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ducati 996 prime impressioni( e due domande da farvi)
12056529
12056529 Inviato: 29 Giu 2011 19:25
Oggetto: ducati 996 prime impressioni( e due domande da farvi)
 

ciao ragazzi..sono da oggi possessore di una meravigliosa ducati 996 del 2001 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif a dir poco spettacolare 0509_doppio_ok.gif , volevo chiedervi delle cose che ho notato: nelle scalate lo scarico fa degli scoppi e soffi(cioè il soffio corrisponde allo scoppio),ha gli scarichi originali (hanno il marchio termignoni stampigliato ma credo che sono quelli originali) e poi, a basso numero di giri, sento un rumore tipo "tin tin" che viene da sotto il serbatoio, non saprei come spiegarlo meglio, anche a voi fa questi rumori? A parte questo la moto va da paura 0509_campione.gif il motore tira benissimo, e si guida da dio! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12056675
12056675 Inviato: 29 Giu 2011 19:50
 

icon_eek.gif ma sei serio?


il tin tin è la frizione a secco


per gli scoppiettii un po' è normale che li faccia,essendo bicilindrico..magari guarda il colore delle candele per capire se è troppo magra..e se c'è scrittoi termignoni... eusa_shifty.gif forse sono termignoni
 
12056809
12056809 Inviato: 29 Giu 2011 20:10
 

no ma io non dico il suono della frizione a secco, lo so quale il suono della frizione icon_mrgreen.gif ! quello che dico io lo fa mentre sto camminando (il piu delle volte con marcie alte) a basso numero di giri sento proprio un "tin tin" proveniente sotto il serbatoio! icon_eek.gif non riesco a capire proprio cosa puo essere eusa_think.gif

per gli scarichi posterò il prima possibile le foto
doppio_lamp.gif
 
12056950
12056950 Inviato: 29 Giu 2011 20:32
 

se scoppietta devi far fare il C.O.
se il tintinnio lo senti sotto al serbatoio spero per te non siano le valvole non regolate a dovere,altro non c'e',non oso pensare in che stato siano i bilanceri se tintinnano.
 
12057416
12057416 Inviato: 29 Giu 2011 21:48
 

cosa è il C.O. ? per controllare le valvole cosa si deve fare? la moto ha poco meno di 20.000 km
 
12058122
12058122 Inviato: 30 Giu 2011 0:21
 

Ho avuto un 748 del 2001 e ricordo che in rilascio capitava qualche borbottio, anche da nuova. Il CO è, in parole semplici, la vecchia carburazione equivalente per l'iniezione elettronica. Un controllo puoi farlo fare.

Sul 996 ricordo che sui silenziatori originali c'era il marchio Termignoni, molto piccolo. Infatti li produceva proprio quest'azienda. Di produttori ce ne sono diversi, dipende dall'annata e dal modello. Sul Monster 6000 del 2000 c'era stampato un lupo come quello della Remus (non so seia sia proprio quello).

Fai controllare le valvole, potresti incorrere in problemi seri. Oltretutto questo modello soffre anche di "scromatura" dei bilancieri. Se non ricordo male, fu usato un procedimento di cromatura che ha dato dei problemi di resistenza nel tempo. Risolto sul Testastretta. Controllare le valvole sul Desmo4 è più difficile che sul Testastretta, è bene farlo fare ad un meccanico. Bisogna rimuovere dei coperchi di ispezione sulle teste.
 
12058338
12058338 Inviato: 30 Giu 2011 7:33
 

cacchio avevi un monster 6000 icon_eek.gif quanto pagavi di bollo icon_asd.gif icon_asd.gif
una volta la benzina costava meno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

quoto quello dettonel post precedente,a parte la svista,ti correggo solo sul fatto che hanno riscontrato le prime scromature anche sui 998/999 testastretta e nel 1098 hanno eliminato il trattamento.

devi fare tutto da un meccanico specializzato,se l'hai comprata da un concessionario e sei in garanzia occhio che ti faccia il lavoro,perche' i bilanceri costano in media 120 euro l'uno,e ce ne sono 16,se il vecchio proprietario non ha mai fatto la regolazione delle valvole,anche se da libretto dice che la prima e' a 20.000 quindi ha comunque ragione lui,io consiglio ogni 10.000,e la moto e' stata maltrattata e' facile che ce ne siano 5o6 da sostituire,se non ci guarti non te ne accorgi,ma a lungo andare ti consuma le cammes e l'apertura delle valvole risulta irregolare.
 
