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scusate ma che meccanico ho?
12005704
12005704 Inviato: 19 Giu 2011 22:27
Oggetto: scusate ma che meccanico ho?
 

ho comparato una marmitta nuova per il mio scooter me la montata però non me la tarata e non mi ha messo ne i rulli ne le molle di contrasto e le mollette della frizione.. eusa_shifty.gif icon_cry.gif icon_sad.gif e ha detto che non serve ma allora mi tenevo la mia marmitta catalizzata, ho comparato la marmitta per andare un po di piu ma senza tararla e senza i rulli ecc non cambia niente -.- Che mi dite di fare?
 
12005707
12005707 Inviato: 19 Giu 2011 22:29
 

Se non ti convince cambia meccanico immediatamente 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12005711
12005711 Inviato: 19 Giu 2011 22:30
Oggetto: Re: scusate ma che meccanico ho?
 

crizly ha scritto:
ho comparato una marmitta nuova per il mio scooter me la montata però non me la tarata e non mi ha messo ne i rulli ne le molle di contrasto e le mollette della frizione.. eusa_shifty.gif icon_cry.gif icon_sad.gif e ha detto che non serve ma allora mi tenevo la mia marmitta catalizzata, ho comparato la marmitta per andare un po di piu ma senza tararla e senza i rulli ecc non cambia niente -.- Che mi dite di fare?

che marmitta è? te l'ha tolto lo strozzo? comunque lo scooter si tara se parte in sottocoppia,gira alto etc. e si carbura se è scarburato,se non serve ha ragione lui...comunque se hai preso una marmitta che non te lo stara ne te lo scarbura vuol dire che è proprio una marmitta di m...per dirti io avevo montato una pro replica su un aerox originale, è un ottima marmitta,infatti era staratissimo (andava a 30kmh) poi l'ho tarato e mi ha aumentato di ben 10kmh l'allungo 0509_up.gif
 
12005728
12005728 Inviato: 19 Giu 2011 22:35
Oggetto: Re: scusate ma che meccanico ho?
 

Wheelie993cc ha scritto:

che marmitta è? te l'ha tolto lo strozzo? comunque lo scooter si tara se parte in sottocoppia,gira alto etc. e si carbura se è scarburato,se non serve ha ragione lui...comunque se hai preso una marmitta che non te lo stara ne te lo scarbura vuol dire che è proprio una marmitta di m...per dirti io avevo montato una pro replica su un aerox originale, è un ottima marmitta,infatti era staratissimo (andava a 30kmh) poi l'ho tarato e mi ha aumentato di ben 10kmh l'allungo 0509_up.gif


ho preso una yasuni z.. non e proprio una m.... comunque non mi ha cambiato la velocità.. e rimasta uguale.. che senso ha.. le strozzature me le ha levate.. dici che devo tararla?
 
12005744
12005744 Inviato: 19 Giu 2011 22:40
Oggetto: Re: scusate ma che meccanico ho?
 

crizly ha scritto:


ho preso una yasuni z.. non e proprio una m.... comunque non mi ha cambiato la velocità.. e rimasta uguale.. che senso ha.. le strozzature me le ha levate.. dici che devo tararla?

la taratura come ti ho gia detto si fa in caso sia starata,cioè non ti prende la coppia subito,te la prende magari a 20kmh o non te la prende proprio,oppure nel caso un cui sale troppo di giri e va in fuorigiri, quindi se la tua non fa cosi,vuol dire che è gia tarata, e questo è impossibile,probabilmente hai ancora lo strozzo...almeno la ripresa è aumentata?
 
12005755
12005755 Inviato: 19 Giu 2011 22:44
Oggetto: Re: scusate ma che meccanico ho?
 

