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grippaggio?? husqy 125 ripo [scaldata, come comportarsi?]
12038546
12038546 Inviato: 26 Giu 2011 15:46
Oggetto: grippaggio?? husqy 125 ripo [scaldata, come comportarsi?]
 

premetto che sapevo di avere cilindro e pistone male messi...comunque poco fà tornando a casa stavo in 6° sui 90 km/h all'improvviso mi si blocca la gomma posteriore e la moto si spegne emanando un odore di bruciato,una volta accostato ero convinto di avere grippato,perchè me lo aspettavo e ho tirato un sospiro di sollievo per essere successo in curva...fatto sta che non sapendo come tornare a casa ho provato a mettere in moto e walà la moto parte al primo colpo e faccio i restanti 10 km.come è possibile?sarà stato qualcos'altro?
 
12038596
12038596 Inviato: 26 Giu 2011 16:07
 

hai tirato la leva del freno ??
perche se l'hai fatto forse hai solo scaldato 0509_up.gif
 
12038599
12038599 Inviato: 26 Giu 2011 16:08
 

deck93 ha scritto:
hai tirato la leva del freno ??
perche se l'hai fatto forse hai solo scaldato 0509_up.gif

in che senso tirato??
 
12038603
12038603 Inviato: 26 Giu 2011 16:10
 

avrai scaldato e basta... in ogni caso il cilindro e il pistone non sono contenti( e nemmeno l'albero icon_rolleyes.gif )
 
12038640
12038640 Inviato: 26 Giu 2011 16:21
 

nicola1990 ha scritto:

in che senso tirato??


della frizione intendeva...
 
12038708
12038708 Inviato: 26 Giu 2011 16:43
 

non avevo niente di tirato, solo una tranquilla passeggiata.....scaldato?si, sono stato un'oretta in moto, ma non mi sembra una cosa normale....
 
12038731
12038731 Inviato: 26 Giu 2011 16:50
 

si intendevo la leva della frizione, non sono pratico con i veicoli a marce
ho sentito dire che molte husky ripotenziate hanno subito varie grippate, l'unica cosa che ti rimane da fare è smontare il cilindro e vedere come è messo e se grippato portalo a rettificare ti conviene farlo adesso perche se ci giri ancora potresti fare danni ancora più gravi all'albero 0509_up.gif
 
12038825
12038825 Inviato: 26 Giu 2011 17:24
 

deck93 ha scritto:
si intendevo la leva della frizione, non sono pratico con i veicoli a marce
ho sentito dire che molte husky ripotenziate hanno subito varie grippate, l'unica cosa che ti rimane da fare è smontare il cilindro e vedere come è messo e se grippato portalo a rettificare ti conviene farlo adesso perche se ci giri ancora potresti fare danni ancora più gravi all'albero 0509_up.gif

È impossibile che sia grippato, sennò stai certo che a casa ci sarebbe tornato a piedi...
 
12038838
12038838 Inviato: 26 Giu 2011 17:28
 

Dubito sia un grippaggio, comunque non è detto che dopo un grippaggio la moto non cammini. Ci sono grippaggi e grippaggi in uno puoi aver leso il cilindro di meno di mezzo millimetro 1-2 decimi e nell'altro puoi aver frantumato il pistone e fatto un solchetto quindi vedi un pò tu se c'è differenza. Se è una scaldata perdi un pò in prestazioni e affidabilità e sarai sempre più soggetto al grippaggio finale ma finchè tiene tiene quindi tienila anche tu.
 
12038858
12038858 Inviato: 26 Giu 2011 17:33
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Dubito sia un grippaggio, comunque non è detto che dopo un grippaggio la moto non cammini. Ci sono grippaggi e grippaggi in uno puoi aver leso il cilindro di meno di mezzo millimetro 1-2 decimi e nell'altro puoi aver frantumato il pistone e fatto un solchetto quindi vedi un pò tu se c'è differenza. Se è una scaldata perdi un pò in prestazioni e affidabilità e sarai sempre più soggetto al grippaggio finale ma finchè tiene tiene quindi tienila anche tu.


si è vero, ci sono grippate e grippate.anche se dopo il fatto non ho tirato, però sembrava che la moto avesse perso qualcosina a livello di prestazioni.Ma la moto ha perso del tutto ? o è stata solo causa di questa 'scaldata' la perdita di prestazioni? comunque mi sà che non la prendo più fino a quando non faccio il motore.
 
