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[r6 2002] non so piu che fare [si spenge a caldo]
12001934
12001934 Inviato: 18 Giu 2011 21:00
Oggetto: [r6 2002] non so piu che fare [si spenge a caldo]
 

ciao ragazzi...mi sono appena iscritto in questo fantastico forum..vi leggo sempre! icon_smile.gif

ho un problemone con la mia r6 02 a carburatori..purtroppo un po sfigata.. l'ho comprata sapendo che aveva un brutto difetto, cioè che non teneva il minimo e che una volta calda se lasciavi spengerla non si riaccendeva fino a che non si rifreddava! (ho pensato..vabbe problema di elettronica si risolvera con non troppi soldi)

la porto a casa e tac..mi se spenge a caldo per fortuna proprio vicino a casa..la metto in garage e inizio a smontarla tutta (premetto che l'ho comprata per risistemarla percio è in discrete condizioni non aspettatevi che parlo di una moto che è sempre stata trattata bene anzi..) comunque sia, da povero imbecille che sono, ho toccaro le viti della sincronizzazione immaginando fossero tutt'altro..da allora non volle piu ripartire ammeno che a un filo di gas dopo ripetute volte ma non superava piu neanche i 3000 giri e ogni tanto ''sparava'' dallo scarico..dopo svariati tentativi decido di provare a accenderal senza filtro..e indovinate? sorpresa..la moto faceva una montagna di recupero vapori olio ma proprio tantiiii...un paio di tentativi per accenderla e dovevo uscire la box perchè non si respirava piu.. varamente delle nubi di fumo!!!
chiamo un meccanico..un'altro e un'altro ancora..tutti dicono..questo motore è andato (33.000km) un po rammaricato decido di prenderne un'altro.. smonto e rimonto..oggi vado ad accendere il nuovo motore mezzo giri ed è partito subito.. pero indovinate? non gira regolare...(fumi dal recupero vapori nulli proprio bello pulito) ma parte a 3 cilindri riesco a mantenerlo acceso intorno ai 3500 giri ma rimane anche a caldo a 3 cilindri e soprattutto continua a ''sparare'' dalla marmitta..
adesso ce stato chi mi ha detto..sarà la centralina motore che è ormai da cambiare! icon_question.gif icon_question.gif

premetto: che dopo la cavolata di toccare le viti della sincronizzazione i carburatori successivamente sono stati puliti nel minimo dettaglio da personale competente e rimesse le farfalle della sincronizzazione tutte pare allo stesso punto con l'aiuto di un calibro..! so che non è assolutamente una sincronizzazione ma credo che almeno per farla partire e salire un po di giri dovrebbe andar bene..invece niente..appena si da piu gas si spende di colpo..!


non so piu che fare..so solamente che ho comprato la moto da piu di un mese..e non ci sono mai uscito se non da casa del vecchio proprietario a casa mia! ovvero si e no 7 o 8 km! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

ringrazio tutti in anticipo.:!!
 
12002062
12002062 Inviato: 18 Giu 2011 21:36
 

Non sò risponderti...Ma perchè l'hai comprata se sapevi che non era in ordine?Se è morta a soli33000Km vuol dire che è stata veramente maltrattata!
 
12002495
12002495 Inviato: 18 Giu 2011 23:22
 

l'ho comprata perchè l'ho pagata veramente poco..e soprattutto non credevo fosse qualcosa di cosi grave!
 
12002650
12002650 Inviato: 19 Giu 2011 1:20
 

Ciao Luca, mi dispiace per tua moto, ma l'hanno usata in pista? Ma scusa la curiosita', quanto l 'hai pagata?
Proprio vero il detto, chi meno spende piu' spende!!! icon_rolleyes.gif Portala da un bravo e onesto meccanico, magari trovi il difetto... e la rimetti in sesto!
 
