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Come trasformare la corrente alternata in corrente continua?
11987642
11987642 Inviato: 15 Giu 2011 22:42
Oggetto: Come trasformare la corrente alternata in corrente continua?
 

ragà , ho un motorino alla quale sto facendo l'impianto elettrico da capo, ma come si può dedurre la corrente che esce dalla bobina non è continua bensì alternata.la corrente può arrivare fino oltre 100 volt, però se metto delle lampadine da 12 volt logicamente appena faccio un'accelerata si fulminano , sono un appassionato di elettronica quindi diciamo che sò già che dovrei montare un condensatore (non sò da quanto però) e eventualmente una resistenza (non sò da quanti hom)
illuminatemi
 
11987668
11987668 Inviato: 15 Giu 2011 22:48
Oggetto: Re: Come trasformare la corrente alternata in corrente continua?
 

mysterious89 ha scritto:
ragà , ho un motorino alla quale sto facendo l'impianto elettrico da capo, ma come si può dedurre la corrente che esce dalla bobina non è continua bensì alternata.la corrente può arrivare fino oltre 100 volt, però se metto delle lampadine da 12 volt logicamente appena faccio un'accelerata si fulminano , sono un appassionato di elettronica quindi diciamo che sò già che dovrei montare un condensatore (non sò da quanto però) e eventualmente una resistenza (non sò da quanti hom)
illuminatemi


la mia mera e umilissima conoscenza della materia mi dice che le luci non devi collegarle dopo la bobina (che appunto si chiama "alta tensione"), ma prima, direttamente dallo statore, che tira fuori massimo 17-18v dal cavo delle luci, che nel caso dei piaggio poi passa attraverso il regolatore di tensione per lasciarla a massimo 14.5v, per evitare appunto che si fulminino
 
11987684
11987684 Inviato: 15 Giu 2011 22:52
Oggetto: Re: Come trasformare la corrente alternata in corrente continua?
 

narkelion ha scritto:
mysterious89 ha scritto:
ragà , ho un motorino alla quale sto facendo l'impianto elettrico da capo, ma come si può dedurre la corrente che esce dalla bobina non è continua bensì alternata.la corrente può arrivare fino oltre 100 volt, però se metto delle lampadine da 12 volt logicamente appena faccio un'accelerata si fulminano , sono un appassionato di elettronica quindi diciamo che sò già che dovrei montare un condensatore (non sò da quanto però) e eventualmente una resistenza (non sò da quanti hom)
illuminatemi


la mia mera e umilissima conoscenza della materia mi dice che le luci non devi collegarle dopo la bobina (che appunto si chiama "alta tensione"), ma prima, direttamente dallo statore, che tira fuori massimo 17-18v dal cavo delle luci, che nel caso dei piaggio poi passa attraverso il regolatore di tensione per lasciarla a massimo 14.5v, per evitare appunto che si fulminino


io ho preso un cavo dalla bobina di colore nero e un cavo di colore rosso-giallo proveniente dal blocco , sì lo sò che non è il migliore dei modi ma è l'unica combinazione decente che ho trovato , poi ho il booster spirit del 1994, preso di seconda mano e le luci frecce e ecc... non esistevano propio....
 
11987712
11987712 Inviato: 15 Giu 2011 22:58
 

come fai a stare senza luci?
non vanno proprio?

dallo statore dovrebbe uscire, oltre ai cavi che vanno alla bobina, un altro cavo, che dovrebbe essere l'impianto luci e che ha la giusta C.A. a 12v
 
11987850
11987850 Inviato: 15 Giu 2011 23:12
 

il fatto non è che sono senza luci, ora le ho però come faccio un'acceletara le fulmino, per questo volevo fare in modo che la corrente che esce da là si stabilizzi a circa 12 volt,
 
11987869
11987869 Inviato: 15 Giu 2011 23:17
 

narkelion ha scritto:
come fai a stare senza luci?
non vanno proprio?

dallo statore dovrebbe uscire, oltre ai cavi che vanno alla bobina, un altro cavo, che dovrebbe essere l'impianto luci e che ha la giusta C.A. a 12v

grazie mi sei stato di grande aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
11987891
11987891 Inviato: 15 Giu 2011 23:26
 

mysterious89 ha scritto:

grazie mi sei stato di grande aiuto 0509_doppio_ok.gif


prego, ma aspetta un utente che se ne intenda (si, valeriomora, dico a te icon_asd.gif )
 
11988288
11988288 Inviato: 16 Giu 2011 7:40
 

Eccomi
Per i fari gli ho risposto in un altro topic.
Se vuoi la corrente contina a 12V ti serva il regolatore di tensione e la batteria (solo il regolatore non riesce a regolare poi cosi' bene , la batteria diciamo che fa da volano a tutto il sistema)
Per i collegamenti dei fari non ti serve la 12V , il fatto che , mi sembra di aver capito che hai preso il giallo/rosso sei passato dalla lampadina e ti se richiuso su un altro cavo che non ho capito, ma ti devi chiudere sulla massa.
 
