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Secondo voi ho scaldato?
11959496
11959496 Inviato: 9 Giu 2011 23:45
Oggetto: Secondo voi ho scaldato?
 

Prima tornando a casa ho notato che il motorino andava male, a volte me faceva dei piccoli vuoti; poi quando sono arrivato a casa appena ho mollato il gas mi è morto il motorino e non si è più acceso. (Domani riproverò ad accenderlo)
Premetto che ero di fretta e non ho scaldato bene il motorino ma comunque sono stato a bassi giri e mai al massimo!
Ho un Top trophy su una ela base e in questi ultimi 3 o 4 giorni ho montato su la marmitta originale perchè dovevo lucidare la mia nardò, potrebbe essere la marmitta originale che ha fatto scaldare troppo?
Posso aver fatto una scaldata?
 
11959500
11959500 Inviato: 9 Giu 2011 23:46
 

Se si è spento di colpo hai scaldato icon_wink.gif
 
11959522
11959522 Inviato: 9 Giu 2011 23:55
 

Sono cose che uno non vorrebbe sentire, ma... hai scaldato.
 
11959603
11959603 Inviato: 10 Giu 2011 1:03
 

ahahaha! con queste risposte sicure fate ridere. icon_lol.gif
da certa gente ci si aspetterebbe risposte un po più serie e ragionate!
 
11959619
11959619 Inviato: 10 Giu 2011 1:38
 

Posta scusa se il motore si spegne di colpo (con di colpo intendo che senti proprio l'attrito che fa spegnere il motore) cosa altro può essere? Lascio la risposta a quelli che ne sanno più di me icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11959828
11959828 Inviato: 10 Giu 2011 7:56
 

come hai sentito il motore? adesso hai meno compressione?
magari se guardi dalla luce di scarico vedi che il pistone è rigato.
se riesci ad accenderla e senti la carburazione grassissima allora hai scaldato.
 
11960377
11960377 Inviato: 10 Giu 2011 10:21
 

morig94 ha scritto:
Posta scusa se il motore si spegne di colpo (con di colpo intendo che senti proprio l'attrito che fa spegnere il motore) cosa altro può essere? Lascio la risposta a quelli che ne sanno più di me icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ma santo cielo, possono essere tante cose! che senso ha affermare senza alcun motivo la peggiore delle ipotesi?!
potrebbe trattarsi di sporco nel carburatore derivante da benzina non pulita; potrebbe trattarsi di un malfunzionamento elettrico. in questi casi, se la moto non riparte, bisogna smontare e controllare una cosa per una... la il gruppo termico è l'ultimo dei pensieri.

sai cos'è una scaldata? è un grippaggio dovuto al surriscaldamento. ora dimmi te, uno si accorgerà se gli sta friggendo il motore no? la spia del liquido si accenderà, no? icon_rolleyes.gif
 
11960895
11960895 Inviato: 10 Giu 2011 12:13
 

no tutte le volte che ho scaldato la spia della temperatura non si è mai accesa...
 
11960997
11960997 Inviato: 10 Giu 2011 12:32
 

Ma leggi emarex, se il motore si spegne mentre vai è un conto, può essere elettronica, sporco nel variatore, moltissime cose, ma se senti che il motore si spegne perchè aumenta l'attrito fino a bloccarlo non ci sono mica tante ipotesi icon_lol.gif
 
11961125
11961125 Inviato: 10 Giu 2011 12:57
 

primo l'hai detto te. secondo mi sembra una assurdità sentire il motore fermarsi per attrito. spiegati meglio.
 
11961312
11961312 Inviato: 10 Giu 2011 13:29
 

Intendo quando grippi ho scaldi senti che l'attrito fra pistone e cilindro sale sempre più e nel giro di un secondo si blocca la ruota, almeno a me è successo così l'unica volta che ho scaldato col 50. Poi non ho detto che ha scaldato di sicuro, ma visto che l'utente non ha specificato molto ho detto se il motore si è bloccato di colpo ha scaldato, perchè se fosse un problema elettrico o di alimentazione il motore continuerebbe a girare senza dare potenza fino a che non ci si ferma con lo scooter icon_wink.gif
 
11962249
11962249 Inviato: 10 Giu 2011 16:08
 

per essere sicuro di una scaldata io tirerei giù il pistone e gli darei un occhio....il pistone di un 2 tempi lo tiri giù in 15/20 minuti al massimo... icon_wink.gif
 
11962889
11962889 Inviato: 10 Giu 2011 18:35
 

Ma hai uno scooter ? 0509_up.gif
 
11963032
11963032 Inviato: 10 Giu 2011 19:06
 

Per me è un problema elettrico, magari è solo la pipetta staccata (a me era successa una cosa simile, come quando avevo il pick up guasto mi dava dei vuoti, era come avere il limitatore di giri icon_asd.gif ).

Ma hai uno scooter o una moto a marce? Se hai la moto a marce fidati che di accorgi quando scaldi, con la inchiodata che fai se non tiri presto la frizione icon_asd.gif Nei scooter non penso ma non sono sicuro visto che non ho mai guidato plasticoni, né tantomeno scaldato 0509_doppio_ok.gif
 
11963051
11963051 Inviato: 10 Giu 2011 19:09
 

emarex ha scritto:
primo l'hai detto te. secondo mi sembra una assurdità sentire il motore fermarsi per attrito. spiegati meglio.


