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mura ad alti giri sempre di più man mano che salgo di marcia
11952636
11952636 Inviato: 8 Giu 2011 19:30
Oggetto: mura ad alti giri sempre di più man mano che salgo di marcia
 

Salve ragazzi ho un rs 125 ripotenziata con arrow, mi si è rotto il filo della rave circa una settimana fa, oggi arriva il filo, monto la valvola la regolo e tutto.
Il problema è il seguente, in prima allunga fino a 11/12 mila giri senza problemi, poi man mano che salgo di marcia allunga sempre meno arrivando in 6° a murare a 8mila giri circa.
Cosa può essere? danni al motore non credo altrimenti non allungherebbe nemmeno la prima marcia. Ditemi voi ragazzi se avete qualche idea.
Intanto grazie
 
11952742
11952742 Inviato: 8 Giu 2011 19:43
 

nulla, è normale, lo fa anche a me.. dovresti regolare la rave in modo che si apra più tardi perche in sesta 7800 giri sono pochi per i cavalli che ha, non riesce a tirare su il motore.. se tu tiri la quinta un pò di più e poi butti la sesta vedrai che dopo sale tranquillamente! icon_wink.gif
 
11952795
11952795 Inviato: 8 Giu 2011 19:50
 

non riesco a capire cosa vuoi dire, io tiro la prima marcia e arrivo a 12 mila giri, tipo la seconda e 10 mila e 500 mura come se fosse in fuori giri. E prima non l ha mai fatto
 
11952826
11952826 Inviato: 8 Giu 2011 19:57
 

kp93 ha scritto:
non riesco a capire cosa vuoi dire, io tiro la prima marcia e arrivo a 12 mila giri, tipo la seconda e 10 mila e 500 mura come se fosse in fuori giri. E prima non l ha mai fatto
la coppia max in un 2t sta tra gli 9000 e i 10000.. oltre ci arriva ma non ha più il tiro dei regimi precedenti, quindi sembra che muri, in realtà hai finito la coppia.. nulla di strano ripeto..
p.s. la prima a 12k giri fa solo che male, scanni il motore alla lunga..
 
11952856
11952856 Inviato: 8 Giu 2011 20:02
 

ho tirato la prima solo per provare appunto questo problema. Ma capisci che riuscivo sempre a tirare tutte le marce avendo spinta fino a 11/12 mila giri. Non può adesso non allungare più. So che la coppia massima è a quei regimi però è sempre andata fino a quei giri cavolo.
 
11952989
11952989 Inviato: 8 Giu 2011 20:20
 

Ma le tiri le macie? perche se non è cosi grazie che non riesci ad allungare.
Comunque è probabile che l'hai regolata male...quindi non apre tutta.
 
11953174
11953174 Inviato: 8 Giu 2011 20:45
 

certo che le tiro. L ho regolata come dice qui sul forum: tra uno e due millimetri la distanza tra valvola e i 2 non so come chiamarli cerchietti sulla ghigliottina della valvola.
 
11953187
11953187 Inviato: 8 Giu 2011 20:47
 

kp93 ha scritto:
certo che le tiro. L ho regolata come dice qui sul forum: tra uno e due millimetri la distanza tra valvola e i 2 non so come chiamarli cerchietti sulla ghigliottina della valvola.

Perfetto. Beh allora avrai qualche problema di carburazione...altrimenti non si spiega diversamente eusa_think.gif
 
11953872
11953872 Inviato: 8 Giu 2011 22:23
 

la mia riscontra pure questo problema da un bel pò. Le prime 4 marce le riesco a tirare tutte tranquillamente, invece per quanto riguarda la 5 e la 6 non ci riesco proprio.

Se tiro la 5 marcia mi arriva fino a 10500 - 11000 giri circa, poi gli metto la 6 ed è mi sale poco e niente... infatti non riesco a sfruttare tutta la potenza che ha il mio motore.
Tra cilindro lavorato, pistone monofascia e pacco lamellare cambiato (senza contare che la marmitta è dedicata per gli alti) non riesco a superare questi maledetti 10000/10500 giri eusa_wall.gif

Ormai ci ho perso le speranze e la lascio così icon_confused.gif ho pure pulito la valvola per essere sicuro che non fosse quella, ma niente.

Non mi sono mai inbattuto a regolarla perchè non ho mai ben capito come si fa icon_redface.gif

Di carburazione forse ora sto un pò grasso causa arrivo dell'estate, ma anche in pieno inverno me lo faceva.
 