12059966
12059966 Inviato: 30 Giu 2011 12:10
 

grazie a tutti per le risposte, comunque si l'ho presa da un concessionario quindi dovrebbe essere tutto in garanzia o no? la moto comunque non mi sembra affatto maltrattata, anzi è stata tenuta davvero bene e ha avuto solo un proprietario, io sono il secondo, quindi spero che ha fatto fare sempre i tagliandi in tempo.

ritornando al rumore se fossero le valvole non lo dovrei sentire anche da fermo al minimo? perchè lo sento solo a bassi giri (e non sempre) e come passo i 3500/4000 giri non si sente piu niente! comunque andrò al piu presto da un meccanico a farla controllare.

volevo chiedervi altre due cosette visto che ci sono, non mi funziona più la lancetta che indica la temperatura del motore icon_eek.gif cosa può essere?? e un'ultima cosa non riesco a mettere il blocca sterzo!!! la chiave non gira proprio verso sinistra! sembra bloccata icon_confused.gif
 
12060120
12060120 Inviato: 30 Giu 2011 12:34
 

magari hai un gancetto dei condotti airbox che è staccato e vibra.

Non riesci a mettere il bloccasterzo? controlla la posizione dell'eccentrico che regola l'inclinazione del cannotto di sterzo, in una delle 2 posizioni il bloccasterzo non funziona
 
12060751
12060751 Inviato: 30 Giu 2011 14:02
 

scusa potresti spiegarmi piu precisamente quale sarebbe dove si trova e come si cambia posizione?? non so proprio dove mettere le mani altrimenti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
grazie 0510_inchino.gif
 
12065801
12065801 Inviato: 1 Lug 2011 12:06
 

guarda,non vorrei essere maligno,ma da cio' che ci racconti mi fa proprio pensare che tu abbia acquistato una moto che ha percorso molta pista,che e' stata smontata delle parti originali e dotata di tutto per la pista e una volta spremuta sia stata rimessa da strada,per questo ti sembra nuova.rumori strani da sotto l'air box,bloccasterzo che non si chiude e lo fa solo quando il cannotto e' in posizione piu' chiusa per variare l'angolo di proiezione a terra e velocizzare l'entrata in curva,e lo si fa solo per la pista,indicatore dell'acqua staccato,il che vuol dire che ha percorso 18.000 km con quel conta km poi e' stato sostituito con uno digitale che ti da temperatura marcia tempi ecc ecc.
spero di no per te ma mi sa che sia cosi'.
contatta il vecchio proprietario facendo finta di nulla gli chiedi quanti chilometri ha fatto in pista perche' volevi dare una bella revisionata al motore,se non e' d'accordo con il concessionario magari ti risponde con la verita'.

o magari mi sbaglio. 0510_confused.gif eusa_pray.gif
 
12066597
12066597 Inviato: 1 Lug 2011 13:57
 

spero proprio che ti stai sbaglaindo icon_eek.gif icon_eek.gif

per l'indicatore dell'acqua penso è sicuramente qualche filo lento, perche ieri ho toccato i fili sotto il conta km e è riandato bene, quindi sicuramente qualche falso contatto!!

per le valvole, se fossero da regolare, quel rumore non lo dovrei sentire anche al minimo??

e ragazzi come si fa a regolare l'angolazione del cannotto di sterzo per far rifunzionare il servo sterzo??
 
12067317
12067317 Inviato: 1 Lug 2011 16:07
 

il servosterzo non c'e' icon_biggrin.gif
per il bloccasterzo devi svitare e togliere quella brugola che c'e' sul cannotto,prendi la chiave tendicatena con prolunga in dotazione nel sacchetto degli attrezzi e agisci sulla ghiera dentata sopra al cannotto fino a battuta,se la ghiera non sara' in posizione corretta la brugola precedentemente tolta non si avvitera' completamente.

prima pero' controlla non ci sia nulla che ostruisca il foro della piastra superiore o che il precedente proprietario non l'abbia sostituita con una senza foro.

e' facile che il rumore si accentui con il salire dei giri.ma la mia e' solo un ipotesi,fare una diagnosi cosi' e' impossibile,magari e' solo il gancio dei condotti come scritto prima,lo puoi verificare subito,togli il codone e sviti la brugola del serbatoio e lo alzi leggermente,controlla i 4 ganci dei condotti.
 
