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migliorare ciclistica "su misura" [M600]
11984973
11984973 Inviato: 15 Giu 2011 14:13
Oggetto: migliorare ciclistica "su misura" [M600]
 

ciao a tutti.
vi scrivo perchè vorrei avere un parere da voi che siete molto esperti...
In passato mi era balenata l'idea di cambiare puntando piu in alto di cilindrata ma alla fine per colpa del mio portafoglio e per mia volntà di imprare ancora e ancora su un mezzo più su misura per le mie attuali potenzialità ho deciso di restare in sella al seicento.

Bene, detto ciò sono però arrivato al punto che il "manico" pian pianino si sta formando, comicio a capire le traiettorie, a gestire meglio le situazioni di frenata (vedi panico di arrivare lungo o sbaglio in inserimento) ecc ecc ecc... per quanto riguarda la ciclistica mi rimangono un po di dubbi.

quando guido su strade di montagna a velocità allegre, sempre restando nei limiti del correggibile perchè ci tengo a me stesso, piego ma faccio fatica; ovvero le prime 10 curve le faccio bene ... man mano che vado avanti finisco con il perdere la traiettorie ideali curva dopo curva... e proprio per questa rigidità nel piegare mi stanco molto.

come posso far si che la moto diventi piu semplice da buttare giu? in modo da non dover "forzare"? alzare il posteriore potrebbe essere un idea? cambiare le gomme? aumentare la pressione dei pneumatici? lavorare sulle forcelle?

(per farvi un idea non riesco a far calare quel cm che mi e rimasto per chiudere il pneumatico)

tente conto che ho cambiato già il manubrio con un manubrio da cross piu largo (quelli con il traversino) e gia la musica è migliorata icon_wink.gif adesso però vorrei avere un po piu di leggerezza in piega siccome credo di sfruttare solo al 60%-70% questa moto.

grazie a tutti 0509_up.gif

PS: per cortesia non ditemi che il 600 è un cancello, è vecchio, dovevo prenderlo piu grosso ecc ecc... ho potuto prendere quello, e sinceramente penso di poterlo sfruttare a pieno non appena mi sento a mio perfetto agio... piu di altre moto potentissime ma che tanto non puoi tirare piu in la della seconda.
 
11985231
11985231 Inviato: 15 Giu 2011 15:07
Oggetto: Re: migliorare ciclistica "su misura" [M600]
 

MonsterStation ha scritto:
ciao a tutti.
vi scrivo perchè vorrei avere un parere da voi che siete molto esperti...
In passato mi era balenata l'idea di cambiare puntando piu in alto di cilindrata ma alla fine per colpa del mio portafoglio e per mia volntà di imprare ancora e ancora su un mezzo più su misura per le mie attuali potenzialità ho deciso di restare in sella al seicento.

Bene, detto ciò sono però arrivato al punto che il "manico" pian pianino si sta formando, comicio a capire le traiettorie, a gestire meglio le situazioni di frenata (vedi panico di arrivare lungo o sbaglio in inserimento) ecc ecc ecc... per quanto riguarda la ciclistica mi rimangono un po di dubbi.

quando guido su strade di montagna a velocità allegre, sempre restando nei limiti del correggibile perchè ci tengo a me stesso, piego ma faccio fatica; ovvero le prime 10 curve le faccio bene ... man mano che vado avanti finisco con il perdere la traiettorie ideali curva dopo curva... e proprio per questa rigidità nel piegare mi stanco molto.

come posso far si che la moto diventi piu semplice da buttare giu? in modo da non dover "forzare"? alzare il posteriore potrebbe essere un idea? cambiare le gomme? aumentare la pressione dei pneumatici? lavorare sulle forcelle?

