tury ha scritto:
da
Link a pagina di Patente.it
Il candidato che intende conseguire l'abilitazione alla guida di un veicolo con cambio manuale deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio.
Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su una moto priva di leva manuale (ad es. scooter), per le categorie A e A1, tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente rilasciata in base a tale prova.
La patente rilasciata avrà cioè questa limitazione, che con essa si potranno guidare solo moto a marce automatiche.
Se si vuole togliere questa limitazione dalla patente in un secondo tempo, è sufficiente risostenere l'esame pratico su veicolo adeguato, non occorre rifare anche l'esame teorico. Per le caratteristiche di potenza e cilindrata valgono le stesse regole previste per le moto in generale, che illustriamo qui di seguito.
se ti fermano mentre guidi una moto a marce, credo che possano sanzionarti per guida senza patente, quindi non una semplice multa...
sulla mia patente sta solo scritto a1 quindi se non controllano non possono vedere se posso o non posso portare le moto a marce.