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748 Carburazione smagrita o cosa? [borbotta in apertura]
12009490
12009490 Inviato: 20 Giu 2011 17:32
Oggetto: 748 Carburazione smagrita o cosa? [borbotta in apertura]
 

Ragazzi, ho un problema con la mia 748 del 2001. Praticamente mi borbotta all'aspirazione nel momento che vado ad aprire manetta, mentre in rilascio spara delle fucilate allo scarico impressionanti. La moto l'ho sempre guidata solo io ed ha 50000 km. Io ho pensato o alla valvole bruciate, oppure gli iniettori tappati
 
12009933
12009933 Inviato: 20 Giu 2011 18:59
 

valvole bruciate non so cosa vuoi dire ! portare dal conc. e falla provare con il comp.
 
12010162
12010162 Inviato: 20 Giu 2011 19:32
 

Sembra che tu abbia la carburazione a pallino! Se avessi una valvola ( di scarico) andata avresti altri problemi, alias combustione in collettore e fiammata dai terminali.
Concordo con il portarla da un meccanico e farla controllare, è l'unica soluzione.
 
12011680
12011680 Inviato: 20 Giu 2011 23:57
 

Forse ho risolto il problema. Praticamente un mese fa circa lasciai la moto a casa di mio cognato perchè avevo la batteria scarica (avevo lasciato le luci accese. L'indomani chiesi a mio cognato di andarmi a prendere una batteria e di sostituirla. Lui ha confessato poco fa di aver provato a fare il ponte con l'auto ed ha messo i cavetti al contrario. Io ho cambiato la batteria e fino a quando era carica andava tutto bene, ma quando accendevo le luci iniziava il caos. Secondo me il raddrizzatore è andato e non mi carica la batteria....
 
12013014
12013014 Inviato: 21 Giu 2011 11:04
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Forse ho risolto il problema. Praticamente un mese fa circa lasciai la moto a casa di mio cognato perchè avevo la batteria scarica (avevo lasciato le luci accese. L'indomani chiesi a mio cognato di andarmi a prendere una batteria e di sostituirla. Lui ha confessato poco fa di aver provato a fare il ponte con l'auto ed ha messo i cavetti al contrario. Io ho cambiato la batteria e fino a quando era carica andava tutto bene, ma quando accendevo le luci iniziava il caos. Secondo me il raddrizzatore è andato e non mi carica la batteria....


Azzzzzzz.... icon_eek.gif non andrebbero mai collegate 2 batterie specialmente se auto-moto...già con uno starter si rischia figuriamoci con auto accesa...salvo in situazioni di emergenza icon_confused.gif
Si...potrebbe essere che il raddrizzatore è andato...guarda un pò tutto se puoi...sopratutto fusibili ed i cavi...l'altra settimana il mecc a me ha dovuto rifare i contatti con la batteria perchè uno era andato e non faceva partire più la moto.
Vedi anche la batteria...perchè se si è scaricata troppo potrebbe non caricare e ricaricarsi bene.
 
12013313
12013313 Inviato: 21 Giu 2011 11:53
 

La batteria è nuova, solamente un po giù di carica. Sicuramente il regolatore di tensione dopo quasi 11 anni ha deciso di andare in pensione. Speriamo che risolvo.
Sapete se on line si trovano i regolatori? Anche non originale
 
12013343
12013343 Inviato: 21 Giu 2011 11:58
 

Prova a vedere su ebay o simile...oppure qualche sito che vende pezzi di ricambio...io vedrei anche da qualche ricambista o direttamente in ducati...tanto credo che tra il pezzo e la spedizione con i prezzi stai li.
 
12184941
12184941 Inviato: 26 Lug 2011 8:56
 

Allora, ho sostituito il regolatore di tensione (preso in prestito da un'altra 748) ed ho appurato che è lo statore che non produce corrente. Il problema è un altro adesso. La moto non vuole partire, e se parte non posso dare gas che si spegne, come se mancasse la benzina. Ho paura che il problema elettrico abbia esteso metastasi ad altre parti elettriche della moto. La batteria è carica, quindi fino a che non scende un po di carica la moto dovrebbe andare "bene". A voi è mai capitato un difetto del genere?
 
12186455
12186455 Inviato: 26 Lug 2011 13:26
 

In pratica se dai gas ti si cortocircuita il comando di accensione e la moto si spegne...
Ma si spegne anche il quadro, della serie tutto spento, oppure si spegne semplicemente il motore e si accende la spia del'olio?
Di sicuro si tratta di un problema elettrico, su questo non ci piove...Il mio dubbio riguarda lo statore, di sicuro se lo statore non funziona la batteria non si carica, e su questo non ci piove, ma non potrebbe essere che questi spegnimenti siano dovuti al mal funzionamento dello statore stesso?
Considera che quando si brucia il regolatore di tensione la moto è completamente morta, magari l'intensità di corrente in uscita dal lato alternatore è tale da provocare lo spegnimento della moto.
 
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