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Tecnologie futuristiche o balle contemporanee?
12058090
12058090 Inviato: 30 Giu 2011 0:09
Oggetto: Tecnologie futuristiche o balle contemporanee?
 

Prima di iniziare il discorso premetto che non so se ho azzeccato sezione ma quello di cui sto per trattare riguarda pur sempre tecnica di motori,ma non motociclistici,bensi areonautici! icon_asd.gif

Quindi,stavo dicendo......
Mentre gironzolavo su wikipedia in cerca di informazioni varie,mentre consultavo la scheda di una moto ho cliccato erroneamente sulla voce MOTORE a V,e preso dalla curiosita ne ho voluto leggerne la storia.
Nel pezzo vengono citati I diversi impieghi nei vari campi della configurazione a V e tra I motori aeronautici viene citato il DAIMLER-BENZ DB 601,motore impiegato su bombardieri della seconda guerra.
La cosa che mi ha impressionato di questo propulsore non e tanto il fatto che sfoggi soluzioni come 4 valvole per I 12 cilindri,o l'iniezione,ma quanto la potenza specifica nella sua versione piu potente:85 cv/l nel 1936??? 0509_lucarelli.gif

In totale 2800 cv e circa 33000 cm3,alesaggio 150mm, corsa 160 (quindi motore sottquadro)12 cilindri a V,
4 valvole,iniezione.

Ma possibile questi cv/l nel 36??
Erano piu avanti di adesso?
O qualcuno su wiki si diverte a sparar str###. 0509_vergognati.gif


Chi ne sa qualcosa mi aiuti che son curioso. icon_asd.gif
 
12058251
12058251 Inviato: 30 Giu 2011 6:43
 

beh contando che i materiali con cui erano fatti gli aerei a quel tempo erano sicuramente diversi o al massimo qualitativamente meno buoni,ci sta alla grande che i motori dovessero essere così potenti. i progresso credo che abbaia preso poi la strada della miglior robustezza e minor peso possibile. che è un pò quella che si segue ancora ora
 
12058351
12058351 Inviato: 30 Giu 2011 7:37
 

ma magari è sovralimentato.

i motori aeronautici sono spessissimo sovralimentati, per sopperire alla diminuzione di densità dell'aria, al variare dell'altitudine.
 
12058485
12058485 Inviato: 30 Giu 2011 8:12
 

sicuramente sovralimentato, poi i 2800cv saranno stati a terra, in quota è tutta un altra cosa...
 
12059093
12059093 Inviato: 30 Giu 2011 10:07
 

2.800 cv, bombardiere, daimler benz: si tratta di un bomabardiere quadrimotore in cui ogni coppia di motori era montata in una unica gondola alare, i 2 motori a V erano in linea; risultato disastroso, si surriscaldava e si incendiava ...
i motori tedesci del periodo erano ovviamente turbocompressi e con possibilità di alimentazione ad etanolo per un + di potenza; in realtà i 12 cilindri a V invertito tedeschi erogavano dai 1.050 nel 1939 ai 1.400 o più nel 1945 per il Daimler Benz, potenze superiori per gli Junkers. Montati soprattutto su caccia monomotore (Me 109, FW190D, FW154 ...).
Funzionavano un numero limitato di ore, poi revisione sempre che non fossero già stati abbattuti dalla netta supremazia aerea alleata, è un pò diverso rispetto ai nostri motori motociclistici, il mio Yamaha 550 funziona senza interventi particolari dal 1982, il Minarelli 660 dal 2005, il Piaggio 125 dal 1976 ho fatto 1 rettifica e 1 cambio dischi frizione ... mi sopravviveranno ...
 
12059289
12059289 Inviato: 30 Giu 2011 10:38
 

Quindi I 2800cv dell'ultima versione sono una balla? eusa_think.gif
Inoltre viene dato come peso all'incirca 600kg!
Che diavolo di materiali hanno usato???
Son 33000cm3 !!!!!

P.s quanto incide la sovralimentazione nella potenza di un motore?;
(io son per gli aspirati icon_asd.gif )
 
12062939
12062939 Inviato: 30 Giu 2011 20:23
 

Jap4ever ha scritto:
Quindi I 2800cv dell'ultima versione sono una balla? eusa_think.gif
Inoltre viene dato come peso all'incirca 600kg!
Che diavolo di materiali hanno usato???
Son 33000cm3 !!!!!

beh conta che un motore per l'aviazione non ha il cambio (solo un riduttore di giri) e nemmeno un motorino d'avviamento (si usava l'aria compressa), però conta che la disposizione dei cilindri a V impone l'uso di un sistema di raffreddamento a liquido... non so se 600kg siano tanti o pochi, però un motore simile l'ho visto (un Rolls Royce Merlin) in un corridoio della mia università, ti assicuro che queste macchine sono spaventose a vedersi!
 
