Partendo dal presupposto che quelle che farò sono sempre considerazioni personalissime, segue:
Credo che tu debba schiarirti le idee, e non lo dico con malizia ma con sincerità; una moto è un 2t "da stradalizzare" racing, con grande manutenzione e prestazioni abbastanza diverse (Più tiro ai bassi, probabilmente minore velocità massima nonostante abbia più cavalli), l'altra è un 2t stradale con minore manutenzione (Sempre relativamente abbondante però), miscelatore AUTOMATICO, che se hai intenzione di macinare km può essere molto importante, e più allungo a discapito dello spunto.
Oltretutto sono diversissime le posizioni di guida e le sensazioni trasmesse, io cercherei di capire meglio al posto tuo.
Passando sul lato più "tecnico" con un ripotenziamento arrangiato come il mio ( Guarda nel topic in firma, spesa complessiva di 50Euro...
) la moto prende i 140 km/h con facilità e, tirando, raggiunge i 160 km/h. (Se li supera non lo so, visto che a quella velocità non sono mai riuscito a continuare a dar gas perchè la strada finiva letteralmente...).
Un ripotenziamento fatto a modo invece, penso ti faccia guadagnare qualcosa in più a tutti i regimi, nel peggiore dei casi sicuramente in alto migliora.
Si dice MARCE, senza la I, a futura memoria.
Io ovviamente, sempre personalmente e sempre essendo di parte, ti consiglio la Cagiva.
Ma a me i motard NON piacciono, quindi devi considerare che anche questo fa testo, oltre alla preferenza per un compromesso tra prestazioni e facilità d'uso piùttosto che la ricerca del massimo in un settore a discapito dell'altro.