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Gomme off-road per F800GS
12014754
12014754 Inviato: 21 Giu 2011 15:20
Oggetto: Gomme off-road per F800GS
 



Scusate l'ignoranza in materia, ho provato a cercare un pò sul forum ma non ho trovato una risposta e mi rivolgo a voi:

Sto acquistanto una F800GS per fare un po di off-road leggero e volevo da subito equipaggiarla con gomme adeguate, ho letto che le karoo T della Metzler sono un buon compromesso ma non riesco a capire una cosa, sul sito BMW sono riportate le misure dei pneumatici con lettera V (240kmh) mentre le karoo riportano una velocita max di 190km e non trovo altre marche che possano avere gomme off-road omologate per tale velocita (OVVIAMENTE) allora mi chiedo: si possono montare e circolare per strada tranquillamente? e se faccio un incidente la'assicurazione mi copre?

Grazie a tutti
 
12015350
12015350 Inviato: 21 Giu 2011 17:36
 

Se controlli sul libretto vedrai che i codici per le gomme tassellate sono diversi (tranne le misure, ovviamente) da quelli delle stradali. Sono quelli dove compaiono le lettere "M+S" che stanno per mud (fango) e snow (neve). Puoi montare tranquillamente le Karoo, senza patemi riguardo ad eventuali controlli.
Le misure per gli pneumatici M+S riportate sul libretto sono:
ANTERIORE: 90/90-21 M/C 54 Q
POSTERIORE: 150/70 R17 M/C 69Q

Per le tassellate Metzeler hai due possibilità: le Karoo, con tasselli più pronunciati e qundi con meno tenuta e maggiore rumorosità su asfalto, e le Karoo T (o Karoo 2) con tasselli più bassi e maggiore tenuta su strada. Hai due alternative:

1) se vuoi montare Karoo T, perchè vuoi andare fuoristrada ma vuoi conservare una certa fiducia su asfalto, prendi
Anteriore: Karoo T: 90/90-21 54Q TL
Posteriore: Karoo T: 150/70-17 69Q TL

2) se vuoi più grip in offroad al posteriore, mantenendo una migliore tenuta su asfalto almeno all'anteriore, prendi
Anteriore: Karoo T: 90/90-21 54R TL
Posteriore: Karoo: 150/70-17 69R TL.

Nel secondo caso, come vedi, i codici velocità sono diversi da quelli del libretto: infatti c'è una R anzichè una Q. Non ti preoccupare, è permesso montare gomme con codice velocità superiore (la R nell'alfabeto viene dopo la Q) ma non inferiore rispetto a quanto riportato nel libretto.

Io ti consiglio la seconda opzione: con la prima delle due mi son ritrovato il posteriore consumato dopo 2000 km per colpa di un viaggio su strada; se avessi montato la Karoo, coi tasselli più alti, sarebbe stato meglio.
In ogni caso, non ti aspettare grandi miglioramenti rispetto alle oneste Anakee 2 (semi-tassellate) di primo equipaggiamento, almeno per l'off leggero. Se invece ti vuoi impegnare nel fuoristrada un po' più impegnativo non puoi fare a meno delle tassellate.
doppio_lamp.gif
 
12015976
12015976 Inviato: 21 Giu 2011 19:21
 

Che dire....GRAZIE MILLE!! 0509_up.gif mi sei stato veramente molto utile.
In effetti non penso di fare off-road troppo impegnativo ma mi sono trovato alcune volte con il GS 1200 nel fango e uscirne fuori è stato davvero impegnativo e mi sarei sentito molto meglio con delle gomme tassellate.

Grazie di nuovo
 
12016072
12016072 Inviato: 21 Giu 2011 19:35
 

BMG ha scritto:
Che dire....GRAZIE MILLE!! 0509_up.gif mi sei stato veramente molto utile.
In effetti non penso di fare off-road troppo impegnativo ma mi sono trovato alcune volte con il GS 1200 nel fango e uscirne fuori è stato davvero impegnativo e mi sarei sentito molto meglio con delle gomme tassellate.

Grazie di nuovo


Tieni però presente che le tassellate a mescola dura, come le Metzeler Karoo (e Karoo T) e le Continental TCK80, nel fango sono scarse pressappoco come le semi-tassellate! Su sterrato, pietraie e altri fondi sono comunque un gran passo in avanti. In ogni caso, rispetto all'R1200GS, l'F800GS pesa meno, quindi te la caverai comunque meglio. Ciao, mi fa piacere esserti stato utile doppio_lamp.gif
 
12016237
12016237 Inviato: 21 Giu 2011 19:59
 

Penso mi sarai utile, in effetti come avrai capito sono abbastanza digiuno di enduro ho usato il GS1200 AL 99% su strada e 1% fuori strada anche perchè il peso è molto limitante.
Ho deciso di prendere l'800 proprio perchè più leggero e perchè vorrei imparare e sfruttarlo fuori strada, abito in bassa toscana e ci sono strade sterrate meravigliose da percorrere.
Quindi mi consigli di lasciare le gomme di serie ed avventurarmi un pò per volta?
 
12016423
12016423 Inviato: 21 Giu 2011 20:27
 

Sì penso che sia una buona idea. Cominci a prendere confidenza con le sterrate, poi ti spingi più in là. Quando trovi il limite cambi gomme, e intanto te ne vai tranquillo anche sull'asfalto. Magari scopri che ti pacciono gli sterrati veloci e non ti interessa impiccarti nel fango o sulle pietre mosse. Ti sarai risparmiato un treno di gomme! Intanto prenditi gli stivali da enduro, eviti di farti male, fai sempre in tempo a evitare di andare con la moto dove non ti senti sicuro, ma le cadute si fanno anche sulle strade bianche. Lo stivale ti permette di andare in maggiore sicurezza. Quando prendi l'F800GS?
 
12018695
12018695 Inviato: 22 Giu 2011 9:47
 

Sto aspettando che arrivino di colore bianco dal conce, al momento ce l'hanno arancio ma non mi piace troppo. Spero prima di Agosto altrimenti per l'autunno!
 
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