(per farvi un idea non riesco a far calare quel cm che mi e rimasto per chiudere il pneumatico)

tente conto che ho cambiato già il manubrio con un manubrio da cross piu largo (quelli con il traversino) e gia la musica è migliorata icon_wink.gif adesso però vorrei avere un po piu di leggerezza in piega siccome credo di sfruttare solo al 60%-70% questa moto.

grazie a tutti 0509_up.gif

PS: per cortesia non ditemi che il 600 è un cancello, è vecchio, dovevo prenderlo piu grosso ecc ecc... ho potuto prendere quello, e sinceramente penso di poterlo sfruttare a pieno non appena mi sento a mio perfetto agio... piu di altre moto potentissime ma che tanto non puoi tirare piu in la della seconda.
Primo: il cm di pneumatico al posteriore, con il 160, non lo toglierai MAI (se non in pista, forse). Il profilo della gomma è molto tondo... se togli il cm su strada, è probabile che tu tolga anche qualche mm di pelle alla tua giacca. icon_biggrin.gif
Il fatto che tu faccia bene le prime 10 curve e male le altre non dipende dalla moto, che non cambia assetto e non si stanca; ma da te. Semplicemente ti irrigidisci, non lavori più come si deve di manubrio, e lavorando principalmente di corpo la moto diventa più lenta a scendere. Ovviamente questo ti stanca: e stancandoti ti irrigidisci ancora di più, e aumenti il "problema".
Se il manubrio che hai montato è più alto, già ti sei tolto un pò di sensibilità sull'anteriore. La leva più lunga ti aiuta, ma l'assetto del tuo corpo meno caricato in avanti no, visto che sicuramente senti di più l'impatto con l'aria. Se invece il manubrio ha la stessa piega bassa, controlla che le leve siano inclinate correttamente e non ti stanchino le braccia.
Spostando le quote ciclistiche rischi di avere un retrotreno meno stabile o un avantreno che tende a chiudere. Viste le potenze in gioco, terrei la moto così (a patto che il precarico sul posteriore sia corretto) e farei un pò più di allenamento fisico e mentale, stando attento a come utilizzi il controsterzo. Il Monster vecchio stile NON è una moto agile. Almeno, lo era ai suoi tempi, ma ora non più. Richiede comunque sempre una guida molto fisica, e di conseguenza stancante.


PS: il 600 è un cancello, è vecchio eccetera. icon_mrgreen.gif
Non potevo non dirtelo... ah ah ah
 
11985377
11985377 Inviato: 15 Giu 2011 15:45
Oggetto: Re: migliorare ciclistica "su misura" [M600]
 

Desmopier ha scritto:

PS: il 600 è un cancello, è vecchio eccetera. icon_mrgreen.gif
Non potevo non dirtelo... ah ah ah


mannaggia lo sapevo.... icon_asd.gif

io pretendo molto da me stesso... e voglio guidare bene... piegare bene e far restare li la moto... il manubrio largo e piu basso perchè dritto dritto mi ha dato una grossa mano...

chiedevo se c'erano altri modi per aiutarsi nel bilanciare la moto in curva e renderla piu rapida, vedi forcelle, mono, ecc ecc.. e mi chiedevo anche se il cambio gomme potesse giocare seccondo vostre esperienze) un fattore anche psicologico quindi infondere piu sicurezza...??

Pier alla fine dei soliti discorsi un pò da bar icon_smile.gif penso e ripeto "penso" che molti di coloro che appoggiano le adorate chiappe su dei 900 o 1000 facciano in fretta a parlare di prestazioni, pieghe, velocità, coppia ed emozioni.... ma che pochi siano davvero dei bravi piloti.... sicuramente molto veloci.... ma tolta la potenza della moto, di loro rimane ben poco....

io non voglio fare quella fine. il desiderio cè, ma devo ragionare con la testa per godere di più in futuro!

voglio imparare bene prima di tutto, e poi sicuramente passerò a una moto potente sul serio...

se pretendi di partire in quarta, rischi che ti si spenga la moto no?? 0509_up.gif
 
11985476
11985476 Inviato: 15 Giu 2011 16:07
 

straquoto!
Io personalmente ho migliorato la sensibilità all'anteriore montando sei semimanubri rialzati.
So che molti storceranno il naso per mille motivi, però se devo riportare la mia esperienza, nel misto credo di aver guadagnato abbastanza in precisione di inserimento in curva e in sensibilità del mezzo.
Probabilmente avendo optato per il manubri da cross aborrirai la mia proposta,però io devo dire che rispetto al piega alta montato inizialmente, così mi trovo molto meglio 0509_banana.gif
 
