La for race tappa...Ma prima intervieni sui rapporti e la centralina...
Per i rapporti leggiti questo messaggio proveniente da un altro topic:
de_corsa ha scritto:
per "Rapporti" s'intende, abbreviando, il rapporto matematico che c'è tra un ingranaggio motore ed uno condotto.
i motori endotermici ruotano a regimi di migliaia di giri al minuto: lo stesso regime minimo difficilmente può andare sotto ai 1000g/'
ma far girare una ruota a 1000 giri al minuto significa andare a 100, 110, 120Km/h, ecc. (a seconda della sua circonferenza)
quindi è necessario ridurre i giri tra motore e ruota.
questa riduzione si ottiene accoppiando ingranaggi il cui rapporto tra i loro denti è sempre a favore del condotto oppure pulegge il cui rapporto tra i loro diametri è sempre a favore della condotta.
vistoso l'esempio che si può notare sulle moto con trasmissione finale a catena: il pignone (ingranaggio motore) è sempre più piccolo della corona (ingranaggio condotto) - in questo modo dividendo il numero di denti del pignone col numero di denti della corona si ottiene sempre una cifra <1.
il risultato che ne consegue è detto "Rapporto di Riduzione"
tale rapporto è variato, per esigenze di utilizzo, dal cambio di velocità (di rapporto) che può essere a ingranaggi, con un numero di marce predeterminato, oppure progressivo, attraverso sistemi variatori del rapporto (brevetto DAF, utilizzato inizialmente sulle auto della Casa olandese, poi su ciclomotori ed infine su tutti i moderni scooter, e non solo).
Nel gergo scooteristico per "rapporti" s'intendono volgarmente le due coppie di ingranaggi (primari e secondari) presenti nella cartella di riduzione interposta tra gruppo frizione e ruota.
ciò, per rispondere con esattezza alla domanda posta