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VALUTAZIONE Pressione Pneumatici CBR600RR 07-11
12021629
12021629 Inviato: 22 Giu 2011 19:11
Oggetto: VALUTAZIONE Pressione Pneumatici CBR600RR 07-11
 



Ciao a tutti,
premetto che chiedo consigli e pareri non x un uso della moto cittadino come tragitto casa lavoro in mezzo al traffico ma x le tipiche uscite fuori porta della domenica in percorsi misti.

Leggendo sul Libretto di uso e manutenzione la Honda consiglia una pressione di 2.5 ant. e 2.9 post.

Personalmente anche se mi sembrava un pò alto il valore del post. ho voluto inizialmente provare tali valori riscontrando da subito in curva uno scivolamento da me non gradito della ruota posteriore che mi ha portato a cambiare la pressione a 2.3 ant e 2.7post.
Ho provato questa pressione x 4 uscite e devo dire che mi sono trovato meglio.
Tuttavia il valore di 2.7post (senza zavorrina) non l'ho mai utilizzato con la mia moto precedente (naked GSR600) e, anche se il CBR è una sportiva quindi moto di tipologia diversa, nell'ultima uscita ho voluto provare 2.3 ant e 2.5post.
Devo dire che non mi è piaciuta molto: la moto non mi ha dato segni evidenti di squilibrio ma in curva mi sembrava un pò "seduta" sul posteriore togliendomi quella sensazione tipica della sportiva ossia di avere il controllo sull'anteriore.

X info utilizzo sempre lo stesso manometro professionale quindi le variazioni della pressione sono reali, monto pneumatici sport-tourer Pirelli Diablo Corsa ed il mio peso è nella norma 65 Kg.

Ora....... possessori di moto sportive....... preferibilmente di CBR600RR 07-11
ditemi la vostra, uniamo le nostre esperienze ed a voi la "parola".... icon_asd.gif
Un salutone
 
12022092
12022092 Inviato: 22 Giu 2011 20:28
 

Prova 2.2 e 2.5 quelle gomme si scaldano subito e se ci fai qualche tirata ti dovresti trovare in un range ottimale.
E' inutile dirti che le gomme che hai sotto non sono il massimo per la tua moto, nonchè se sei bravo a guidare arriverai subito al limite.
Se vuoi qualcosa di più devi cambiare gomme 0510_saluto.gif
 
12022209
12022209 Inviato: 22 Giu 2011 20:46
 

Ciao erredi!!!
io ho un cbr 600 rr '06 nei vari tentativi che ho fatto la pressione che uso adesso per le uscite in montagna è di 2.0 all'anteriore e 2.1 al posteriore (peso 60 kg) pressioni per il periodo estivo.
con questo tipo di pressioni ho un ottima aderenza e anche un consumo omogeneo delle gomme.
adesso monto delle mezeler raceteck k2, prima delle mezeler rennsport sempre con le medesime pressioni e gli stessi ottimi risultati. con pressioni più elevate non mi sono mai trovato bene e anche io sopratutto al posteriore sentivo troppo effetto scivolamento.

spero di essere stato di aiuto. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12022790
12022790 Inviato: 22 Giu 2011 22:11
 

Io ho sempre tenuto la pressione consigliata dalla casa e mi sono sempre trovato bene,anzi quando mi è capitato di girare con pressioni più basse trovavo che l'anteriore perdeva in agilità!
 
12023461
12023461 Inviato: 23 Giu 2011 6:09
 

Personalmente su strada utilizzo le pressioni da libretto non riscontrando alcun problema anche guidando di buon passo. comunque, su strada sconsiglio di scendere sotto i 2.3 ant e 2.6post, poi, giustamente, ognuno si regola la moto come meglio ritiene opportuno per aver un miglior feeling di guida, ciò per dire che quello che va bene a me potrebbe non andar bene ad altri, ognuno ha bisogno di costruirsi il proprio bagaglio di esperienza provando personalmente varie soluzioni.
 
12028216
12028216 Inviato: 23 Giu 2011 22:12
 

Concordo in tutto,in ogni caso se consigliano le case di stare a 2,5/2,9 un motivo ci sarà no?Per la pista bisogna sgonfiare un po'perchè girando forte scaldano di più e scaldando la gomma si scalda l'aria interna ed automaticamente aumenta la pressione.
Con pressione più bassa umenta la superfice di rotolamento,viceversa diminuisce con l'aumento della pressione...In pratica in pista la pressione delle gomme si diminuisce perchè girando forte raggiungerebbe una pressione tale da limitare troppo la superfice di aderenza con l'asfalto.
Se proprio volete fare un esperimento gonfiate le gomme a pressione corretta,andate a farvi un bel giro,tirando quando potete,tornate a casa e misurate subito la pressione:sicuramente sarà più elevata di quando l'avete impostata prima di partire.
Queste cose comunque credo che le sapevate già no?
Troppo molli oltre a peggiorare tenuta ed agilità può rovinarsi precocemente la carcassa e le gomme finirete per cambiarle più spesso;bisognerebbe controllare e gonfiare le gomme prima di partire se si usa la moto nel week-end altrimenti al massimo ogni 2 settimane!
 
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