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Per chi ha ancora dubbi...a proposito:
SISTEMA DI INDUZIONE DELL’ARIA (
Air
Induction
System)
Il sistema provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti
iniettando aria esterna (aria secondaria) in corrispondenza della
connessione di scarico. In tal modo si riducono le emissioni
di idrocarburi in atmosfera.
In presenza di condizioni di depressione sulla connessione di scarico,
la valvola a lamelle si apre facendo affluire l’aria secondaria
su tale connessione.
La temperatura richiesta per la combustione dei gas di scarico
incombusti va all’incirca da 600 a 700 °C.
La valvola di esclusione dell’aria è pilotata dalla pressione
di aspirazione dei gas attraverso la membrana.
Normalmente, tale valvola si apre per consentire
l’afflusso di aria esterna sulla connessione di scarico.
Alla rapida chiusura della farfalla, viene a generarsi
una condizione di depressione che attua la chiusura
della valvola per evitare post combustioni.
Immagine:
Link a pagina di Img291.imageshack.us
VISTA 1 – Assenza di flusso
In fase di decelerazione (e cioè di chiusura della valvola a farfalla),
la valvola si chiude.
VISTA 2 – Condizione di flusso
A condizioni normali di marcia, la valvola risulta aperta.
[
A] Dall’air-box
[
B] Alle teste cilindri
[
C] Alla connessione carburatore
(
1) Valvola a lamelle