11985521
11985521 Inviato: 15 Giu 2011 16:15
Oggetto: Re: migliorare ciclistica "su misura" [M600]
 

MonsterStation ha scritto:


mannaggia lo sapevo.... icon_asd.gif

io pretendo molto da me stesso... e voglio guidare bene... piegare bene e far restare li la moto... il manubrio largo e piu basso perchè dritto dritto mi ha dato una grossa mano...

chiedevo se c'erano altri modi per aiutarsi nel bilanciare la moto in curva e renderla piu rapida, vedi forcelle, mono, ecc ecc.. e mi chiedevo anche se il cambio gomme potesse giocare seccondo vostre esperienze) un fattore anche psicologico quindi infondere piu sicurezza...??

Pier alla fine dei soliti discorsi un pò da bar icon_smile.gif penso e ripeto "penso" che molti di coloro che appoggiano le adorate chiappe su dei 900 o 1000 facciano in fretta a parlare di prestazioni, pieghe, velocità, coppia ed emozioni.... ma che pochi siano davvero dei bravi piloti.... sicuramente molto veloci.... ma tolta la potenza della moto, di loro rimane ben poco....

io non voglio fare quella fine. il desiderio cè, ma devo ragionare con la testa per godere di più in futuro!

voglio imparare bene prima di tutto, e poi sicuramente passerò a una moto potente sul serio...

se pretendi di partire in quarta, rischi che ti si spenga la moto no?? 0509_up.gif

Discorso da applauso. E credo che tu stia pensando in modo assolutamente corretto icon_biggrin.gif .
Sta di fatto che il mezzo che hai non consente, se non a caro prezzo, regolazioni di sorta.
A caro prezzo perché dovresti sostituire le forcelle (o almeno la meccanica interna), il monoammortizzatore; poi dovresti passare a regolare "di fino", e poi iniziare ad alleggerire la moto. Ma questo ti porterebbe a spendere tempo e soldi per poi avere un risultato comunque "deludente". Per rendere più reattiva la tua moto senza spendere un patrimonio, potresti già iniziare a caricare un pò di più l'avantreno, sfilando le forcelle verso l'alto di qualche millimetro. Vai per gradi, provando un pò per volta le modifiche. Anche sollevare il retrotreno potrebbe aiutarti un pò, ma sui modelli ad archetto non so come tu possa fare. Un ammortizzatore più performante potrebbe aiutare. Il meglio sarebbe montare cerchi più leggeri, ma siamo di nuovo a spendere soldi, e parecchi. Insomma: secondo me, imparare bene vuol dire guidare in sicurezza e "allegro" con quello che si ha, però facendolo in modo costante. Questo significa anche mantenere un buon livello fisico, e soprattutto una buona concentrazione. Puoi avere sotto le chiappe una Ducati da SBK, ma se hai lo scazzo addosso o non sei concentrato (o lo sei troppo su qualcosa in particolare) rischi di non guidare bene lo stesso.
Il mezzo aiuta moltissimo, sicuramente. Ma aiuta altrettanto il fatto di ricordarsi di essere su strada e di guidare per divertirsi, fregandosene della prestazione fine a sé stessa.
Non so se mi sono spiegato... eusa_think.gif
 
11985656
11985656 Inviato: 15 Giu 2011 16:46
 

spiegato a pieno...

non tengo in mano il cronometro... anche perchè ti freghi da solo... più hai e più vuoi... e la legge dell'uomo che non pensa in grande ma pensa molto in piccolo... e in moto pensare così è molto pericoloso. la moto serve a divertirsi e non per farsi del male volontariamente. sono le soddisfazioni che contano. che per te possono essere piccole per me grandi per lui inutili e per lei senza senso...

l'uomo grande a mio avviso vuole sempre di più, ma da quello che ha... quando ha raggiunto il massimo da quello che ha, allora è il momento di cambiare verso l'alto...

da quello che ho capito in questo topic, è che devo lavorare meglio di fisico e di mente... magari aiutato da delle buone gomme che tramutano il pensiero di guida in realtà.
Non sono un direttore di gara come mi era stato detto, quindi non credo che dovendo apportare modifiche così puntigliose mi accanirò su queste... io vado e basta. se c'era il modo "semplice" di migliorare bene... ma così non ha senso! meglio mettere tanta benzina e delle buone gomme... e le pedane!!! che a forza di dai e dai primo o poi mi faranno da trampolino verso il burrone icon_asd.gif

Renna x quanto riguarda i semimanubri credo che siano belli e efficenti sul controllo del mezzo... ho scelto il cross perchè è leggeremente più alto rispetto ai semimanubri e piu largo... e anche più particolare alla vista. ma avevo pensato di prendere quelli in partenza..

a voi Vi è mai capitato di accanirvi o di essere stressati alla guida e irrigidirvi perdendo la fluidità necessaria per una buona guida veloce ma rispettosa (dentro la propria corsia) ???
come fate per scrollarvi questa rigidità? vi fermate per qualche minuto? rallentate o riuscite a liberare la mente nella stessa situazione in cui vi trovate???

io spesso giro solo... mi sento più a mio agio... ho pochi amici motociclisti... sono 3, rispettivamente Z750-Hornet 2008- ducati 848... uno di questi ha del manico.. viene dal trofeo malossi zip quindi è abituato allo stile motociclistico (hornet 2008) gli altri poco... ma comunque devo stare concentrato per andare via del loro passo.... e alla fine mi diverto ma mi stresso molto! alla sera dopo un uscita in gruppo bevo 2 birre e mi sento come budda icon_asd.gif
mi piacerebbe migliorare anche per questo... per godermi uscite in gruppo con moto piu potenti ma senza arrivare troppo cotto.

( tengo a precisare che non mi lasciano indietro perchè tengo il passo, ma non lo farebbero comunque e se lo fanno e perchè hanno delle moto che con la metà del mio gas vanno il doppio! sono comunque amici non si dimenticano di me...... icon_wink.gif )
 
11986963
11986963 Inviato: 15 Giu 2011 20:41
 

MonsterStation ha scritto:

...a voi Vi è mai capitato di accanirvi o di essere stressati alla guida e irrigidirvi perdendo la fluidità necessaria per una buona guida veloce ma rispettosa (dentro la propria corsia) ???
come fate per scrollarvi questa rigidità? vi fermate per qualche minuto? rallentate o riuscite a liberare la mente nella stessa situazione in cui vi trovate???

io spesso giro solo... mi sento più a mio agio... ho pochi amici motociclisti... sono 3, rispettivamente Z750-Hornet 2008- ducati 848... uno di questi ha del manico.. viene dal trofeo malossi zip quindi è abituato allo stile motociclistico (hornet 2008) gli altri poco... ma comunque devo stare concentrato per andare via del loro passo.... e alla fine mi diverto ma mi stresso molto! alla sera dopo un uscita in gruppo bevo 2 birre e mi sento come budda icon_asd.gif
mi piacerebbe migliorare anche per questo... per godermi uscite in gruppo con moto piu potenti ma senza arrivare troppo cotto...

