Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda "eretica" : Tuono V2 vs V4 !
11966155
11966155 Inviato: 11 Giu 2011 14:39
Oggetto: Domanda "eretica" : Tuono V2 vs V4 !
 

Salve a tutti,
io per ora sono un "intruso" qui, come vedete in un altra discussione stavo meditando l'acquisto di una Tuono R, con scelte più "politiche" che economiche.
Per questa ragione ieri ho colto al balzo la possibilità data da amici di amici di fare qualche km, approfittando di uno sprazzo di sole, con una Tuono V2 del 2008.
Con mia meraviglia nella compagnia si è aggiunto un altro ragazzo con una bellissima Tuono V4 di qualche mese (il tipo con il controllo elettronico e le tre mappe per chiarire)
Abbiamo fatto un giretto sui monti dalle mie parti e ho avuto la possibilità di fare pochissimi km su entrambe, meraviglia !
0509_doppio_ok.gif
Qualche premessa:
- entrambe lle moto V2 e V4 completamente di serie.
- strade di montagna, velocità basse, non dico da codice ma quasi (sarò arrivato al max si 120...)
- io attualmente scendo dalla mia "storica" GPX750R (dopo altre mille moto sto usando questo mio antico "gioiello" tenuto in garage 24 anni) quindi NON posso esprimere pareri "sensati" di guida su moto come la Tuono, un altro pianeta !!!!
- asfalto asciutto ma semi-viscido, quindi prudenza in uscita tornanti...
- V4 settata sulla mappa più soft, se non ho capito male, con tutte le anti-trazioni e altro (il padrone ha preferito essere prudente!)
Detto questo ho notato che :
- la Tuono V4 è leggermente più fluida ai bassi rpm, diciamo sotto i 2000-2500 ma poca cosa, mi aspettavo un motore più scorbutico...
- sopra quel regime la spinta è molto simile ad un polso inesperto come il mio (ripeto, io scendo da un 4 cilindri in linea a carburatori da 105hp), con le premesse fatte sopra (quindi al max 8000rpm in 2-3' marcia) !
- la V4 mi sembra leggermente più "pesante" e "difficile" da portare in curva e nel misto-stretto, mi pare che anche il raggio di curvatura sia ridotto, in alcuni tornanti tendevo di più a "farla cadere" all'interno della curva
- frenata ottima in entrambi i casi
- peso simile (forse l'impresisoni è di una V2 più leggera, ma solo impressione magari...)
- ad un certo punto i 2 rispettivi padroni hanno "tirato" un po' in alcune curvette, sempre velocità basse per chiarire ma solo ripresa tornante-tornante, sono 2 tipi tranquilli e si andava comunque piano: la V2 non è rimasta molto indietro direi, anzi...
- la V4 in definitiva mi ha "spaventato" un po' di più, in senso non negativo ma neppure positivo, mi sembra più impegnativa a primo acchito

Ora la mia domanda "eretica" è questa: nel suo utilizzo teorico da moto naked, quindi non pista o velocità altissima (la vecchia Kawa ai 130 km/h in autostrada è molto meglio delle Tuono per quello...) siamo sicuri che la V4 sia alla fine MEGLIO della vecchia V2 ?
CAPISCO tutte le novità e migliorie, anche nei dettagli, ma alla fine COME si raffrontano nel loro vero mondo, la strada mista ????
Nessuna polemica anzi, ripeto sono moto eccellenti e la nuova V4 veramente IMPRESSIONANTE e avessi voglia di spendere andrei ovviamente su quella (la volontà politica di cui parlavo prima, i soldi non mancano ma per scelta mi pongo un budget) , ma un parere di chi magari è più esperto di me ( ci vuole molto poco) o ha avuto prima la V2 e ora la V4 sarebbe interessante !!!
icon_mrgreen.gif
Moto SPLENDIDE comunque, niente di meno !
eusa_clap.gif
 
11968034
11968034 Inviato: 12 Giu 2011 8:40
 

Indubbiamente la V4 è due passi avanti al V2...
Già il fatto che ha una gestione completamente elettronica che aiuta parecchio il pilota....è un grosso aiuto....
Il V2 è un motore/progetto ormai datato, con tutte le caratteristiche del bicilindrico, dove richiede al pilota un filo d'esperienza in più...motore che ama poco trotterellare...
La tua esperienza può dire tutto come dire nulla....
Un neo possessore di V4 con solo qualche km sulle spallle non può di certo dare indicazione di come vada la moto.
 