Wheelie993cc ha scritto:

la taratura come ti ho gia detto si fa in caso sia starata,cioè non ti prende la coppia subito,te la prende magari a 20kmh o non te la prende proprio,oppure nel caso un cui sale troppo di giri e va in fuorigiri, quindi se la tua non fa cosi,vuol dire che è gia tarata, e questo è impossibile,probabilmente hai ancora lo strozzo...almeno la ripresa è aumentata?


si un po è aumentata cosa vuol dire? .. scusi se le sto disturbando ma non sono esperto.. non riesco a capire il perchè non aumenta un po anche l'allungo =) icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_smile.gif icon_wink.gif
 
12005775
12005775 Inviato: 19 Giu 2011 22:51
 

quindi adesso hai tutta la trasmissione come era prima di cambiare la marmitta...che blocco hai??
 
12005787
12005787 Inviato: 19 Giu 2011 22:54
 

aerox955 ha scritto:
quindi adesso hai tutta la trasmissione come era prima di cambiare la marmitta...che blocco hai??




blocco minarelli orrizzonatale.. ma come mai non mi ha cambiato l'allungo? solo un po di ripresa.. allora tenevo la catalizzata e andavo ugualmente uffaaaaaaaaaaaaaaa
 
12005791
12005791 Inviato: 19 Giu 2011 22:55
 

crizly ha scritto:




blocco minarelli orrizzonatale.. ma come mai non mi ha cambiato l'allungo? solo un po di ripresa.. allora tenevo la catalizzata e andavo ugualmente uffaaaaaaaaaaaaaaa


perchè devi tararlo, e abbinaci un variatore come il multivar.

tara così:

rulli 5.5g
molla di contrasto bianca
mollette frizione bianche
 
12005808
12005808 Inviato: 19 Giu 2011 22:59
 

aerox955 ha scritto:


perchè devi tararlo, e abbinaci un variatore come il multivar.

tara così:

rulli 5.5g
molla di contrasto bianca
mollette frizione bianche



lo faccio tarare e poi successivamente ci metto un variatore? scusa se la disturbo
 
12005908
12005908 Inviato: 19 Giu 2011 23:10
 

diamoci del tu icon_asd.gif
beh se lo fai tarare e poi ci metti il variatore alla fine è la stessa cosa, i rulli vanno nel variatore,quindi cambiando i rulli adesso, e poi successivamente devi metterci il multivar,devi smontare il variatore ancora per metterci i rulli, quindi non cambia niente, il variatore inoltre ti migliorerà la ripresa è un pò di allungo, un mio amico ha la yasuni z e il multivar e va bene, vedrai che dopo aver tarato migliorerà in allungo e anche in ripresa.
 
12005936
12005936 Inviato: 19 Giu 2011 23:16
 

Da quello che ne capisco io, cambiando solo marmitta non è che si facciano miracoli, se il GT resta originale. Comunque almeno un multivar con le mollette frizione e i rulli te lo poteva mettere. E' andato anche contro i suoi interessi, sconsigliando di comprare.
Anche io mi sono imbattuto in un meccanico di questo tipo: volevo modificare il mio scooter e avevo in mente cosa comprare, ma lui mi sconsigliava di cambiare rulli, variatore molla e marmitta. Malgrado insistessi, mi ha messo in ordine solo un GT Polini. Nel frattempo ho conosciuto un'altro meccanico che mi ha mostrato disponibilità a tutte le mie richieste. Alla fine il 1° meccanico si è tenuto il Polini sul groppo, è si è pure inca**ato. Premetto che è un tizio che ha la fila e modifica le motard e cross in giro per le gare. Il secondo è uno che vuole lavorare.
 
12005937
12005937 Inviato: 19 Giu 2011 23:17
 

aerox955 ha scritto:
diamoci del tu icon_asd.gif
beh se lo fai tarare e poi ci metti il variatore alla fine è la stessa cosa, i rulli vanno nel variatore,quindi cambiando i rulli adesso, e poi successivamente devi metterci il multivar,devi smontare il variatore ancora per metterci i rulli, quindi non cambia niente, il variatore inoltre ti migliorerà la ripresa è un pò di allungo, un mio amico ha la yasuni z e il multivar e va bene, vedrai che dopo aver tarato migliorerà in allungo e anche in ripresa.