Certo che mi è capitato e che mi capita. In particolare quando al ritorno da un giro mi capita di fare un bel pezzo di strada noiosa, a velocità bassa causa traffico. La mia guida diventa una schifezza. Ma non me ne frega più di tanto.
Di solito rallento e cerco di non pensare a come sto guidando male. Sono stanco e basta.
Anch'io giro molto da solo, ma preferisco la compagnia. In primis, perché quando ci si ferma fare due chiacchere è divertente. E poi perché facendo giri dai 350 km in su, per pranzo ci si ferma in giro... e pranzare da solo non mi piace. E poi perché avere ogni tanto qualcuno che ti fa l'andatura ti consente di riposare un pò, e di goderti il panorama. Un pò la faccio io, un pò la fanno gli altri.
Con i tuoi cavalli, è normale che tu ti stanchi per stare dietro ai tuoi amici. Per quanto loro vadano tranquilli e ti aspettino, ogni volta che escono da una curva ti danno dieci metri. Per tenere il loro passo, anche semplicemente allegro, devi viaggiare sull'orlo dell'impiccagione. Se tu girassi con un 800 e due 620, ti stancheresti molto di meno. Giuro. E lì non c'è manubrio o assetto che tenga.
Un pò di tempo fa ho provato, con il mio 900, a stare dietro ad uno Streetfigher su una delle mie strade preferite. Impossibile, salvo non fare numeri da circo. E lui non tirava tanto più di me: come velocità in curva eravamo più o meno lì, ma ogni volta che drizzava la moto spariva nell'iperspazio. Altra potenza, altra agilità, altro progetto.
Morale della favola: se puoi, vendi il 600 e prenditi qualcosa di più potente. Mica una Brutale, basta un 900. Oppure, cerca una compagnia di amici con moto più al tuo livello. Girare con altri è fondamentale, soprattutto se sono più scafati di te. Impari le traiettorie, il modo di frenare, impari a distinguere le manovre errate da quelle giuste... e impari a riconoscere chi sa andare in moto da chi fa solo scena. Ma 100/120 cv contro 50 è un divario troppo alto.
doppio_lamp_naked.gif
 
11987500
11987500 Inviato: 15 Giu 2011 22:14
 

ehehe a dirla tutta sono stato un pirla.... icon_asd.gif

quando pensai a comprare la moto, lo feci perchè mi erano sempre piaciuti i motociclisti e le moto... ma mi piacevano più per la loro bellezza che per le loro prestazioni...
di guida non ci capivo nulla... la prima volta che montai sul monster l'avevo già comprato. poi ho scritto qui... e ho cominciato a leggere come la gente declassasse il seicento... e purtroppo quel che si dice è vero... tanto vero come ciò che dico io ovvero che va bene per imparare a guidare siccome è un carburatori ed è "scorbutico" anche se in maniera minore a cilindrate maggiori...

è anche vero però che alla fine mi reputo un tipo prudente e ho cercato subito la cilindrita più consona ai miei pensieri di moto.... ovvero tranquilla e non esagerata. non avevo fatto i conti con la fame da gas... non avevo fatto i conti che avrei potuto avere amici con giapponesi di 6-8 anni più giovani e 50 cv in più... non avevo fatto tanti conti in maniera stupida.... ma che mi sono serviti di lezione... se tornassi indietro comprerei forse un 750..... un s2r non me lo sarei potuto permettere.... i miei non me l'avrebbero mai comprata la moto icon_biggrin.gif come io non la comprerò mai al mio futuro figlio... eusa_naughty.gif

fatto sta che anche il seicento è pericoloso... e comunque cancello per cancello possiamo gia definirla una moto scattante anche se sicuramente viene pettinata da tanti i barbieri.... ma capace di emozionarti siccome è sfruttabile fino al 100%, e proprio questa caratteristica non l'avevo messa in conto... divertente sfruttarla al massimo ma molto piu pericoloso che viaggiare alle stesse velocità con una moto piu potente... il motore solleccitato anche se a velocità uguali diventa piu rischioso perchè sul tachimetro la velocità è la stessa ma con delle risposte in cambiata in scalata molto diverse.... e sopratutto la risposta del pilota deve essere il doppio piu rapida.

comunque, questa è una lezione di lusso.... icon_asd.gif siccome la moto cè l'ho e tanto primo o poi si cambia... anche se non la venderò... la prossima moto chissà quale sarà. ci penso tutti i giorni ma alo stesso tempo mi impongo di non farlo! quando sarà ora vedremo... ho fatto l'esame della patente ieri (ho girato un anno con il foglio rosa icon_asd.gif l'italia è un paese strano) e il mio amico mi ha prestato l'hornet x due giorni... gran moto devo dirlo. tanto da farti venire voglia di jap.

poi scendi in garage e guardo il monster e dico: "ma quanto sei bella" poi l'accendi e capisci che certa gente è nata per guidare una ducati non importa quale o quanto vada... e da lei non si staccherà forse più...
 