12038867
12038867 Inviato: 26 Giu 2011 17:34
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Dubito sia un grippaggio, comunque non è detto che dopo un grippaggio la moto non cammini. Ci sono grippaggi e grippaggi in uno puoi aver leso il cilindro di meno di mezzo millimetro 1-2 decimi e nell'altro puoi aver frantumato il pistone e fatto un solchetto quindi vedi un pò tu se c'è differenza. Se è una scaldata perdi un pò in prestazioni e affidabilità e sarai sempre più soggetto al grippaggio finale ma finchè tiene tiene quindi tienila anche tu.
tutto vero a parte il consiglio finale: tienila finchè tiene??
vorresti dire che deve tenerla finchè non fa una grippata seria che sbatte via il cilindro(700 euro mi pare) pistone(100 euro) e l'albero(non parliamone di quanto verrrebbe a costare).
quando puo invece spendere 200 euro adesso e avere il motore nuovo?
 
12039050
12039050 Inviato: 26 Giu 2011 18:18
 

Lo ha detto lui stesso che di motore è partita praticamente. Aggiungi questa scaldata, devi rialesare il cilindro (rettificare scusa) ricromarlo cambiare pistone e non ti ritrovi un motore nuovo ma vecchio rinnovato. Dalla mia parca ma sufficente esperienza non conviene affatto rifare un cilindro vecchio, se fosse nuovo è ovvio ma uno vecchio lo lascerei così come è perchè mi è capitato più di una volta di rettificare e grippare di nuovo dopo pochi pieni quindi il mio suggerimento è di tenerla finchè puoi se il motore è messo male come del resto ha detto poi io non lo ho visto e non so se questo ragazzo sappia valutare lo stato di condizione di un motore ma in linea di massima si fa così. Per il cilindro nuovo compreso di pistone testa e biella spenderai sui 500-700 euro ti consiglio di provare a contattare direttamente una fabbrica per trovarlo a minor prezzo, a volte sei fortunato perchè tengono degli avanzi o degli ordini andati a monte.
Vorrei anche aggiungere che per riafare il cilindro sono circa 100 € anche di più dipende dove vai un pistone costa in media 70 euro dipende su che marca vai a parare. Aggiungi la cromatura e ti verrà sicuramente oltre i 200 euro in tutto.
Insomma vedi te, se lo rifai come ha suggerito il signore qui sopra spendi di meno ma non hai molto probabilmente un cilindro affidabilissimo per dirla così. Se compri tutto nuovo devi oltre che avere i soldi per il cilindro anche quelli per l'albero e i cuscinetti che sarebbero altri 300 euro senza contare la manodopera. Il fatto è che la moto va tenuta manutenzionata periodicamente e non cambiare il pistone solo quando scaldi altrimenti ti ritrovi in incroci di questo tipo, fidati se sei negligente nella manutenzione poi andrai a pagare parecchio.
A conti fatti il cilindro rettificat oprima o poi lo grippi e dovrai comunque spendere per prenderlo nuovo dipende se hai in mente di tenere la moto ancora per parecchio o no quindi decidi tu le basi le abbiamo gettate icon_lol.gif
 
12039222
12039222 Inviato: 26 Giu 2011 19:08
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Lo ha detto lui stesso che di motore è partita praticamente. Aggiungi questa scaldata, devi rialesare il cilindro (rettificare scusa) ricromarlo cambiare pistone e non ti ritrovi un motore nuovo ma vecchio rinnovato. Dalla mia parca ma sufficente esperienza non conviene affatto rifare un cilindro vecchio, se fosse nuovo è ovvio ma uno vecchio lo lascerei così come è perchè mi è capitato più di una volta di rettificare e grippare di nuovo dopo pochi pieni quindi il mio suggerimento è di tenerla finchè puoi se il motore è messo male come del resto ha detto poi io non lo ho visto e non so se questo ragazzo sappia valutare lo stato di condizione di un motore ma in linea di massima si fa così. Per il cilindro nuovo compreso di pistone testa e biella spenderai sui 500-700 euro ti consiglio di provare a contattare direttamente una fabbrica per trovarlo a minor prezzo, a volte sei fortunato perchè tengono degli avanzi o degli ordini andati a monte.
Vorrei anche aggiungere che per riafare il cilindro sono circa 100 € anche di più dipende dove vai un pistone costa in media 70 euro dipende su che marca vai a parare. Aggiungi la cromatura e ti verrà sicuramente oltre i 200 euro in tutto.
Insomma vedi te, se lo rifai come ha suggerito il signore qui sopra spendi di meno ma non hai molto probabilmente un cilindro affidabilissimo per dirla così. Se compri tutto nuovo devi oltre che avere i soldi per il cilindro anche quelli per l'albero e i cuscinetti che sarebbero altri 300 euro senza contare la manodopera. Il fatto è che la moto va tenuta manutenzionata periodicamente e non cambiare il pistone solo quando scaldi altrimenti ti ritrovi in incroci di questo tipo, fidati se sei negligente nella manutenzione poi andrai a pagare parecchio.
A conti fatti il cilindro rettificat oprima o poi lo grippi e dovrai comunque spendere per prenderlo nuovo dipende se hai in mente di tenere la moto ancora per parecchio o no quindi decidi tu le basi le abbiamo gettate icon_lol.gif