11954152
11954152 Inviato: 8 Giu 2011 23:02
 

pure io ho il motore un pò preparato e il pistone monofascia.. Ma ha sempre allungato fino a 12 mila giri. L unica cosa è che girando questi giorni si è ingrassata tantissimo non aprendosi la valvola domani cambio candela e vado a fare un giro vedendo se magari è solo il motore un pò sporco. Comunque regolare la valvola è semplice prendi un calibro e misuri la distanza tra valvola e ghigliottina deve essere tra 1 e 2 millimetri a valvola aperta tenendo schiacciato il solenoide. Io l ho regolata così e in prima fa paura veramente poi nelle altre marce mura cavolo. icon_sad.gif
 
11954338
11954338 Inviato: 9 Giu 2011 0:25
 

kp93 ha scritto:
non riesco a capire cosa vuoi dire, io tiro la prima marcia e arrivo a 12 mila giri, tipo la seconda e 10 mila e 500 mura come se fosse in fuori giri. E prima non l ha mai fatto

La prima e la seconda marcia meglio non stirarle... icon_wink.gif
 
11954501
11954501 Inviato: 9 Giu 2011 6:20
 

so che non vanno tirate ma se lo faccio una volta non succede niente.. Il problema è capire perché in prima non mura e dalla seconda inizia a murare
 
11955222
11955222 Inviato: 9 Giu 2011 10:32
 

Ma la valvola l'hai regolata quando il filo è curvato? icon_neutral.gif ...perche se cosi non fosse, grazie al cavolo che non ti apre come dovrebbe 0509_si_picchiano.gif
 
11955290
11955290 Inviato: 9 Giu 2011 10:50
 

a dir la verità l ho regolata con il solenoide staccato e il filo dritto. Però non mi sembra che sia in tensione o sforzi il filo
 
11955719
11955719 Inviato: 9 Giu 2011 12:40
 

kp93 ha scritto:
a dir la verità l ho regolata con il solenoide staccato e il filo dritto. Però non mi sembra che sia in tensione o sforzi il filo

è logico che se il filo fa una curva...non avrà mai la stessa regolazione di un filo che non la fa 0510_amici.gif
 
11955995
11955995 Inviato: 9 Giu 2011 13:37
 

Thenegoziator ha scritto:

è logico che se il filo fa una curva...non avrà mai la stessa regolazione di un filo che non la fa 0510_amici.gif
in base a che leggi della fisica dici ciò???
 
11957204
11957204 Inviato: 9 Giu 2011 17:22
 

fra91_ ha scritto:
in base a che leggi della fisica dici ciò???

In base alle leggi della mia esperienza...non è che dico cose che assurde icon_neutral.gif
 
11957939
11957939 Inviato: 9 Giu 2011 19:33
 

Thenegoziator ha scritto:

In base alle leggi della mia esperienza...non è che dico cose che assurde icon_neutral.gif
mi spiace contradirti ma non è vero.. un filo è tale perche ha la stessa tensione in qualsiasi punto di esso e in qualsiasi modo tu lo metta.. non è elastico è rigido.. puoi fargli fare 3 giri attorno ad una lattina e regolarlo e ottieni lo stesso risultato icon_wink.gif
 
11958104
11958104 Inviato: 9 Giu 2011 19:55
 

fra91_ ha scritto:
mi spiace contradirti ma non è vero.. un filo è tale perche ha la stessa tensione in qualsiasi punto di esso e in qualsiasi modo tu lo metta.. non è elastico è rigido.. puoi fargli fare 3 giri attorno ad una lattina e regolarlo e ottieni lo stesso risultato icon_wink.gif

Ah puoi contraddire liberamente...fatto sta che il filo che ho montato sulla moto, quando è messo per dritto tira la valvola in un modo, e quando fa una curva a U, tira diversamente (non ricordo se meno o di piu eusa_think.gif )
 
11959574
11959574 Inviato: 10 Giu 2011 0:20
 

Thenegoziator ha scritto:

Ah puoi contraddire liberamente...fatto sta che il filo che ho montato sulla moto, quando è messo per dritto tira la valvola in un modo, e quando fa una curva a U, tira diversamente (non ricordo se meno o di piu eusa_think.gif )
il che non solo è strano, ma è impossibile.. perche se tu prendi la tua curva come un raggio di una puleggia ideale, essa non va a variare sull'altro che la direzione del vettore della forza applicata.. icon_wink.gif
 
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