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Olio semisintetico su mhr team 6t
11959422
11959422 Inviato: 9 Giu 2011 23:25
Oggetto: Olio semisintetico su mhr team 6t
 



ciao a tutti.... volevo chiedervi una cosa.... ho sempre usato olio motul 800 2t x gli scooter...... l altro giorno sono rimasto senza.... sono dovuto andare dal benzinaio piu vicino a prendere un olio....
ho preso un olio semisintetico della erg...per "paura" che non lubrificasse bene invece di fare la miscela al 2 % la ho fatta al 3 %.... volevo chiedervi... rischio di grippare o "rovinare" il cilindro con questo olio? ve lo chiedo perchè ho sempre usato come olio il motul 800, ma visto che ero impossibilitato a andarlo a prendere, ho dovuto prendere questo che non avevo mai provato e quindi non so se vada benissimo...
rispondetemi in tanti x favore! è urgente
 
11959448
11959448 Inviato: 9 Giu 2011 23:31
 

non so, io se fossi in te non rischierei.. il 7t costa un po a ricomprarlo icon_smile.gif
 
11959458
11959458 Inviato: 9 Giu 2011 23:33
 

andreii27 ha scritto:
non so, io se fossi in te non rischierei.. il 7t costa un po a ricomprarlo icon_smile.gif


mmmh ok.... comunque ho messo abbondante olio..... anche 3.5 % penso.... non dovrei avere problemi in teoria... anche perchè è una cosa provvisoria... solo questi 3 litri di benzina che ho dentro userei quest olio.... non tirero e andro tranquillo icon_asd.gif
 
11959475
11959475 Inviato: 9 Giu 2011 23:38
 

Non c'era motivo di farla al 3%. Il semisintetico solitamente è più viscoso, più denso del full synt (anche se il motul 800 è particolarmente denso, essendo per miscela diretta) per cui il rischio di grippare non c'era.

L'unica differenza tra un semi ed un full è che il semi lascia più residui... e mettendone di più del necessario secondo me hai maggiorato quest'effetto. icon_neutral.gif E più vai piano, meno brucia e più residui lascia. Falla sempre al 2 la miscela, a prescindere dall'olio.

PS: per farti capire quanto poco conti la tipologia d'olio per il rischio grippaggio, sul mio scooter ho usato il motul 800 col miscelatore, benchè fosse indicato solo per miscela diretta. Non è successo nulla icon_asd.gif
 
11959486
11959486 Inviato: 9 Giu 2011 23:42
 

NitroCento ha scritto:
Non c'era motivo di farla al 3%. Il semisintetico solitamente è più viscoso, più denso del full synt (anche se il motul 800 è particolarmente denso, essendo per miscela diretta) per cui il rischio di grippare non c'era.

L'unica differenza tra un semi ed un full è che il semi lascia più residui... e mettendone di più del necessario secondo me hai maggiorato quest'effetto. icon_neutral.gif E più vai piano, meno brucia e più residui lascia. Falla sempre al 2 la miscela, a prescindere dall'olio.

PS: per farti capire quanto poco conti la tipologia d'olio per il rischio grippaggio, sul mio scooter ho usato il motul 800 col miscelatore, benchè fosse indicato solo per miscela diretta. Non è successo nulla icon_asd.gif


si, infatti... l 800 è molto denso... comunque grazie ! 0509_up.gif spero non mi dia problemi!..
 
11960281
11960281 Inviato: 10 Giu 2011 9:55
 

NitroCento ha scritto:

PS: per farti capire quanto poco conti la tipologia d'olio per il rischio grippaggio, sul mio scooter ho usato il motul 800 col miscelatore, benchè fosse indicato solo per miscela diretta. Non è successo nulla icon_asd.gif


non ho mai capito questa cosa, un mio amico con l'rs lo usa tranquillamente con il miscelatore e non gli è mai successo niente..

che poi il miscelatore è meccanico.. sia in piaggio che minarelli mi sembra.. non so come funziona in piaggio ma in minarelli se si blocca il miscelatore significa che hai grippato icon_asd.gif
 
11961727
11961727 Inviato: 10 Giu 2011 14:44
 

andreii27 ha scritto:


non ho mai capito questa cosa, un mio amico con l'rs lo usa tranquillamente con il miscelatore e non gli è mai successo niente..

che poi il miscelatore è meccanico.. sia in piaggio che minarelli mi sembra.. non so come funziona in piaggio ma in minarelli se si blocca il miscelatore significa che hai grippato icon_asd.gif


nei minarelli ci sono gli ingranaggi mentre nei piaggio c'è una cinghietta... diciamo che con il minarelli stai più tranquillo perchè è difficile che gli ingranaggi non ce la facciano a tirarsi l'olio mentre la cinghietta dei piaggio, se è vecchia rischia di rompersi...

comunque alcune volte ho comprato il Visio Compet 2t full synt (quello che vendono su crosshop) e, benchè sia denso come l'800 se non di più, è indicato come idoneo sia per miscelatore che per miscela diretta. icon_asd.gif
 
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