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Passaggio da Aprilia SX 125 a Hyper [796 o 1100?]
12095888
12095888 Inviato: 7 Lug 2011 10:19
 

Pups ha scritto:
Si beh comprando da nuovo vai a spendere il doppio sicuro ma hai la certezza che nessuno ha maltrattato la moto...
si ok penso che parlando con il proprietario e guardando la moto esteticamente puoi capire determinate cose...ma ti faccio un esempio se il proprietario è un ca*** e tira le marce da freddo oppure ha scaldato un paio di volte l'unico modo che hai è smontare il blocco controllare cilindri e pistoni altre soluzioni non ne hai per essere sicuro anche se la porti a fare il tagliando queste cose non le fanno...io forse mi posso ritenere fortunato che ho un amico meccanico e volendo potrei chiederli il favore di darmi un occhio alla moto prima di comprarla...ma persone che non hanno questa fortuna come fanno...???
boh se mai comprassi una moto usata avrei sempre il dubbio che...
ma forse sono soltanto paranoie.... eusa_wall.gif


ti dirò... se vedi una moto lucida, ben curata sopra ai sui cavalletti... con tutti i pezzi originali se non montati in uno scatolone, ecc ecc ecc.... farei fatica a dire che il tipo tiora le marce da freddo perchè si vede che ha cura della sua moto... poi non lo sai è logico!
E' anche vero che non è bello tirare da freddo.. si sente molto a mio parere e per questo quasi tutti scaldano la moto;
in più il motore delle nostre amate moto ci sembra tanto delicato nella nostra ingenuità da bambino di fronte al suo gioiellino (compreso anche il sottoscritto) ma se uno ragiona è un motore... non va maltrattato ma sopporta sicuramente qualche scalata brusca o un accellerata in più del dovuto da freddo...
prenderei in considerazione l'acquisto di un usato per il fatto che è la prima vera moto.

io andrei più tranquillo se fossi in tè... se poi pui comprarla nuova... vai di moto nuova! su questo non ci piove...

ah.. metti in conto anche gli accessori però la moto è una malattia degenerativa icon_asd.gif
 
12102855
12102855 Inviato: 8 Lug 2011 12:07
 

Si si hai ragione che uno che tiene la moto in perfette condizioni esteticamente vuol dire che ci tiene e quindi pensi che la tratti con i guanti ma il dubbio il tarlo rimane sempre un pochino eusa_wall.gif

vedrò come stanno le mie finanze e poi deciderò anche mettendo in conto tutti gli accessori per soddisfare questa "malattia" 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

rimango sempre in dubbio se la 1100 o la 796 eusa_wall.gif
 
12116754
12116754 Inviato: 11 Lug 2011 13:46
 

eheheheeh....

compro il 1100? o compro il 796?

potenza subito senza doversi stancare? o piu gestibilità e piu divertimento con il rischio di stancarsi?

è una domanda che si fanno un pò tutti quelli che entrano prima a contatto con il mondo delle 2 ruote piano piano...
Sinceramente non saprei cosa consigliarti dipende da tè.

il 796 dev'esser sputtanevole.. e siccome ha una cubatura minore, meno potente ma piu aggressivo quando spalanchi.. il 1100 a regola deve tirare come un trattore ma in modo più pastoso... (preciso che non staimo parlando di un bravo, quando giri si impenna)
rigor di logica, poi mi correggeranno se sbaglio...

fatto stà che la moto è bella da guardare ma meno bella se devi guidare una bestia troppo potente per le tue capacità... una curva primo o poi la troverai, uno sbaglio primo o poi lo farai... il 796 perdona sicuramente di più che il 1100... Le moto sono giochi per grandi, molto pericolosi.
Dipende da che tipo sei tu... e sopratutto da quanta presunzione hai.
Io prenderei con i guanti anche chi ti dice che dopo un pò ti stanchi... perchè io cambierei una moto al giorno e quindi sono sempre stanco icon_asd.gif
 
12125243
12125243 Inviato: 12 Lug 2011 22:51
 

Secondo me se hai acquisito la giusta esperienza con il 125 ed hai la testa e l'umiltà di andare piano per le prime migliaia di chilometri e pian piano forzare di più solo quando ti senti veramente il mezzo puoi scegliere tranquillamente sia il 796 che il 1100.

Dei due ti consiglio il 796 perché ha la potenza giusta per divertirsi ed andare forte su strada senza allo stesso modo richiedere una guida più attenta causa potenza elevata.

Naturalmente il migliore è il 1100, ma la maggiore coppia ai bassi ti metterebbe alle prime sicuramente più in difficoltà perché l'erogazione cui sei abituato sul 2t è proprio l'opposto (vuota ai bassi e piena solo in alto).

Per confortarti ulteriormente sappi che io dalla Cagiva Mito 125 sono passato direttamente al 748s (per farti un paragone con la Hyper ha qualche cv in più del 1100 ma anche qualche Kg) e non ho mai avuto nessun problema con la potenza o con l'erogazione. Basta solo avere testa.

Ultimo consiglio: tra usato e nuovo scegli il nuovo solo se te lo puoi permettere senza problemi, sennò scegliti un usato in condizioni pari al nuovo magari con garanzia del venditore, ed i soldi che risparmi te li usi per l'assicurazione e qualche accessorio.
 
12127219
12127219 Inviato: 13 Lug 2011 11:46
 

Bene sono più confuso di prima sulla scelta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma tanto di tempo ne ho quindi vedrò di pesarci su bene e di sfruttare i consigli dati anche se mi fa molta voglia la 1100 0509_doppio_ok.gif perchè conoscendomi all'inizio andavo piano anche con questa moto quindi la testa penso di averla...
In più ho intenzione di fare un corso di guida quindi non si dovrebbe sentire tanto la differenza di cavalli... a proposito di corso di guida voi ne avete mai fatti???
Comunque vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato e per i consigli... 0510_inchino.gif
 
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