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fz1- togliere l'antiinquinamento???
12050991
12050991 Inviato: 28 Giu 2011 21:43
Oggetto: fz1- togliere l'antiinquinamento???
 



Ciao PILOTI!!!

Premesso che sono particolarmente ignorante di meccanica, volevo chiedervi una informazione riguardo all'antiinquinamento...
Sperando che si chiami così...perchè non mi ricordo bene come l'ha chiamato il meccanico.
Vediamo se riesco a spiegarmi, ho portato la belva dal meccanico, un gran bel preparatore di moto da pista, e mentre discutevamo sul da farsi mi ha chiesto se ho tolto l'antiinquinamento, o antismog, io ho pensato al catalizzatore ma invece dovrebbe essere credo una valvola posta nella zona anteriore,sotto al serbatoio...che dice mi limiti l'efficacia della power commander...o qualcosa del genere... insomma, tolta quella si guadagna di Potenza ed efficacia, vi risulta?
Scusate l'imprecisione della mia richiesta ma non ci capisco nulla!!!

Ciao a tutti e grazie x l'aiuto!!!
 
12051096
12051096 Inviato: 28 Giu 2011 22:01
 

potrebbe essere l'exup??? eusa_think.gif ma a giudicare dalle foto della tua moto direi che l'exup è solo un brutto ricordo icon_asd.gif abbiamo pure lo stesso scarico icon_twisted.gif
 
12051113
12051113 Inviato: 28 Giu 2011 22:03
 

il mod fa l'ot: ma...il tuo meccanico preparatore di moto da pista...scommetto che si chiama edo icon_asd.gif
 
12051140
12051140 Inviato: 28 Giu 2011 22:07
 

misterx147 ha scritto:
potrebbe essere l'exup??? eusa_think.gif ma a giudicare dalle foto della tua moto direi che l'exup è solo un brutto ricordo icon_asd.gif abbiamo pure lo stesso scarico icon_twisted.gif


No no, non è l'exup, quella l'ho tolta io cambiando lo scarico...
Boh!!! Domani mi faccio rispiegare cos'è...

Grazie lo stesso!

Ps. Grande Palermo!!!
 
12051146
12051146 Inviato: 28 Giu 2011 22:08
 

Hellome ha scritto:
il mod fa l'ot: ma...il tuo meccanico preparatore di moto da pista...scommetto che si chiama edo icon_asd.gif



??? eusa_think.gif
 
12051273
12051273 Inviato: 28 Giu 2011 22:27
 

tantaroba ha scritto:


No no, non è l'exup, quella l'ho tolta io cambiando lo scarico...
Boh!!! Domani mi faccio rispiegare cos'è...

Grazie lo stesso!





Si fatti spiegare meglio a cosa si riferisse perche a questo punto sono curioso eusa_think.gif

tantaroba ha scritto:

Ps. Grande Palermo!!!


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

EDIT:

Azz...lampo di "genio" icon_asd.gif ...vuoi vedere che si riferiva all'AIS????? eusa_think.gif
 
12051322
12051322 Inviato: 28 Giu 2011 22:35
 

E che roba è quest'AIS???

Piccolo OT: ristorante La Grotta a Mondello...tanta roba!!!
 
12051414
12051414 Inviato: 28 Giu 2011 22:48
 

tantaroba ha scritto:
E che roba è quest'AIS???

Piccolo OT: ristorante La Grotta a Mondello...tanta roba!!!


Air Intake System..


in pratica è una condotta che porta aria dalla scatola filtro e inviarla dentro lo scarico in modo da favorire l'aumento di temperatura all'interno dello stesso portando ossigeno e facilitando il compito di catalizzare al catalizzatore che come sappiamo lavora ad altissime temperature, con il difetto però di creare quelle fastidiose "mitragliate" in scalata!

tappando il foro direttamente nell'airbox si risolve il problema e si ottengono scalate più fluide e "silenziose", ma che io sappia non porta benefici a livello prestazionale.

io ho modificato come nel video al minuto 6:50 mettendo un tappo in sughero nel tubo e creando un tappo per il foro nell'airbox come al minuto 7:00, mentre nel video rimuove tutto il circuito mettendo i tappi anche sugli ingressi della testata.

P.S. ristorante La Grotta...uhm eusa_think.gif forse forse non ci sono stato..ancora! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Andrea il 28 Giu 2011 23:00, modificato 1 volta in totale
 
12051476
12051476 Inviato: 28 Giu 2011 22:58
 

È LUI! È PROPRIO LUI!!!
mi hai fatto venire in mente che il meccanico x capire se l'avevo tolto mi ha chiesto se quando tolgo gas sembra che sparino i fuochi di Santa Rosalia...non proprio, lui ha detto capodanno, ma quelli di Santa Rosalia sono meglio...
Grande MisterX!!!

Comunque parlava di fluidità, di un cavallo di Potenza e di un lavoro più pulito x la power commander...sarà vero?
 
12051561
12051561 Inviato: 28 Giu 2011 23:04
 

tantaroba ha scritto:
È LUI! È PROPRIO LUI!!!
mi hai fatto venire in mente che il meccanico x capire se l'avevo tolto mi ha chiesto se quando tolgo gas sembra che sparino i fuochi di Santa Rosalia...non proprio, lui ha detto capodanno, ma quelli di Santa Rosalia sono meglio...
Grande MisterX!!!

