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maggiori prestazioni tra wre o sm 125 e altri dubbi
11954931
11954931 Inviato: 9 Giu 2011 9:23
Oggetto: maggiori prestazioni tra wre o sm 125 e altri dubbi
 



Raga tra husqvarna wre e sm 125 quale delle due ha maggiori prestazioni da ripotenziata)già usata funzione cerca)?Dato che dalle mie parti ci sono prevalentemente posti dove tirare e posti pieni di curve e lo userei tutti i giorni per andare al mare,scuola,giretti ecc.. e ogni tanto off-road leggero tipo sterrato boschetti e cose del genere mi conviene prendere l'sm o il wre?Dato che sono altro mi speigate cos'è questo mono quanto costa chi me lo da ecc..?Il freno motore sarebbe il freno posteriore fatto a pedale sulla destra?Che cosa si intende per cavalli alla ruota e cavalli all'albero?Grazie mille e scusate la mia ignoranza ma sto entrando ora nel mondo delle moto icon_biggrin.gif
 
11955670
11955670 Inviato: 9 Giu 2011 12:25
Oggetto: Re: maggiori prestazioni tra wre o sm 125 e altri dubbi
 

Aldo22 ha scritto:
Raga tra husqvarna wre e sm 125 quale delle due ha maggiori prestazioni da ripotenziata)già usata funzione cerca)?Dato che dalle mie parti ci sono prevalentemente posti dove tirare e posti pieni di curve e lo userei tutti i giorni per andare al mare,scuola,giretti ecc.. e ogni tanto off-road leggero tipo sterrato boschetti e cose del genere mi conviene prendere l'sm o il wre?Dato che sono altro mi speigate cos'è questo mono quanto costa chi me lo da ecc..?Il freno motore sarebbe il freno posteriore fatto a pedale sulla destra?Che cosa si intende per cavalli alla ruota e cavalli all'albero?Grazie mille e scusate la mia ignoranza ma sto entrando ora nel mondo delle moto icon_biggrin.gif



ciao, allora l'sm e il wre hanno lo stesso blocco(ovvero motore) e da ripotenziate sviluppano circa 25 cv, per l'ultilizzo che ne fai io prenderei l'sm, visto che vai in off road solo ogni tanto, il mono è l'ammortizzatore posteriore e c'è già sulla moto di suo, se lo vuoi cambiare però attento che costa parecchio. il freno motore è l'azione frenante del motore appunto(che sui 2 tempi come il wre e l'sm non è molta però), mentre sul piede destro hai la pompa del freno posteriore, che appunto aziona il freno dietro.
i cavalli alla ruota sono i cavalli calcolati appunto sulla ruota, quelli all'albero sono invece di più ma perchè sono calcolati direttamente all'albero motore. praticamente tra albero motore e ruota c'è un processo di "dispersione" di cavalli.

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11955673
11955673 Inviato: 9 Giu 2011 12:26
Oggetto: Re: maggiori prestazioni tra wre o sm 125 e altri dubbi
 

Aldo22 ha scritto:
Raga tra husqvarna wre e sm 125 quale delle due ha maggiori prestazioni da ripotenziata)


A questa domanda ti risponderanno sicuramente i più esperti di me che ne sono anche possessori.

Aldo22 ha scritto:
Dato che dalle mie parti ci sono prevalentemente posti dove tirare e posti pieni di curve e lo userei tutti i giorni per andare al mare,scuola,giretti ecc.. e ogni tanto off-road leggero tipo sterrato boschetti e cose del genere mi conviene prendere l'sm o il wre?


Anche se io sono della scuola di pensiero che per fare "bene" le due cose non basta una sola moto icon_rolleyes.gif , comunque, dato che molti nel forum mi pare di aver capito, vanno in fuoristrada (moooolto leggero) anche con il motard, perciò credo che per quello che hai intenzione di fare tu, magari con un paio di gomme più adatte, può andare benissimo anche l'SM.

Aldo22 ha scritto:
Dato che sono altro mi speigate cos'è questo mono quanto costa chi me lo da ecc..?


Questa giuro che non l'ho capita. Se ti riferisci al "mono" cioè il monoammortizzatore, sarebbe la molla che hai sotto la sella che permette al forcellone di oscillare ed assorbire tutte le asperità del terreno. Per cambiarlo devi sicuramente rivolgerti ad un meccanico, ma la spesa non è proprio, diciamo, economica. In rete puoi trovare tutto giusto per renderti conto dei prezzi.

Aldo22 ha scritto:
Il freno motore sarebbe il freno posteriore fatto a pedale sulla destra?

No, quello è semplicemente il freno posteriore. Per freno motore si intende il freno "virtuale" che non sio può azionare meccanicamente ma che si ha quando alla moto, in movimento con marcia inserita, viene tolto il gas senza tirare la frizione: gli organi meccanici del motore (pistone, biella, albero motore, cambio, trasmissione, ecc...) e tutto ciò che è coinvolto nel movimento della moto, che esercitano e sviluppano un attrito e/o una forza resistente, fanno si che la moto rallenti la sua corsa fino a fermarsi se non si tira la frizione.
Per portarti un esempio banale diciamo che i motori 2T tempi che hanno meno "organi meccanici" (valvole, albero a cammes, ecc...) hanno generalmente meno freno motore di un 4 tempi.
Aldo22 ha scritto:
Che cosa si intende per cavalli alla ruota e cavalli all'albero?

E' la potenza del motore espressa in cavalli, misurata alla ruota (facendo scorrere la ruota posteriore su degli appositi banchi prova dotati di rulli che misurano la forza ), oppure prendendo la misurazione della forza direttamente sull'albero motore, senza trasmissione finale (ruota, corona, pignone, catena) che ovviamente per attrito causano la perdita di qualche cavallo
 
11955735
11955735 Inviato: 9 Giu 2011 12:45
 

Grazie mille davvero mi avete tolto ogni dubbio,comunque dato che sono alto volevo evitare di prendere l'sm dato che è basso,e alcuni mi avevano consigliato il mono che mi avrebbe alzato la sella credo eliminando il problema dell'altezza e costava intorno ai 100 euro...Comunque,quindi se ho capito bene il freno motore avviene quando si rilascia il gas?Il discroso dei cavalli l'ho capito bene grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
11956950
11956950 Inviato: 9 Giu 2011 16:19
 

Aldo22 ha scritto:
Grazie mille davvero mi avete tolto ogni dubbio,comunque dato che sono alto volevo evitare di prendere l'sm dato che è basso,e alcuni mi avevano consigliato il mono che mi avrebbe alzato la sella credo eliminando il problema dell'altezza e costava intorno ai 100 euro...Comunque,quindi se ho capito bene il freno motore avviene quando si rilascia il gas?Il discroso dei cavalli l'ho capito bene grazie ancora 0509_doppio_ok.gif



puoi benissimo montare un rialzo all'originale che ti costerebbe 10/20 euro 0509_up.gif
 
11957352
11957352 Inviato: 9 Giu 2011 17:58
 

puoi benissimo montare un rialzo all'originale che ti costerebbe 10/20 euro 0509_up.gif[/quote]

E lo posso trovare anche in concessionario oppure sui siti apposta?
 
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