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Le frecce del mio Aerox non lampeggiano!
13212726
13212726 Inviato: 7 Apr 2012 2:37
Oggetto: Le frecce del mio Aerox non lampeggiano!
 

Allora ragazzi premetto di aver cercato, anche molto a lungo, ma non ho fatto altro che essermi confuso le idee. Alcuni dicono di cambiare il relè lampeggiatore che forse si è fuso, altri dicono di mettere una resistenza (dove poi non si sa) altri adirittura due, altri dicono di sostituire il fusibile (cos'è? dove sta? bohh), altri ancora dicono che sia colpa della batteria, ma l'unico a non averci ancora capito una fava sono io icon_neutral.gif
Le frecce anteriori sono quelle originali, quelle posteriori sono integrate in uno stop a led: entrambe non lampeggiano ormai da un sacco di tempo. icon_confused.gif Qualcuno mi sa dire con precisione DOVE e COSA devo toccare? Magari senza andare per tentativi perchè di spendere 12 euro inutilmente per un relè non ne ho voglia, e di mandare lo scooter dal meccanico ladro men che meno.
 
13212850
13212850 Inviato: 7 Apr 2012 8:21
 

Non avere fretta.
prendi la lampadina che hai tolto e guarda:
-volt e watt
prendi il fanale con frecce integrate e guarda volt e watt.
Quadrano?
Ok,adesso fai una prova. Collega da un lato la freccia vecchia e dall'altro il fanale con freccia integrata.
Scommetto che va il lato con la freccia a lampadina e l'altro no...
Quindi il relè è posto
Devi autocostruirti un equilibratore di carico:
Servono: due resistenze (e c'è un topic per calcolare il valore)
una piastrina di alluminio o di ferro
Qualche vite e un trapano
In pratica dietro su ogni lato avrai una resistenza e una freccia a led.
le frecce a led nel fanale ,le resistenze dove preferisci.
A ogni resistenza arriverà un filo di massa e un filo del lato dove è collegata.
 
13212857
13212857 Inviato: 7 Apr 2012 8:27
 

le frecce sono a led? se sì devi mettere una resistenza su ogni freccia del faro!
 
13213108
13213108 Inviato: 7 Apr 2012 10:09
 

Con la lampadina che hai tolto intendi le vecchie frecce posteriori originali? Si le freccie sono a led e sono integrate appunto nello stop posteriore, stasera magari posto una foto che rende meglio l'idea icon_smile.gif
 
13213309
13213309 Inviato: 7 Apr 2012 10:55
 

le resistenze le hai messe?
 
13216249
13216249 Inviato: 8 Apr 2012 10:49
 

Ma dove devo metterle ste resistenze? E da quanto?
Le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le parti cerchiate in rosso rappresentano le frecce (manca un led perchè si è bruciato ed è da sostituire icon_lol.gif ), praticamente sono dei led bicolore che diventano rossi quando si frena mentre se si attivano le frecce diventano arancioni. Il resto dei led (quelli non cerchiati) rimangono sempre rossi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13217343
13217343 Inviato: 8 Apr 2012 19:29
 

mmh...vedo che sono già integrate le resistenze... eusa_think.gif eusa_think.gif
ma prima lampeggiavano queste frecce a led?
 
13218192
13218192 Inviato: 8 Apr 2012 23:50
 

Crystian ha scritto:
mmh...vedo che sono già integrate le resistenze... eusa_think.gif eusa_think.gif
ma prima lampeggiavano queste frecce a led?


No da quando ho preso lo scooter (usato) non hanno mai lampeggiato, ne queste a led ne quelle anteriori...
AIUTATEMI 0510_sad.gif
 
13218373
13218373 Inviato: 9 Apr 2012 8:31
 

quindi non lampeggiavano nemmeno le frecce originali? allora è il relè! cambialo...costa meno di un paio di lampadine nuove...ah prendilo adatto per le frecce a led, perchè richiedono meno watt di quelle originali!
anche se potrebbe essere anche l'intermittenza... eusa_doh.gif
dovresti provare con un tester!
 
