rimba ha scritto:
Mi sorge un dubbio e ve lo espongo sperando che qualcuno possa darmi/ci una risposta.
Il dubbio riguarda la viscosità dell'olio motore, sappiamo in linea di massima che un olio per ex un 10W40 mantiene maggior fluidità a basse temperature rispetto a un 20W40 in quanto il valore di 10 lo pone come piu fluido del 20 e quindi lo identifica come olio in grado di assolvere al suo dovere a temperature inferiori rispetto al 20.
Ora però il valore 40 che indica la fluidità ad alta temperatura significa che un 40 è piu fluido di un 50 a motore caldo? o significa che un 50 mantiene maggiori capacità lubrificanti ad alta temperatura rispetto al 40???
esatto, ma più che altro il 50 a caldo differisce dal 40 per la maggiore consistenza del velo d'olio (viscosità, indicata col numero) e per la minore pompabilità (specifica "Gx")
ricordo che i valori di viscosità dei multigrado sono convenzionalmente rilevati il primo "a freddo" cioè a 40° seguito dalla sigla "W" che sta per "winter" cioè inverno;
il secondo "a caldo" di regola indicato dopo il segno "/" a 100°
in mancanza del segno "/" si tratta di vecchi multigrado (es.: 20-30) la cui viscosità è indicata solo a caldo e come caratteristiche coprirebbe entrambe le gradazioni. (ovvero, nell'esempio citato: a 100° è viscoso come un 30 ma rimane pompabile come un 20)