Oggi pomeriggio, Domenica 19 Giugno 2011 sono transitato per la frazione Torza (frazione del comune di Maissana - SP) sulla SS 523 del passo di Cento Croci e più o meno all'altezza del km 73 sono incappato in una postazione mobile di autovelox.
Controllo il tachimetro e leggo 60km/h (il limite è di 50), per cui decido di tornare indietro e fotografare la postazione perchè non mi sembrava troppo in linea con le varie circolari ministeriali e i regolamenti di attuaxione dell'ultimo aggiornamento del CdS.
Il Vigile si accorge delle mie mosse e decide di fermarmi, ma stranamente non mi chiede i documenti, comincia a dirmi che la postazione è regolare perchè ci sono i cartelli presegnalatori e l'autorzzazione con decreto prefettizio per la posa dell'autovelox, inoltre mi lascia fare tutte le foto che voglio perchè secondo lui si sente in regola e perchè io (come gli ho spiegato) ho tutto il diritto di documentare la situazione nel caso mi dovesse arrivare il verbale e decidessi di ricorrere presso il giudice di pace.
Prima di salutarci, mi rassicura sul fatto che lo strumento non mi ha fotografato perchè loro lo strumento lo tarano a velocità superiori ai 60km/h.
Vabbeh, fidarsi e bene, ma non fidarsi è meglio, nel frattempo vi allego le fotografie relative alla postazione per sapere dagli esperti del settore se si tratta di una cosa regolare e per dare l'opportunità a chi fosse incappato in questa "trappola" di poter fare ricorso con elementi a favore della propria difesa.
PS: da quanto ho capito entrambe le vetture che compaiono nella foto sono dell'amministrazione comunale, il vigile è sceso dalla panda parcheggiata dietro a quella equipaggiata di autovelox, al cui interno era seduto una persona in borghese che si leggeva tranquillamente il giornale
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati