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La r125 ha le strozzature o no? Una volta per tutte
12057150
12057150 Inviato: 29 Giu 2011 20:57
Oggetto: La r125 ha le strozzature o no? Una volta per tutte
 

Vorrei capire una volta per tutte..... La yamaha r125 ha le strozzature o no?? Ha blocchi a marmitte o a l'iniettore o a cose del genere oppure vaà cosí e basta??? Ha inoltre strozzature alla centralina? Cambiare una centralina o aumentare il limite del limitatore puó servire a qualcosa??? Grazie mille, ho usato cerca, ma nulla che mi chiarisse al 100% ... 0509_up.gif
 
12057199
12057199 Inviato: 29 Giu 2011 21:04
 

l' r125 non ha delle strozzature vere e proprie come i due tempi, punto. ha però un ricircolo dei fumi, due catalizzatori che possono essrere rimossi ma non si tratta di un vero ripotenziamento, cambierebbe quasi impercettibilmente icon_biggrin.gif
 
12057215
12057215 Inviato: 29 Giu 2011 21:06
 

la errina ha dei piccoli strozzi, il blocco dei giri della centralina e il catlizzatore della marmitta, obbligatorio per rientrare nelle emissioni di co2 e nei db consentiti...

se li rimuovi guidagnerai meno di mezzo cavallo, non ne vale la pena, l'unica cosa per aumentare i cavalli dell' r125 è il kit 180 della malossi.
 
12062926
12062926 Inviato: 30 Giu 2011 20:22
 

anakerna ma cosa diamine stai dicendo? icon_eek.gif icon_eek.gif

Il blocco a 10.500giri.. come lo chiami tu... non è un limitatore di velocità o di potenza..!! E tutt'altra cosa.. Serve per non fare sbiellare alla prima tirata.. (i 4tempi hanno TUTTI il limitatore a tot giri.. Significa che oltre quei giri i pezzi del motore non reggeranno molto..) è un fattore di sicurezza e affidabilità motore, non potenza motore!

Ora hanno fatto la centralina Malossi che ti porta a 12mila giri..okkei.. ma hai presente per mettere questa centralina bisogna OBBLIGATORIAMENTE montare un blocco 180cc, con tutto nuovo? pistone, cilindro, albero..etc? Significa che questi nuovi pezzi sostituiti agli orginali (che ti ricordo reggono bene fino a 10.500giri..) reggeranno fino a 12mila giri..quindi hanno proprio un materiale diverso ovviamente migliore che permette di raggiungere giri più elevati.


Tornando al topic, l'unico blocco (se si vuole chiamare così) è appunto i due catalizzatori come già descritto precedentemente, e il riciclo di aria forzata che tappandola ci si guidagna un pelino insignificante in risposta del gas e in allungo (1-2km/h in più) su un tratto di strada da TOT a TOT.. Non velocità massima in sesta ATTENZIONE.

Per il resto la moto fa 134km/h massimi, ed un accelerazione buona per la sua potenza. Ottima per imparare....e dai 16 ai 19anni la reputo perfetta...Gran moto dove gli unici difetti sono le gomme di serie, e il fatto di sfilare la forcella (abbassando l'avantreno..) avendo una posizione più caricata in avanti avendo un maggiore feeling con la moto e soprattutto più reattività in curva. 0509_up.gif
 
12063707
12063707 Inviato: 30 Giu 2011 22:50
 

Chry44 ha scritto:
anakerna ma cosa diamine stai dicendo? icon_eek.gif icon_eek.gif

Il blocco a 10.500giri.. come lo chiami tu... non è un limitatore di velocità o di potenza..!! E tutt'altra cosa.. Serve per non fare sbiellare alla prima tirata.. (i 4tempi hanno TUTTI il limitatore a tot giri.. Significa che oltre quei giri i pezzi del motore non reggeranno molto..) è un fattore di sicurezza e affidabilità motore, non potenza motore!

Ora hanno fatto la centralina Malossi che ti porta a 12mila giri..okkei.. ma hai presente per mettere questa centralina bisogna OBBLIGATORIAMENTE montare un blocco 180cc, con tutto nuovo? pistone, cilindro, albero..etc? Significa che questi nuovi pezzi sostituiti agli orginali (che ti ricordo reggono bene fino a 10.500giri..) reggeranno fino a 12mila giri..quindi hanno proprio un materiale diverso ovviamente migliore che permette di raggiungere giri più elevati.