12067395
12067395 Inviato: 1 Lug 2011 16:26
 

Soprattutto sarebbe meglio che ti scaricassi un manuale officina del 996: trovi disegni di tutta la moto, spiegazioni per ogni operazione di manutenzione.
 
12068549
12068549 Inviato: 1 Lug 2011 19:41
 

sono appena tornato da un bel giro...in movimento la moto va benissimo e tira da paura eusa_drool.gif , i "soffi" e le irregolarità le sento quasi esclusivamente in partenza tipo tra i 2/3.000 giri più o meno...per esempio percorrendo il viale di casa a bassissima velocità in prima, si sente il rumore del motore intervallato da "fhu fhu" (cioè i soffi che vi ho scritto più volte) e invece superando questa soglia non ci sono problemi!i soffi non sono frequentissimi, però ci sono.
So che è difficile per voi capire quello che sto dicendo solo scrivendo, però se magari fossero le valvole gli eventuali ticchettii si sentirebbero anche agli alti regimi credo..giusto?
intanto lunedì mattina la vedrà un meccanico mio amico, la faccio smontare per bene e eventualmente se ci saranno problemi la porterò in concessionaria cercando di rifarmi sulla garanzia....speriamo bene!!! eusa_wall.gif
 
12070121
12070121 Inviato: 2 Lug 2011 7:58
 

Da quello che dici,mi viene da pensare che il rumore "fhu fhu"(cioè i soffi che vi ho scritto più volte) in questione proviene dall'airbox, si tratta di regolare il CO.
 
12070146
12070146 Inviato: 2 Lug 2011 8:11
 

calcola che questo "fhu fhu" corrisponde a dei soffi alle marmitte...succede così quando si deve fare questa regolazione? non vedo l'ora che arrivi lunedì per portarla dal meccanico (amico di un mio amico) e spero che siano solo piccole cose da regolare!!
 
12071758
12071758 Inviato: 2 Lug 2011 15:47
 

I soffi li avevo pure io quando giù di giri... Un'officina ufficiale Ducati mi disse che era un guidavalvole da sostituire (mille €uri di preventivo), decisi di sentire un altro parere e il risultato fu che bastava allineare i corpi farfallati, rifare il C.O. e tutto è tornato a posto! Quindi assicurati di andare da un meccanico onesto e qualificato e se la diagnosi non ti convince sentine un altro... Per il bloccasterzo assicurati di girare completamente lo sterzo, se cerchi di inserirlo con la moto sul cavalletto fa fatica, mettila dritta, fai andare in battuta lo sterzo e prova a inserirlo...
 
12072336
12072336 Inviato: 2 Lug 2011 18:34
 

potrebbe essere un guidavalvole come un c.o. troppo grasso,incompetenza o disonesta??

il fatto che hai un C.O. grasso da procurarti un back fire nell'airbox sostiene ancora piu' marcatamente la tesi che prima montasse componenti racing,come uno scarico completo e i filtri,alza la sella e guarda sul tappo tondo nero i gomma della centralina se c'e' l'adesivo anti apertura che ne garantisce l'integrita' applicato dalla casa.
se c'e' hai una garanzia in piu',ma puo' darsi che invece che cambiare l'eprom abbia installato una centralina aggiuntiva con cambio elettronico.
 
12081613
12081613 Inviato: 4 Lug 2011 19:04
 

di ritorno dal meccanico....le valvole sono ok, mentre la CO è troppo grassa e quindi causava quei rumori che mi insospettivano.
come diceva pshycobo l'eprom è stata cambiata e molto probabilmente aveva componenti racing anche perchè gli scarichi(quelli che ci sono adesso) sono praticamente nuovi. il motore però è in ottime condizioni quindi riandrò al concessionario dove l'ho comprata solo per far sistemare la CO. per quanto riguarda il bloccasterzo invece era solo da lubrificare e adesso infatti funziona! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12217933
12217933 Inviato: 1 Ago 2011 14:07
 

forse il rumore che dici puoi dipendere anche da un'altra cosa...hai per caso la frizione anti-saltellamento alla 996...perchè la mia è uguale...ma quel ticchettio lo fà a bassi regimi x quello!!!
 
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