Aldo22 ha scritto:
Raga tra husqvarna wre e sm 125 quale delle due ha maggiori prestazioni da ripotenziata)
A questa domanda ti risponderanno sicuramente i più esperti di me che ne sono anche possessori.
Aldo22 ha scritto:
Dato che dalle mie parti ci sono prevalentemente posti dove tirare e posti pieni di curve e lo userei tutti i giorni per andare al mare,scuola,giretti ecc.. e ogni tanto off-road leggero tipo sterrato boschetti e cose del genere mi conviene prendere l'sm o il wre?
Anche se io sono della scuola di pensiero che per fare "bene" le due cose non basta una sola moto , comunque, dato che molti nel forum mi pare di aver capito, vanno in fuoristrada (moooolto leggero) anche con il motard, perciò credo che per quello che hai intenzione di fare tu, magari con un paio di gomme più adatte, può andare benissimo anche l'SM.
Aldo22 ha scritto:
Dato che sono altro mi speigate cos'è questo mono quanto costa chi me lo da ecc..?
Questa giuro che non l'ho capita. Se ti riferisci al "mono" cioè il monoammortizzatore, sarebbe la molla che hai sotto la sella che permette al forcellone di oscillare ed assorbire tutte le asperità del terreno. Per cambiarlo devi sicuramente rivolgerti ad un meccanico, ma la spesa non è proprio, diciamo, economica. In rete puoi trovare tutto giusto per renderti conto dei prezzi.
Aldo22 ha scritto:
Il freno motore sarebbe il freno posteriore fatto a pedale sulla destra?
No, quello è semplicemente il freno posteriore. Per freno motore si intende il freno "virtuale" che non sio può azionare meccanicamente ma che si ha quando alla moto, in movimento con marcia inserita, viene tolto il gas senza tirare la frizione: gli organi meccanici del motore (pistone, biella, albero motore, cambio, trasmissione, ecc...) e tutto ciò che è coinvolto nel movimento della moto, che esercitano e sviluppano un attrito e/o una forza resistente, fanno si che la moto rallenti la sua corsa fino a fermarsi se non si tira la frizione.
Per portarti un esempio banale diciamo che i motori 2T tempi che hanno meno "organi meccanici" (valvole, albero a cammes, ecc...) hanno generalmente meno freno motore di un 4 tempi.
Aldo22 ha scritto:
Che cosa si intende per cavalli alla ruota e cavalli all'albero?
E' la potenza del motore espressa in cavalli, misurata alla ruota (facendo scorrere la ruota posteriore su degli appositi banchi prova dotati di rulli che misurano la forza ), oppure prendendo la misurazione della forza direttamente sull'albero motore, senza trasmissione finale (ruota, corona, pignone, catena) che ovviamente per attrito causano la perdita di qualche cavallo