11968254
11968254 Inviato: 12 Giu 2011 10:33
 

luca79 ha scritto:
Indubbiamente la V4 è due passi avanti al V2...
Già il fatto che ha una gestione completamente elettronica che aiuta parecchio il pilota....è un grosso aiuto....
Il V2 è un motore/progetto ormai datato, con tutte le caratteristiche del bicilindrico, dove richiede al pilota un filo d'esperienza in più...motore che ama poco trotterellare...
La tua esperienza può dire tutto come dire nulla....
Un neo possessore di V4 con solo qualche km sulle spallle non può di certo dare indicazione di come vada la moto.

Ok sul motore posso essere d'accordo.
Ma io dicevo sulla moto "in toto", se qualcuno appunto con esperienza diretta (e durevole, non come me che ho fatto 20 km sulle 2 moto) possa farci un paragone.
Ripeto provate entrambe alla veloce da un polso inesperto nel misto-lento la V2 non sfigura, anzi, la "sensazione" è che la V2 fosse più "leggera" e immediata non so come dire.
Essendo un progetto nuovo la V4 ha tutto da dimostrare (e lo dimostrerà sicuramente intendiamoci) mentre la V2 era un "pilastro" a livello di telaio e redditività in quelle condizioni.
Spero di essermi spiegato, intendo limitando la Tuono al suo ruolo di nascita, una naked per curve e simili, dove la V2 era praticamente imbattibile a detta di quasi tutti.
Altrimenti parlando di prestazioni pure il discorso cambia ma ha meno senso IMHO !
icon_wink.gif
 
11968409
11968409 Inviato: 12 Giu 2011 11:27
 

stai chiedendo se la v4 sia efficace in strada quanto lo è la v2?????

secondo me si.....anche superiore.......!!!! 0509_up.gif
 
11968440
11968440 Inviato: 12 Giu 2011 11:42
 

luca79 ha scritto:
stai chiedendo se la v4 sia efficace in strada quanto lo è la v2?????

secondo me si.....anche superiore.......!!!! 0509_up.gif

Si chiedo quello perchè secondo me è QUELLO che conta, non i 20-40 hp in più (che visto il tipo di moto sono relativissimi secondo me...altrimenti una R1 o simile è comunque ancora superiore...)
0509_doppio_ok.gif
Il tipo di RESA sul suo terreno preferito, la strada mista !
icon_mrgreen.gif
 
11968453
11968453 Inviato: 12 Giu 2011 11:47
 

Io credo che come ciclistica (per uso stradale) non ci sono differenze mentre per i controlli elettronici la nuova fa la differenza in meglio.
Come motore io (per uso stradale) preferisco il V2 ma da quello che si dice questo V4 pare il migliore 4 cil in circolaz come fruibilità ai vari regimi (mi piacerebbe molto provarlo!)
 