Tornando al topic, l'unico blocco (se si vuole chiamare così) è appunto i due catalizzatori come già descritto precedentemente, e il riciclo di aria forzata che tappandola ci si guidagna un pelino insignificante in risposta del gas e in allungo (1-2km/h in più) su un tratto di strada da TOT a TOT.. Non velocità massima in sesta ATTENZIONE.

Per il resto la moto fa 134km/h massimi, ed un accelerazione buona per la sua potenza. Ottima per imparare....e dai 16 ai 19anni la reputo perfetta...Gran moto dove gli unici difetti sono le gomme di serie, e il fatto di sfilare la forcella (abbassando l'avantreno..) avendo una posizione più caricata in avanti avendo un maggiore feeling con la moto e soprattutto più reattività in curva. 0509_up.gif

Ma in cosa consiste far sfilare le forcelle? eusa_think.gif
 
12067734
12067734 Inviato: 1 Lug 2011 17:43
 

****argomento o.t****
 
12068320
12068320 Inviato: 1 Lug 2011 19:04
Oggetto: Re: La r125 ha le strozzature o no???? Una volta per tutte
 

ninho46 ha scritto:
Vorrei capire una volta per tutte..... La yamaha r125 ha le strozzature o no?? Ha blocchi a marmitte o a l'iniettore o a cose del genere oppure vaà cosí e basta??? Ha inoltre strozzature alla centralina? Cambiare una centralina o aumentare il limite del limitatore puó servire a qualcosa??? Grazie mille, ho usato cerca, ma nulla che mi chiarisse al 100% ... 0509_up.gif

1-no
2-va così e basta, ha dei catalizzatori nella marmitta, anche se ne monti una aperta l'unico cambimento sarà nell'erogazione (perde ai bassi, gira più libera agli alti)
3- ha il imitatore di giri, come tutti i 4t, serve per non sfondare il blocco
4-no, non servirebbe a nulla

doppio_lamp.gif
 
12079834
12079834 Inviato: 4 Lug 2011 13:22
 

Chry44 ha scritto:
anakerna ma cosa diamine stai dicendo? icon_eek.gif icon_eek.gif

Il blocco a 10.500giri.. come lo chiami tu... non è un limitatore di velocità o di potenza..!! E tutt'altra cosa.. Serve per non fare sbiellare alla prima tirata.. (i 4tempi hanno TUTTI il limitatore a tot giri.. Significa che oltre quei giri i pezzi del motore non reggeranno molto..) è un fattore di sicurezza e affidabilità motore, non potenza motore!

Ora hanno fatto la centralina Malossi che ti porta a 12mila giri..okkei.. ma hai presente per mettere questa centralina bisogna OBBLIGATORIAMENTE montare un blocco 180cc, con tutto nuovo? pistone, cilindro, albero..etc? Significa che questi nuovi pezzi sostituiti agli orginali (che ti ricordo reggono bene fino a 10.500giri..) reggeranno fino a 12mila giri..quindi hanno proprio un materiale diverso ovviamente migliore che permette di raggiungere giri più elevati.


in realtà ho detto precisamente solo quello che hai detto te. non mi sembra di aver detto una cazzata...
togliere il blocco ai giri è da pazzi, un 2t si può permetteri di girare in zona rossa quasi 'tranuqillamente', un 4t no, più che sbiellare uno rischia di rompere le valvole.
limitando i giri io l'ho contrato tra i blocchi della moto, anche se è indiapensabile ed è inutile toglierlo
 
12082084
12082084 Inviato: 4 Lug 2011 20:12
 

***cerchiamo di rimanere in argomento , qui si parla di strozzature, non di forcella o steli da sfilare ***
 
12082422
12082422 Inviato: 4 Lug 2011 20:59
 

la errina ha dei piccoli strozzi, il blocco dei giri della centralina e il catlizzatore della marmitta, obbligatorio per rientrare nelle emissioni di co2 e nei db consentiti...

se li rimuovi guidagnerai meno di mezzo cavallo, non ne vale la pena, l'unica cosa per aumentare i cavalli dell' r125 è il kit 180 della malossi.

L'hai scritto come se fosse un blocco come un diaframma che ti limita e che volendo si può togliere...... quella è proprio una cosa che non va calcolata come "limitatore di potenza"...
 
