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URGENTISSIMO! Perdita d'olio nella zona pignone (848)
11955078
11955078 Inviato: 9 Giu 2011 10:03
Oggetto: URGENTISSIMO! Perdita d'olio nella zona pignone (848)
 

Ciao ragazzi, staamattina mi sono messo a smontare le carene per preparare la moto per il mugello e ho trovato un sorpresa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La coppa era bagnato d'olio, ho seguito l'olio per vedere da dove arriva, ho tolto il copripignone ed ho scoperto che esce da qualche parte là!! 0510_sad.gif

Questa perdita è sicuramente cominciata da quando ho cambiato il pignone ed ho rimesso l'originale, cosa cavolo può essere??? Devo preoccuparmi???

Aiutatemi ragazzi per piacere che domenica dovrei andare al mugello!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11955101
11955101 Inviato: 9 Giu 2011 10:09
 

Sei sicuro che non sia colpa della catena che spara grasso un po' dappertutto?
 
11955147
11955147 Inviato: 9 Giu 2011 10:18
 

6thgear ha scritto:
Sei sicuro che non sia colpa della catena che spara grasso un po' dappertutto?


Mica sono scemo icon_confused.gif La mia catena è pulitissima compreso tutti i carter perchè uso il grasso catena Motul Factory che non schizza nemmeno una goccia.

E soprattutto l'olio che perde è VERDE, ed essendo che neanche 2mila km fa ho fatto il cambio olio con Motul 300v che è verde è per forza olio motore.

Ho appena chiamato sanson e mi ha detto che le cose sono 3:

icon_arrow.gif perdita dell'olio della pompa frizione (impossibile, è olio motore al 100%)
icon_arrow.gif perdita dall'asta della frizione (per smontare il pignone bisogna smontare anche l'attuatore e magari ho fatto qualche cappella)
icon_arrow.gif perdita dai carter perchè magari c'è poco siggilante e con il caldo e qualche vita non chiusa alla perfezione può perdere)

C'è da sottolineare che quando è stata fatto il cambio olio forse ne è stato buttato troppo, l'oblo è completamente pieno d'olio.
 
11955336
11955336 Inviato: 9 Giu 2011 11:03
 

DesmNico ha scritto:


Mica sono scemo icon_confused.gif La mia catena è pulitissima compreso tutti i carter perchè uso il grasso catena Motul Factory che non schizza nemmeno una goccia.

E soprattutto l'olio che perde è VERDE, ed essendo che neanche 2mila km fa ho fatto il cambio olio con Motul 300v che è verde è per forza olio motore.

Ho appena chiamato sanson e mi ha detto che le cose sono 3:

icon_arrow.gif perdita dell'olio della pompa frizione (impossibile, è olio motore al 100%)
icon_arrow.gif perdita dall'asta della frizione (per smontare il pignone bisogna smontare anche l'attuatore e magari ho fatto qualche cappella)
icon_arrow.gif perdita dai carter perchè magari c'è poco siggilante e con il caldo e qualche vita non chiusa alla perfezione può perdere)

C'è da sottolineare che quando è stata fatto il cambio olio forse ne è stato buttato troppo, l'oblo è completamente pieno d'olio.


Ciao, se hai messo troppo olio nel carter è comprensibile che da qualche parte debba essere espulso... indicativamente se sei abbastanza sicuro di aver fatto tutti i lavori per bene io ti consiglierei di pulire bene le zone sporche, andare a farti un bel giro e poi ricontrollare subito dopo. se c'è qualche perdita dovresti intercettarla.

L'importante è che tieni sott'occhio le spie per evitare guai importanti al motore.

hai modo di capire se l'olio che hai trovato è fresco o no? se hai cambiato olio 2k km fa potrebbe non essere più così verde.. prova a confrontare il colore con l'oblò tra quello che hai trovato e quello che c'è dentro.

vedrai non sarà nulla di grave.
 
11955369
11955369 Inviato: 9 Giu 2011 11:11
 

vinx7912 ha scritto:


Ciao, se hai messo troppo olio nel carter è comprensibile che da qualche parte debba essere espulso... indicativamente se sei abbastanza sicuro di aver fatto tutti i lavori per bene io ti consiglierei di pulire bene le zone sporche, andare a farti un bel giro e poi ricontrollare subito dopo. se c'è qualche perdita dovresti intercettarla.