11971675
11971675 Inviato: 13 Giu 2011 9:58
 

Ti dico la mia... Esperienze bicilindriche :v60 (SL1000 Falco) dal 2000 al 2007, v60 magnesium (Tuono factory new)dal 2007 ad oggi, TuonoR v4, un paio d'ore . Provate molte nude bi, tri e anche diversi 4 cilindri attuali intorno ai 1000cc (s2r, s4r, superduke ie, supermoto, speed3, etc... Z750,Z1000,fazer1000, bandit 650 e 1200) anch'io ho usato un bel ferro vecchio per passione delle moto nude old-style.. ma questa era vecchi davvero!!: suzuki gs500e 4 cil del 1982.
La prima cosa che mi viene in mente è che la distanza tra qualsiasi moto nuda degli anni 90 e un aprilia moderna è abbissale.
La seconda cosa è che la V2 e la V4 sono moto molto diverse nella filosofia ma le differenze nell'uso stradale sono insignificanti per l'utente medio-alto ( è si!, se stai parlando di Tuono, l'utente medio l'hai già escluso dal discorso già da un pezzo!!!).
La terza cosa è che la tuono V2 è quanto di meglio si producesse fino all'anno scorso nel suo settore, e la V4 è quanto meglio si produce adesso nel suo settore!
Il mercato delle nude attuali è ormai diviso in diversi sottomercati. Il settore cui appartengono entrambe le tuono vede poche altre compagne di classe: Brutale 910, Streetfighter, TnT, Corsaro, forse la nuova speed3.. quindi si sta parlando di moto ad altissime prestazioni, non solo motoristiche ma anche strutturali (telaio, sospensioni, freni). Acquistare una nuda con tali caratteristiche ha senso non solo perchè va fortissimo, ma soprattutto perchè curva, piega e frena molto meglio di tante altre. Se l'approccio è esclusivamente "velocistico" non capisco perchè, come dici saggiamente tu, non comprare una qualsiasi R1 o simili.
Detto questo, le differenze tra la V2 e la V4 sono "caratteriali". Io adoro il borbottio bicilindrico ed il modo che ha di erogare la potenza. Quel carattere considerato "sgorbutico" a mio avviso la rende unica! Tra l'altro il magnesium è molto trattabile come 2cil. Una moto che fa tutto alla grande nella guida media e veloce, strada e pista. Talmente divertente e personale che più la guidi più scopri l'enorme potenziale che può sprigionare.... anno dopo anno, curva dopo curva ti sorprende, non ti annoia mai, nemmeno sotto il frofilo dell'upgrade meccanico: con pochi sapienti tocchi puoi ulteriormente incattivirla, alleggerirla....
Quindi mi è capitato di confrontare una V2 factory stappata con una V4 originale....! Provo a fare una schedina di "pancia" con parametri non tecnici (per quello ci sono gli esperti) ma solo "sentimentali" del tutto soggettiva e personale, con la premessa che la factory mela sono cucita addosso:
V2 V4
Personalità 10 * / 8
Divertimento in strada 9 / 8
Carattere 9 / 8
Confidenza 7 / 8
Estetica 9 / 7
Facilità/immediatezza 7 8
Sfruttabilità in strada 70% / 50% (70% con i controlli)
Comodità posizione pilota 7 / 8
Protezione aria 7 / 6

*meglio di lei in personalità, solo la Tuono V2 old....


Concludo col dire che se hai guidato a lungo un bel ferro vecchio, da zero a dieci con la V2 fai un salto di 8 metri.... e non è detto che con la V4 diventino per forza 10.
Il miglioramento che veramente può interessare chi non usa la moto esclusivamente in circuito, sono i gingilli elettronici di cui è dotata la versione ricca della V4...e ancora manca l'ABS che provato su DD1200 è una figata pazzesca, soprattutto a livello psicologico! Io personalmente sogno una V2 factory con TC,ABS(escludibile)e magari cambio elettronico. Che è già tanta, tantissima roba....
 
11972435
11972435 Inviato: 13 Giu 2011 11:59
 

Questa è una bella risposta !
0509_doppio_ok.gif
Ti ringrazio, così riesco ad avere le idee più chiare.
Diciamo che la V4 è la logica evoluzione della V2, ogni tanto si deve cambiare.
Ma che la V2 in assoluto non demerita assolutamente (ferme restando le mi "precisazioni" fatte all'inizio)
Due moto eccellenti, la V2 forse come dici tu con più "personalità" dovuta la V2, anche se un V4 è comunque un motore particolarissimo !
icon_mrgreen.gif
L'unica cosa da vedere nel futuro sarà l'affidabilità del nuovo modello, la vecchia a parte alcuni difetti noti (vedi statore nei modelli fino al 2007) mi pare fosse un mulo, il V4 ha tutto da dimostrare.
Grazie ancora !

