Adrm ha scritto:
Che post strano....
Scusate ma è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi di una egregia trans e volerla cambiare con un rottame come il Cbf!!!!!!
Partirei dalla base: le distanze di sicurezza tesoro (senza offesa) non sono una barzelletta. Purtroppo le moto non vengono mai considerate e molti sono i rei delle cazzate in macchina.
...
Non avere fretta e tieni almeno 10 mt da chi ti precede!!!!!
Scusate ma è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi di una egregia trans e volerla cambiare con un rottame come il Cbf!!!!!!
Partirei dalla base: le distanze di sicurezza tesoro (senza offesa) non sono una barzelletta. Purtroppo le moto non vengono mai considerate e molti sono i rei delle cazzate in macchina.
...
Non avere fretta e tieni almeno 10 mt da chi ti precede!!!!!
Intanto vi ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti!
Vorrei fare alcune precisazioni:
1- non ho molta esperienza di moto e quindi abbiate pazienza se dico delle sciocchezze
2- ho la Transalp da un anno e a causa di automobilisti distratti che mi hanno taliato la strada ad un incrocio con o stop ho già evitato due incidenti.... bloccaggio feni... scivolata ...moto indenne grazie al paracarena tubolare.
3- a causa di questi "imprevisti" e di un grosso incidente 13 anni fa con una Cagiva Ala Rossa 350 che mi è costato la frattura esposta dell'avambraccio sinistro tutt'ora con placche e viti... sono molto sensibile alle reazioni della moto alle situazioni d'emergenza
4- la Transalp è una gran bella moto (poi arancio metallizzata come la mia è davvero bella!) ma ha una impostazione molto morbida, la forcella anteriore ha un'escursione notevole e non può essere regolata in alcun modo, il posteriore si può regolare solo il precarico, il motore non è potente ma molto fluido e regolare, il freno anteriore è buono ma poco progressivo e blocca subito, quello posteriore è inefficace e bloccala gomma ogni volta che spngi sul serio. L'altezza della sella non è male (con quella ribassata sono a 82 cm) ma il baricentro è altino e unito alla forcellona morbida mi da una grande sensazione di insicurezza.
Quanto alle distanze in città non puoi stare a 10 mm da chi ti precede, nel mio caso andavo a 30-40 km/h, una moto anche in una brusca frenata a questa velocità non deve farmi cadere.
Voglio sottolineare che queste sono le "mie personali sensazioni" dovute al mio stile di guida, alla mia corporatura, alla mia altezza, ecc... che fanno si che mi trovo in difficolta nelle manovre di emergenza, nei curvoni veloci e in velocità oltyre i 100-120 kmh quando l'avanteno si alleggerisce troppo specialemente se la strada è un po ondulata.
Andare in moto è un piacere... se hai paura o non ci stai bene... allora diventa una soifferenza.
Vorrei prendere una moto che mi dia fiducia e sicurezza e che non mi faccia sentire sui trampoli e che possa riuscire a gestirla nelle frenate di emergenza senza cascare giù come un pero.
Non so che moto prendere:
- ho provato al V-Strom 650 e mi ha dato una buona impressione, è come una Transalp in chiave moderna, i freni sono modulabili, il motore è fluido e il baricentro è un po più basso rispetto alla TA ma sempre un pizzico più alto di quanto mi piacerebbe.
- ho la possibilità di provare una CBF600 ma non l'ho ancora fatto perché non mi piace come linea e poi è un 4 cilicndri e pur nelle sue grandi qualità non credo che sia in grado di competere con un bicilindrico per l'uso che ne faccio io (giretti con la moglie in montagna)
- la prossima settimana proverò una GSR di un amico che insiste tanto perché io la compri, anche se un 4 cil dice che tira già dai 2000-3000 giri e che potrebbe fare per me, peso limitato (183 kg), altezza sella 79 cm, baricentro basso, ecc... la linea è molto bella e ne ho trovata una del 2006 a 5000 euro.
- forse potrebbe fare al mio caso anche una Breva 850 (la 750 non mi piace con quei due ammortizzatori post stile anni '70)... ma per adesso anche l'usato costa parecchio... potrei aspettare il prossimo anno....
Insomma come ha già ribadito Isa57 cerco la "mia moto" quella con cui mi ci trovo bene e che mi dia sicurezza e gestibilità in emergenza... chissà se esiste?