13218817
13218817 Inviato: 9 Apr 2012 12:20
 

Crystian ha scritto:
quindi non lampeggiavano nemmeno le frecce originali? allora è il relè! cambialo...costa meno di un paio di lampadine nuove...ah prendilo adatto per le frecce a led, perchè richiedono meno watt di quelle originali!
anche se potrebbe essere anche l'intermittenza... eusa_doh.gif
dovresti provare con un tester!


Le frecce originali posteriori erano collegate insieme a quelle a led ed erano nascoste, io le ho tolte perchè le credevo inutili invece sembra che servano a far lampeggiare quelle a led (ma comunque nemmeno allora lampeggiavano). Ora proverò a mettere solamente le frecce originali senza lo stop con le frecce integrate...
 
13219400
13219400 Inviato: 9 Apr 2012 18:17
 

sicuramente al 100%, chi ha messo le frecce originali insieme alle frecce a led, l'ha fatto per evitare di mettere una resistenza...infatti, con le frecce a led, le opzioni sono 2:
-mettere una resistenza su ogni freccia
-tenere nascoste le lampadine delle frecce normali
ma, siccome non funzionavano nemmeno prima, questo mi fa capire che il problema non sono le resistenze (se lo fossero, le frecce si accenderebbero ma rimarrebbero fisse)...per cui, fai quello che ti ho detto: controlla che arrivi corrente all'intermittenza e che il relè funzioni... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13220346
13220346 Inviato: 9 Apr 2012 22:42
 

Crystian ha scritto:
sicuramente al 100%, chi ha messo le frecce originali insieme alle frecce a led, l'ha fatto per evitare di mettere una resistenza...infatti, con le frecce a led, le opzioni sono 2:
-mettere una resistenza su ogni freccia
-tenere nascoste le lampadine delle frecce normali
ma, siccome non funzionavano nemmeno prima, questo mi fa capire che il problema non sono le resistenze (se lo fossero, le frecce si accenderebbero ma rimarrebbero fisse)...per cui, fai quello che ti ho detto: controlla che arrivi corrente all'intermittenza e che il relè funzioni... 0509_up.gif 0509_up.gif


Infatti guarda che il problema è proprio quello, le frecce si accendono ma rimangono fisse! 0509_si_picchiano.gif Dove sono situati l'intermittenza e il relè nell'aerox?
 
13222238
13222238 Inviato: 10 Apr 2012 14:24
 

e allora serve la resistenza 0509_up.gif

Misura la tensione effettiva sul cavo della freccia e poi fai questo calcolo:
Resistenza=(X^2)volt / 10watt
sostituendo alla X i volt che hai misurato... Poi al valore ottenuto sottrai il valore di resistenza dei led, che non so quanto sia, visto che le immagini che hai postato sono sparite...XD
otterrai alla fine il valore in ohm della resistenza da installare...
sai come si monta una resistenza?
 
13222268
13222268 Inviato: 10 Apr 2012 14:31
 

ah mi sono dimenticato di rispondere alle altre domande:
il relè si trova nel manubrio...guarda questo schema:
Link a pagina di Easyparts.nl
è il numero 7!
forse mi sono spiegato male, intermittenza e relè sono la stessa cosa! 0509_up.gif
 
13224580
13224580 Inviato: 10 Apr 2012 22:11
 

Allora, l'unica cosa che ho trovato nella zona manubrio che possa assomigliare ad un relè è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alitrimenti vicino al serbatoio dell'olio ho questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sai dirmi cos'è? sarà mica la centralina?

O sennò attaccato alla sella c'era questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sai dirmi per caso cos'è anche sta roba?

Comunque io credo che l'intermittenza sia la prima foto che ho postato perchè guarda cos'ho trovato su biolla:
Link a pagina di Biollamotors.it
E' identico a quello che ho io! ricordando che ho un aerox del 2003 quindi euro 2...

Poi ti ho anche fatto una foto ingradita delle resistenze con la mia reflex icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Infine ho trovato sempre su biolla alcune cose che potrebbero essermi utili, che dici?
Link a pagina di Biollamotors.it
Link a pagina di Biollamotors.it
Link a pagina di Biollamotors.it

Ricapitolando, ora che forse abbiamo individuato il relè e ca**ate varie, io cosa devo fare? cambiare relè o mettere ulteriori resistenze? Poi le frecce posteriori originali devo tenerle collegate nascoste o posso pure toglierle?
 
13224939
13224939 Inviato: 10 Apr 2012 23:43
 
 
13225169
13225169 Inviato: 11 Apr 2012 8:14
 

1) sì quello è il relè! 0509_up.gif
2) quello vicino al serbatoio dell'olio è il regolatore di tensione e non ti serve a una pippa ora 0510_amici.gif icon_biggrin.gif
3) quella attaccata alla sella è la centralina euro 2
4) lascia stare quella specie di centralina per led

siccome hai detto che ora ci sono collegate anche le frecce originali, ora ti suggerirei di escludere dal circuito i leds e lasciare le solo lampadine originali...tutto questo per escludere un eventuale problema al relè perchè in teoria così come sta ora dovrebbero lampeggiare...
se funzionano, allora prendi le resistenze da 10w...se non funzionano, cambia il relè...

sì un diode è sempre uno stabilizzatore 0509_up.gif
 
13225762
13225762 Inviato: 11 Apr 2012 10:44
 

Crystian ha scritto:
1) sì quello è il relè! 0509_up.gif
2) quello vicino al serbatoio dell'olio è il regolatore di tensione e non ti serve a una pippa ora 0510_amici.gif icon_biggrin.gif
3) quella attaccata alla sella è la centralina euro 2
4) lascia stare quella specie di centralina per led

siccome hai detto che ora ci sono collegate anche le frecce originali, ora ti suggerirei di escludere dal circuito i leds e lasciare le solo lampadine originali...tutto questo per escludere un eventuale problema al relè perchè in teoria così come sta ora dovrebbero lampeggiare...
se funzionano, allora prendi le resistenze da 10w...se non funzionano, cambia il relè...

sì un diode è sempre uno stabilizzatore 0509_up.gif


Le resistenze da 10W?
Il diodo è un componente che fa passare la corrente solo in un verso! Un diodo zener fa passare la corrente in un verso e nell altro la fa passare solo se la tensione supera un certo valore
 
13225767
13225767 Inviato: 11 Apr 2012 10:46
 

volevo dire le resistenze per le frecce da 10w
ovviamente la resistenza si misura ancora in ohm icon_asd.gif
 
13229300
13229300 Inviato: 11 Apr 2012 22:27
 

Crystian ha scritto:
1) sì quello è il relè! 0509_up.gif
2) quello vicino al serbatoio dell'olio è il regolatore di tensione e non ti serve a una pippa ora 0510_amici.gif icon_biggrin.gif
3) quella attaccata alla sella è la centralina euro 2
4) lascia stare quella specie di centralina per led

siccome hai detto che ora ci sono collegate anche le frecce originali, ora ti suggerirei di escludere dal circuito i leds e lasciare le solo lampadine originali...tutto questo per escludere un eventuale problema al relè perchè in teoria così come sta ora dovrebbero lampeggiare...
se funzionano, allora prendi le resistenze da 10w...se non funzionano, cambia il relè...

sì un diode è sempre uno stabilizzatore 0509_up.gif


Ok perfetto, farò come hai detto, grazie del tuo aiuto fino ad ora icon_biggrin.gif

C'è un piccolo problema però, la batteria è a terra e non posso mettere in moto perchè ho il blocco sul banco icon_xd_2.gif come posso fare per provare le frecce?
 
13229495
13229495 Inviato: 11 Apr 2012 23:15
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

un'altra batteria non ce l'hai? o non riesci a caricare la tua stessa?
 
13229498
13229498 Inviato: 11 Apr 2012 23:17
 

Crystian ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

un'altra batteria non ce l'hai? o non riesci a caricare la tua stessa?


Putroppo no, non ho altre batterie da 12V.... 0510_sad.gif
per caricare la mia come potrei fare?
 
13230305
13230305 Inviato: 12 Apr 2012 11:09
 

dovresti avere un caricatore come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13233329
13233329 Inviato: 12 Apr 2012 22:01
 

Crystian ha scritto:
dovresti avere un caricatore come questo:
Immagine: Link a pagina di Webferro.it


Eh ne sono sprovvisto, vabbè la prosssima settimana dovrei riuscire a rimontare il blocco, provo e ti faccio sapere 0509_up.gif Lasciamo il topic in sospeso...
 