Ps: in settimana se riesco andrò a vedere per una Tuono "old" nuova, poi magari sarò dei vostri anche dal punto di vista pratico. Scendere dalla Kawa GPX750R e salire su quella sarà un bel "salto", ad esempio anni fa avevo "buttato" una R6 dopo poco tempo di utilizzo, grande delusione, troppo "specialistica" come moto e alla fine poco divertente...
IMHO ovviamente, in pista era un'altra cosa ma dato che al 99% giro per monti e valli...
icon_lol.gif
 
12044080
12044080 Inviato: 27 Giu 2011 18:58
 

....ma alla fine cos'hai scelto?! Informaci!
 
12044800
12044800 Inviato: 27 Giu 2011 20:37
 

Profciccio ha scritto:
....ma alla fine cos'hai scelto?! Informaci!

Yeeeesssss....
icon_lol.gif
Tuono 1000R Bianca Ice, nuova, produzione inizi 2011...
Me l'hanno consegnata oggi, portandomela a casa con il furgone dal conce dove l'ho presa, 170km da me (per motivi burocratici l'assicurazione tarda di qualche giorno,usando le assicurazione on-line con legge Bersani devono verificare "a mano" i documenti, quindi devo aspettare ad usarla...)
0509_campione.gif
Attenderò con ansia !
A vederla così e ad accenderla da fermo sembra poco cattiva ma l'apparenza sicuramente inganna MOLTO !
0509_si_picchiano.gif
 
12050203
12050203 Inviato: 28 Giu 2011 19:41
 

ioni ha scritto:

Yeeeesssss....
icon_lol.gif
Tuono 1000R Bianca Ice, nuova, produzione inizi 2011...
Me l'hanno consegnata oggi, portandomela a casa con il furgone dal conce dove l'ho presa, 170km da me (per motivi burocratici l'assicurazione tarda di qualche giorno,usando le assicurazione on-line con legge Bersani devono verificare "a mano" i documenti, quindi devo aspettare ad usarla...)
0509_campione.gif
Attenderò con ansia !
A vederla così e ad accenderla da fermo sembra poco cattiva ma l'apparenza sicuramente inganna MOLTO !
0509_si_picchiano.gif



Mitico!!! La "Bianca Ice" è tra le più belle!!! Uno dei miei più cari amici ha questa colorazione e devo dire che la trovo attualissima e anche bella appariscente...ma con classe! Congratulazioni!!!
Mi serve una info. Hai MP
 
12050472
12050472 Inviato: 28 Giu 2011 20:27
 

Profciccio ha scritto:



Mitico!!! La "Bianca Ice" è tra le più belle!!! Uno dei miei più cari amici ha questa colorazione e devo dire che la trovo attualissima e anche bella appariscente...ma con classe! Congratulazioni!!!
Mi serve una info. Hai MP

A vederla da fermo così bianca e innocente sembra molto "tranquilla" (chessò, una Kawa z750r nera opaca al confronto è molto molto più cattiva...) ma conta come si muove, no????!!!
E spero di scoprirlo presto, sui monti delle mie zone...
0509_banana.gif
 
12541044
12541044 Inviato: 12 Ott 2011 18:11
 

ioni ha scritto:

A vederla da fermo così bianca e innocente sembra molto "tranquilla" (chessò, una Kawa z750r nera opaca al confronto è molto molto più cattiva...) ma conta come si muove, no????!!!
E spero di scoprirlo presto, sui monti delle mie zone...
0509_banana.gif


Allora !

come va sta moto !
sono curioso di leggere le tue impressioni , perchè stò pensando di rimpiazzare il mio vecchio ducati m900 0510_sad.gif con una tuono icon_biggrin.gif
 
12541422
12541422 Inviato: 12 Ott 2011 18:59
 

vena75 ha scritto:


Allora !