Anche a me sfugge il significato eusa_think.gif

Quando si fa una bella calda senti che rallenti, fino ad arrivare al bloccaggio della ruota, ma sinceramente non riesco a capire come si possa capire se il pistone sta rallentando per una calda oppure per un altro problema, tipo un problema elettrico o di alimentazione.
 
11963954
11963954 Inviato: 10 Giu 2011 22:31
 

In ogni caso se il motore si blocca, e con blocca dico che rallenta e nel giro si un secondo si spegne (senti proprio come se ci fosse la colla nel motore icon_asd.gif ) è una scaldata o una grippata, se si spegne e basta possono essere molte altre cose
 
11964418
11964418 Inviato: 11 Giu 2011 1:14
 

morig94 ha scritto:
In ogni caso se il motore si blocca, e con blocca dico che rallenta e nel giro si un secondo si spegne (senti proprio come se ci fosse la colla nel motore icon_asd.gif ) è una scaldata o una grippata, se si spegne e basta possono essere molte altre cose

Potrebbero essere anche semplicemente incollate le fasce.
 
11964430
11964430 Inviato: 11 Giu 2011 1:31
 

e se si incollano le fasce pensi che non si grippa? di solito è la conseguenza a una grippata di quelle serie icon_wink.gif
 
11965507
11965507 Inviato: 11 Giu 2011 12:22
Oggetto: Re: Secondo voi ho scaldato?
 

Daddyy9 ha scritto:
Prima tornando a casa ho notato che il motorino andava male, a volte me faceva dei piccoli vuoti; poi quando sono arrivato a casa appena ho mollato il gas mi è morto il motorino e non si è più acceso. (Domani riproverò ad accenderlo)
Premetto che ero di fretta e non ho scaldato bene il motorino ma comunque sono stato a bassi giri e mai al massimo!
Ho un Top trophy su una ela base e in questi ultimi 3 o 4 giorni ho montato su la marmitta originale perchè dovevo lucidare la mia nardò, potrebbe essere la marmitta originale che ha fatto scaldare troppo?
Posso aver fatto una scaldata?
Non devi aver per forza scaldato, le cause sono molteplici, possono essere: filtro benzina otturato, vaschetta otturata, qualche filo staccato, la candela che va e non va.. La cosa migliore per stare sicuri al 100% è smontare il motore e vedere se ci sono segni.
 
11965576
11965576 Inviato: 11 Giu 2011 12:37
 

Primian ha scritto:
Daddyy9 ha scritto:
Prima tornando a casa ho notato che il motorino andava male, a volte me faceva dei piccoli vuoti; poi quando sono arrivato a casa appena ho mollato il gas mi è morto il motorino e non si è più acceso. (Domani riproverò ad accenderlo)
Premetto che ero di fretta e non ho scaldato bene il motorino ma comunque sono stato a bassi giri e mai al massimo!
Ho un Top trophy su una ela base e in questi ultimi 3 o 4 giorni ho montato su la marmitta originale perchè dovevo lucidare la mia nardò, potrebbe essere la marmitta originale che ha fatto scaldare troppo?
Posso aver fatto una scaldata?
Non devi aver per forza scaldato, le cause sono molteplici, possono essere: filtro benzina otturato, vaschetta otturata, qualche filo staccato, la candela che va e non va.. La cosa migliore per stare sicuri al 100% è smontare il motore e vedere se ci sono segni.

Quoto
 
11967773
11967773 Inviato: 11 Giu 2011 23:57
 

morig94 ha scritto:
e se si incollano le fasce pensi che non si grippa? di solito è la conseguenza a una grippata di quelle serie icon_wink.gif


ehm, credo di averne avuto diverse di esperienze negli ultimi 12 anni. Le fasce si incollano anche senza alcun grippaggio, men che meno di quelle serie.
 
11967785
11967785 Inviato: 12 Giu 2011 0:12
 

E allora perchè si incollano icon_asd.gif
 
11967863
11967863 Inviato: 12 Giu 2011 1:45
 

Quando si cambia GT si deve per forza mettere uno scarico un poco più aperto sennò la temperatura del motore sale. Non l'ho detto io ma l'ha detto uno che lavora molto sulle modifiche. Poi non ho detto che ha grippato, solo una scaldatina, di quelle che appena lasci il gas il motore si spegne di botto senza nemmeno un quarto di giro dell'albero che sarebbe ovvio per l'inerzia. A me si è spento almeno due o tre volte ma ho trovato le cause: candela troppo calda per il nuovo GT, messa al platino iridio. Poi il tappo del serbatoio che se serrato troppo, in salita fa il vuoto. Sembra di avere grippato ma apro il tappo e riparto. Ora lo tengo più lento e non mi sono più fermato. Con il GT originale ho guidato per 50 km a manetta però nulla, dopo smontato aveva il pistone annerito anche qualche righetto, ma andava bene. Col GT di adesso, il 70 nemmeno mi sogno di farlo. icon_mrgreen.gif
 
11968748
11968748 Inviato: 12 Giu 2011 13:43
 

Sposto in Scooter icon_wink.gif
 
11975293
11975293 Inviato: 13 Giu 2011 19:55
 

morig94 ha scritto:
E allora perchè si incollano icon_asd.gif


mhm.... vediamo........ olio di bassa qualità? depositi carboniosi nella sede delle fasce?

Di fasce elastiche incollate ne ho viste senza che ci sia stato il grippaggio del pistone.

Ma si sa, con i forum oggi son tutti ingegnIeri.
 
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