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Striscia a led per misurare livello carburante
12033575
12033575 Inviato: 24 Giu 2011 23:20
Oggetto: Striscia a led per misurare livello carburante
 

Salve a tutti!
Io ho un boster rocket con il naked, per facilitarmi la vita volevo fare una striscia a led con varie resistenze che mi indicano il mio livello di carburante...
Sul vecchio cruscotto, l'indicatore era una classica freccetta che si alza e si abbassa a seconda del carburante, ho provato a smontare la vecchia strumentazione originale e ho visto che al contatore della benzina arrivavano 3 cavi, uno il negativo, ma gli altri due cosa sono? sono tutti e due indispensabili x il funzionamento della mia striscia a led? O devo usarne solo uno?
Per concludere vi pongo un'altra domanda, come faccio a misurare la resistenza?
 
12033683
12033683 Inviato: 24 Giu 2011 23:46
 

non saprei questa mi sembra piu una dobanda da eletronici che da motociclisti...ciaoooo
 
12033710
12033710 Inviato: 24 Giu 2011 23:53
Oggetto: Re: Striscia a led per misurare livello carburante
 

Prendi un tester e misura le tensioni che ci sono.
Dirlo così è un po' difficile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Magari uno è una sicurezza, che in caso si rompa il sensore ti accende qualche spia! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12033744
12033744 Inviato: 25 Giu 2011 0:04
Oggetto: Re: Striscia a led per misurare livello carburante
 

riky1 ha scritto:
Salve a tutti!
Io ho un boster rocket con il naked, per facilitarmi la vita volevo fare una striscia a led con varie resistenze che mi indicano il mio livello di carburante...
Sul vecchio cruscotto, l'indicatore era una classica freccetta che si alza e si abbassa a seconda del carburante, ho provato a smontare la vecchia strumentazione originale e ho visto che al contatore della benzina arrivavano 3 cavi, uno il negativo, ma gli altri due cosa sono? sono tutti e due indispensabili x il funzionamento della mia striscia a led? O devo usarne solo uno?
Per concludere vi pongo un'altra domanda, come faccio a misurare la resistenza?


uno dei due cavi che ti restano è il positivo, ovviamente, l'altro, come ben detto, potrebbe essere una sicurezza.

la resistenza puoi trovarla in 2 modi:
1) metodo empirico: usi il tester, che ha la funzione adatta
2) metodo teorico: te la calcoli, con la formula della legge di Ohm, ovvero V = IxR, quindi R(resistenza) = V(tensione in Volt)/I(corrente, in Ampere)
 
12033813
12033813 Inviato: 25 Giu 2011 0:29
 

Grazie mille ragazzi, grazie x avermi chiarito almeno in parte le idee 0509_doppio_ok.gif
 
12033831
12033831 Inviato: 25 Giu 2011 0:37
 

Citazione:
uno dei due cavi che ti restano è il positivo, ovviamente, l'altro, come ben detto, potrebbe essere una sicurezza.

la resistenza puoi trovarla in 2 modi:
1) metodo empirico: usi il tester, che ha la funzione adatta
2) metodo teorico: te la calcoli, con la formula della legge di Ohm, ovvero V = IxR, quindi R(resistenza) = V(tensione in Volt)/I(corrente, in Ampere)


ma che fai anche elettronica al classico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12033844
12033844 Inviato: 25 Giu 2011 0:41
 

deck93 ha scritto:


ma che fai anche elettronica al classico icon_asd.gif icon_asd.gif


le leggi di ohm si fanno durante fisica icon_asd.gif
 
12033883
12033883 Inviato: 25 Giu 2011 0:57
 

ah allora le dovrei icon_rolleyes.gif averle fatte anche io icon_asd.gif
ma non andiamo ot adesso
 
12034435
12034435 Inviato: 25 Giu 2011 9:56
 

aerox955 ha scritto:
deck93 ha scritto:


ma che fai anche elettronica al classico icon_asd.gif icon_asd.gif


le leggi di ohm si fanno durante fisica icon_asd.gif


vero quello che dice aerox955, ma si fanno in terzo liceo (ultimo anno di classico... ricordate il ginnasio...) e io sono in secondo.

Sono appena tornato da un corso di una settimana a Milano proprio sull'elettricità...

fine OT
 
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