11988305
11988305 Inviato: 16 Giu 2011 7:46
 

MonsterStation ha scritto:
...quando pensai a comprare la moto, lo feci perchè mi erano sempre piaciuti i motociclisti e le moto... ma mi piacevano più per la loro bellezza che per le loro prestazioni...
di guida non ci capivo nulla... la prima volta che montai sul monster l'avevo già comprato. poi ho scritto qui... e ho cominciato a leggere come la gente declassasse il seicento... e purtroppo quel che si dice è vero... tanto vero come ciò che dico io ovvero che va bene per imparare a guidare siccome è un carburatori ed è "scorbutico" anche se in maniera minore a cilindrate maggiori...

Normale. Quando uno inizia, fa così...
Il 600 aveva una potenza adeguata ai suoi tempi. Quando è uscito, le super-super sportive avevano 120 cv. Le moto "normali" giravano sui 70/90 cv... Ora, poverino, fa quel che può.

MonsterStation ha scritto:
è anche vero però che alla fine mi reputo un tipo prudente e ho cercato subito la cilindrita più consona ai miei pensieri di moto.... ovvero tranquilla e non esagerata. non avevo fatto i conti con la fame da gas... non avevo fatto i conti che avrei potuto avere amici con giapponesi di 6-8 anni più giovani e 50 cv in più... non avevo fatto tanti conti in maniera stupida.... ma che mi sono serviti di lezione... se tornassi indietro comprerei forse un 750..... un s2r non me lo sarei potuto permettere.... i miei non me l'avrebbero mai comprata la moto icon_biggrin.gif come io non la comprerò mai al mio futuro figlio... eusa_naughty.gif

E perché? Proprio perché guidi la moto dovresti sapere di cosa priverai il tuo rampollo. Se lo educhi come si deve, e lo fai procedere per gradi si farà ugualmente le sue cazzate (com'è normale che sia), ma non esagererà...

MonsterStation ha scritto:
fatto sta che anche il seicento è pericoloso...

Ci si ammazza anche in bici.

MonsterStation ha scritto:
e comunque cancello per cancello possiamo gia definirla una moto scattante anche se sicuramente viene pettinata da tanti i barbieri.... ma capace di emozionarti siccome è sfruttabile fino al 100%, e proprio questa caratteristica non l'avevo messa in conto... divertente sfruttarla al massimo ma molto piu pericoloso che viaggiare alle stesse velocità con una moto piu potente... il motore solleccitato anche se a velocità uguali diventa piu rischioso perchè sul tachimetro la velocità è la stessa ma con delle risposte in cambiata in scalata molto diverse.... e sopratutto la risposta del pilota deve essere il doppio piu rapida.

Ritorniamo al mio discorso di prima. Per stare al passo con gli altri devi stare sempre impiccato.

MonsterStation ha scritto:
...e il mio amico mi ha prestato l'hornet x due giorni... gran moto devo dirlo. tanto da farti venire voglia di jap.


Se ne vendono così tante un motivo c'è!
Dammi ascolto: tienti ancora un pò il tuo seiecentino senza farti troppi patemi sulla tua guida. E la prossima stagione (o magari prima, se ti capita un'occasione) ti metti in garage qualcosa d'altro. I 900ie hanno prezzi abbordabili, ora. Ed anche i 1000 ds. E pur avendo un bel pò di carattere hanno ancora potenze accettabili (in particolare il 900), e se sai guidare (come te, ormai) sono sfruttabili e versatili.
Vendi il 600 senza pensarci troppo. L'affetto per una moto dura finché non ne hai un'altra sotto il sedere. Io non volevo cambiare il 620. Mi ci trovavo benissimo. Ma quando ho visto il giallone.... non pensavo ad altro. E una volta che l'ho avuto, mi sono accorto della differenza.
 
11988519
11988519 Inviato: 16 Giu 2011 8:40
 

900 ie o 1000 Ds

la differenza sostanziale qual'è?

a me piace un sacco l's4 916 desmoquattro... è incredibile... ma non vorrei confondermi con una voglia... non so se mi spiego icon_wink.gif

secondo te se uno trovasse una brutale 910 sui 4-5 mila euro sarebbe da comprare?