12002680
12002680 Inviato: 19 Giu 2011 1:57
 

ma non saprei se è andata in pista fatto sta che comunque credo poco importi visto che il motore è stato cambiato per intero.. di vecchio è rimasto..i 4 carburatori, centralina e regolatore di tensione (che a parole del meccanico è buono e anche il vecchio proprietario mi ha detto che era stato cambiato,forse rompendosi avra fatto qualche danno alla centralina??? )

comunque l'ho pagata pochissimo... 700 euro compreso passaggio...ecco perchè l'ho presa! è pur sempre un r6 del 2002 e a quel prezzo non compri neanche un 50cc per quanto puo stare a pezzi si puo sistemare prima...! pero ecco prima di spendere altri soldi volevo sentire se qualcuno di voi seguendo anche tutti insieme un ragionamento logico quale puo essere il problema..

a me sinceramente viene da pensare alla centralina, perchè comunque sia anche se la sincronizzazione dei carburatori e fatta male non si spiega il fatto che vada a tre e che ogni tanto spari dalla marmitta.. a me sembra tanto un problema maggiormente di corrente che poi sia anche la carburazione a dar peso li non ci piove..pero ecco..cavolo per quanto non possano essere alliniati i carburatori credo che almeno i 4000 giri li debba passare..e comunque il 4 cilindro debba partire e soprattutto non deve sparare dalla marmitta..

pero ecco, un vostro parere con un ragionamento concreto fa sempre comodo.. cerchiamo di discuterne insieme poi da lunedi comincio a fare le prove..
 
12002789
12002789 Inviato: 19 Giu 2011 7:30
 

Bè 700 euro compreso passaggio non sono niente ( quindi la moto l'avrai pagata 500 o 600 euro ), però chiaro che se ti hanno venduto una moto con quei problemi che comunque è stata usata fino allo sfinimento ( magari in pista o da uno che non è capace di usarla e la maltrattava, tipo tirarla a freddo ), allora l'affare l'ha fatto che l'ha venduta, non te !!

Io cercherei di vendere questa ( magari per esportazione, ci sono diversi tipi che pagano ancora bene per esportarla in altri paesi ) anche ricavandoci poco ( visto come è messa ) e punterei al modello seconda serie ! icon_rolleyes.gif
 
12002809
12002809 Inviato: 19 Giu 2011 7:58
 

Tutto si può riparare abbi fede e rifletti prima di spendere soldi, secondo me così su due piedi non avresti dovuto cambiare motore.

comunque se il motore è cambiato e ti fa ancora quello scherzetto in + ti parte a 3 di SICURO è una questione di elettronica!

Adesso che mi ci fai pensare io avevo un problema mooolto simile con il mio vecchio
Runner 180 2t,
capitava che una volta riscaldato, tipo 5 o 6 km il runner si spegneva e non voleva saperne di partire fino a quando non si era raffreddato (circa un paio d'ore se ricordo bene)

sostituito il quadro elettrico tutto ok! era una delle bobbine che era morta e riscaldandosi mandava in corto e faceva spegnere il motore
 
12002884
12002884 Inviato: 19 Giu 2011 8:56
 

Guarda... non perderci altro tempo senza avvalerti di un bravo ed esperto meccanico. La situazione, da come l'hai descritta, sembra parecchio ingarbugliata! Lascia le cose come stanno, trova un valido meccanico e falle fare un controllo generale, fai controllare per bene anche la ciclistica che su queste moto è fra gli aspetti più importanti. L'importante è sapere con esattezza cosa ci vuole e cosa non ci vuole, cosa deve essere riparato e cosa deve essere cambiato per forza. Poi, se sei in grado di fare i lavori da solo risparmi un pò ma almeno sai esattamente in che direzione andare! Brancolare nel buio... rischi solo di spendere soldi a vuoto. Per curiosità, fino ad ora quanto hai speso fra moto e primi interventi? Già abbiamo superato abbondantemente i 1000 euro vero? Comunque ti ripeto... occhio al telaio in quanto un conto è andare a 50 kmh ed altro conto è andare a 200-250 kmh, cambia tutto! Ma penso che questo già lo sai. Devi essere sicuro della stabilità della moto. La prima cosa è questa!
 
12003815
12003815 Inviato: 19 Giu 2011 13:34
 

grazie a tutti per le risposte..comunque i lavori me li faccio da solo senza problemi per il motore ho speso 300 euro.. piu 700 di moto...fino ad ora sto a 1000 euro comunque sia non mi importa dei soldi adesso...mi importa farla ripartire..

vediamo un po...direi che faccio l'ultima prova con i carburatori e poi cambio la centralina..

cavolo...puo essere solo quello.. se il motore è un'altro di vecchio e rimasto carburatori e centralina..percio uno dei due..o tutti e due possono essere quelli che fanno capricci..!


adesso..a primo acchitto... facciamo una statistica.. chi voto per carburazione chi per elettronica?
 