12065389
12065389 Inviato: 1 Lug 2011 10:55
 

Jap4ever ha scritto:
Quindi I 2800cv dell'ultima versione sono una balla? eusa_think.gif
Inoltre viene dato come peso all'incirca 600kg!
Che diavolo di materiali hanno usato???
Son 33000cm3 !!!!!

P.s quanto incide la sovralimentazione nella potenza di un motore?;
(io son per gli aspirati icon_asd.gif )


un materiale altamente all'avanguardia e di nuovissima concezione...... l'alluminio icon_razz.gif

scherzi a parte, i motori (tutti) che volano hanno una prima grande necessità, più importante ancora della potenza: il peso deve essere il minimo possibile.
Per questo i motori aeronautici sono tendenzialmente motori "spinti", sicuramente per qunto riguarda i militari.

@Bande: ma non è che per caso quel corridoio è quello del laboratorio "falco", davanti al grande capannone? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12065518
12065518 Inviato: 1 Lug 2011 11:14
 

Un motore areonautico militare di quegli anni era quanto di meglio si potesse reperire all'epoca. Prova a confrontarlo con il motore di una F1 o di una motogp e capisci che di strada se ne è fatta parecchia... poi cosa vuoi, la tecnologia quella è: l'ingegneria spreme al limite, ma finché non cambi la fisica che c'è sotto non puoi fare passi avanti stratosferici...
 
12065532
12065532 Inviato: 1 Lug 2011 11:16
 

Jap4ever ha scritto:
P.s quanto incide la sovralimentazione nella potenza di un motore?;
(io son per gli aspirati icon_asd.gif )

Parlando di un motore aeronautico non incide per nulla. Un motore aspirato eroga la stessa identica potenza di uno turbocompresso, ma il secondo continua ad erogarla anche salendo di quota e permette di andare molto più in alto icon_wink.gif
 
12065750
12065750 Inviato: 1 Lug 2011 11:59
 

urano88 ha scritto:

Parlando di un motore aeronautico non incide per nulla. Un motore aspirato eroga la stessa identica potenza di uno turbocompresso, ma il secondo continua ad erogarla anche salendo di quota e permette di andare molto più in alto icon_wink.gif


Beh, insomma... il turbocompresso avrà tendenzialmente molta più potenza rispetto ad un aspirato, a parità di cilindrata.
Che poi a quota zero (al decollo diciamo) si debba far sfiatare l'aspirazione di un turbocompresso per non far esplodere tutto, è un altra cosa icon_razz.gif
 
12065819
12065819 Inviato: 1 Lug 2011 12:09
 

Non era una balla quella dei 2.800 CV, solo che erano 2 motori DB in linea, cioè 12 cilindri x 2; ogni motore ne aveva la metà, ma non sono pochi!! calcola che stiamo ancora volando con motori aeronautici (intendo aviazione civile da diporto) con motori progettati nel secondo dopoguerra, con potenze dell'ordine di 170 CV (CESNA 172).

I motori americani bi-stellari da 9x2=18 cilindri erogavano 2.000 CV nel 1945, equipaggiavano caccia monomotore e bombardieri medi bimotore, ti immagini il ruggito di 4.000 cavalli senza alcun silenziatore???? 0509_banana.gif
Il RR Merlin 12 cilindri a V e il DB 601 a V invertito sono visibili al museo della scienza e della tecnica di Londra, affascinanti, certo che il RR è moolto + bello.

Ma alla fine, il vecchio monocilindrico che ti spinge su per una salita è sempre il suono più piacevole ... tie.gif
ciao gio
 
12066882
12066882 Inviato: 1 Lug 2011 14:40
 

beh dai, allora se vogliamo fare gli esagerati vi tiro fuori direttamente il motore più grosso e potente mai prodotto in serie: il Pratt & Whitney R-4360!! (occhio che 4360 è la cilindrata... in pollici cubici icon_lol.gif )

Link a pagina di It.wikipedia.org

guardate le specifiche tecniche a lato, quando avrete ripreso conoscenza andate dal vicino sborone che pensa che il suo bmw sia la fine del mondo e ridetegli in faccia icon_lol.gif

AndreaNSR125 ha scritto:
@Bande: ma non è che per caso quel corridoio è quello del laboratorio "falco", davanti al grande capannone? icon_asd.gif icon_asd.gif

credo proprio di sì, anche perchè non penso che i corridoi di tutte le università di Milano siano piene di vecchi ed ingombranti motori icon_asd.gif
 