no sbagli i cilindri vecchi lappati o in casi gravi alesati dopo una ricromatura fatta bene tornano meglio che nuovi se te hai rigrippato dopo aver fatto questa cosa avrai sbagliato la misura del pistone o non avrai scaricato il traversino di scarico, comunque di solito con 300 euro te la cavi con rinikelatura e pistone nuovo e tutte le cose del caso, un cilindro nuovo costa 800 euro e sarà uguale a quello ricromato fai un po te se ti piace regalare 500 euro
 
12039466
12039466 Inviato: 26 Giu 2011 20:00
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Lo ha detto lui stesso che di motore è partita praticamente. Aggiungi questa scaldata, devi rialesare il cilindro (rettificare scusa) ricromarlo cambiare pistone e non ti ritrovi un motore nuovo ma vecchio rinnovato. Dalla mia parca ma sufficente esperienza non conviene affatto rifare un cilindro vecchio, se fosse nuovo è ovvio ma uno vecchio lo lascerei così come è perchè mi è capitato più di una volta di rettificare e grippare di nuovo dopo pochi pieni quindi il mio suggerimento è di tenerla finchè puoi se il motore è messo male come del resto ha detto poi io non lo ho visto e non so se questo ragazzo sappia valutare lo stato di condizione di un motore ma in linea di massima si fa così. Per il cilindro nuovo compreso di pistone testa e biella spenderai sui 500-700 euro ti consiglio di provare a contattare direttamente una fabbrica per trovarlo a minor prezzo, a volte sei fortunato perchè tengono degli avanzi o degli ordini andati a monte.
Vorrei anche aggiungere che per riafare il cilindro sono circa 100 € anche di più dipende dove vai un pistone costa in media 70 euro dipende su che marca vai a parare. Aggiungi la cromatura e ti verrà sicuramente oltre i 200 euro in tutto.
Insomma vedi te, se lo rifai come ha suggerito il signore qui sopra spendi di meno ma non hai molto probabilmente un cilindro affidabilissimo per dirla così. Se compri tutto nuovo devi oltre che avere i soldi per il cilindro anche quelli per l'albero e i cuscinetti che sarebbero altri 300 euro senza contare la manodopera. Il fatto è che la moto va tenuta manutenzionata periodicamente e non cambiare il pistone solo quando scaldi altrimenti ti ritrovi in incroci di questo tipo, fidati se sei negligente nella manutenzione poi andrai a pagare parecchio.
A conti fatti il cilindro rettificat oprima o poi lo grippi e dovrai comunque spendere per prenderlo nuovo dipende se hai in mente di tenere la moto ancora per parecchio o no quindi decidi tu le basi le abbiamo gettate icon_lol.gif
sbagli su alcuni punti.
prima di tutto un cilindro in alluminio non si rettifica ma si ricroma, si fa la lappatura, la lucidatura e il t-shape se proprio vogliamo far bene le cose e sbagli anche a dire che un cilindro con questi accorgimenti non è valido, poichè se si va da una ditta seria a fare questi procedimenti, si ha un cilindro con un cromo migliore del precedente(non è tutta sta roba il cromo originale) e se questo cilindro viene accoppiato con il suo giusto pistone(giusta tolleranza) e si fa un rodaggio come dio comanda hai la moto a posto.
ricromatura:100/150 euro pistone nuovo 70/80 euro: meglio spendere 300 euro MASSIMO per rimettere a posto il proprio gruppo termico (anche meglio di prima) oppure spendere 1000 e passa euro(se spacchi anche l'albero) e avere un motore originale(quindi mediocre)??
a te la scelta
 
12040044
12040044 Inviato: 26 Giu 2011 22:07
 

secondo me il discorso " finchè tiene tiene " vale solo se la devi rottamare...

perchè se la devi tenere ancora è meglio che smonti e dai 1 controllata...

meglio sistemare le cose subito che spendere di più dopo


e comunque... una grippata non è come finire la benzina...la ruota si blocca di colpo e rischi 1 highside... insomma è pericoloso.. e poi una moto di cui non ti puoi fidare non è 1 bella cosa.. magari vai in giro di notte e ti lascia a piedi ...
 