11989061
11989061 Inviato: 16 Giu 2011 10:31
 

Valeriomora ha scritto:
Eccomi
Per i fari gli ho risposto in un altro topic.
Se vuoi la corrente contina a 12V ti serva il regolatore di tensione e la batteria (solo il regolatore non riesce a regolare poi cosi' bene , la batteria diciamo che fa da volano a tutto il sistema)
Per i collegamenti dei fari non ti serve la 12V , il fatto che , mi sembra di aver capito che hai preso il giallo/rosso sei passato dalla lampadina e ti se richiuso su un altro cavo che non ho capito, ma ti devi chiudere sulla massa.

si il cavo nero che esce dalla bobina è collegato sia alla bobina che alla massa ,
e per fare in modo che quando collego la batteria si ricarichi devo fare un collegamento diverso o mi basta fare un'altro ponte con questi 2 fili facendo andare il cavo rosso-giallo sul positivo e il nero sul negativo?
comunque il problema è che appena dò un'accelerata si fulminano le lampadine.... tutto quì... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
11989134
11989134 Inviato: 16 Giu 2011 10:44
 

mysterious89 ha scritto:

si il cavo nero che esce dalla bobina è collegato sia alla bobina che alla massa ,
e per fare in modo che quando collego la batteria si ricarichi devo fare un collegamento diverso o mi basta fare un'altro ponte con questi 2 fili facendo andare il cavo rosso-giallo sul positivo e il nero sul negativo?
comunque il problema è che appena dò un'accelerata si fulminano le lampadine.... tutto quì... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Se vuoi la batteria devi prendere il rosso/giallo ed il bianco e collegare il regolatore di tensione.
Dal regolatore di tensione ti uscirà un rosso che è il + ed un nero che è il -
Pero' mi sembra strano che bruci le luci cosi' facilmente
 
11989170
11989170 Inviato: 16 Giu 2011 10:49
 

il regolatore di tensione serebbe questo giusto?
Link a pagina di I.ebayimg.com
mi sà che dovrò fare i collegamenti di quest'ultimo tutti da capo , questo booster l'ho preso di seconda mano e a quanto pare l'ultimo propetario aveva fuoco nelle mani icon_asd.gif
 
11989453
11989453 Inviato: 16 Giu 2011 11:38
 

Si , quello è un regolatore di tensione, ma ancora non capisco perchè bruci i fari
Aaaaaahhhhh.....Lo stop , non i fari, pero' non si dovrebbe bruciare neanche lo stop
Sei sicuro che hai fatto tutti i collegamenti corretti?
 
11989555
11989555 Inviato: 16 Giu 2011 11:53
 

si l'ho controllato più volte e poi mi ha aiutato un mio amico , comunque ho intenzione di mettere pure la batteria...
 
11989600
11989600 Inviato: 16 Giu 2011 11:59
 

Quindi dal giallo/rosso vai alla lampada e dalla lampada al telaio e ti si bruciano?
 
11989701
11989701 Inviato: 16 Giu 2011 12:19
 

si esattamente , ma solo quando accelero
invece le lampadine delle frecce (sto facendo l'impianto in modo che le frecce stiano sempre accese) ne ho provato una ad accenderla come ho messo in moto il motore faceva una luce esagerata e come ho accelerato un pochino è andata a farsi benedire
 
11989747
11989747 Inviato: 16 Giu 2011 12:27
 

Ok , allora devo rivedere diverse cose. Ma anche i fari ti fanno cosi'
 
11989815
11989815 Inviato: 16 Giu 2011 12:37
 

i fari sono più ''resistenti''
comunque guarda che bel casino...
questo è l'impianto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


e questo è il regolatore di tensione
da regolatore escono 2 fili uno è nero e u'altro è rosso , se li collego alla batteria quest'ultima si ricarica?
(ovviamente devo collegare il cavo bianco e giallo-rosso)
 
11990061
11990061 Inviato: 16 Giu 2011 13:12
 

Oh santo cielo che casino.
Comunque si' , se il regolatore funziona la batteria si carica
 
14424494
14424494 Inviato: 8 Giu 2013 17:54
 

Avrei bisogno di sapere come fare ad ottenere una corrente a 12 volt continua da una vespa px 200e del 1984, per alimentare ad esempio un navigatore. Grazie infinite a chi dovesse aiutarmi. icon_redface.gif
 
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