grazie mille.. e se lo taro e ci metto le massette e le mollette e le molle va bene comunque anche senza variatore? perche alcuni mi dicono che devo lasciarlo cosi lo scooter perche la marmitta non da di allungo.. allora tenevo il catalized e andavo ugualmente.. bo sono un po triste cavolo.. ho speso dei soldi per la yasuni z che e una delle migliori e poi non mi da un po di allungo e non capisco.. il meccanico mi ha smontato la catalized mi ha montato la yasuni la provata e se ne andato senza massette tarare ecc ecc
 
12005945
12005945 Inviato: 19 Giu 2011 23:18
 

infante ha scritto:
Da quello che ne capisco io, cambiando solo marmitta non è che si facciano miracoli, se il GT resta originale. Comunque almeno un multivar con le mollette frizione e i rulli te lo poteva mettere. E' andato anche contro i suoi interessi, sconsigliando di comprare.
Anche io mi sono imbattuto in un meccanico di questo tipo: volevo modificare il mio scooter e avevo in mente cosa comprare, ma lui mi sconsigliava di cambiare rulli, variatore molla e marmitta. Malgrado insistessi, mi ha messo in ordine solo un GT Polini. Nel frattempo ho conosciuto un'altro meccanico che mi ha mostrato disponibilità a tutte le mie richieste. Alla fine il 1° meccanico si è tenuto il Polini sul groppo, è si è pure inca**ato.Premetto che è un tizio che ha la fila e modifica le motard e cross in giro per le gare. Il secondo è uno che vuole lavorare.


hai detto tutto!!! 0509_up.gif

ps. la marmitta ti può dare anche 8 km/h segnati
 
12005947
12005947 Inviato: 19 Giu 2011 23:19
 

crizly ha scritto:



lo faccio tarare e poi successivamente ci metto un variatore? scusa se la disturbo

se adesso non da problemi di accellerazione o altro è inutile tararlo,magari riesci a migliorare qualcosa, ma si parla di 1-2kmh e spenderesti soldi e tempo per comprare rulli e molle che poi magari non vanno neanche bene,per non parlare dei soldi spesi dal meccanico,comunque la yasuni z,se proprio va male ti aumenta di 5-6kmh, se la tua non ti ha aumentato di niente vuol dire che è ancora strozzata,percio la smonti e ci guardi dentro,alcuni meccanici per non stararla ne scarburarla invece che togliere la ranella ne tolgono solo metà,te controlla, se poi non ha la ranella cambia marmitta perche non è possibile questa cosa 0509_down.gif
 
12005954
12005954 Inviato: 19 Giu 2011 23:23
 

crizly ha scritto:


grazie mille.. e se lo taro e ci metto le massette e le mollette e le molle va bene comunque anche senza variatore? perche alcuni mi dicono che devo lasciarlo cosi lo scooter perche la marmitta non da di allungo.. allora tenevo il catalized e andavo ugualmente.. bo sono un po triste cavolo.. ho speso dei soldi per la yasuni z che e una delle migliori e poi non mi da un po di allungo e non capisco.. il meccanico mi ha smontato la catalized mi ha montato la yasuni la provata e se ne andato senza massette tarare ecc ecc


se tu non tari bene, lo scooter non va.
c'è gente con il 70cc che non sapeva come tarare lo scooter e andavano ai 20 km/h
fidati, ne ho visti di scoter fatti come il tuo, con elaborazione soft,visto che anche il mio è simile,
la marmitta ti da allungo, ti può dare anche 5-6km/h effettivi in più, mentre il variatore ti da ripresa e 2-3km/h effettivi in più.
ora non ti potrei dire la velocità però facciamo un'eccezione.

con la yasuni z e il malossi multivar 2000 (che è il variatore che ti ho consigliato)

metti rulli 5.5 g
mollette bianca/verdi
molla di contrasto bianca

poi farai 85km/h effettivi, segnati arrivi ai 90.
quando è originale farà 75-77 km/h effettivi quindi è un bel guadagno solo per quei due pezzi lì
 