come va sta moto !
sono curioso di leggere le tue impressioni , perchè stò pensando di rimpiazzare il mio vecchio ducati m900 0510_sad.gif con una tuono icon_biggrin.gif

Direi che va benone !
0509_campione.gif
A parte i piccoli e risolvibili problemi ai bassi ha un ottimo motore, nulla di super potente (la R1 è un'altra cosa per capirci da quel lato) ma divertente e cattivo dai medi in sù. Telaio ottimo, guidabile senza grossi problemi o patemi d'animo, unico difetto per rendere al meglio pretende di andare allegri. Diciamo che non è fatta per andare piano.
0509_si_picchiano.gif
Anche con la rapportatura originale è adatta a fare i "teppisti" in città, si alza in 2-3 senza problemi. Ho notato che nel cambio 3-4 se fatto in modo giusto fa un "saltino"...
0509_banana.gif
Oggi ho provato (ma non mi esalta per una serie di motivi, non di tipo prestazionale anzi! ) la configurazione con mappa1+scarichi arrow titanio+PCV "settata" in modo da riempire bene la carburazione (direi equivalente a una mappa2 Aprilia, anzi leggermente più "costruita") : la moto diventa ancora più "aggressiva", è praticamente impossibile non alzare la ruota partendo in 1-2...
E spinge alla grande anche salendo, non l'ho tirata ma prometteva molto bene da quel lato...
Premetto che io la volevo così, una naked per non andare ai 300km/h (come la R1 permetteva) ma per divertirmi su strade miste e salite...
Va solo sistemato (e ci sono diversi mezzi se leggi i miei post) il "buchetto" che ha di serie sotto i 3000rpm, fastidioso se si guida piano, magari cercando di "pelare" il gas in curva.
Diffetti...freno posteriore praticamente nullo, scarsa protezione aereodinamica (ma si sapeva) e poco altro. E il problemino detto di motore.
Ottima moto nel complesso, divertente e goduriosa !
0509_doppio_ok.gif
 
12546323
12546323 Inviato: 13 Ott 2011 18:58
 

Bene ! 0509_up.gif

mi stò convincendo sempre piu di acquistare.... il o la Tuono ?

doppio_lamp_naked.gif
 
12547460
12547460 Inviato: 13 Ott 2011 21:57
 

vena75 ha scritto:
Bene ! 0509_up.gif

mi stò convincendo sempre piu di acquistare.... il o la Tuono ?

doppio_lamp_naked.gif

Dal caratterino che ha direi LA Tuono...
icon_asd.gif
 
12610229
12610229 Inviato: 28 Ott 2011 19:05
 

vena75 ha scritto:
Bene ! 0509_up.gif

mi stò convincendo sempre piu di acquistare.... il o la Tuono ?

doppio_lamp_naked.gif


Dai vena,che vedi che non te ne penti altro che ducazzi icon_asd.gif
 
16072053
16072053 Inviato: 11 Mag 2019 11:14
Oggetto: Re: Domanda "eretica" : Tuono V2 vs V4 !
 