13235094
13235094 Inviato: 13 Apr 2012 13:16
 

grein ha scritto:


Eh ne sono sprovvisto, vabbè la prosssima settimana dovrei riuscire a rimontare il blocco, provo e ti faccio sapere 0509_up.gif Lasciamo il topic in sospeso...


ok 0509_doppio_ok.gif
 
13321016
13321016 Inviato: 6 Mag 2012 20:23
 

Ma le resistenze le deve mettere nel filo esterno o dentro al circuito del fanale?? perche anche io ho lo stesso PROBLEMA
 
13321192
13321192 Inviato: 6 Mag 2012 21:15
 

Salve!Io sono anche un elettrotecnico!Allora le resistenze ai led vanno solo messe nel caso essi funzionassero ad una tensione minore di 12 volts e non c'è bisogno di calcolarne una per ogni led in quanto se questi sono messi tutti in parallelo basterà calcolarne una tenendo presente l'amperaggio che passa in essi!La formula corretta è quella derivata dall'inverso della legge di ohm ovvero:

(Va-Vt)/A

Va=Tensione almintazione
Vt=Tensione utilizzatore
A=ampere utilizzato dai/l led

In questo caso è presente lo zener che insieme ad altri componenti passivi forma un circuito di regolatore di tensione per questo non servono le resistenze!

Per prima cosa devi procurarti una batteria in quanto molti impianti(per ragioni che non sto a spiegare!se alimentati solo dall'elettricità generata dal motore non permettoo il lampeggio delle freccein modo omogeneo!Poi non so se hai già avuto una batteria carica e le frecce rimanevano sempre fisse!Se così fosse il primo indagato è l'intermittente quello fotografato nella prima foto!Fai così smontalo e montalo in serie ad una lampadina delle frecce anteriori e alimenta il tutto con la batteria dell'auto di tuo padre!Se la lampadina lampeggia le l'intermittente funziona altrimenti devi sostituirlo!Saluti!
 
13323342
13323342 Inviato: 7 Mag 2012 15:02
 

rl92 ha scritto:
Salve!Io sono anche un elettrotecnico!Allora le resistenze ai led vanno solo messe nel caso essi funzionassero ad una tensione minore di 12 volts e non c'è bisogno di calcolarne una per ogni led in quanto se questi sono messi tutti in parallelo basterà calcolarne una tenendo presente l'amperaggio che passa in essi!La formula corretta è quella derivata dall'inverso della legge di ohm ovvero:

(Va-Vt)/A

Va=Tensione almintazione
Vt=Tensione utilizzatore
A=ampere utilizzato dai/l led

In questo caso è presente lo zener che insieme ad altri componenti passivi forma un circuito di regolatore di tensione per questo non servono le resistenze!

Per prima cosa devi procurarti una batteria in quanto molti impianti(per ragioni che non sto a spiegare!se alimentati solo dall'elettricità generata dal motore non permettoo il lampeggio delle freccein modo omogeneo!Poi non so se hai già avuto una batteria carica e le frecce rimanevano sempre fisse!Se così fosse il primo indagato è l'intermittente quello fotografato nella prima foto!Fai così smontalo e montalo in serie ad una lampadina delle frecce anteriori e alimenta il tutto con la batteria dell'auto di tuo padre!Se la lampadina lampeggia le l'intermittente funziona altrimenti devi sostituirlo!Saluti!


No , non solo se la tensione è minore di 12V!
Perche se metti delle lampade da 12V , ma con assorbimento più basso , il rele lampeggia piu' veloce!!! Devi assorbire la stessa potenza o cambiare rele! Per questo le resistenze si metto in parallelo e non in serie!
 
13329801
13329801 Inviato: 8 Mag 2012 21:39
 

Scusa io ho messo il fanale a led le frecce lampeggiano solo se ci attacco le frecce originali come pui spiegarmi questo
 
13330530
13330530 Inviato: 9 Mag 2012 7:26
 

Da quanti Watts sono le frecce originali e da quanti Watts sono quelle a led?
Vedrai che ci devi mettere la resistenza in parallelo perchè l' intermittenza funziona solo se l' assorbimento è uguale.
Era quello che cercavo di spiegare prima!
 
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