narkelion ha scritto:
allora, per il positivo fai così, dovrebbero essere 2 fili: tagli quello che NON È NERO.
Se sono 3, dovrai testarli.
poi una volta che lo hai trovato, magari te lo allunghi fino al blocchetto, con un mammut come questo: da un lato il filo che viene dalla freccia, dall'altro un filo qualsiasi (basta che non sia più sottile), fino ad arrivare al blocchetto.
Immagine:
Link a pagina di T0.gstatic.com
tagli il filo bianco (se non ce ne è uno bianco, testa quale porta corrente SOLO dopo aver girato la chiave) e colleghi insieme, con una cosa del genere, i 4 fili che vengono dalle 4 frecce (dovrai allungare parecchio quelle dietro), il bianco che va al blocchetto e il bianco che va alla centralina.
Immagine:
Link a pagina di Istelweb.it
FONDAMENTALE: devi tagliare i 4 fili delle frecce PRIMA che arrivino all'intermittenza e all'interruttore, sennò è tutto inutile. Ricorda che così poi saranno sempre accese appena giri la chiave. Se vuoi un interruttore per accenderle/spegnerle, molto facile: invece di collegare tutto ad un morsetto solo (la seconda foto), al primo morsetto colleghi i 4 positivi delle frecce e un filo che andrà al bianco del blocchetto. Su questo quinto filo metti un interruttore (magari lo fai passare per una zona comoda, come il bauletto davanti), e poi metti un secondo morsetto con:
- filo bianco che va al blocchetto
- filo bianco che va alla centralina
- filo che proviene dall'interruttore.
Spero sia tutto chiaro, per qualsiasi cosa chiedi.
sei il numero uno ... hai spiegato benissimo !!! non credo si potesse spiegare meglio... ti ringrazio infinitamente