L'importante è che tieni sott'occhio le spie per evitare guai importanti al motore.

hai modo di capire se l'olio che hai trovato è fresco o no? se hai cambiato olio 2k km fa potrebbe non essere più così verde.. prova a confrontare il colore con l'oblò tra quello che hai trovato e quello che c'è dentro.

vedrai non sarà nulla di grave.


L'olio è dello stesso colore dell'olio che vedo dall'oblo, ossia non è più ovviamente verde chiaro come quello nuovo del barattolo ma comunque bello verde e non nero carbone. Ho dato una controllata sul manuale d'officina, può essere che rimontando l'attuatore mi sia dimenticato di controllare se la guarnizione era al suo posto, se fosse che non c'è sta guarnizione è legittimo che esca dell'olio motore da quel punto ossia dal buco dell'asta di rinvio della frizione?

Come se non bastasse la vita inferiore delle 3 che tengono l'attuatore mi si è mangiucchiata la testa e non riesco a svitarla porca di quella trooooia....come cavolo posso fare?? eusa_wall.gif
 
11955426
11955426 Inviato: 9 Giu 2011 11:26
 

DesmNico ha scritto:


L'olio è dello stesso colore dell'olio che vedo dall'oblo, ossia non è più ovviamente verde chiaro come quello nuovo del barattolo ma comunque bello verde e non nero carbone. Ho dato una controllata sul manuale d'officina, può essere che rimontando l'attuatore mi sia dimenticato di controllare se la guarnizione era al suo posto, se fosse che non c'è sta guarnizione è legittimo che esca dell'olio motore da quel punto ossia dal buco dell'asta di rinvio della frizione?

Come se non bastasse la vita inferiore delle 3 che tengono l'attuatore mi si è mangiucchiata la testa e non riesco a svitarla porca di quella trooooia....come cavolo posso fare?? eusa_wall.gif


Per la testa della vite ti consiglio di non insistere e di provare con un "bloccante" esistono in commercio delle boccette... tipo il frena filetti per intenderci, che si applicano sulla testa di una vite quasi spanata e aiutano a fare grip. ovviamente una volta tolta poi la devi sostituire.

avendo una 848 certo che potrebbe essere l'attuatore montato male.. visto che la frizzione e a bagno d'olio.
 
11955454
11955454 Inviato: 9 Giu 2011 11:32
 

vinx7912 ha scritto:


Per la testa della vite ti consiglio di non insistere e di provare con un "bloccante" esistono in commercio delle boccette... tipo il frena filetti per intenderci, che si applicano sulla testa di una vite quasi spanata e aiutano a fare grip. ovviamente una volta tolta poi la devi sostituire.

avendo una 848 certo che potrebbe essere l'attuatore montato male.. visto che la frizzione e a bagno d'olio.


Se non fosse l'attuatore (io spero vivamente che sia questo) sanson mi ha detto che il problema potrebbe con MOLTA probabilità essere che il carter volano ha cominciato a perdere un pò, può succedere...questo implica lo smontaggio del carter quindi il cambio olio rimontaggio con nuova "pasta" e via.... Bella rottura di palle!!! ca77o ho l'olio nuovo di pacca...
 
11955562
11955562 Inviato: 9 Giu 2011 12:01
 

DesmNico ha scritto:
Come se non bastasse la vita inferiore delle 3 che tengono l'attuatore mi si è mangiucchiata la testa e non riesco a svitarla porca di quella trooooia....come cavolo posso fare?? eusa_wall.gif

vai in ferramenta e parla del tuo problema, sicuramente ti daranno una specie di scalpellino per fare una tacca a taglio alla vite , in alternativa taglia la testa della vite con il dremmel e una volta tolto l'attuatore rimuovi lo stelo della vite con una chiave, probabilmente perderai l'attuatore che rimpiazzerai con uno maggiorato in ergal
 
11955582
11955582 Inviato: 9 Giu 2011 12:05
 

in alternativa fai un buco con il trapano alla vite spannata e la togli con una punta speciale che vendono in ferrramenta (non conosco il nome, io ce l'ho)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11957302
11957302 Inviato: 9 Giu 2011 17:49
 

Dyrt ha scritto:
in alternativa fai un buco con il trapano alla vite spannata e la togli con una punta speciale che vendono in ferrramenta (non conosco il nome, io ce l'ho)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Estrattore conico per viti spezzate.
Prima di smontare, io mi procurerei gli o-ring sia dell'attuatore che dell'asta di rinvio, per poi rimontare il tutto sostituendo in questo caso anche l'attuatore(magari con uno maggiorato), sempre se nel caso lo riesci a salvare(dipende dall'esito dell'estrazione della vite).
Un'altra prova sarebbe con una chiave esagonale + grande,se hai usato una esagonale da 3 prova con una da 3,5 cercando di inserirla battendo(molto cautamente) con un martello piccolo.
Molto valido anche il consiglio di Dyrt sul taglio da praticare sulla testa del bullone, per poi svitarlo con un giravite.
 