ioni ha scritto:
Salve a tutti,
io per ora sono un "intruso" qui, come vedete in un altra discussione stavo meditando l'acquisto di una Tuono R, con scelte più "politiche" che economiche.
Per questa ragione ieri ho colto al balzo la possibilità data da amici di amici di fare qualche km, approfittando di uno sprazzo di sole, con una Tuono V2 del 2008.
Con mia meraviglia nella compagnia si è aggiunto un altro ragazzo con una bellissima Tuono V4 di qualche mese (il tipo con il controllo elettronico e le tre mappe per chiarire)
Abbiamo fatto un giretto sui monti dalle mie parti e ho avuto la possibilità di fare pochissimi km su entrambe, meraviglia !
0509_doppio_ok.gif
Qualche premessa:
- entrambe lle moto V2 e V4 completamente di serie.
- strade di montagna, velocità basse, non dico da codice ma quasi (sarò arrivato al max si 120...)
- io attualmente scendo dalla mia "storica" GPX750R (dopo altre mille moto sto usando questo mio antico "gioiello" tenuto in garage 24 anni) quindi NON posso esprimere pareri "sensati" di guida su moto come la Tuono, un altro pianeta !!!!
- asfalto asciutto ma semi-viscido, quindi prudenza in uscita tornanti...
- V4 settata sulla mappa più soft, se non ho capito male, con tutte le anti-trazioni e altro (il padrone ha preferito essere prudente!)
Detto questo ho notato che :
- la Tuono V4 è leggermente più fluida ai bassi rpm, diciamo sotto i 2000-2500 ma poca cosa, mi aspettavo un motore più scorbutico...
- sopra quel regime la spinta è molto simile ad un polso inesperto come il mio (ripeto, io scendo da un 4 cilindri in linea a carburatori da 105hp), con le premesse fatte sopra (quindi al max 8000rpm in 2-3' marcia) !
- la V4 mi sembra leggermente più "pesante" e "difficile" da portare in curva e nel misto-stretto, mi pare che anche il raggio di curvatura sia ridotto, in alcuni tornanti tendevo di più a "farla cadere" all'interno della curva
- frenata ottima in entrambi i casi
- peso simile (forse l'impresisoni è di una V2 più leggera, ma solo impressione magari...)
- ad un certo punto i 2 rispettivi padroni hanno "tirato" un po' in alcune curvette, sempre velocità basse per chiarire ma solo ripresa tornante-tornante, sono 2 tipi tranquilli e si andava comunque piano: la V2 non è rimasta molto indietro direi, anzi...
- la V4 in definitiva mi ha "spaventato" un po' di più, in senso non negativo ma neppure positivo, mi sembra più impegnativa a primo acchito

Ora la mia domanda "eretica" è questa: nel suo utilizzo teorico da moto naked, quindi non pista o velocità altissima (la vecchia Kawa ai 130 km/h in autostrada è molto meglio delle Tuono per quello...) siamo sicuri che la V4 sia alla fine MEGLIO della vecchia V2 ?
CAPISCO tutte le novità e migliorie, anche nei dettagli, ma alla fine COME si raffrontano nel loro vero mondo, la strada mista ????
Nessuna polemica anzi, ripeto sono moto eccellenti e la nuova V4 veramente IMPRESSIONANTE e avessi voglia di spendere andrei ovviamente su quella (la volontà politica di cui parlavo prima, i soldi non mancano ma per scelta mi pongo un budget) , ma un parere di chi magari è più esperto di me ( ci vuole molto poco) o ha avuto prima la V2 e ora la V4 sarebbe interessante !!!
icon_mrgreen.gif
Moto SPLENDIDE comunque, niente di meno !
eusa_clap.gif


Gran topic...
Io ho avuto modo di provarle entrambe e sul discorso (uso stradale) direi che la ultima V2 può dire la sua e va addirittura meglio della V4...
Chiaramente in pista il discorso é diverso... Ma su strada preferisco l ottimo vecchio V2 magnesium...
 
16072054
16072054 Inviato: 11 Mag 2019 11:16
 

luca79 ha scritto:
Indubbiamente la V4 è due passi avanti al V2...
Già il fatto che ha una gestione completamente elettronica che aiuta parecchio il pilota....è un grosso aiuto....
Il V2 è un motore/progetto ormai datato, con tutte le caratteristiche del bicilindrico, dove richiede al pilota un filo d'esperienza in più...motore che ama poco trotterellare...
La tua esperienza può dire tutto come dire nulla....
Un neo possessore di V4 con solo qualche km sulle spallle non può di certo dare indicazione di come vada la moto.


Mah.... Progetto datato ma comunque ritenuta la migliore naked sportiva quando è uscita la V2...
 
16072055
16072055 Inviato: 11 Mag 2019 11:17
 

luca79 ha scritto:
stai chiedendo se la v4 sia efficace in strada quanto lo è la v2?????

secondo me si.....anche superiore.......!!!! 0509_up.gif


Le hai provate entrambe? Che esperienze puoi portare?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©