12067308
12067308 Inviato: 1 Lug 2011 16:04
 
 
12067534
12067534 Inviato: 1 Lug 2011 16:57
 

una bestia... peccato che la loro affidabilità non sia paragonabile ad un buon turbofan dei giorni nostri...

questo uccellino, per esempio, ( Link a pagina di Google.it ) ha tre timoni perchè nelle trasvolate atlantiche non era raro che un motore andasse in avaria, così erano necessarie delle grosse portanze di coda per bilanciare il momento ad imbardare provocato dalla trazione non più simmetrica... meno male che i 777 di timone ne hanno uno solo icon_asd.gif
 
12067629
12067629 Inviato: 1 Lug 2011 17:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Beh, insomma... il turbocompresso avrà tendenzialmente molta più potenza rispetto ad un aspirato, a parità di cilindrata.
Che poi a quota zero (al decollo diciamo) si debba far sfiatare l'aspirazione di un turbocompresso per non far esplodere tutto, è un altra cosa icon_razz.gif

I motori dell'aviazione generale, turbo o aspirati che siano, sono davvero iperdimensionati rispetto alle potenze che estraggono. Si parla di poche decine di cavalli per litro. E' una scelta costruttiva che privilegia la totale affidabilità. I motori turbo mantengono potenze del tutto simili a quelle degli aspirati a quota zero (attenzione, non al decollo: se parti da St.Moritz a 1700m avere un turbo è tutt'altra storia!) per non andare a minare l'affidabilità, la differenza è che mentre un aspirato perde circa il 20% della potenza ogni 1000m di quota, il turbo mantiene la potenza costante sino a quote pari a 2/3mila metri.
 
12067656
12067656 Inviato: 1 Lug 2011 17:26
 

In altro ambito, l' Alfa Romeo 8C 2900 cc. (legata alle gesta di Nuvolari) erogava in versione corsa 220 Cv. già nel 1932...
 
12068901
12068901 Inviato: 1 Lug 2011 21:02
Oggetto: Re: Tecnologie futuristiche o balle contemporanee?
 

Jap4ever ha scritto:
Erano piu avanti di adesso?


Più avanti ormai non più, ma sicuramente quando l'aviazione sfruttava i motori alternativ a combustione interna, l'esplorazione di tutte le possibili soluzioni volte ad ottenere la potenza portava a risultati già ottimi. Anche le auto da competizione di allora (la F1 ancora non c'era), produceva della autentiche bare da 350 orari, mutando a mani basse le tecnologie aeronautiche, specie per quanto riguarda la sovralimentazione. Ve ne è un esempio pregevole al museo Alfa Romeo di Arese, bi-motore, oltre 300 orari, anni '30... icon_eek.gif

La grossa differenza sta nel fatto che, per esempio, come hanno già detto quei motori non erano affidabili come quelli di oggi,soprattutto se pensi ad un attuale 1000 da 180 CV (quindi 180 CV/litro, contro i 70/80 del motore da te citato), che potenzialmente è in grado di fare più di 50000 senza alcun problema.
Poi anche i consumi specifici erano differenti, i motori di oggi più precisi ed affidabili consumano molto meno.

L'osservazione resta comunque buona: andiamo in giro e ci esaltiamo con dei motori che concettualmente hanno 130 anni... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
12069133
12069133 Inviato: 1 Lug 2011 21:52
 

Complimenti! le risposte che avete dato son molto esaustive! Comincio a capirne qualcosa icon_asd.gif ,
Avevo pensato che tra tutti I motori citati del passato gli investimenti fatti dai vari costruttori fossero in proporzione maggiori di adesso (mi appello a voi che io tranne piccole cose sono discretamente ignorante icon_asd.gif
 
12072443
12072443 Inviato: 2 Lug 2011 18:57
 

La NSU rennmax 250 da gp del 1954 bicilindrica, 2 valvole per cilindro, NON sovralimentata , erogava la bellezza di 39cv con alimentazione a benzina e 42cv con alimentazione a carburante speciale (alcool, nitrometano ,ecc),
quindi si parla di una potenza specifica di 155cv/litro.

Per quanto i motori aeronautici si parla di sovralimentazione a doppio stadio ( il rolls royce merlin , 27000cc , 1400cv ) compressori centrifughi con cambio a 3 marce o trasmissione idraulica , carburanti ad alto numero di ottani e l' uso dell' iniezione dell' acqua , nei motori tedeschi si usava la miscela denominata MW50 ( 50% acqua , 50% metanolo) .
I daimler e i junkers 12v nelle ultime versioni hanno abbondantemente superato i 2000cv
 
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