Comunque parlava di fluidità, di un cavallo di Potenza e di un lavoro più pulito x la power commander...sarà vero?


e si..quelli di Santa Rosalia sono mooolto meglio, sopratutto la "masculiata" finale icon_asd.gif (solo per i cultori del genere)

tornando in ot..a livello di potenza un misero cavallo forse lo riscontri con la rullata a banco, perche su strada è impossibile da percepire su 150 che ne hai già! per la PC non saprei dirti se lavora meglio o no dato che purtroppo ancora non ho montato nessuna centralina aggiuntiva icon_rolleyes.gif

per quanto riguarda la fluidità ne guadagni principalmente in rilascio, molto più dolce e meno scorbutica...senza contare che spariscono le fucilate icon_asd.gif

ti consiglio di provare questa modifica, è una sciocchezza e il risultato ne vale la pena oltre che totalmente reversibile. segui il video, non avrai nessun problema e se avrai altre domande non hai che da chiedere 0509_up.gif

Ultima modifica di Andrea il 28 Giu 2011 23:09, modificato 2 volte in totale
 
12051581
12051581 Inviato: 28 Giu 2011 23:08
 

Si, infatti non me la detto per farmi guadagnare un puledrino ma solo per migliorare fluidità e rumorosità...
Grazie di tutto,
Salutami tutta Palermo
 
12051584
12051584 Inviato: 28 Giu 2011 23:09
 

tantaroba ha scritto:
Si, infatti non me la detto per farmi guadagnare un puledrino ma solo per migliorare fluidità e rumorosità...
Grazie di tutto,
Salutami tutta Palermo


figurati...sarai servito! 0509_up.gif
 
12051606
12051606 Inviato: 28 Giu 2011 23:18
 

ho trovato questo post più tecnico e molto interessante per approfondire la questione:

salvo605 ha scritto:



-------------------------------------------------------------------------------------

Per chi ha ancora dubbi...a proposito: icon_wink.gif


SISTEMA DI INDUZIONE DELL’ARIA (Air Induction System)

Il sistema provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti
iniettando aria esterna (aria secondaria) in corrispondenza della
connessione di scarico. In tal modo si riducono le emissioni
di idrocarburi in atmosfera.
In presenza di condizioni di depressione sulla connessione di scarico,
la valvola a lamelle si apre facendo affluire l’aria secondaria
su tale connessione.
La temperatura richiesta per la combustione dei gas di scarico
incombusti va all’incirca da 600 a 700 °C.
La valvola di esclusione dell’aria è pilotata dalla pressione
di aspirazione dei gas attraverso la membrana.
Normalmente, tale valvola si apre per consentire
l’afflusso di aria esterna sulla connessione di scarico.
Alla rapida chiusura della farfalla, viene a generarsi
una condizione di depressione che attua la chiusura
della valvola per evitare post combustioni.

Immagine: Link a pagina di Img291.imageshack.us

VISTA 1 – Assenza di flusso
In fase di decelerazione (e cioè di chiusura della valvola a farfalla),
la valvola si chiude.

VISTA 2 – Condizione di flusso
A condizioni normali di marcia, la valvola risulta aperta.

[A] Dall’air-box
[B] Alle teste cilindri
[C] Alla connessione carburatore
(1) Valvola a lamelle
 
12052640
12052640 Inviato: 29 Giu 2011 9:26
 

tantaroba ha scritto:
Si, infatti non me la detto per farmi guadagnare un puledrino ma solo per migliorare fluidità e rumorosità...
Grazie di tutto,
Salutami tutta Palermo


Tutto ok, bella moto e complimenti per tutto. Pero' una cosa non capisco; cosa vuoi dire nella descrizione delle modifiche da te apportate, quando dici :"raccordo speciale senza nido d'ape"??? Mi pare che gia' te l'ho chiesto, comunque devi sapere che il nido d'ape sta' nei collettori originali, e cioe' a monte dello scarico. Non esiste un raccordo speciale senza nido d'ape, visto che il nido d'ape o precatalizzatore e' nel collettore. Sostituendo il solo scarico il nido d'ape rimane dov'e' se non lo si svuota. Per questo non capisco a cosa ti riferisci te con "raccordo speciale senza nido". Il raccordo che compri insieme allo scarico e' gia' vuoto di per se, dato che il nido d'ape si trova molto piu' in la' nel collettore.
 
12054126
12054126 Inviato: 29 Giu 2011 12:49
 

tantaroba, hellome voleva dire se il tuo meccanico è "pasione moto" in via del pollaiuolo a firenze.. il boss appunto si chiama "edo"

0510_saluto.gif

fire ot

per il nido d'ape che intendi tu forse è su i collettori... ci arrivi con un trapano ""ignorante"" 0509_banana.gif
 
12054180
12054180 Inviato: 29 Giu 2011 12:54
 

jake ha scritto:
tantaroba, hellome voleva dire se il tuo meccanico è "pasione moto" in via del pollaiuolo a firenze.. il boss appunto si chiama "edo"

0510_saluto.gif

fire ot

per il nido d'ape che intendi tu forse è su i collettori... ci arrivi con un trapano ""ignorante"" 0509_banana.gif




Appunto... 0509_up.gif
 
12054302
12054302 Inviato: 29 Giu 2011 13:09
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12054491
12054491 Inviato: 29 Giu 2011 13:33
 

Chiudendo l'AIS non guadagni nulla in termini di potenza, limiti solo gli scoppiettii in rilascio che però non scompariranno del tutto
 
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