Salve a tutti,
io per ora sono un "intruso" qui, come vedete in un altra discussione stavo meditando l'acquisto di una Tuono R, con scelte più "politiche" che economiche.
Per questa ragione ieri ho colto al balzo la possibilità data da amici di amici di fare qualche km, approfittando di uno sprazzo di sole, con una Tuono V2 del 2008.
Con mia meraviglia nella compagnia si è aggiunto un altro ragazzo con una bellissima Tuono V4 di qualche mese (il tipo con il controllo elettronico e le tre mappe per chiarire)
Abbiamo fatto un giretto sui monti dalle mie parti e ho avuto la possibilità di fare pochissimi km su entrambe, meraviglia !
Qualche premessa:
- entrambe lle moto V2 e V4 completamente di serie.
- strade di montagna, velocità basse, non dico da codice ma quasi (sarò arrivato al max si 120...)
- io attualmente scendo dalla mia "storica" GPX750R (dopo altre mille moto sto usando questo mio antico "gioiello" tenuto in garage 24 anni) quindi NON posso esprimere pareri "sensati" di guida su moto come la Tuono, un altro pianeta !!!!
- asfalto asciutto ma semi-viscido, quindi prudenza in uscita tornanti...
- V4 settata sulla mappa più soft, se non ho capito male, con tutte le anti-trazioni e altro (il padrone ha preferito essere prudente!)
Detto questo ho notato che :
- la Tuono V4 è leggermente più fluida ai bassi rpm, diciamo sotto i 2000-2500 ma poca cosa, mi aspettavo un motore più scorbutico...
- sopra quel regime la spinta è molto simile ad un polso inesperto come il mio (ripeto, io scendo da un 4 cilindri in linea a carburatori da 105hp), con le premesse fatte sopra (quindi al max 8000rpm in 2-3' marcia) !
- la V4 mi sembra leggermente più "pesante" e "difficile" da portare in curva e nel misto-stretto, mi pare che anche il raggio di curvatura sia ridotto, in alcuni tornanti tendevo di più a "farla cadere" all'interno della curva
- frenata ottima in entrambi i casi
- peso simile (forse l'impresisoni è di una V2 più leggera, ma solo impressione magari...)
- ad un certo punto i 2 rispettivi padroni hanno "tirato" un po' in alcune curvette, sempre velocità basse per chiarire ma solo ripresa tornante-tornante, sono 2 tipi tranquilli e si andava comunque piano: la V2 non è rimasta molto indietro direi, anzi...
- la V4 in definitiva mi ha "spaventato" un po' di più, in senso non negativo ma neppure positivo, mi sembra più impegnativa a primo acchito
Ora la mia domanda "eretica" è questa: nel suo utilizzo teorico da moto naked, quindi non pista o velocità altissima (la vecchia Kawa ai 130 km/h in autostrada è molto meglio delle Tuono per quello...) siamo sicuri che la V4 sia alla fine MEGLIO della vecchia V2 ?
CAPISCO tutte le novità e migliorie, anche nei dettagli, ma alla fine COME si raffrontano nel loro vero mondo, la strada mista ????
Nessuna polemica anzi, ripeto sono moto eccellenti e la nuova V4 veramente IMPRESSIONANTE e avessi voglia di spendere andrei ovviamente su quella (la volontà politica di cui parlavo prima, i soldi non mancano ma per scelta mi pongo un budget) , ma un parere di chi magari è più esperto di me ( ci vuole molto poco) o ha avuto prima la V2 e ora la V4 sarebbe interessante !!!
Moto SPLENDIDE comunque, niente di meno !