12005960
12005960 Inviato: 19 Giu 2011 23:25
 

Wheelie993cc ha scritto:

se adesso non da problemi di accellerazione o altro è inutile tararlo,magari riesci a migliorare qualcosa, ma si parla di 1-2kmh e spenderesti soldi e tempo per comprare rulli e molle che poi magari non vanno neanche bene,per non parlare dei soldi spesi dal meccanico,comunque la yasuni z,se proprio va male ti aumenta di 5-6kmh, se la tua non ti ha aumentato di niente vuol dire che è ancora strozzata,percio la smonti e ci guardi dentro,alcuni meccanici per non stararla ne scarburarla invece che togliere la ranella ne tolgono solo metà,te controlla, se poi non ha la ranella cambia marmitta perche non è possibile questa cosa 0509_down.gif

se ha la strozza non gli fa gli 80 con la marmitta,farebbe 60-70km/h al massimo,
poi cosa deve cambiare, la yasuni z è una delle migliori,insieme alla top line,reverse e arrow
 
12005973
12005973 Inviato: 19 Giu 2011 23:31
 

aerox955 ha scritto:


se tu non tari bene, lo scooter non va.
c'è gente con il 70cc che non sapeva come tarare lo scooter e andavano ai 20 km/h
fidati, ne ho visti di scoter fatti come il tuo, con elaborazione soft,visto che anche il mio è simile,
la marmitta ti da allungo, ti può dare anche 5-6km/h effettivi in più, mentre il variatore ti da ripresa e 2-3km/h effettivi in più.
ora non ti potrei dire la velocità però facciamo un'eccezione.

con la yasuni z e il malossi multivar 2000 (che è il variatore che ti ho consigliato)

metti rulli 5.5 g
mollette bianca/verdi
molla di contrasto bianca

poi farai 85km/h effettivi, segnati arrivi ai 90.
quando è originale farà 75-77 km/h effettivi quindi è un bel guadagno solo per quei due pezzi lì


hai ragione il mio tutto originale faceva i 77 / 80 segnati e ora con la marmitta solo montata senza farci niente ( rulli ecc ecc ) fa esattamente i stessi km /h solo aumentandomi della ripresa inutilmente -.- il problema e che la marmitta dovrebbe dare almeno 5 o 6 km /h ma non me li da e le strozzature quelle sul colettore e nel silenziatore le ha levate -.- cavolo..
 
12005985
12005985 Inviato: 19 Giu 2011 23:34
 

per forza devi tarare 0509_si_picchiano.gif
e già che ci sei prenditi un multivar che ti aumenta molto la ripresa e taralo come ti ho detto, poi vedi come aumenta l'allungo, e anche la ripresa.
 
12005999
12005999 Inviato: 19 Giu 2011 23:38
 

aerox955 ha scritto:
per forza devi tarare 0509_si_picchiano.gif
e già che ci sei prenditi un multivar che ti aumenta molto la ripresa e taralo come ti ho detto, poi vedi come aumenta l'allungo, e anche la ripresa.



a proposito di tarare.. il mio non prende copia cioe non aumenta ad una determinata velocita..va identico a come avevo la catalizzata.. quindi e obbligato tarare vero? ! Grazieeeeeee
 
12006047
12006047 Inviato: 20 Giu 2011 0:01
 

si, tara così e vedrai che ottieni miglioramenti molto buoni rispetto ad ora
 
12006098
12006098 Inviato: 20 Giu 2011 0:37
 

Ma conviene andare in giro con una marmitta senza paratie interne e senza strozzo? Credo che anche in un 50 aumenta molto il rumore, io ho la ZX ma so benissimo che tappa. Lo sento quando sono al massimo che il motore sforza e potrebbe andare di più, a volte sei li per fare dei sorpassi ma ti manca un pelino per scattare. Malgrado ciò col passare del tempo sento che il rumore aumenta, la lana di roccia tiene a stento e ogni volta che passo davanti alle FDO rallento vistosamente per non dare nell'occhio. Anche a me piacerebbe avere un carb. 21 e una stage six pro replica senza strozzo ma quanto durerei? Già fa rumore questa ZX, da nuova era più silenziosa. Voi non avete problemi con FDO? Beati Voi.
 