(credo che la brutale sia il sogno nel cassetto di tutti i possessori di naked)

poi staccarsi da mamma ducati potrebbe rivelarsi molto difficile... icon_asd.gif
 
11990325
11990325 Inviato: 16 Giu 2011 13:48
 

MonsterStation ha scritto:
900 ie o 1000 Ds

la differenza sostanziale qual'è?

a me piace un sacco l's4 916 desmoquattro... è incredibile... ma non vorrei confondermi con una voglia... non so se mi spiego icon_wink.gif

secondo te se uno trovasse una brutale 910 sui 4-5 mila euro sarebbe da comprare?

(credo che la brutale sia il sogno nel cassetto di tutti i possessori di naked)

poi staccarsi da mamma ducati potrebbe rivelarsi molto difficile... icon_asd.gif
900ie=78cv 1000ds=90cv circa. Questa è la differenza principale.
916 desmoquattro=95 cv circa ma manutenzione più cara (un pò, mica tanto) e motore un pò più fragile...e troppo vecchia. Molto allungo, ma qualcosa in meno di coppia. Piuttosto un S4R 996 = 113CV e estetica mica male. Ma qui si va su potenze "importanti" per un bicilindrico.
Brutale 910=se la trovi a 4000 euro dimmi dove che la prendo io. icon_biggrin.gif
A perte gli scherzi, bellissima moto, ma non la comprerei.
Fossi in te, starei al massimo su un 1000ds o su un 1000 S2R. Il 900 è un bel compromesso, ma gli ultimi sono del 2002.
 
11993097
11993097 Inviato: 16 Giu 2011 22:29
 

ehhh... s4r.... faccio fatica a digerire i monobraccio come anche l's2r.... la brutale e diversa anche se ha il mono... con il bibraccio forse non mi piacerebbe allo stesso modo...

per me l'estetica e molto importante...

il 900 è una cilindrata perfetta a mio avviso...di 1000 invece ne sento parlare pochissimo e sinceramente non capisco perchè!! ne hanno prodotte poche? è un modello che ha avuto poco successo o poco capito?

dato che la cilindrata è superiore è più pastoso nella coppia? o uno strappabraccia?

minxxia quante domande! icon_biggrin.gif me ne rendo conto ma sò poco riguardo questo modello... anche se non lo comprerò o comprerò qualsiasi altra moto ora non sò... però saperlo mi fa comunque piacere!!
grazie per le risposte che mi vengono sempre date... una fonte importantissima.... icon_wink.gif
 
11993173
11993173 Inviato: 16 Giu 2011 22:48
 

MonsterStation ha scritto:

il 900 è una cilindrata perfetta a mio avviso...di 1000 invece ne sento parlare pochissimo e sinceramente non capisco perchè!! ne hanno prodotte poche? è un modello che ha avuto poco successo o poco capito?
dato che la cilindrata è superiore è più pastoso nella coppia? o uno strappabraccia?
di 1000 ce ne sono in giro tantissimi, e se ne senti parlare poco è perché han pochi problemi.
Per quanto riguarda la coppia... ti riporto i dati segnati sul sito Ducati, riguardanti il modello S del 2005, l'ultimo con il bibraccio (in alluminio, essendo S)
Potenza
94cv - 69,2kw @ 8000giri/min
Coppia
9,6kgm @ 6000giri/min

Dati rilevati con banco dinamometrico inerziale (come tutte le moto attuali).

Quasi 10 kgm di coppia a 6000 giri. Calcola che il mio 900 ne ha 7,4 a 6250 giri. Direi che è un arricciatore di asfalto... Ok, dirai tu, il mio 900 aveva ancora i dati rilevati al banco dinamometrico frenato, meno ottimista. In ogni caso,
il millone 2003, con lo stesso banco, dichiarava 84cv - 62kw @ 8000giri/min
e una coppia di 8,5kgm - 84Nm@ 6000giri/min. Frenato o inerziale, sempre una bella botta.
Strappabraccia? Tutti i Ducati dal 900 in poi lo sono, chi più chi meno. Ma possono anche essere dei bei trattori. Dipende dalla guida e dall'esperienza.
 
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