12004254
12004254 Inviato: 19 Giu 2011 16:59
 

Io dico che sono i carburatori ! icon_rolleyes.gif
 
12005483
12005483 Inviato: 19 Giu 2011 21:41
 

Luca non disperare.... ti sento molto attaccato a sta moto anche se fa i capricci....forza che con un po' di pazienza magari riesci ad assistemarla...alla fine puo' essere una cavolata che pero' da' grossi problemi...
ma una foto non ce la posti?
Non per spaventarti pero' come ha detto un nostro amico biker una controllata anche al telaio non sarebbe male :-

Io dicooooooo.... eh non saprei....elettronica? icon_asd.gif icon_asd.gif 1 a 1... sembriamo come a Doctor house icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12005502
12005502 Inviato: 19 Giu 2011 21:44
 

la prima cosa da vedere è se alla candela del cilindro che non parte arriva corrente.... se ne arriva allora è un problema di carburazione, se invece non arriva corrente c'è qualcosa alle pippette, alle bobine o alla centralina (dubito fortemente possa essere quest'ultima)
 
12006104
12006104 Inviato: 20 Giu 2011 0:40
 

grazie ragazzi dell'appoggio comunque per la foto decisamente non ho molto tempo di farla e publicarla..comunque di telaio ecc stava bene cioè il vecchio proprietario ci andava tranquillamente in giro..solo che era uno che non ne capisce molto.. poi l'ha fermata per 5 o 6 mesi e poi l'ho comprata io!

comunque sia.. per aggiornare..avevo altre 4 bobine del vecchio blocco..ho rimesso quelle e 4 candele nuove.. e ho smanettato un po con le viti della sincronizzazione a motore acceso ora sembra andare molto piu regolare di prima..non spara piu e fino a 6000 giri sale,dopo si affoga e torna giu..puo darsi sia un problema di carburazione..pero domani una controllatina a vedere se arriva corrente la do.. tanto basta solamente mettergli una candela sulla pipetta staccata e provare a mettere in moto e la corrente dovrebbe arrivare..giusto??

grazie ancora a tutti..!!


( grande dottor house)
 
12006702
12006702 Inviato: 20 Giu 2011 9:21
 

Se arriva fino a 6000 giri in maniera regolare vouol dire che la corrente sta arrivando! se dopo i 6000 si affoga hai sicuramente un problema di carburazione....
 
12010297
12010297 Inviato: 20 Giu 2011 19:53
 

si fino a 6000 sembra girare regolare..sicuramente piu di prima che toccassi la sincronizzazione!!! percio siamo a 2 a 1 per la carburazione!
 
12011304
12011304 Inviato: 20 Giu 2011 22:36
 

allora io ho avuto lo stesso problema con la mia del 2000... allora controlla se la batteria viene caricata, se non viene caricata, 90% e' il regolatore di tensione che si trova sotto il serbatoio di fronte alla sella attaccato con due viti da 10 lo paghi 140 euro nuovo, se e' rotto ti consiglio di sostituire anche la batteria, io l'ho dovuto fare poiche' lo statore la cimita... inoltre guarda tutti i fili che passano sulla destra del motore, puo' essere che a caldo squagli la guaina e fai massa con tutto, pero' e' strano perche' se la plastica e' fusa e' fusa anche da fredda, guarda queste due cose, e poi facci sapere come sono andate le prove...
 
