husqy ha scritto:
ATTENZIONE! il cambio e la frizione non è che nuotano nell'olio. Se il libretto dice 650 non vuol dire che se ne metti 651 esce fuori ma che se ne metti di più fai slittare la frizione e rompi i paraoli ma dentro ci sta comunque. La procedura per il cambio è solo questa:
- fai un giro in modo che l'olio si riscaldi e diventi più liquido
- appena ti fermi svita il tappo di scarico e mantieni la moto dritta fino a quando l'olio non è scolato tutto e poi inclina la moto in entrambi i lati per far uscire altre goccie
- rimetti il tappo allo scarico, apri quello di carico e versa 650ml di olio (lo vedi dalle tacche graduate sulla bottiglia) e rimetti il tappo
- aspetta qualche minuto e mettendo la moto verticale controlla nel piccolo oblò sul carter destro se è riempito d'olio, il livello corretto è il limite superiore di quest'oblò. siccome non è facile da vedere ti consiglio di partire dalla moto inclinata e mentre la riaddrizzi controlli come sale il livello seguendo la bollicina d'aria che si forma che deve scomparire a moto perfettamente dritta.
L'olio da usare scritto a libretto è un olio 5W40 di motore per 4t ma in genere si preferisce usarne uno specifico per cambi di 2t con gradazione 10W40 e i migliori sono:
- Motul transoil expert 10W40
- Bardahl Gear box 10W40
L'olio va cambiato secondo il libretto ogni 5.000km però io personalmente preferisco cambiarlo quando sento che il cambio si indurisce (ogni 2-3.000km mediamente) perchè così allungo la vita degli ingranaggi e dei sincronizzatori però c'è anche chi non l'ha mai cambiato nella vita della moto.
Buon lavoro, ciaoo
ok grazie mille