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Isolare statore per R6? [migliorare isolamento componente]
12024850
12024850 Inviato: 23 Giu 2011 12:23
Oggetto: Isolare statore per R6? [migliorare isolamento componente]
 

Ho da parecchio anch'io il problema del malfunzionamento dell'alternatore nella mia R6 2001, ma ora mi trovo "costretto" a rimediare.
Ho acquistato uno statore di concorrenza su Ebay, sia (sopratutto) perchè il prezzo dell'originale è "assurdo", sia perchè come ha diffusamente dimostrato non è neppure molto affidabile.
Ho letto però che anche quelli non originali possono dare problemi, a volte anche in tempi piuttosto brevi; mi chiedevo pertanto se esiste la possibilità di ISOLARE meglio/ulteriormente lo statore (con vernici resistenti al calore o resine...) prima di montarlo, in modo da allungare la vita di questo costoso componente dato che credo di aver capito che sia questo il problema...
Che dite?
 
12031854
12031854 Inviato: 24 Giu 2011 17:06
 

Il problema puoi stare tranquillo che non è quello dell'isolamento. Secondo la mia esperienza il problema è il regolatore. Quando il regolatore si guasta può mandare una o più fasi in corto questo comporta un amunento della corrente che scorre nei cavi che quindi riscaldano e fondono. Può capitare che fondano in prossimità del regolatore, possono fondere nel percorso statore-regolatore (vicino allo statore). A me sono capitati entrambi i casi. In genere però gli statori rimangono integri o al limite si recuperano con qualche saldatura perchè gli avvolgimenti sono fatti di rame con sezione più grossa rispetto agli altri cavi quindi è più facile che fondano gli altri cavi. Personalmente io al primo problema ho messo tutto nuovo (statore,regolatore,connettore,anche un cavo che si era fuso) ma non ho risolto comunque, il problema si è ripresentato, ora ho rimesso lo statore orginale (comunque funzionano entrambi) ma ho messo un regolatore a MOSFET invece che a TRIAC come quello originale, infatti i modelli più recenti montano questo tipo (il mio è il modello che monta l'R1 2007) ovviamente ho dovuto fare un modifica al cablaggio perchè i connettori sono diversi. Un'idea malsana che ho in mente, anche se non l'ho ancora realizzata, è quella di mettere i fusibili sulle 3 fasi prima che arrivino al regolatore e magari abbinarci un circuito con display e cicalino che mi fa una diagnosi continua delle tensioni e mi avverte nel momento in cui ci siano delle anomalie.
 
12032615
12032615 Inviato: 24 Giu 2011 19:44
 

Quando (molto) tempo fà si è presentato questo problema ho sostituito subito il regolatore di tensione, ma il problema non si era risolto.
Usando però la moto esclusivamente in pista, quindi senza luci, il malfunzionamento era poco avvertibile, al peggio dovevo mettere la moto a spinta nei box, mentre una volta accesa non c'era problema.
Dovendola usare in strada ho verificato i cavi che dici tu ed erano in pessime condizioni, e sono stati già sostituiti, ma la verifica all'alternatore non ha dato scampo.

Mi pui dare qualche info in più su questi regolatori Mosfet?
Quanto costano dove si trovano etc etc...
Tu da quanto ce l'hai? Se ho capito bene non ti ha dato problemi e se la tua moto è quella in foto dovrebbe essere uguale alla mia!

ps. Grazie delle dritte!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12034219
12034219 Inviato: 25 Giu 2011 9:00
 

Nel frattempo, incuriosito da questi Mosfet mi sono un pò documentato, e credo che a breve me ne comprerò uno!
Volevo chiedere se sapete vada bene il modello per R1 02/03 che riporta il codice FH001; se ho ben capito i mosfet riportano il codice FH (011 quelli m.y. 04/06, 012 quelli 07/08) mentre SH quelli originali per la mia che tendono alla "frittura"...
Lo chiedo perchè il modello 02/03 si trova più facilmente e a prezzi migliori! icon_wink.gif
 
12052323
12052323 Inviato: 29 Giu 2011 8:32
 

Scusa per il ritardo. Si FH è a mosfet ma ce ne sono di diverse potenze il mio è FH012AA e dovrebbe essere sui 50-55W mentre ci sono i modelli da 35W circa, ora non ricordo le potenze precise, ovviamente costano meno.
 
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