12011839
12011839 Inviato: 21 Giu 2011 1:00
 

allora l'impianto elettrico l'avevo gia controllato sia io, e sia uno dei meccanici..era tutto ok tranne un piccolo problema al regolatore.. non aveva piu lo spinotto grande nero ma era stato sostituito con dei faston(come quelli degli altoparlanti) appena portata a casa la moto il regolatore è stata la prima cosa che ho guardato..e mi sono trovato tutti questi fili che entravano al regolatore chi completamente ossidato chi meno e chi con la gomma squagliata.. ho tagliato rimesso i faston nuovi e rimesso i fili in posizione regolare (li avevo segnati in precedenza) per quanto riguarda la carica della batteria non saprei io la moto l'accendo per il momento con i cavetti.. in quanto la batteria è proprio a terra e l'ho tolta direttamente per controllare per bene ogni singolo cavo elettrico..percio adesso io quando accendo la moto sono senza batteria ma con solo i cavetti collegati alla batteria della mia auto!

per il regolatore non so se è vero ma uno dei meccanici che l'ha vista dice che quello puo anche essere staccato tanto la moto parte ugualmente....

cavolata? icon_question.gif
 
12012089
12012089 Inviato: 21 Giu 2011 7:55
 

Elettronica

QUADRO ELETTRICO

non centralina...
dovrebbe essere un disco con 12/24 bobbine di filo di rame, ti sei fottuta una di quelle all' 80%
 
12013107
12013107 Inviato: 21 Giu 2011 11:19
 

luca129 ha scritto:
allora l'impianto elettrico l'avevo gia controllato sia io, e sia uno dei meccanici..era tutto ok tranne un piccolo problema al regolatore.. non aveva piu lo spinotto grande nero ma era stato sostituito con dei faston(come quelli degli altoparlanti) appena portata a casa la moto il regolatore è stata la prima cosa che ho guardato..e mi sono trovato tutti questi fili che entravano al regolatore chi completamente ossidato chi meno e chi con la gomma squagliata.. ho tagliato rimesso i faston nuovi e rimesso i fili in posizione regolare (li avevo segnati in precedenza) per quanto riguarda la carica della batteria non saprei io la moto l'accendo per il momento con i cavetti.. in quanto la batteria è proprio a terra e l'ho tolta direttamente per controllare per bene ogni singolo cavo elettrico..percio adesso io quando accendo la moto sono senza batteria ma con solo i cavetti collegati alla batteria della mia auto!

per il regolatore non so se è vero ma uno dei meccanici che l'ha vista dice che quello puo anche essere staccato tanto la moto parte ugualmente....

cavolata? icon_question.gif



si, non sono un esperto di meccanica ma ho bruciato un bel po' di batterie e regolatori..... secondo me senza il regolatore la moto non può restare accesa.
Cavolo prima di fare 1000000 di tentativi io mi farei prestare una batteria. Quando avevo il regolatore e la batteria fusa la moto mi andava male.... scoppiettava e non si accendevano tutti i cilindri.....

secondo me se tieni la moto sempre collegata con i cavetti stai anche torturando la centralina
 
12016208
12016208 Inviato: 21 Giu 2011 19:54
 

ragazzi... è venuto un mio amico meccanico stasera..ha alzato il serbatoio ha visto un tubicino collegato male lo ha staccato ha messo in moto e indovinate..la moto è perfetta!!!

sono troppo contentooooo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12018530
12018530 Inviato: 22 Giu 2011 9:18
 

**************EDIT by BUS*********************
per le foto e le presentazioni ci sono gli appositi topic, cortesemente evitiamo gli o.t
 
12022670
12022670 Inviato: 22 Giu 2011 21:52
 

Meno male che alla fine hai risolto tutto con niente e ti ritrovi con una ottima moto che non hai pagato niente! icon_asd.gif
 
12023290
12023290 Inviato: 22 Giu 2011 23:53
 

si si mi è andata piu che bene..!! menomale..ora le carene andranno in carrozzeria..e io intanto vedi di avviarmi per rifare i paraolio delle forcelle.. sapete piu o meno quanto possano costare??
 
12026367
12026367 Inviato: 23 Giu 2011 17:15
 

Ciao Luca, sono contenta per te!!!

Alla fine era proprio una cavolata e menomale!!!! Adesso si che ti possiamo dire che hai fatto un affarone 0509_up.gif
 
12037579
12037579 Inviato: 26 Giu 2011 9:59
 

*****gente il topic parla di altro, per info su paraoli e tutto il resto ci sono milioni di topic*****

o.t rimossi , per altre info MP
 
12038671
12038671 Inviato: 26 Giu 2011 16:29
 

vediamo un po come va a finire..! cerco di fare il piu in fretta possibile almeno riesco anche a prenderla..! vi aggiorno!! grazie a tutti veramente!
0509_campione.gif
 
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