narkelion ha scritto:
mysterious89 ha scritto:
ragà , ho un motorino alla quale sto facendo l'impianto elettrico da capo, ma come si può dedurre la corrente che esce dalla bobina non è continua bensì alternata.la corrente può arrivare fino oltre 100 volt, però se metto delle lampadine da 12 volt logicamente appena faccio un'accelerata si fulminano , sono un appassionato di elettronica quindi diciamo che sò già che dovrei montare un condensatore (non sò da quanto però) e eventualmente una resistenza (non sò da quanti hom)
illuminatemi
la mia mera e umilissima conoscenza della materia mi dice che le luci non devi collegarle dopo la bobina (che appunto si chiama "alta tensione"), ma prima, direttamente dallo statore, che tira fuori massimo 17-18v dal cavo delle luci, che nel caso dei piaggio poi passa attraverso il regolatore di tensione per lasciarla a massimo 14.5v, per evitare appunto che si fulminino
io ho preso un cavo dalla bobina di colore nero e un cavo di colore rosso-giallo proveniente dal blocco , sì lo sò che non è il migliore dei modi ma è l'unica combinazione decente che ho trovato , poi ho il booster spirit del 1994, preso di seconda mano e le luci frecce e ecc... non esistevano propio....