglio! - che tenga la destra e sorpassi a sinistra icon_asd.gif icon_asd.gif )


Perfetto! Chiarissimo! grazie ancora 0509_up.gif
 
12066573
12066573 Inviato: 1 Lug 2011 13:53
 

Effettivamente così ha moooolto più senso!
Mi stavo facendo un casino di seghe mentali per niente...

Al limite se proprio vogliono fregarmi mi multano perchè manca il bollino con su "CH"

Oh grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
12067441
12067441 Inviato: 1 Lug 2011 16:37
 

zooombie ha scritto:
Effettivamente così ha moooolto più senso!
Mi stavo facendo un casino di seghe mentali per niente...

Al limite se proprio vogliono fregarmi mi multano perchè manca il bollino con su "CH"

Oh grazie a tutti icon_mrgreen.gif


Ti trovi metticelo, lo trovo anche caratteristico icon_mrgreen.gif
 
12070170
12070170 Inviato: 2 Lug 2011 8:24
 

NO, stai molto attento...
in svizzera sono mooolto fiscali, però il limite di inclinazione dalla verticale è di 40 gradi, mentre qua in italia è di soli 30! però mentre in svizzera girano sempre con il goniometro apposito per misurare l'inclinazione (testato di persona, 42 gradi e mi hanno rispedito in italia), in italia ciò è fantascientifico icon_asd.gif
però se ti va di sfiga e ti fanno il controllo pignolo, qua in italia sfori e non di poco... icon_wink.gif

E ricorda che siccome la svizzera non fa parte dell'UE, quando vai là devi rispettare le loro regole, non gliene frega niente se il collaudo l'hai fatto in marocco icon_wink.gif
 
13305468
13305468 Inviato: 2 Mag 2012 17:39
 

Vorrei aggiungere la mia testimonianza relativa a questo argomento.
Io abito in provincia di Varese, relativamente vicino al confine svizzero e quindi spesso vado in svizzera per qualche giro in compagnia. Mi piace fare le Centovalli e soprattutto l'Alta Engadina, a mio avviso veramente molto bella per i paesaggi suggestivi.
L'estate scorsa eravamo in 4 moto che scendevamo allegramente dal passo del Maloja, fino a quando siamo stati fermati da una pattuglia di poliziotti svizzeri in divisa con una macchina colorata di serie (niente lampeggianti e scritte), che ci hanno chiesto i documenti per un controllo. Dopodiche' uno di loro ha controllato gomme, scarico e targa di ogni moto. A me e ad altri 2 del gruppo ci ha fatto andare, mentre ad un mio amico con un monster s4r gli ha misurato l'inclinazione della targa visibilmente non a norma. Risultava essere inclinata a 48 gradi icon_rolleyes.gif
Il limite anche in svizzera e' di 30 gradi, ma il solerte e gentile poliziotto ci ha spiegato che hanno una tolleranza fino a 45, dopo scatta la multa che e' stata di 50 euro ( se non ricordo male ). Abbiamo chiesto spiegazioni, perche' il mio amico era un po' incavolato icon_twisted.gif soprattutto perche' a me e' andata bene, nonostante il mio portatarga non originale era abbastanza inclinato eusa_whistle.gif probabilmente di poco superiore ai 30 gradi, comunque non regolamentare.
Questo per dire che anche al di la del confine dipende da chi trovi, comunque per quanto riguarda la targa il limite di inclinazione e' di 30 gradi, al di sopra si rischia la sanzione pecuniaria e se va bene c'e' una tolleranza non scritta da nessuna parte come ho detto sopra.
0510_saluto.gif
 
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