11957609
11957609 Inviato: 9 Giu 2011 18:40
 

Aggiornamenti: 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ho smontato e pulito alla perfezione tutto, gli oring erano tutti al loro posto e in perfette condizioni nel gruppo attuatore e asta di rinvio.

Al che l'ho accesa e lasciata accesa 10 min......e porcazza trooia vacca m3rda c'è una perdita "leggerissima" nell'accoppiamento con il carter appena sopra al pignone eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Visto che tutto il lavoro l'ho fatto in officina ho messo su consiglio del meccanico una superpasta che dovrebbe risolvere il problema o quantomeno "tamponare"

Se la soluzione della pasta dovesse rivelarsi efficente/efficace e duratura posso scampare la rottura di smontare i carter??
 
11957757
11957757 Inviato: 9 Giu 2011 19:01
 

Per stare sicuro al 100% io al tuo posto, rifarei la sigillatura....
Dai che alla fine te la sei cavata con poco... 0509_lucarelli.gif
 
11957986
11957986 Inviato: 9 Giu 2011 19:38
 

Se si tratta solo dell'accoppiamento tra carter e basamento, poc male. Smonti il carter e rimetti il sigillante. La perdita è più liquida rispetto all'olio motore?
Hai controllato dietro al pignone? Casomai ti perde dalla guarnzione retrostante
 
11958051
11958051 Inviato: 9 Giu 2011 19:48
 

anomico ha scritto:
Se si tratta solo dell'accoppiamento tra carter e basamento, poc male. Smonti il carter e rimetti il sigillante. La perdita è più liquida rispetto all'olio motore?
Hai controllato dietro al pignone? Casomai ti perde dalla guarnzione retrostante


L'olio è parecchio sul liquido e verde perchè appunto ho fatto il cambio poco fà. perde fra l'accoppiamento tra carter volano e basamento. Guardando frontalemente la sede dal pignone è sulla parete di sinistra, dove si và a far danni quando si rompe la catena per capirsi..
 
11958079
11958079 Inviato: 9 Giu 2011 19:52
 

foto foto foto ....... che te lo dico a fare ?
 
11958115
11958115 Inviato: 9 Giu 2011 19:57
 

Dyrt ha scritto:
foto foto foto ....... che te lo dico a fare ?


Domani mattina le foto, la moto l'ho lasciata in officina ad 1km da casa perchè domani devo tornare là che mi manca da montare il codone da pista e le scarpe nuove per il mugello
 
11958849
11958849 Inviato: 9 Giu 2011 21:41
 

Posso solo aprire una parentesi così, giusto per dare un consiglio? icon_mrgreen.gif

Quando armeggiate con la moto vi consiglio di ingrassare TUTTE le viti che vengono smontate e poi rimontate, io lo faccio anche con le viti ove il manuale prescrive frenafiletti... preferisco perdere un pò di tempo ogni tanto a controllare i serraggi (ovviamente con la dinamometrica) che smadonnare perchè ho la vite spanata (mi è capitato 2 volte ed è una rottura, perchè se non riesci a risolvere si passa all'elicol ma è un lavoro palloso e bisogna essere molto precisi)

Da quando faccio così si svita tutto perfettamente e non ho più avuto problemi. Ditemi voi se è una belinata o se anche qualcun'altro lo fa.
 
11958986
11958986 Inviato: 9 Giu 2011 22:10
 

DesmNico ha scritto:


Domani mattina le foto, la moto l'ho lasciata in officina ad 1km da casa perchè domani devo tornare là che mi manca da montare il codone da pista e le scarpe nuove per il mugello


ma io non intendevo della tua moto..... icon_redface.gif !
 
11959558
11959558 Inviato: 10 Giu 2011 0:15
 

Sinceramente, un velo di grasso lo metto anch'io (tranne in alcuni punti dove preferisco evitare). Certo, vanno controllate.

Il fatto che la perdita d'olio sia molto liquida dovrebbe confermare che proviene dal carter alternatore. Dentro, l'olio è più nebulizzato e liquido rispetto a quello del cambio
 
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