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[Dubbi] Viscosità olio motore
697133
697133 Inviato: 29 Set 2006 22:55
Oggetto: [Dubbi] Viscosità olio motore
 



Mi sorge un dubbio e ve lo espongo sperando che qualcuno possa darmi/ci una risposta.
Il dubbio riguarda la viscosità dell'olio motore, sappiamo in linea di massima che un olio per ex un 10W40 mantiene maggior fluidità a basse temperature rispetto a un 20W40 in quanto il valore di 10 lo pone come piu fluido del 20 e quindi lo identifica come olio in grado di assolvere al suo dovere a temperature inferiori rispetto al 20.
Ora però il valore 40 che indica la fluidità ad alta temperatura significa che un 40 è piu fluido di un 50 a motore caldo? o significa che un 50 mantiene maggiori capacità lubrificanti ad alta temperatura rispetto al 40???
Spero di aver espresso in modo chiaro i miei dubbi, ma a quest'ora il mio cervello tende a spegnersi.
 
697151
697151 Inviato: 29 Set 2006 23:05
Oggetto: Re: Viscosità olio motore
 
 
697274
697274 Inviato: 30 Set 2006 6:46
Oggetto: Re: Viscosità olio motore
 

rimba ha scritto:
Mi sorge un dubbio e ve lo espongo sperando che qualcuno possa darmi/ci una risposta.
Il dubbio riguarda la viscosità dell'olio motore, sappiamo in linea di massima che un olio per ex un 10W40 mantiene maggior fluidità a basse temperature rispetto a un 20W40 in quanto il valore di 10 lo pone come piu fluido del 20 e quindi lo identifica come olio in grado di assolvere al suo dovere a temperature inferiori rispetto al 20.
Ora però il valore 40 che indica la fluidità ad alta temperatura significa che un 40 è piu fluido di un 50 a motore caldo? o significa che un 50 mantiene maggiori capacità lubrificanti ad alta temperatura rispetto al 40???


esatto, ma più che altro il 50 a caldo differisce dal 40 per la maggiore consistenza del velo d'olio (viscosità, indicata col numero) e per la minore pompabilità (specifica "Gx")

ricordo che i valori di viscosità dei multigrado sono convenzionalmente rilevati il primo "a freddo" cioè a 40° seguito dalla sigla "W" che sta per "winter" cioè inverno;
il secondo "a caldo" di regola indicato dopo il segno "/" a 100°

in mancanza del segno "/" si tratta di vecchi multigrado (es.: 20-30) la cui viscosità è indicata solo a caldo e come caratteristiche coprirebbe entrambe le gradazioni. (ovvero, nell'esempio citato: a 100° è viscoso come un 30 ma rimane pompabile come un 20)
 
698979
698979 Inviato: 30 Set 2006 20:44
Oggetto: Re: Viscosità olio motore
 

de_corsa ha scritto:
rimba ha scritto:
Mi sorge un dubbio e ve lo espongo sperando che qualcuno possa darmi/ci una risposta.
Il dubbio riguarda la viscosità dell'olio motore, sappiamo in linea di massima che un olio per ex un 10W40 mantiene maggior fluidità a basse temperature rispetto a un 20W40 in quanto il valore di 10 lo pone come piu fluido del 20 e quindi lo identifica come olio in grado di assolvere al suo dovere a temperature inferiori rispetto al 20.
Ora però il valore 40 che indica la fluidità ad alta temperatura significa che un 40 è piu fluido di un 50 a motore caldo? o significa che un 50 mantiene maggiori capacità lubrificanti ad alta temperatura rispetto al 40???


esatto, ma più che altro il 50 a caldo differisce dal 40 per la maggiore consistenza del velo d'olio (viscosità, indicata col numero) e per la minore pompabilità (specifica "Gx")


Ecco il mio dubbio è questo, premesso che credo si possa trattare di curiosità accademica (diciamo cosi) se un 50 a 100gradi si mantiene piu viscoso di un 40 ma con minor pompabilità un motore ne risente?
Giusto per la cronaca io sulla moto uso del Bardhal 15W50 XTC quello con Fullerene. Sapendo che la Suzuki chiede un 10W40 ma di cui non conosco le specifiche mi chiedevo se un 50 fosse un pò troppo denso a motore caldo oppure se proprio per questo garantisse una migliore protezione.
 
699484
699484 Inviato: 1 Ott 2006 7:21
Oggetto: Re: Viscosità olio motore
 

rimba ha scritto:
...il mio dubbio è questo, premesso che credo si possa trattare di curiosità accademica (diciamo cosi) se un 50 a 100gradi si mantiene piu viscoso di un 40 ma con minor pompabilità un motore ne risente?
Giusto per la cronaca io sulla moto uso del Bardhal 15W50 XTC quello con Fullerene. Sapendo che la Suzuki chiede un 10W40 ma di cui non conosco le specifiche mi chiedevo se un 50 fosse un pò troppo denso a motore caldo oppure se proprio per questo garantisse una migliore protezione.


perché mai hai utilizzato un 15/50 quando il C60 è disponibile anche in 10/40?

comunque la gradazione 40 è compresa e coperta anche dalla 50: sotto quest'aspetto non c'è nessun problema.
inoltre il C60 è un prodotto particolarmente buono (sotto certi aspetti è il miglior olio che c'è in commercio) e non si pone il problema della pompabilità, che è di norma individuata da una specifica a parte che può essere indipendente dalla gradazione SAE. (specifica "G" seguita da un numero. non mi pare però che sia tra le specifiche obbligatorie da indicare)

ciò che non va è la gradazione a freddo che potrebbe risultare troppo elevata per un motore di ultima generazione e con pochi Km.
potrebbe comportare una scarsa protezione del motore nella fase di riscaldamento (scarsa pressione) sopratutto in presenza di basse temperature ambientali.
 
702015
702015 Inviato: 1 Ott 2006 22:14
 

Bhe sempre grande de-corsa, grazie. Per le temperature minime il 15 dovrebbe lavorare con temperatura esterna di -10gradi se non ricordo male quindi credo che ancora per qualche mese dovrebbe andare bene. Ho preso il 15W50 in quanto era l'unico disponibile, non è facile da trovare questo cavolo di olio. Grazie ancora e ciaoo
 
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