12041169
12041169 Inviato: 27 Giu 2011 9:42
 

drcrysto ha scritto:
secondo me il discorso " finchè tiene tiene " vale solo se la devi rottamare...

perchè se la devi tenere ancora è meglio che smonti e dai 1 controllata...

meglio sistemare le cose subito che spendere di più dopo


e comunque... una grippata non è come finire la benzina...la ruota si blocca di colpo e rischi 1 highside... insomma è pericoloso.. e poi una moto di cui non ti puoi fidare non è 1 bella cosa.. magari vai in giro di notte e ti lascia a piedi ...
quoto
 
12041944
12041944 Inviato: 27 Giu 2011 11:58
 

drcrysto ha scritto:
secondo me il discorso " finchè tiene tiene " vale solo se la devi rottamare...

perchè se la devi tenere ancora è meglio che smonti e dai 1 controllata...

meglio sistemare le cose subito che spendere di più dopo


e comunque... una grippata non è come finire la benzina...la ruota si blocca di colpo e rischi 1 highside... insomma è pericoloso.. e poi una moto di cui non ti puoi fidare non è 1 bella cosa.. magari vai in giro di notte e ti lascia a piedi ...



verissimo....io non andrei mai in giro con una moto di cui non potrei fidarmi...potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro e quando succederebbe non sarebbe bello
vedi tu,se devi darla via tra 1 mese o 2 usala poco e con cautela e magari ci arrivi anche a quei mesi,se hai intenzione di tenerla ancora per qualche anno ti conviene sistemarla subito...quando in una moto si verificano queste cose stai sicuro che a breve avrai ulteriori problemi anche a qualcos'altro
quindi valuta tu
 
12041954
12041954 Inviato: 27 Giu 2011 11:59
 

sul fatto che finchè dura tieni non sono daccordo neanche io...poi ho visto personalmente in che situazione sono il mio cilindro e pistone : grippati, infatti ci ho girato solo 15 gg e dopodomani va in officina a fare motore nuovo! Poi il mio meccanico ha detto di non fare più 125cc ma un 144cc o 161cc che a livello economico c è poca differenza. Ma che ha fatto questa scaldata a cosa è dovuto?giro in città a 40 gradi, o qualche tiratina a velocità max?
 
12043075
12043075 Inviato: 27 Giu 2011 15:19
 

nicola1990 ha scritto:
sul fatto che finchè dura tieni non sono daccordo neanche io...poi ho visto personalmente in che situazione sono il mio cilindro e pistone : grippati, infatti ci ho girato solo 15 gg e dopodomani va in officina a fare motore nuovo! Poi il mio meccanico ha detto di non fare più 125cc ma un 144cc o 161cc che a livello economico c è poca differenza. Ma che ha fatto questa scaldata a cosa è dovuto?giro in città a 40 gradi, o qualche tiratina a velocità max?


mah guarda io ho tirato diverse volte la moto in fuorigiri e d'estate con il cilindro a 90 gradi e mai problemi... quindi le tiratine a velocità max non fanno sti danni...

non si può mai sapere bene a cos'è dovuto.. comunque ti faccio 1 domanda banale.. che olio usi?

ah e comunque potrebbe essere la carburazione magra...
 
12043783
12043783 Inviato: 27 Giu 2011 17:59
 

drcrysto ha scritto:


mah guarda io ho tirato diverse volte la moto in fuorigiri e d'estate con il cilindro a 90 gradi e mai problemi... quindi le tiratine a velocità max non fanno sti danni...

non si può mai sapere bene a cos'è dovuto.. comunque ti faccio 1 domanda banale.. che olio usi?

ah e comunque potrebbe essere la carburazione magra...
tieni conto che il tuo è un rotax e il suo un husqvarna icon_exclaim.gif c'è una bella differenza 0509_up.gif
 
12044281
12044281 Inviato: 27 Giu 2011 19:29
 

drcrysto ha scritto:


mah guarda io ho tirato diverse volte la moto in fuorigiri e d'estate con il cilindro a 90 gradi e mai problemi... quindi le tiratine a velocità max non fanno sti danni...

non si può mai sapere bene a cos'è dovuto.. comunque ti faccio 1 domanda banale.. che olio usi?

ah e comunque potrebbe essere la carburazione magra...


Secondo me è stato un segno che il motore è arrivato, altro che scaldata......come primo olio ho usato petronas 100% sintetico, oggi ho messo bardahl kgr.
come carburazione sto dicendo che il motore è grippato quindi il mio meccanico l' ha lasciata grassa la carburazione.
 
12044480
12044480 Inviato: 27 Giu 2011 19:53
 

secondo me hai le idee poco chiare.. se un motore è da buttare da cosa lo capisci? la cosa giusta da fare se la moto la usi (per la tua incolumità) è aprire tutto e sistemarla.. se è scaldato lo lappi e basta.. se è grippato lo ricromi.. pistone nuovo e ti godi la tua bambina senza mille patemi
 
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