12006868
12006868 Inviato: 20 Giu 2011 9:52
 

infante ha scritto:
Ma conviene andare in giro con una marmitta senza paratie interne e senza strozzo? Credo che anche in un 50 aumenta molto il rumore, io ho la ZX ma so benissimo che tappa. Lo sento quando sono al massimo che il motore sforza e potrebbe andare di più, a volte sei li per fare dei sorpassi ma ti manca un pelino per scattare. Malgrado ciò col passare del tempo sento che il rumore aumenta, la lana di roccia tiene a stento e ogni volta che passo davanti alle FDO rallento vistosamente per non dare nell'occhio. Anche a me piacerebbe avere un carb. 21 e una stage six pro replica senza strozzo ma quanto durerei? Già fa rumore questa ZX, da nuova era più silenziosa. Voi non avete problemi con FDO? Beati Voi.

le marmitte degli scooter se non accelleri tutto non fanno molto casino,percio non vedo dove sia il problema,anchio avevo una pro replica e anche dando giu tutto il rumore era pochissimo in confronto a quello di una moto a marce...
 
12007086
12007086 Inviato: 20 Giu 2011 10:32
 

qua a reggio non ti fermano quasi mai, comunque basta che rallenti e ci passi davanti ai 50-60 e vedrai che fa molto meno rumore, poi fidati che se ci metti una pro replica al posto della zx sentirei che differenza!
 
12007402
12007402 Inviato: 20 Giu 2011 11:18
 

aerox955 ha scritto:
qua a reggio non ti fermano quasi mai, comunque basta che rallenti e ci passi davanti ai 50-60 e vedrai che fa molto meno rumore, poi fidati che se ci metti una pro replica al posto della zx sentirei che differenza!


oggi ho tirato lo scooter e il massimo e stato 80 con la marmitta però ho notato che non mi ha dato niente di piu...era identico a prima..oggi lo porto da un altro meccanico e gli dico di farmelo tarare poi andando a lavorare da mio padre riesco a pagarlo e anche a procurarmi il variatore nel giro di due settimane o 3 settimane... comunque il meccanico che me la messo su mi ha smontato la vecchia mi ha messo la nuova e se ne andato senza mettere le massette quindi non era tanto affidabile..
 
12011355
12011355 Inviato: 20 Giu 2011 22:47
 

crizly ha scritto:


oggi ho tirato lo scooter e il massimo e stato 80 con la marmitta però ho notato che non mi ha dato niente di piu...era identico a prima..oggi lo porto da un altro meccanico e gli dico di farmelo tarare poi andando a lavorare da mio padre riesco a pagarlo e anche a procurarmi il variatore nel giro di due settimane o 3 settimane... comunque il meccanico che me la messo su mi ha smontato la vecchia mi ha messo la nuova e se ne andato senza mettere le massette quindi non era tanto affidabile..




COMUNQUE HO SCOPERTO PERCHE NON MI ANDAVA... PERCHE HO UN CARBURATORE DELL'ORTO 12 CAVOLO... DEVO METTERCI UN 17.5 O 19 PER ANDARE DI CONSEGUENZA
 
12016448
12016448 Inviato: 21 Giu 2011 20:31
 

crizly ha scritto:
crizly ha scritto:


oggi ho tirato lo scooter e il massimo e stato 80 con la marmitta però ho notato che non mi ha dato niente di piu...era identico a prima..oggi lo porto da un altro meccanico e gli dico di farmelo tarare poi andando a lavorare da mio padre riesco a pagarlo e anche a procurarmi il variatore nel giro di due settimane o 3 settimane... comunque il meccanico che me la messo su mi ha smontato la vecchia mi ha messo la nuova e se ne andato senza mettere le massette quindi non era tanto affidabile..




COMUNQUE HO SCOPERTO PERCHE NON MI ANDAVA... PERCHE HO UN CARBURATORE DELL'ORTO 12 CAVOLO... DEVO METTERCI UN 17.5 O 19 PER ANDARE DI CONSEGUENZA

anche il mio aerox aveva un 12 icon_rolleyes.gif ma andava
 
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