12087347
12087347 Inviato: 5 Lug 2011 18:23
 

Chry44 ha scritto:
L'hai scritto come se fosse un blocco come un diaframma che ti limita e che volendo si può togliere...... quella è proprio una cosa che non va calcolata come "limitatore di potenza"...


volendo si può togliere ed in sostanza ti limita la moto perchè non ti fa raggiungere un certo regime di giri, se si chiama blocco qualcosa deve bloccare...

poi che sia giusto o meno toglierlo è un'altra cosa
 
12110155
12110155 Inviato: 9 Lug 2011 22:31
 

Non hai capito cosa voglio dirti.. non è una cosa che devi calcolare come limitatore di potenza... anche perchè l'hanno tutte le moto 4tempi..e nessuno lo toglie.. manco quelli della moto gp.. vedi tu..
 
12111758
12111758 Inviato: 10 Lug 2011 13:14
 

il limitatore di giri , viene inserito in tutte le moto per un motivo abbastanza logico :

un motore ha un regime di rotazione massimo, oltrepassandolo , i componenti della moto non riescono a reggere l'elevate vibrazioni , ma sopratutto l'elevato regime di rotazione manderebbe in crisi tutto il g.t.

detto questo se nelle moto c'è un limitatore che attacca a 12 mila giri, non vuol dire che se lo togli e porti la moto a 12.500 la moto esplode...
Però rischi di rovinare il tutto 0509_up.gif


Poi è logico che rinforzando il motore (esempio bielle maggiorate,
bronzine ecc) tu puoi oltrepassare tranquillamente quel limite 0509_up.gif
 
12116037
12116037 Inviato: 11 Lug 2011 11:57
 

io l'ho messo semplicemente tra le strozzature perchè è un limitatore, quindi qualcosa dovrebbel imitare... comunuqe ancora non ho capito quando entra in funzione a 11.000 giri o 12.000??
 
12116158
12116158 Inviato: 11 Lug 2011 12:15
 

10.500 giri

ps in scalata non funziona..
 
12117049
12117049 Inviato: 11 Lug 2011 14:40
 

Chry44 ha scritto:
10.500 giri

ps in scalata non funziona..


icon_eek.gif icon_eek.gif ma io per sbaglio in accelerazione sono arrivato a 11000 giri e non ho sentito nulla...
 
12117864
12117864 Inviato: 11 Lug 2011 17:37
 

anakerna ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif ma io per sbaglio in accelerazione sono arrivato a 11000 giri e non ho sentito nulla...
probabilmente perchè il contagiri segna più di quello che è nella realtà icon_biggrin.gif
 
12119893
12119893 Inviato: 11 Lug 2011 23:56
 

anakerna ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif ma io per sbaglio in accelerazione sono arrivato a 11000 giri e non ho sentito nulla...


Metti la folle a motore caldo.. e vai amanetta vedi dove ti si ferma la lancetta..
 
12177811
12177811 Inviato: 24 Lug 2011 18:11
 

se hai veramente il motore che arriva a 11000 giri c'è da preoccuparsi,spera solo che sia stato montato male...comunque tornando al topic siccome gli altri hanno gia risposto alla domanda lascia che ti dia dei consigli:che l'r125 abbia delle strozzature o meno non è roba che andrebbe toccata perchè è uscita così apposta per far durare il motore,inoltre ha precisamente 15cv il che significa che togliendo le strozzature rischieresti di sforare con il limite e avere "problemi" anche dal punto di vista legislativo...comunque non ti consiglio di toccarle rovineresti solo il motore,l'avevo fatto con il tubo del riciclo dell'aria(preferisco non dirti che avevo fatto) io ma mi sono reso conto che non era una cosa sopportabile dalla moto e ho ripristinato tutto,poi se è per girare in pista è un altro conto ma in questo non posso aiutarti
ps:toh un chry xD
 
12183314
12183314 Inviato: 25 Lug 2011 19:59
 

Chry44 ha scritto:


Metti la folle a motore caldo.. e vai amanetta vedi dove ti si ferma la lancetta..


fatta la prova, effettivamente il limitatore c'è, per fortuna 0509_up.gif

in effetti gli 11000 giri segnati sono 10000 effettivi ed è lì il limite del motore, se si va più in là si rischia di distruggere tutto...
 
12184733
12184733 Inviato: 26 Lug 2011 8:04
 

ma a te quando indicava? 10.500giri o 11mila?
 
12185018
12185018 Inviato: 26 Lug 2011 9:12
 

****gente la domanda del topic è :La r125 ha le strozzature o no?
cortesemente atteniamoci all'argomento ****
 
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